DROPS / 189 / 1

Jalisco by DROPS Design

Coperta ai ferri a grana di riso, a strisce e con frange, lavorata con 2 capi del filato DROPS Eskimo.

DROPS Design: Modello n° ee-627
Gruppo filati E + E oppure F
-----------------------------------------------------------
Misure: ca. 130 cm x 100 cm (senza le frange)
Materiali:
DROPS ESKIMO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati E)
200 g colore 01, panna
200 g colore 30, rosa pastello
150 g colore 54, viola medio
150 g colore 05, petrolio
150 g colore 12, blu chiaro
150 g colore 24, giallo
150 g colore 37, acquamarina
150 g colore 26, rosa magenta
150 g colore 35, lime
150 g colore 31, blu pastello

Per una coperta in tinta unita, sono necessari circa 1150 g Eskimo.

La coperta può anche essere lavorata con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati E)" – vedere il link sotto.

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 20 – o misura necessaria per ottenere un campione di 6 maglie e 10 ferri a grana di riso con 2 capi del filato Eskimo lavorati insieme = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 70.40€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

GRANA DI RISO:
FERRO 1: * 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio *, ripetere da *-*.
FERRO 2: lavorare a rovescio le maglie diritto e a diritto le maglie rovescio.
Ripetere il ferro 2.

SUGGERIMENTO PER CAMBIARE FILO:
Ogni volta che si cambia colore dopo una striscia, lasciare una lunghezza di circa 25 cm per la frangia. E’ quindi importante lasciare le estremità sufficientemente lunghe sia all’inizio che alla fine della striscia.
Se dovete cambiare gomitolo durante una striscia, potete procedere come segue per evitare di dover fermare i fili: separare gli ultimi 10 cm alla fine del gomitolo vecchio e i primi 10 cm all’inizio del gomitolo nuovo, inumidirli e sfregarli insieme tra le mani (= il filo risulta leggermente infeltrito).

STRISCE:
Lavorare 2 righe a grana di riso per ogni striscia. Le strisce sono lavorate nei seguenti colori:
STRISCIA 1: 2 capi colore blu chiaro
STRISCIA 2: 1 capo colore blu chiaro + 1 capo colore blu pastello
STRISCIA 3: 2 capi colore blu pastello
STRISCIA 4: 1 capo colore blu pastello + 1 capo colore panna
STRISCIA 5: 2 capi colore panna
STRISCIA 6: 1 capo colore panna + 1 capo colore rosa pastello
STRISCIA 7: 2 capi colore rosa pastello
STRISCIA 8: 1 capo colore rosa pastello + 1 capo colore giallo
STRISCIA 9: 2 capi colore giallo
STRISCIA 10: 1 capo colore giallo + 1 capo colore rosa pastello
STRISCIA 11: 2 capi colore rosa pastello
STRISCIA 12: 1 capo colore rosa pastello + 1 capo colore rosa magenta
STRISCIA 13: 2 capi colore rosa magenta
STRISCIA 14: 1 capo colore rosa magenta + 1 capo colore viola medio
STRISCIA 15: 2 capi colore viola medio
STRISCIA 16: 1 capo colore viola medio + 1 capo colore petrolio
STRISCIA 17: 2 capi colore petrolio
STRISCIA 18: 1 capo colore petrolio + 1 capo colore acquamarina
STRISCIA 19: 2 capi colore acquamarina
STRISCIA 20: 1 capo colore acquamarina + 1 capo colore panna
STRISCIA 21: 2 capi colore panna
STRISCIA 22: 1 capo colore panna + 1 capo colore lime
STRISCIA 23: 2 capi colore lime
STRISCIA 24: 1 capo colore lime + 1 capo colore panna
STRISCIA 25: 2 capi colore panna
STRISCIA 26: 1 capo colore panna + 1 capo colore blu pastello
STRISCIA 27: 2 capi colore blu pastello
STRISCIA 28: 1 capo colore blu pastello + 1 capo colore blu chiaro
STRISCIA 29: 2 capi colore blu chiaro
STRISCIA 30: 1 capo colore blu chiaro + 1 capo colore rosa magenta
STRISCIA 31: 2 capi colore rosa magenta
STRISCIA 32: 1 capo colore rosa magenta + 1 capo colore giallo
STRISCIA 33: 2 capi colore giallo
STRISCIA 34: 1 capo colore giallo + 1 capo colore panna
STRISCIA 35: 2 capi colore panna
STRISCIA 36: 1 capo colore panna + 1 capo colore rosa pastello
STRISCIA 37: 2 capi colore rosa pastello
STRISCIA 38: 1 capo colore rosa pastello + 1 capo colore lime
STRISCIA 39: 2 capi colore lime
STRISCIA 40: 1 capo colore lime + 1 capo colore viola medio
STRISCIA 41: 2 capi colore viola medio
STRISCIA 42: 1 capo colore viola medio + 1 capo colore acquamarina
STRISCIA 43: 2 capi colore acquamarina
STRISCIA 44: 1 capo colore acquamarina + 1 capo colore petrolio
STRISCIA 45: 2 capi colore petrolio
STRISCIA 46: 1 capo colore petrolio + 1 capo colore rosa magenta
STRISCIA 47: 2 capi colore rosa magenta
STRISCIA 48: 1 capo colore rosa magenta + 1 capo colore rosa pastello
STRISCIA 49: 2 capi colore rosa pastello
----------------------------------------------------------

COPERTA:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari, per avere sufficiente spazio per tutte le maglie. Avviare 78 m sui ferri circolari n° 20 e 2 capi del colore blu chiaro, lasciare l’estremità lunga 25 cm (servirà per la frangia). Proseguire a grana di riso e a STRISCE - vedere le spiegazioni sopra e vedere il SUGGERIMENTO PER CAMBIARE FILO. Dopo aver lavorato la striscia 49, tagliare entrambi i fili (lasciare le estremità lunghe a sufficienza per la frangia). Continuare con 1 capo colore rosa pastello + 1 capo colore blu pastello e intrecciare le m senza stringere troppo il filo lavorando le maglie a diritto sul diritto del lavoro. Tagliare e fermare i fili. Ci sono ora 102 fili di 25 cm per le frange lungo l’altro lato del lavoro.

FRANGE:
Intrecciare i fili sul lato. Iniziare da una delle estremità; legare i fili insieme a 2 a 2 lungo tutto il lato con un nodo doppio. Poi usare 6 fili per ogni treccia. Dividere questi fili in 3 gruppi di 2 fili e intrecciarli in modo morbido. Quando la treccia misura ca.14 cm, fare un nodo all’estremità. Intrecciare tutti i fili in questo modo (= 17 trecce) e pareggiare le estremità.

Maryann 10.02.2019 - 05:23:

I really love this pattern and the transitioning of colors. However, I would like to make it less bulky. I would like to try it out using two strands of worsted weight instead of two strands of super bulky. Can you help me figure out how much yarn I would need to make it the same size?

DROPS Design 11.02.2019 kl. 03:27:

Dear Maryann, since you will need more stitches to get the same size from a thinner yarn, i would probably get the same weight (as suggested for the thicker yarn) from each color, and go from there. Happy Knitting.

Wilhelmine 21.01.2019 - 17:35:

Je l'ai tricoté, et c'est si beau et si vite fait, que je vais en refaire, car tout le monde autour de moi en veut une :-)

Spöri66 27.07.2018 - 19:08:

Hallo Drops Design, ich möchte die Decke in einer anderen Größe stricken (170 cm/ 150cm) die doppelte Garnmenge ist vermutlich zu viel.

DROPS Design 31.07.2018 kl. 08:28:

Liebe Spöri66, leider können wir jeder Anleitung nicht zu jeder individuellen Anfrage anpassen, nehmen Sie bitte Kontakt mit Ihrem DROPS Laden, um persönnliche Hilfe zu bekommen (auch telefonisch oder per e-mail.). Viel Spaß beim stricken!

Jorunn Kløve 02.05.2018 - 09:45:

Blir dette teppet veldig tykt og stivt?

DROPS Design 03.05.2018 kl. 14:48:

Hej Jorunn, Tæppet bliver tykt og dejligt, sørg for at overholde strikkefastheden så du ikke strikker det for stramt. God fornøjelse!

Anette 03.04.2018 - 09:06:

This is really pretty but since it cannot be made in a machine-washable yarn like Karisma it´s not for me. Both Eskimo and Polaris (mentioned as alternative) are great at felting so I would never try anything else but hand washing. But as most wool it really gets heavy when wet and I´m not sure I can handle it properly. Perhaps I´ll try my luck converting this to Karisma because I like the idea.

Elvira 12.02.2018 - 11:52:

Hello! How should I wash this blanket?

DROPS Design 12.02.2018 kl. 14:20:

Dear Elvira, you will find all washing instructions on the label of the yarn, on the shadecard and find here some standard instructions. Your DROPS store will assist you for any individual assistance, even per mail, telephone or on social medias. Happy knitting!

Lisa 19.12.2017 - 21:49:

Beautiful color transitions, and it looks so cozy!

Bonny 13.12.2017 - 14:38:

Die Farbkombi ist so schön. :)

Véronique 11.12.2017 - 15:56:

Quelle joie de trouver un beau modèle de couverture aux aiguilles ,avec un gros numéro je suppose,pour aller plus vite . Les couleurs sont bien assorties .

Marcin 11.12.2017 - 13:25:

Nice colourful blanket!

Lasciare un commento sul modello DROPS 189-1