DROPS / 186 / 30

Carly Pullover by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con raglan, lavorato dall’alto in basso. Taglie: S - XXXL. Lavorato in DROPS Air.

DROPS Design: Modello n° ai-103
Gruppo filati C o A + A
-----------------------------------------------------------
250-300-300-350-350-400 g colore n° 01, panna

Il maglione può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 5,5 MM – o misura necessaria ad ottenere 16 maglie e 20 ferri a maglia rasata su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 4,5 MM – o misura necessaria ad ottenere 18 maglie e 23 ferri a maglia rasata su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
--------------------------------------------------------

Commenti (25)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 18.50€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI PER IL LAVORO:

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Il diagramma mostra tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

RAGLAN:
Aumentare per il raglan a ogni lato di A.1 (= 8 aumenti per giro). Aumentare facendo 1 gettato, sul giro successivo lavorare il gettato a ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire come aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul giro (ad esempio 168 maglie) e dividerlo per il numero di aumenti da fare (ad esempio 24) = 7. In questo esempio, aumentare facendo 1 gettato dopo ogni 7° maglia. Sul giro successivo, lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie) lavorare insieme a diritto le 2 maglie successive.
----------------------------------------------------------

Il maglione è lavorato in tondo con i ferri circolari dal centro dietro, dall’alto in basso. Le maniche sono lavorate con i ferri circolari corti/ferri a doppia punta.

MAGLIONE:
Avviare 80-84-88-96-96-104 maglie con i ferri circolari n° 4,5 mm e Air. Lavorare 1 giro diritto, poi lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 2 cm. Inizio del giro = centro dietro.
Passare ai ferri circolari n° 5,5 mm e lavorare il giro successivo come segue: 15-16-17-18-18-20 maglie diritto – ALLO STESSO TEMPO aumentare 2-1-2-2-2-3 maglie in modo uniforme su queste maglie, 10-10-10-12-12-12 maglie diritto, 30-32-34-36-36-40 maglie diritto – ALLO STESSO TEMPO aumentare 4-2-4-4-4-6 maglie in modo uniforme su queste maglie, 10-10-10-12-12-12 maglie diritto, 15-16-17-18-18-20 maglie diritto – ALLO STESSO TEMPO aumentare 2-1-2-2-2-3 maglie in modo uniforme su queste maglie = 88-88-96-104-104-116 maglie. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!

Lavorare il giro successivo come segue: 14-14-16-17-17-20 maglie diritto (= metà dietro), A.1 (= 6 maglie), 4-4-4-6-6-6 maglie diritto (= manica), A.1, 28-28-32-34-34-40 maglie diritto (= davanti), A.1, 4-4-4-6-6-6 maglie diritto (= maniche), A.1, 14-14-16-17-17-20 maglie diritto (= metà dietro). Continuare questo motivo e allo stesso tempo aumentare 1 maglia a ogni lato di A.1 per il RAGLAN – leggere la descriziome sopra. Aumentare ogni 2 giri per un totale di 20-23-23-26-28-30 volte. Alla fine di tutti gli aumenti ci sono 248-272-280-312-328-356 maglie sul ferro. Continuare con il motivo e a maglia rasata (senza aumenti) fino a quando il lavoro misura 23-26-27-29-31-33 cm dal bordo di avvio al centro davanti.

Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 39-42-43-48-52-57 maglie (= metà dietro), mettere le 46-52-54-60-60-64 maglie successive in sospeso (= manica), avviare 6-6-10-8-10-10 nuove maglie sul ferro (= sotto la manica), 78-84-86-96-104-114 maglie diritto (= davanti), mettere le 46-52-54-60-60-64 maglie successive in sospeso (= manica), avviare 6-6-10-8-10-10 nuove maglie sul ferro (= sotto la manica), e lavorare le 39-42-43-48-52-57 maglie rimaste (= metà dietro).

CORPO:
= 168-180-192-208-228-248 maglie. Inserire un segnapunti. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI. Continuare in tondo a maglia rasata fino a quando il lavoro misura 25-24-25-24-24-24 cm. Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 24-28-28-32-36-36 maglie in modo uniforme sul giro – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 192-208-220-240-264-284 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4,5 mm e lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 5 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio – per evitare che il bordo di avvio risulti tirato, potete intrecciare con i ferri n° 5,5 mm. Il lavoro misura circa 54-56-58-60-62-64 cm dalla spalla in giù.

MANICA:
Lavorata in tondo con i ferri circolari corti/ferri a doppia punta. Riportare le 46-52-54-60-60-64 maglie in sospeso da un lato del lavoro sui ferri circolari/doppia punta n° 5,5 mm e inoltre avviare 6-6-10-8-10-10 nuove maglie al centro sotto la manica = 52-58-64-68-70-74 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle nuove maglie. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 2 cm diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire ogni 4-3-2-2-1½-1½ cm per un totale di 9-11-14-15-15-16 volte = 34-36-36-38-40-42 maglie. Quando il lavoro misura 36-34-33-31-30-29 cm lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 6-4-8-6-8-6 maglie in modo uniforme sul giro = 40-40-44-44-48-48 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 mm e lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio). Continuare a coste per 5 cm, poi intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio. La manica misura circa 42-40-39-37-36-35 cm. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Commenti (25)

Lascia il tuo commento!

Sylvia 13.10.2018 - 22:57:

Wo werden die 8 Maschen, die jede 2. Runde durch die Raglanzunahmen entstehen, dazugestrickt? Beim halben Rückenteil? Vielen Dank!

DROPS Design 15.10.2018 kl. 09:21:

Liebe Sylvia, Sie werden insgesamt 8 Maschen pro Zunahmenrunde zunehmen: 1 Masche vor jedem A.1 und 1 Masche nach jedem A.1 = es werden 1 M pro Halbes Rückenteil, 2 Maschen pro Ärmel und 2 Maschen für das Vorderteil zugenommen. Viel Spaß beim stricken!

Adelaide 03.10.2018 - 22:24:

Quando acabo o tricot em ponto de jarreteira ela enrola. O que fazer.? Já experimentei com agulha mais grossa! Mas fica enrolada também. Cumprimentos. Obrigada

DROPS Design 04.10.2018 kl. 13:39:

Neste modelo não há ponto jarreteira... No entanto, fica a dica: passe sempre a 1.ª malha sem tricotar tanto no direito como no avesso para não enrolar tanto. Bom Tricô!

Carla Pettini 27.09.2018 - 16:49:

Salve, il mio campione, con i ferri 5,5 viene esattamente 9x9; non vorrei passare ai ferri 6, visto che già tendo a lavorare lento. Inizialmente pensavo di fare la misura M , ma se invece facessi la L potrei recuperare i cm persi nel campione? Grazie per la risposta

Nicola Cruden 12.09.2018 - 16:28:

How much ease is recommended for this style, please? And how much ease has the model pictured in the photo? Thank you.

DROPS Design 13.09.2018 kl. 08:20:

Dear Mrs Cruden, compare the measurements in the measurement chart (in cm - taken flat from side to side) to a similar garment you have and like the shape to find out the matching size and decide how much ease you'd like to. Happy knitting!

Susie 03.09.2018 - 12:59:

Kan denne bluse strikkes med baby merino?

DROPS Design 03.09.2018 kl. 14:45:

Hei Susie. Denne kan du helt fint strikke i Baby Merino, men da må du strikke med 2 tråder. Air tilhører grangruppe C, Baby Merino tilhører garngruppe A, for å få tilsvarende strikkefasthet må du bruke 2 tråder om du strikker med garn gra garngruppe A. Strikke gjerne en prøvelapp for å kontrollere at strikkefastheten blir overholdt. God fornøyelse.

Felicia Smith 14.07.2018 - 04:35:

The pattern says to "cast on ..... new sts. mid under sleeve". It seems to me that I should 'pick up' the sts. under the arm. Please explain. Thank you.

DROPS Design 14.07.2018 kl. 11:24:

Hi Felicia, In this pattern, you cast on new stitches mid under sleeve, which are then sewn together with the stitches on the body to finish. You can also pick up 1 stitch on each stitch cast on on the body if you prefer. Happy knitting!

Wilmo 10.06.2018 - 12:32:

Bonjour, j'ai regardé la vidéo explicative très bien faite; mais dans les explications écrites, je ne trouve pas à quel moment je dois retourner mon ouvrage pour faire l'élévation, pouvez-vous m'aider? merci

DROPS Design 11.06.2018 kl. 09:31:

Bonjour Mme Wilmo, il n'y a pas de réhausse pour l'encolure dos dans ce modèle = l'encolure devant et celle du dos seront à la même hauteur. Vous pouvez en tricoter une si vous le souhaitez. Bon tricot!

Marina Marina 26.05.2018 - 09:36:

Sto lavorando il maglione con i ferri normali (non mi piace usare quelli circolari) e mi trovo ad aumentare per il raglan ad ogni lato di A.1 (come descritto nel secondo paragrafo) ma poi quando ricomincio il giro ho ovviamente piu\' maglie da un lato che dall\'altro. E\' giusto o sto sbagliando qualcosa? Come devo lavorare quelle maglie aggiuntive ? Grazie, Marina

DROPS Design 26.05.2018 kl. 15:51:

Buongiorno Marina. Ogni volta che aumenta per il raglan, deve avere due maglie in più sul davanti, due in più sul dietro e due in più su ogni manica. Se sta lavorando avanti e indietro, al ferro successivo lavora le maglie gettate a rovescio ritorto per evitare che si formi un buco. Buon lavoro!

Monika 24.04.2018 - 22:54:

Hej! På teckningen ser det ut som om halsringningen är högre bak, vilket den ju också bör vara, men när jag läser beskrivningen kan jag inte se någon skillnad på fram- och bakstycke. Hur hänger detta ihop?

DROPS Design 26.04.2018 kl. 09:25:

Hej Monika, nej denna modellen har ingen förhöjning bak. Men här ser du hur man gör:

How to knit an elevation mid back from Garnstudio Drops design on Vimeo.

Agnes 23.04.2018 - 17:17:

Kann es ein, dass beim Ärmel die Maßangaben bei "bei einer Länge von 36-34-33-31-30-29 cm 1 Runde rechts stricken..." in umgekehrter Reihenfolge stehen müssen? Für die kleinste Größe steht immer die erste Zahl bei den Angaben. Hier wäre bei der kleinsten Größe der ärmel aber am längsten -oder täusche ich mich ??

DROPS Design 24.04.2018 kl. 08:40:

Liebe Agnes, die Angaben sind schon richtig (siehe auch Maßszkizze), bei der größeren Größen sind die Angaben kürzer, weil die Passe länger ist. Viel Spaß beim stricken!

Lasciare un commento sul modello DROPS 186-30