DROPS / 188 / 1

Tornade by DROPS Design

Maglione ai ferri a punto legaccio e sprone rotondo, lavorato dall’alto verso il basso (top down). Taglie: Dalla S alla XXXL. Il maglione è lavorato in DROPS Brushed Alpaca Silk.

DROPS Design: Modello n° as-090
Gruppo filati C oppure A + A
-----------------------------------------------------------
175-175-200-225-250-250 g colore 14, grigio verde chiaro

Il maglione può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 60 oppure 80 cm) DROPS n° 5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 17 maglie e 22 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 60 oppure 80 cm) DROPS n° 4 per le coste - o misura necessaria per ottenere un campione di 19 maglie e 26 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Commenti (25)

77% Alpaca, 23% Seta
a partire da 2.55 € /25g
DROPS Brushed Alpaca Silk uni colour DROPS Brushed Alpaca Silk uni colour 2.55 € /25g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 19.60€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

COSTA A LEGACCIO/PUNTO LEGACCIO (in tondo):

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (per lo sprone rotondo):
Aumentare le maglie alternativamente prima e dopo l'ultima maglia a diritto del diagramma A.1 - vedere la freccia nel diagramma, quindi il primo aumento viene fatto dopo l'ultima maglia diritto e il secondo aumento prima dell'ultima maglia diritto. Aumentare come segue: fare 1 maglia gettata tra 2 maglie. Sul giro successivo lavorare la maglia gettata ritorta. Lavorare le maglie aumentate a punto legaccio. Quindi per ogni aumento, ci sarà una maglia a punto legaccio in più nella ripetizione del diagramma A.1 in cui si aumenta.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (per gli aumenti ai lati del davanti / dietro e le maniche):
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, fare 1 maglia gettata, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate). Aumentare in questo modo in corrispondenza di ogni segno. Sul giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 2 maglie), lavorare le 2 maglie successive insieme a diritto (= 2 maglie diminuite).
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Si lavora in tondo, dall’alto verso il basso. Lavorare lo sprone in tondo, poi dividere il lavoro e lavorare le maniche e il davanti / dietro separatamente in tondo.

SPRONE:
Avviare 84-88-94-98-102-104 maglie sui ferri circolari n° 4. Lavorare 2 COSTE A LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra. Il giro inizia al centro, sul dietro.
Lavorare il giro successivo come segue: 16-17-18-19-20-21 maglie diritto e aumentare 3-4-3-4-3-5 maglie a intervalli regolari su queste maglie (= metà dietro), * 1 maglia diritto, 1 maglia gettata *, lavorare da *-* sulle 10 maglie successive (= manica = 10 maglie aumentate), 32-34-37-39-41-42 maglie diritto e aumentare 6-9-6-8-6-10 maglie a intervalli regolari su queste maglie (= davanti), * 1 maglia diritto, 1 maglia gettata *, lavorare da *-* sulle 10 maglie successive (= manica = 10 maglie aumentate), 16-17-19-20-21-21 maglie diritto e aumentare 4-5-3-5-4-5 maglie a intervalli regolari su queste maglie (= metà dietro) = 117-126-126-135-135-144 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 5. Lavorare ora il diagramma A.1 (= 3 maglie) su tutte le maglie (= 39-42-42-45-45-48 volte in larghezza); lavorare le maglie gettate del giro precedente ritorte, per evitare che si formino dei buchi. ALLO STESSO TEMPO, aumentare come segue:

SPRONE ROTONDO:
Aumentare in modo alternato in una ripetizione del diagramma A.1 su 3 in larghezza ogni 4 giri; quindi come segue:
1° AUMENTO: * Aumentare 1 maglia – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1, nella prima ripetizione del diagramma A.1, lavorare 2 ripetizioni del diagramma A.1 in larghezza senza aumentare *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 13-14-14-15-15-16 maglie aumentate. Lavorare 3 giri del motivo. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
2° AUMENTO: * Lavorare 1 ripetizione del diagramma A.1 senza aumentare, aumentare 1 maglia nella ripetizione successiva del diagramma A.1, lavorare la ripetizione successiva del diagramma A.1 senza aumentare *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 13-14-14-15-15-16 maglie aumentate. Lavorare 3 giri del motivo.
3° AUMENTO: * Lavorare 2 ripetizioni del diagramma A.1 senza aumentare, aumentare 1 maglia nella ripetizione successiva del diagramma A.1 *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 13-14-14-15-15-16 maglie aumentate. Lavorare 3 giri del motivo.
Ripetere dal 1° al 3° aumento in tutto 3-3-3-3-4-4 volte (= in tutto 9-9-9-9-12-12 giri con aumenti), poi ripetere il 1° aumento, ancora 0-1-1-1-1-1 volta (= in tutto 9-10-10-10-13-13 giri con aumenti), poi ripetere il 2° aumento, ancora 0-0-1-1-0-1 volta (= in tutto 9-10-11-11-13-14 giri con aumenti) = 234-266-280-300-330-368 maglie.
Proseguire seguendo il motivo finché il lavoro non misura 21-23-24-26-28-30 cm dal ferro di avvio delle maglie.
Lavorare il giro successivo come segue: 31-36-38-42-47-55 maglie diritto (= metà dietro), mettere le 54-60-64-66-70-74 maglie successive in attesa su un ferma maglie (= manica), avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie, inserire 1 segno al centro di queste nuove maglie (= lato, sotto la manica), lavorare le 63-73-76-84-95-110 maglie successive a diritto (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 54-60-64-66-70-74 maglie successive (= manica), avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie, inserire 1 segno al centro di queste nuove maglie (= lato, sotto la manica), 32-37-38-42-48-55 maglie diritto (= metà dietro). Finire ora il davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!

DAVANTI E DIETRO:
= 142-162-172-188-214-244 maglie. Continuare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 3 cm da quando le maglie delle maniche sono state messe in attesa, aumentare 1 maglia da ciascun lato dei segni (= 4 maglie aumentate) – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2! Aumentare in questo modo ogni 2½-3-3- 2½-3-5 cm in tutto 10-9-9-10-9-6 volte = 182-198-208-228-250-268 maglie. Quando il lavoro misura 31-31-32-32-32-32 cm da quando le maglie delle maniche sono state messe in attesa, lavorare 1 giro come prima e durante questo giro aumentare 2-2-0-0-2-0 maglie a intervalli regolari = 184-200-208-228-252-268 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4. Proseguire a coste (2 maglie rovescio / 2 maglie diritto) per 5 cm. Intrecciare le maglie lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Assicurarsi che il bordo di chiusura delle maglie non sia troppo stretto; intrecciare con ferri di una misura più grande se necessario. Il lavoro misura circa 36-36-37-37-37-37 cm dalla separazione delle maniche dal davanti / dietro e 60-62-64-66-68-70 cm in tutto dalla spalla.

MANICHE:
Si lavorano in tondo con i ferri a doppia punta/ ferri circolari corti.
Riportare sui ferri a doppia punta n° 5 le 54-60-64-66-70-74 maglie messe in attesa su uno dei ferma maglie sul lato del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 maglie avviate sotto la manica, inserire 1 segno al centro di queste maglie = 62-68-74-76-82-86 maglie. Lavorare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 3 cm dalla separazione delle maniche dal davanti / dietro, diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno (= 2 maglie diminuite) – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Passare ai ferri ai ferri circolari corti quando necessario. Diminuire in questo modo ogni 3 cm in tutto 4-4-5-5-6-6 volte = 54-60-64-66-70-74 maglie.
Aumentare ora 1 maglia da ciascun lato del segno (= 2 maglie aumentate). Aumentare in questo modo ogni 3-3-3-3-2-2 cm in tutto 7-6-6-7-7-7 volte = 68-72-76-80-84-88 maglie. Quando il lavoro misura 37-37-36-36-34-33 cm dalla separazione delle maniche dal davanti / dietro, passare ai ferri a doppia punta n° 4. Lavorare 1 giro come segue: lavorare tutte le maglie insieme a 2 a 2 a diritto = 34-36-38-40-42-44 maglie. Proseguire a coste (= 2 maglie rovescio / 2 maglie diritto) e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 2-0-2-0-2-0 maglie a intervalli regolari durante il primo giro = 36-36-40-40-44-44 maglie. Intrecciare le maglie lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio quando il lavoro misura 42-42-41-41-39-38 cm dalla separazione delle maniche dal davanti / dietro e 63-65-65-67-67-68 cm in tutto dallo scollo. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

Questo modello è stato corretto. .

Corretto il diagramma
Aggiornato online: 18.04.2018
Sono stati aggiornati il diagramma 1 e il suggerimento per gli aumenti 1
Aggiornato online: 20.04.2018

= nella sezione per modellare lo sprone, questa è la maglia di riferimento per aumentare prima o dopo questa maglia in modo alternato. Vedere il suggerimento per gli aumenti 1

Commenti (25)

Lascia il tuo commento!

Hilde ånensen 02.08.2018 - 12:00:

Jeg ønsker å strikke denne genseren, men bruker størrelse xs, fins oppskriften i denne størrelsen? Jeg har en genser som passer, den har 202 m før deling til bol og armer. Kan jeg da i denne oppskriften starte med 99 m der mønsterA1 starter, og bare øke 11 m på hver av de 9 økeomgangene slik at jeg får 198 m? Eller blir dette et for smalt bærestykke? Hvis dette er mulig, hvor mange m må jeg legge opp til hals, og hvordan skal jeg fordele de økte maskene på arm/ for- og bakstykket?

Anni 20.06.2018 - 21:55:

Er det 1. udtagning i både 1. og 2. og 3. A1at det er efter retmasken, og 2. udt. i de tre at det er før retm. og 3. udt. at det igen er efter retm.? Eller er det 1. udt. i A1 efter retm. og 1. udt. i 2. A1 før retm. og 1. udt. i 3. A1 efter retm. Meget svært at formulere forståelig, håber det lykkes

DROPS Design 25.06.2018 kl. 08:07:

Hei Anni. Du øker i den første rapporten av A.1, så strikker du 2 rapporter uten å øke, før det økes igjen i den 4. rapporten. Altså, det er 2 rapporter uten øking mellom hver rapport med øking. Du øker vekselsvis før og etter masken markert med pil, og det økes likt på hele omgangen. Den første omgangen med øking så øker du før masken markert med pil alle ganger, og på neste omgang med øking så øker du etter masken markert med pil alle ganger. God fornøyelse

Solveig 13.06.2018 - 11:44:

Vedr udtagningstips-1: Der står at man skiftevis tager ud før og efter sidste retmaske i A.1 med et omslag. De nye masker strikkes i den A.1 der er taget ud i. Men hvis sidste maske i en A.1 altid er en retmaske bliver den lige række af retmasker forskubbet hver gang der tages ud EFTER sidste retmaske. Menes der ikke, at det omslag EFTER sidste retmaske skal strikkes i næste A.1, dvs. efter den A.1, som der er taget ud i?

DROPS Design 13.06.2018 kl. 15:05:

Hej Solveig, Du tager ud på hver side af den maske som strikkes i glatstrik hele vejen, det vil sige at de nye masker altid strikkes ind i de retstrikkede masker og at den glatstrikkede maske fortsætter som den er hele vejen ned i bærestykket. :)

Solveig 13.06.2018 - 11:41:

Vedr udtagningstips-1: Der står at man skiftevis tager ud før og efter sidste retmaske i A.1 med et omslag. De nye masker strikkes i den A.1 der er taget ud i. Men hvis sidste maske i en A.1 altid er en retmaske bliver den lige række af retmasker forskubbet hver gang der tages ud EFTER sidste retmaske. Menes der ikke, at det omslag EFTER sidste retmaske skal strikkes i næste A.1, dvs. efter den A.1, som der er taget ud i?

Vibeke Møller 18.05.2018 - 20:16:

Hvad betyder “rapport” af A1 ? Eren rapport 4 pinde? Mange hilsener en ikke så rutineret strikkeglad, Vibeke.

DROPS Design 21.05.2018 kl. 10:02:

Hej Vibeke, 1 rapport består af de 3 masker i diagram A.1. God fornøjelse!

Karin Jochimsen 10.05.2018 - 11:34:

Hvor mange meter er der i Brushed Alpaca Silk i en pakke

DROPS Design 11.05.2018 kl. 08:02:

Hej Karin, 25g = ca. 140 meter. God fornøjelse!

Gitte Lindskow 30.04.2018 - 11:17:

Hej. Jeg kan slet ikke få mønsterdiagram A1 frem?....der er bare et kryds Er det mig der laver noget forkert?

DROPS Design 30.04.2018 kl. 15:56:

Hej Gitte, så skal det være der. Tak for info :)

Sonia 19.04.2018 - 17:15:

Nå blir jeg usikker. Slik jeg tenker det, så skulle man øke før og etter den første rettmasken i det opprinnelige diagrammet. Grunnen til det er fordi hvis man øker før og etter den rettmasken som går hele veien oppover, så er man jo over på en 4.rapport, og man skulle jo øke inni hver 3.rapport. Tar jeg feil?

DROPS Design 20.04.2018 kl. 15:13:

Hei igjen Sonia. Nå har vi gått gjennom denne oppskriften en gang til, med design avdelingen. Diagrammet er slik det var i utgangspunktet, men vi har nå endret forklaringen under øketips 1, samt lagt til en pil i diagrammet så det er helt tydelig hvilken rettmaske det er snakk om. Det er altså den siste rettmasken i A.1 (som er rett hele veien oppover), det økes før/etter. Beklager forvirringen, og god fornøyelse

May 18.04.2018 - 12:42:

Er diagrammet rett nå? Jeg begynner på denne i dag.

DROPS Design 20.04.2018 kl. 15:15:

Hei May. Diagrammet er nå oppdatert og det er den masken ved pilen det økes før/etter. Vi har også oppdatert forklaringen under øketips 1. God fornøyelse

Sonia 14.04.2018 - 09:33:

Hei, Jeg lurer på hvilken rettmaske man viser til når man sier at det skal økes vekselvis i A 1 før og etter rettmasken. Hvilken rettmaske i A 1 er det man viser til?

DROPS Design 17.04.2018 kl. 10:16:

Hei Sonia. Vi har nå sjekket oppskriften en gang til, og ser at rettmasken det refereres til er ikke den første masken, men den siste masken i A.1 - den som strikkes rett hele veien oppover. Det økes vekselsvis på hver side av masken for at den skal holde seg på samme sted oppover. Det kan virke som diagrammet har blitt speilvendt og dette skal vi få rettet opp i så fort som mulig. Takk for beskjed og god fornøyelse

Lasciare un commento sul modello DROPS 188-1