DROPS / 186 / 30

Carly Pullover by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con raglan, lavorato dall’alto in basso. Taglie: S - XXXL. Lavorato in DROPS Air.

DROPS Design: Modello n° ai-103
Gruppo filati C o A + A
-----------------------------------------------------------
250-300-300-350-350-400 g colore n° 01, panna

Il maglione può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 5,5 MM – o misura necessaria ad ottenere 16 maglie e 20 ferri a maglia rasata su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 4,5 MM – o misura necessaria ad ottenere 18 maglie e 23 ferri a maglia rasata su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
--------------------------------------------------------

Commenti (18)

65% alpaca, 28% poliammide, 7% lana
a partire da 4.80 € /50g
DROPS Air mix DROPS Air mix 4.80 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Air uni colour DROPS Air uni colour 4.80 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 24.00€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI PER IL LAVORO:

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Il diagramma mostra tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

RAGLAN:
Aumentare per il raglan a ogni lato di A.1 (= 8 aumenti per giro). Aumentare facendo 1 gettato, sul giro successivo lavorare il gettato a ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire come aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul giro (ad esempio 168 maglie) e dividerlo per il numero di aumenti da fare (ad esempio 24) = 7. In questo esempio, aumentare facendo 1 gettato dopo ogni 7° maglia. Sul giro successivo, lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie) lavorare insieme a diritto le 2 maglie successive.
----------------------------------------------------------

Il maglione è lavorato in tondo con i ferri circolari dal centro dietro, dall’alto in basso. Le maniche sono lavorate con i ferri circolari corti/ferri a doppia punta.

MAGLIONE:
Avviare 80-84-88-96-96-104 maglie con i ferri circolari n° 4,5 mm e Air. Lavorare 1 giro diritto, poi lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 2 cm. Inizio del giro = centro dietro.
Passare ai ferri circolari n° 5,5 mm e lavorare il giro successivo come segue: 15-16-17-18-18-20 maglie diritto – ALLO STESSO TEMPO aumentare 2-1-2-2-2-3 maglie in modo uniforme su queste maglie, 10-10-10-12-12-12 maglie diritto, 30-32-34-36-36-40 maglie diritto – ALLO STESSO TEMPO aumentare 4-2-4-4-4-6 maglie in modo uniforme su queste maglie, 10-10-10-12-12-12 maglie diritto, 15-16-17-18-18-20 maglie diritto – ALLO STESSO TEMPO aumentare 2-1-2-2-2-3 maglie in modo uniforme su queste maglie = 88-88-96-104-104-116 maglie. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!

Lavorare il giro successivo come segue: 14-14-16-17-17-20 maglie diritto (= metà dietro), A.1 (= 6 maglie), 4-4-4-6-6-6 maglie diritto (= manica), A.1, 28-28-32-34-34-40 maglie diritto (= davanti), A.1, 4-4-4-6-6-6 maglie diritto (= maniche), A.1, 14-14-16-17-17-20 maglie diritto (= metà dietro). Continuare questo motivo e allo stesso tempo aumentare 1 maglia a ogni lato di A.1 per il RAGLAN – leggere la descriziome sopra. Aumentare ogni 2 giri per un totale di 20-23-23-26-28-30 volte. Alla fine di tutti gli aumenti ci sono 248-272-280-312-328-356 maglie sul ferro. Continuare con il motivo e a maglia rasata (senza aumenti) fino a quando il lavoro misura 23-26-27-29-31-33 cm dal bordo di avvio al centro davanti.

Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 39-42-43-48-52-57 maglie (= metà dietro), mettere le 46-52-54-60-60-64 maglie successive in sospeso (= manica), avviare 6-6-10-8-10-10 nuove maglie sul ferro (= sotto la manica), 78-84-86-96-104-114 maglie diritto (= davanti), mettere le 46-52-54-60-60-64 maglie successive in sospeso (= manica), avviare 6-6-10-8-10-10 nuove maglie sul ferro (= sotto la manica), e lavorare le 39-42-43-48-52-57 maglie rimaste (= metà dietro).

CORPO:
= 168-180-192-208-228-248 maglie. Inserire un segnapunti. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI. Continuare in tondo a maglia rasata fino a quando il lavoro misura 25-24-25-24-24-24 cm. Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 24-28-28-32-36-36 maglie in modo uniforme sul giro – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 192-208-220-240-264-284 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4,5 mm e lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 5 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio – per evitare che il bordo di avvio risulti tirato, potete intrecciare con i ferri n° 5,5 mm. Il lavoro misura circa 54-56-58-60-62-64 cm dalla spalla in giù.

MANICA:
Lavorata in tondo con i ferri circolari corti/ferri a doppia punta. Riportare le 46-52-54-60-60-64 maglie in sospeso da un lato del lavoro sui ferri circolari/doppia punta n° 5,5 mm e inoltre avviare 6-6-10-8-10-10 nuove maglie al centro sotto la manica = 52-58-64-68-70-74 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle nuove maglie. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 2 cm diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire ogni 4-3-2-2-1½-1½ cm per un totale di 9-11-14-15-15-16 volte = 34-36-36-38-40-42 maglie. Quando il lavoro misura 36-34-33-31-30-29 cm lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 6-4-8-6-8-6 maglie in modo uniforme sul giro = 40-40-44-44-48-48 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 mm e lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio). Continuare a coste per 5 cm, poi intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio. La manica misura circa 42-40-39-37-36-35 cm. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Commenti (18)

Lascia il tuo commento!

Marina Marina 26.05.2018 - 09:36:

Sto lavorando il maglione con i ferri normali (non mi piace usare quelli circolari) e mi trovo ad aumentare per il raglan ad ogni lato di A.1 (come descritto nel secondo paragrafo) ma poi quando ricomincio il giro ho ovviamente piu\' maglie da un lato che dall\'altro. E\' giusto o sto sbagliando qualcosa? Come devo lavorare quelle maglie aggiuntive ? Grazie, Marina

Monika 24.04.2018 - 22:54:

Hej! På teckningen ser det ut som om halsringningen är högre bak, vilket den ju också bör vara, men när jag läser beskrivningen kan jag inte se någon skillnad på fram- och bakstycke. Hur hänger detta ihop?

DROPS Design 26.04.2018 kl. 09:25:

Hej Monika, nej denna modellen har ingen förhöjning bak. Men här ser du hur man gör:

How to knit an elevation mid back from Garnstudio Drops design on Vimeo.

Agnes 23.04.2018 - 17:17:

Kann es ein, dass beim Ärmel die Maßangaben bei "bei einer Länge von 36-34-33-31-30-29 cm 1 Runde rechts stricken..." in umgekehrter Reihenfolge stehen müssen? Für die kleinste Größe steht immer die erste Zahl bei den Angaben. Hier wäre bei der kleinsten Größe der ärmel aber am längsten -oder täusche ich mich ??

DROPS Design 24.04.2018 kl. 08:40:

Liebe Agnes, die Angaben sind schon richtig (siehe auch Maßszkizze), bei der größeren Größen sind die Angaben kürzer, weil die Passe länger ist. Viel Spaß beim stricken!

Mary H 19.04.2018 - 03:07:

Why do you not include the finished bust/chest measurements in the pattern? You state only “S-M-L-XL-XXL-XXXL”, which is of no help. You include other detailed measurements in inches, so why not the most important ones—the finished chest measurements? (in cm and in.) Yes, I know howto figure out how to calculate for inches, but it just seems obstinate NOT to include them. Also: you might want to state how many cm/inches of ease you factor into your finished measurements.

Mary H 19.04.2018 kl. 03:42:

Here is what I have calculated for finished (knitted) measurements (total circumference): 106-112-120-130-142-156 cm / 41¼-44-47¼-51-56-61.4 inches

Pia 09.04.2018 - 19:20:

Hvor mange nøster trenger jeg til denne genseren ?

DROPS Design 10.04.2018 kl. 07:59:

Hei Pia, Du trenger 250-300-300-350-350-400 g Drops Air avhengig av størrelsen du strikker. De fleste nøster er 50 g, så da trenger du 5-6-6-7-7-8 nøster. God fornøyelse!

Toril Larsen 30.03.2018 - 18:49:

Hei. Kan jeg strikke denne genseren med alpaca og kid silk? Bruker jeg isåfall da en tråd av hver eller må jeg bruke to tråder kid silk?

DROPS Design 04.04.2018 kl. 13:58:

Hej Toril, Ja du kan strikke genseren med 1 tråd DROPS Alpaca og 1 tråd DROPS Kid Silk da begge tilhører garngruppe A. (A + A = C) Men sørg for at få strikkefastheden til at stemme med opskriften :)

Suzie 28.03.2018 - 00:04:

Bonjour, J'adore ce modèle très beau et facile à tricoter. Je fais actuellement le modèle grandeur L; par contre, je crois qu'il y a une erreur pour la séparation des manches car cela donne 54 mailles par manche pour que ce soit jolie et non pas 54 mailles...est-ce que je me trompe?

DROPS Design 28.03.2018 kl. 15:50:

Bonjour Suzie, on a bien 54 m pour chaque manche en taille L lors de la séparation des manches et du dos/devant. Pour les manches, on mont ensuite 10 m au milieu sous chaque manche = 64 m pour la manche. Ces 10 m montées pour la manche seront ensuite assemblées aux 10 m montées sous les manches quand on a mis les 54 m en attente. Bon tricot!

Anne 23.03.2018 - 09:39:

Bonjour, je commence à tricoter ce modèle en taille M, je ne comprends pas les explications concernant les augmentations à intervalles régulier. Lorsque j'ai monté les 88 mailles et tricoté 2 cm de côtes comment faut-il calculer les augmentations à intervalles régulier ? Merci pour vos explications

DROPS Design 23.03.2018 kl. 15:04:

Bonjour Anne! Consultez notre lecon sur ce sujet ICI. Bon travail!

Anne 21.03.2018 - 19:14:

Bonjour, je commence à tricoter ce modèle en taille M, je ne comprends pas les explications concernant les augmentations à intervalles régulier. Lorsque j'ai monté les 88 mailles et tricoté 2 cm de côtes, il faut faire 8 augmentations (en jeté) donc on tricote le jeté après la 11ème maille ? Merci pour vos explications

DROPS Design 06.04.2018 kl. 09:41:

Bonjour Anne, les 8 augmentations vont se faire à des endroits précis, tricotez le rang suivant après les côtes ainsi (en taille L): 17 m endroit - en augmentant EN MÊME TEMPS 2 m à intervalles réguliers (= on a ainsi 19 m),10 m endroit, 34 m endroit – en augmentant EN MÊME TEMPS 4 m à intervalles réguliers (= on a ainsi 38 m), 10 m endroit, 17 mailles endroit – en augmentant EN MÊME TEMPS 2 m à intervalles réguliers (= on a ainsi 19 m)= 19+10+38+10+19= 96 mailles. Bon tricot!

A. Beekman 16.03.2018 - 16:36:

Er staat dat er zonder meerderen zoveel cm vanaf de opzetrand verder gebreid moet worden. Maar wat is de opzetrand. Is dat het begin van het boord waar de steken opgezet zijn? Of is dat de plek waar het boord overgaat in de rest van het patroon?

DROPS Design 19.03.2018 kl. 08:13:

Hallo A. Beekman, Dat is vanaf het opzetten.

Lasciare un commento sul modello DROPS 186-30