DROPS / 187 / 37

Sweet Pearl by DROPS Design

Maglia ai ferri a punto legaccio e con raglan, lavorata dall’alto verso il basso (top down). Taglie: Dalla S alla XXXL. La maglia è lavorata in DROPS Air.

DROPS Design: Modello n° ai-120
Gruppo filati C oppure A + A
-----------------------------------------------------------
300-300-350-400-400-450 g colore 01, panna

La maglia può anche essere lavorata con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 5,5– o misura necessaria per ottenere un campione di 16 maglie e 20 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 4,5 per i bordi a punto legaccio – o misura necessaria per ottenere un campione di 18 maglie e 35 ferri a punto legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Commenti (18)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 31.80€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

COSTA A LEGACCIO/PUNTO LEGACCIO (in tondo):
1 costa a legaccio = 2 giri
Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.5. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia per i diagrammi A.2 e A.5.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (sul davanti / dietro):
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 4 maglie (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate). Ripetere in corrispondenza di ognuno dei due segni (= in tutto 4 maglie aumentate)

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), lavorare le 2 maglie successive insieme a diritto (= 2 maglie diminuite).
----------------------------------------------------------

MAGLIA:
Lavorare lo sprone e il davanti / dietro in tondo sui ferri circolari, dall’alto verso il basso. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta.

SPRONE:
Avviare 76-80-84-88-92-96 maglie sui ferri circolari n° 4,5. Lavorare 2 COSTE A LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra. Passare ai ferri circolari n° 5,5. Lavorare 1 giro e aumentare 24 maglie a intervalli regolari (per aumentare 1 maglia fare una maglia gettata) = 100-104-108-112-116-120 maglie. Lavorare 1 giro a rovescio; lavorare le maglie gettate a rovescio ritorto per evitare che si formino dei buchi.
Proseguire come segue, a partire dal centro sul dietro:
Lavorare come segue per la metà del dietro: diagramma A.1 (= 5 maglie) sulle prime 5-5-5-5-5-10 maglie (= 1-1-1-1-1-2 volte in larghezza), diagramma A.2 (= 1-2-3-4-5-1 maglie).
Lavorare come segue per la manica destra: diagramma A.3 (= 16 maglie), diagramma A.4 (= 5 maglie), diagramma A.3 sulle 16 maglie successive.
Lavorare come segue per il davanti: diagramma A.5 (= 2-3-4-5-1-2 maglie), diagramma A.1 sulle 10-10-10-10-15-20 maglie successive, diagramma A.2 sulle 1-2-3-4-5-1 maglie successive.
Lavorare come segue per la manica sinistra: diagramma A.3 sulle 16 maglie successive, diagramma A.4 sulle 5 maglie successive, diagramma A.3 sulle 16 maglie successive.
Lavorare come segue per la metà del dietro: diagramma A.5 sulle 2-3-4-5-1-2 maglie successive, diagramma A.1 sulle ultime 5-5-5-5-10-10 maglie.
Proseguire come impostato e aumentare come indicato nei diagrammi A.2, A.4 e A.5 (quindi aumentare 1 maglia da ciascun lato di ogni ripetizione del diagramma A.3 = in tutto 8 maglie aumentate ogni 2 giri). Lavorare le maglie aumentate ritorte seguendo il motivo man mano che si procede con il lavoro: non si devono formare dei buchi. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Ripetere i diagrammi A.1e A.3 in verticale. Dopo aver lavorato i diagrammi A.2, A.4 e A.5 1 volta in verticale, proseguire ad aumentare ogni 2 giri e lavorare le maglie aumentate seguendo il motivo come prima. Aumentare da ciascun lato di ogni ripetizione del diagramma A.3 in tutto 14-16-19-21-24-27 volte (comprese le maglie aumentate nei diagrammi A.2, A.4 e A.5) = 212-232-260-280-308-336 maglie. Lavorare ora a punto legaccio le maglie a punto legaccio e a diritto le maglie a diritto finché il lavoro non misura 20-22-23-25-27-29 cm dallo scollo.
Dividere ora le maniche dal davanti /dietro, come segue:
Lavorare 31-33-36-40-45-51 maglie rovescio (= metà dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 43-49-57-59-63-65 maglie successive (= manica), avviare 8-10-10-10-10-8 maglie sotto la manica, 63-67-73-81-91-103 maglie rovescio (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 43-49-57-59-63-65 maglie successive (= manica), avviare 8-10-10-10-10-8 maglie sotto la manica, 32-34-37-41-46-52 maglie rovescio (metà dietro). Finire ora il davanti / dietro e le maniche separatamente.

DAVANTI E DIETRO:
= 142-154-166-182-202-222 maglie.
Continuare a maglia rasata rovescia, quindi girare il lavoro con il rovescio sull’esterno e lavorare in tondo a diritto sul rovescio del lavoro.
Inserire 1 segno al centro delle 8-10-10-10-10-8 maglie avviate al centro sotto ogni manica (= 71-77-83-91-101-111 tra un segno e l’altro).
Quando il lavoro misura 4 cm dalla separazione delle maniche dal davanti / dietro, aumentare 1 maglia da ciascun lato dei segni (= 4 maglie aumentate) – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Aumentare in questo modo ogni 4 cm in tutto 6-6-7-7-6-6 volte = 166-178-194-210-226-246 maglie. Quando il lavoro misura 34-34-35-35-35-35 cm dalla separazione delle maniche dal davanti / dietro, passare ai ferri circolari n° 4,5 e lavorare 3 coste a legaccio. Intrecciare le maglie. Assicurarsi che il bordo di chiusura delle maglie non sia troppo stretto; se necessario, intrecciare usando ferri di 1 misura più grande. Il lavoro misura in tutto circa 60-62-64-66-68-70 cm dalla spalla.

MANICHE:
Si lavorano in tondo sui ferri a doppia punta. Riportare sui ferri a doppia punta n° 5,5 le 43-49-57-59-63-65 maglie messe in attesa su uno dei ferma maglie su un lato del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-10-10-10-10-8 maglie avviate al centro, sotto la manica = 51-59-67-69-73-73 maglie. Inserire un segno al centro delle nuove maglie.
Proseguire lavorando a punto legaccio le maglie a punto legaccio e a diritto le maglie diritto; lavorare le 8-10-10-10-10-8 nuove maglie del sotto manica a punto legaccio.
Quando il lavoro misura 3 cm dalla separazione delle maniche dal davanti/dietro, diminuire 2 maglie al centro, sotto la manica – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Diminuire ogni 5½-4-2½-2-2-2 cm in tutto 6-8-12-12-14-12 volte = 39-43-43-45-45-49 maglie.
ALLO STESSO TEMPO, quando la manica misura 5 cm dalla separazione delle maniche dal davanti / dietro, lavorare a maglia rasata sul rovescio del lavoro, quindi girare il lavoro con il rovescio verso l’esterno e lavorare a diritto, in tondo, sul rovescio del lavoro.
Quando il lavoro misura 38-37-36-34-33-31 cm, passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 e lavorare a coste (1 maglia a rovescio, 2 maglie a PUNTO LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra) in tondo sul rovescio del lavoro e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 0-1-1-0-0-1 maglia durante il primo giro = 39-42-42-45-45-48 maglie. Intrecciare le maglie quando il lavoro misura 43-42-41-39-38-36 cm dalla separazione delle maniche dal davanti/dietro. Assicurarsi che il bordo di chiusura delle maglie non sia troppo stretto; se necessario, intrecciare usando ferri di 1 misura più grande. Il lavoro misura in tutto di 63-64-64-64-65-65 cm dallo scollo. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie; al giro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco

Commenti (18)

Lascia il tuo commento!

Berbett Marie 10.02.2019 - 15:44:

Je ne comprends pas comment tourner le tricot à l'envers et continuer au point mousse, le fil se retrouve du mauvais côté de l'aiguille. Merci

DROPS Design 11.02.2019 kl. 10:30:

Bonjour Mme Berbet, vous pouvez procéder comme pour les rangs raccourcis sur l'envers au début du 1er tour ou bien simplement tricoter le 1er tour à l'envers, et, à la fin du tour, relever le fil entre la dernière m et la 1ère m et le tricoter ensemble torse avec la m suivante pour cacher ce petit trou. Bon tricot!

Berbett Marie 08.02.2019 - 17:08:

Je bloque au moment de tricoter à l'endroit sur l'envers . Le fil se trouve du côté gauche.

DROPS Design 11.02.2019 kl. 07:58:

Bonjour Mme Berbett, quand on tricote du point mousse en rond, on tricote alternativement 1 tour endroit (le fil est derrière l'ouvrage) et 1 tour envers (le fil est devant l'ouvrage). Quand Vous tricotez ensuite de nouveau 1 tour en mailles endroit, passez le fil derrière l'ouvrage (passez--le entre les 2 aiguilles) pour tricoter 1 maille endroit. cette vidéo montre comment tricoter du point mousse en rond. Bon tricot!

Silje D 12.11.2018 - 09:21:

Så A3 skal ikke økes i det hele tatt?

DROPS Design 16.11.2018 kl. 15:32:

Hej Silje, nej du øker ikke i A.3. God fornøjelse!

Monique Larochelle 12.11.2018 - 02:36:

D'après la photo, après 20cm de l'encolure, je couvre le buste, ce n'est pas mon cas du tout, je suis loin de ça, est-ce qu'il y a un problème avec le patron ? Merci

DROPS Design 12.11.2018 kl. 10:35:

Bonjour Mme Larochelle, Quand les augmentations sont faites, vous continuez à tricoter les mailles comme elles se présentent jusqu'à ce que l'empiècement mesure 22 cm depuis le col - (= 20 cm de point fantaisie + 2 cm de bordure d'encolure) - pensez à bien vérifier votre tension en hauteur également. Bon tricot!

Silje D 10.11.2018 - 21:38:

I oppskriften står det at etter at A2, A4 og A5 er strikket en gang så skal en fortsette å øke A2, A4 og A5 i tillegg til at A3 skal økes i hver side totalt 14 ganger. Men det klarer jeg ikke å få til å stemme - da ender jeg opp med mer enn 300 masker. Eneste jeg kan se som fungerer for å få 212 masker er å øke A2, A4 og A5 3 ganger og A3 6 ganger. Er det noe jeg leser feil ved oppskriften?

DROPS Design 12.11.2018 kl. 08:15:

Hei Silje, Du skal øke totalt 8 masker 2. hver omgang totalt 14-16-19-21-24-27 ganger som inkluderer økningene i A.2, A.4 og A.5. Da du er ferdig har du økt 112-128-152-168-192-216 masker og har 212-232-260-280-308-336 masker på pinnen. God fornøyelse!

Silje 04.11.2018 - 21:12:

Er det mulig å sende mail til dere med spørsmål? 🙂 Spørsmålet mitt er for langt for kommentarboksen 🙄

DROPS Design 06.11.2018 kl. 07:49:

Hei Silje. Vi har dessverre ingen mailadresse for dette, men om du skriver spørsmålet ditt over flere spørsmålsbokser på siden vår skal vi lese dem som 1 spørsmål. Det går helt fint

Susanne 02.10.2018 - 22:11:

Ang. bærestykke, forstår jeg det så rigtigt, at A.2, A.4 og A.5, kun skal strikkes en gang i højden?

DROPS Design 03.10.2018 kl. 08:04:

Hei Susanne. Du fortsetter å øke som i diagrammene (hver 2 omgang) til du har økt totalt 14-16-19-21-24-27 ganger (inkludert økningene i A.2, A.4 og A.5). Du strikker altså mønster som i diagrammene til det totale maskeantallet er 212-232-260-280-308-336. God fornøyelse

Shelley 19.08.2018 - 18:32:

What is meant by the "marker thread" in the Increase tip? I Have worked the pattern to the end of the diagrams and get those but now I will be working the increases w/o the diagram.

DROPS Design 21.08.2018 kl. 07:49:

Hi Shelley, The marker threads are inserted in the middle of the stitches cast on under the sleeves - 1 marker thread in each side. You increase 1 stitch on each side of both marker threads as described in the increase tip - 4 stitches increased each time. Happy knitting!

Nina 02.07.2018 - 10:38:

Liebes DROPS Design Team, danke für die Beantwortung meiner Frage. Leider funktioniert der von Ihnen angegebene Link nicht. Könnten Sie den bitte neu setzen? Danke!

DROPS Design 02.07.2018 kl. 10:47:

Liebe Nina, danke für den Hinweis, Link wurde korrigiert. Viel Spaß beim stricken!

Nina 30.06.2018 - 19:00:

Liebes Drops-Design-Team, ich würde dieses Modell gerne stricken, allerdings ohne Muster dafür in Streifen, in unterschiedl.Farben. D.h. ich würde das Muster einfach weglassen. Muss ich dann an der Maschenzahl etwas verändern?

DROPS Design 02.07.2018 kl. 09:46:

Liebe Nina, je nach Ihrer Maschenprobe können Sie sich auch von ähnlichen (glatt rechts gestrickt) Modellen inspiereren - Z.B hier finden Sie alle Top-down Anleitungen mit 17 M = 10 cm in der Breite. Viel Spaß beim stricken!

Lasciare un commento sul modello DROPS 187-37