DROPS / 188 / 1

Tornade by DROPS Design

Maglione ai ferri a punto legaccio e sprone rotondo, lavorato dall’alto verso il basso (top down). Taglie: Dalla S alla XXXL. Il maglione è lavorato in DROPS Brushed Alpaca Silk.

DROPS Design: Modello n° as-090
Gruppo filati C oppure A + A
-----------------------------------------------------------
175-175-200-225-250-250 g colore 14, grigio verde chiaro

Il maglione può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 60 oppure 80 cm) DROPS n° 5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 17 maglie e 22 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 60 oppure 80 cm) DROPS n° 4 per le coste - o misura necessaria per ottenere un campione di 19 maglie e 26 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

DROPS Brushed Alpaca Silk DROPS Brushed Alpaca Silk
77% Alpaca, 23% Seta
a partire da 2.55 € /25g
DROPS Brushed Alpaca Silk uni colour DROPS Brushed Alpaca Silk uni colour 2.55 € /25g
at Fiordilana
Ferri & Uncinetti
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 17.85€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

COSTA A LEGACCIO/PUNTO LEGACCIO (in tondo):

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (per lo sprone rotondo):
Aumentare le maglie alternativamente prima e dopo la maglia a diritto del diagramma A.1 (quindi il primo aumento viene fatto dopo la maglia diritto e il secondo aumento prima della maglia diritto), come segue: fare 1 maglia gettata tra 2 maglie. Sul giro successivo lavorare la maglia gettata ritorta. Lavorare le maglie aumentate a punto legaccio. Quindi per ogni aumento, ci sarà una maglia a punto legaccio in più nella ripetizione del diagramma A.1 in cui si aumenta.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (per gli aumenti ai lati del davanti / dietro e le maniche):
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, fare 1 maglia gettata, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate). Aumentare in questo modo in corrispondenza di ogni segno. Sul giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 2 maglie), lavorare le 2 maglie successive insieme a diritto (= 2 maglie diminuite).
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Si lavora in tondo, dall’alto verso il basso. Lavorare lo sprone in tondo, poi dividere il lavoro e lavorare le maniche e il davanti / dietro separatamente in tondo.

SPRONE:
Avviare 84-88-94-98-102-104 maglie sui ferri circolari n° 4. Lavorare 2 COSTE A LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra. Il giro inizia al centro, sul dietro.
Lavorare il giro successivo come segue: 16-17-18-19-20-21 maglie diritto e aumentare 3-4-3-4-3-5 maglie a intervalli regolari su queste maglie (= metà dietro), * 1 maglia diritto, 1 maglia gettata *, lavorare da *-* sulle 10 maglie successive (= manica = 10 maglie aumentate), 32-34-37-39-41-42 maglie diritto e aumentare 6-9-6-8-6-10 maglie a intervalli regolari su queste maglie (= davanti), * 1 maglia diritto, 1 maglia gettata *, lavorare da *-* sulle 10 maglie successive (= manica = 10 maglie aumentate), 16-17-19-20-21-21 maglie diritto e aumentare 4-5-3-5-4-5 maglie a intervalli regolari su queste maglie (= metà dietro) = 117-126-126-135-135-144 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 5. Lavorare ora il diagramma A.1 (= 3 maglie) su tutte le maglie (= 39-42-42-45-45-48 volte in larghezza); lavorare le maglie gettate del giro precedente ritorte, per evitare che si formino dei buchi. ALLO STESSO TEMPO, aumentare come segue:

SPRONE ROTONDO:
Aumentare in modo alternato in una ripetizione del diagramma A.1 su 3 in larghezza ogni 4 giri; quindi come segue:
1° AUMENTO: * Aumentare 1 maglia – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1, nella prima ripetizione del diagramma A.1, lavorare 2 ripetizioni del diagramma A.1 in larghezza senza aumentare *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 13-14-14-15-15-16 maglie aumentate. Lavorare 3 giri del motivo. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
2° AUMENTO: * Lavorare 1 ripetizione del diagramma A.1 senza aumentare, aumentare 1 maglia nella ripetizione successiva del diagramma A.1, lavorare la ripetizione successiva del diagramma A.1 senza aumentare *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 13-14-14-15-15-16 maglie aumentate. Lavorare 3 giri del motivo.
3° AUMENTO: * Lavorare 2 ripetizioni del diagramma A.1 senza aumentare, aumentare 1 maglia nella ripetizione successiva del diagramma A.1 *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 13-14-14-15-15-16 maglie aumentate. Lavorare 3 giri del motivo.
Ripetere dal 1° al 3° aumento in tutto 3-3-3-3-4-4 volte (= in tutto 9-9-9-9-12-12 giri con aumenti), poi ripetere il 1° aumento, ancora 0-1-1-1-1-1 volta (= in tutto 9-10-10-10-13-13 giri con aumenti), poi ripetere il 2° aumento, ancora 0-0-1-1-0-1 volta (= in tutto 9-10-11-11-13-14 giri con aumenti) = 234-266-280-300-330-368 maglie.
Proseguire seguendo il motivo finché il lavoro non misura 21-23-24-26-28-30 cm dal ferro di avvio delle maglie.
Lavorare il giro successivo come segue: 31-36-38-42-47-55 maglie diritto (= metà dietro), mettere le 54-60-64-66-70-74 maglie successive in attesa su un ferma maglie (= manica), avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie, inserire 1 segno al centro di queste nuove maglie (= lato, sotto la manica), lavorare le 63-73-76-84-95-110 maglie successive a diritto (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 54-60-64-66-70-74 maglie successive (= manica), avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie, inserire 1 segno al centro di queste nuove maglie (= lato, sotto la manica), 32-37-38-42-48-55 maglie diritto (= metà dietro). Finire ora il davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!

DAVANTI E DIETRO:
= 142-162-172-188-214-244 maglie. Continuare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 3 cm da quando le maglie delle maniche sono state messe in attesa, aumentare 1 maglia da ciascun lato dei segni (= 4 maglie aumentate) – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2! Aumentare in questo modo ogni 2½-3-3- 2½-3-5 cm in tutto 10-9-9-10-9-6 volte = 182-198-208-228-250-268 maglie. Quando il lavoro misura 31-31-32-32-32-32 cm da quando le maglie delle maniche sono state messe in attesa, lavorare 1 giro come prima e durante questo giro aumentare 2-2-0-0-2-0 maglie a intervalli regolari = 184-200-208-228-252-268 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4. Proseguire a coste (2 maglie rovescio / 2 maglie diritto) per 5 cm. Intrecciare le maglie lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Assicurarsi che il bordo di chiusura delle maglie non sia troppo stretto; intrecciare con ferri di una misura più grande se necessario. Il lavoro misura circa 36-36-37-37-37-37 cm dalla separazione delle maniche dal davanti / dietro e 60-62-64-66-68-70 cm in tutto dalla spalla.

MANICHE:
Si lavorano in tondo con i ferri a doppia punta/ ferri circolari corti.
Riportare sui ferri a doppia punta n° 5 le 54-60-64-66-70-74 maglie messe in attesa su uno dei ferma maglie sul lato del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 maglie avviate sotto la manica, inserire 1 segno al centro di queste maglie = 62-68-74-76-82-86 maglie. Lavorare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 3 cm dalla separazione delle maniche dal davanti / dietro, diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno (= 2 maglie diminuite) – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Passare ai ferri ai ferri circolari corti quando necessario. Diminuire in questo modo ogni 3 cm in tutto 4-4-5-5-6-6 volte = 54-60-64-66-70-74 maglie.
Aumentare ora 1 maglia da ciascun lato del segno (= 2 maglie aumentate). Aumentare in questo modo ogni 3-3-3-3-2-2 cm in tutto 7-6-6-7-7-7 volte = 68-72-76-80-84-88 maglie. Quando il lavoro misura 37-37-36-36-34-33 cm dalla separazione delle maniche dal davanti / dietro, passare ai ferri a doppia punta n° 4. Lavorare 1 giro come segue: lavorare tutte le maglie insieme a 2 a 2 a diritto = 34-36-38-40-42-44 maglie. Proseguire a coste (= 2 maglie rovescio / 2 maglie diritto) e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 2-0-2-0-2-0 maglie a intervalli regolari durante il primo giro = 36-36-40-40-44-44 maglie. Intrecciare le maglie lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio quando il lavoro misura 42-42-41-41-39-38 cm dalla separazione delle maniche dal davanti / dietro e 63-65-65-67-67-68 cm in tutto dallo scollo. Lavorare l’altra manica in modo uguale.