DROPS / 187 / 12

Golden Heart by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri, con sprone rotondo, motivo multicolore nordico e maniche a ¾, lavorato dall’altoin basso. Taglie: S - XXXL. Lavorato in DROPS Merino Extra Fine.

DROPS Design: Modello n° me-131
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
400-400-450-500-550-600 g colore n° 30, senape
50-50-50-50-50-50 g colore n° 01, panna

Il maglione può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (gruppo filati B)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 + 60 o 80 cm) n° 4 MM – o misura necessaria ad ottenere 21 maglie e 28 ferri a maglia rasata su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 + 60 o 80 cm) n° 3 MM – per i bordi a maglia legaccio.
----------------------------------------------------------

a partire da 2.05 € /50g
DROPS Merino Extra Fine uni colour DROPS Merino Extra Fine uni colour 2.05 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Merino Extra Fine mix DROPS Merino Extra Fine mix 2.05 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 18.45€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

COSTA/MAGLIA LEGACCIO (lavorata in tondo con i ferri a doppia punta):
1 costa = 1 giro diritto e 1 giro rovescio.

SUGGERIMENTO PEFR GLI AUMENTI (per lo sprone):
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale delle maglie sul ferro (ad esempio 100 maglie) e dividerlo per il n° di aumenti da fare (ad esempio 12) = 8,3.
In questo esempio, aumentare circa dopo ogni 8 maglie facendo 1 gettato, sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.3. Scegliere il diagramma per la vostra taglia (applicato a A.1 e A.2).
Tutto il motivo è lavorato a maglia rasata.

RAGLAN:
Aumentare 1 maglia a ogni lato dei 4 segnapunti a ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche come segue: iniziare 1 maglia prima del segnapunti, fare 1 gettato, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), 1 gettato (= 2 aumenti). Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto per lasciare i buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per il centro sotto la manica):
Iniziare 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto e accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 2 diminuzioni).
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Lo sprone e il corpo sono lavorati in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso. Le maniche vengono lavorate in tondo con i ferri circolari corti dall’alto in basso; passare ai ferri a doppia punta quando necessario.

COLLO:
Avviare 100-104-110-116-120-126 maglie con i ferri circolari corti n° 3 mm e senape. Lavorare 2 COSTE in tondo – leggere la descrizione sopra. Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 12-22-16-24-20-28 maglie distribuite in modo uniforme sul giro – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 112-126-126-140-140-154 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4 mm e lavorare 1 giro diritto. Poi lavorare lo sprone come descritto sotto. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!

SPRONE:
Lavorare A.1 in tondo (= 8-9-9-10-10-11 ripetizioni di 14 maglie). Continuare il motivo in questo modo e gli aumenti come mostrato nel diagramma. ALLO STESSO TEMPO sull’ultimo giro di A.1 aumentare 8-9-9-10-10-11 maglie distribuite in modo uniforme sul giro. Alla fine di A.1 ci sono 152-171-171-190-190-209 maglie sul ferro.
Continuare a lavorare A.2 in tondo (= 8-9-9-10-10-11 ripetizioni di 19 maglie). Continuare il motivo in questo modo e aumentare come indicato nel diagramma. Alla fine di A.2 ci sono 208-234-234-260-260-286 maglie sul ferro e il lavoro misura circa 12-12-12-14-14-14 cm dal bordo di avvio al centro davanti. Continuare con senape fino alla fine del lavoro.
Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 8-6-2-4-4-6 maglie distribuite in modo uniforme sul giro = 216-240-236-264-264-292 maglie. Lavorare 1 giro diritto.
Ora inserire 4 segnapunti nel lavoro senza lavorare le maglie: il primo segnapunti è inserito dopo le prime 34-37-37-42-44-50 maglie (= ½ dietro), il 2° segnapunti è inserito dopo le successive 40-46-44-48-44-46 maglie (= manica), il 3° segnapunti è inserito dopo le successive 68-74-74-84-88-100 maglie (= davanti) e il 4° segnapunti è inserito dopo le successive 40-46-44-48-44-46 maglie (= manica). Ora ci sono 34-37-37-42-44-50 maglie dopo l’ultimo segnapunti per l’altra metà del dietro.
Lavorare a maglia rasata in tondo. ALLO STESSO TEMPO sul 1° giro aumemntare per il RAGLAN – leggere la descrizione sopra (= 8 aumenti). Continuare ad aumentare per il raglan ogni 2 giri fino a quando sono stati fatti gli aumenti per un totale di 11-12-16-16-19-19 volte a ogni lato dei 4 segnapunti = 304-336-364-392-416-444 maglie sul ferro.
Continuare a lavorare come prima senza ulteriori aumenti per il raglan; ma per evitare di fermare il ferro di buchi lungo ogni linea del raglan lavorare A.3 in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche (i segnapunti sono al centro di A.3).
Quando il lavoro misura 23-25-27-29-31-33 cm lavorare il giro successivo come segue:
Lavorare come prima sulle prime 45-49-53-58-63-69 maglie (= ½ dietro), mettere le 62-70-76-80-82-84 maglie successive in sospeso per la manica, avviare 6-6-8-8-10-12 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto la manica), 90-98-106-116-126-138 maglie diritto (= davanti), mettere le 62-70-76-80-82-84 maglie successive in sospeso per la manica, avviare 6-6-8-8-10-12 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto la manica) e lavorare come prima sulle 45-49-53-58-63-69 maglie rimaste (= metà dietro). Il corpo e le maniche vengono finite on modo separato. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
= 192-208-228-248-272-300 maglie. Continuare in tondo a maglia rasata. Quando il lavoro misura 32 cm dalla separazione passare ai ferri circolari n° 3 mm. Lavorare 2 coste in tondo. Tornare ai ferri circolari n° 4 mm e intrecciare a diritto. Il maglione misura circa 56-58-60-62-64-66 cm dalla spalla in giù.

MANICA:
Rimettere le maglie di un lato del lavoro sui ferri circolari corti n° 4 mm e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-6-8-8-10-12 maglie avviate sotto la manica = 68-76-84-88-92-96 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 6-6-8-8-10-12 maglie. Lavorare a maglia rasata in tondo con senape. Quando il lavoro misura 2 cm dalla separazione diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo per un totale di 9-12-15-15-16-17 volte per la taglia S: ogni 8 giri, per la taglia M: ogni 5 giri, per la taglia L: ogni 4 giri, per la taglia XL: in modo alternato ogni 3 e 4 giri, per la taglia XXL: ogni 3 giri e per la taglia XXXL: in modo alternato giri 2 e 3 giri = 50-52-54-58-60-62 maglie. Continuare a lavorare fino a quando la manica misura 26-24-23-21-19-18 cm dalla separazione. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 mm e lavorare 2 coste in tondo. Tornare ai ferri a doppia punta n° 4 mm e intrecciare a diritto. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Diagramma

= giallo senape
= panna
= 1 maglia gettata tra 2 maglie con il colore giallo senape; al giro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco
= ferro con aumenti
= 2 maglie insieme a diritto
= passare 1 maglia diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata
= 1 maglia gettata tra 2 maglie con il colore giallo senape; al giro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto per formare un buco

Commenti (7)

Lascia il tuo commento!

Nathou 08.03.2018 - 21:49:

Bonjour, je ne trouve pas le détail de A.3 pourriez-vous m’aider merci d’avance.

DROPS Design 09.03.2018 kl. 08:59:

Bonjour Nathou, merci pour votre retour, la légende des diagrammes va être complétée très bientôt. Bon tricot!

Anita Jørgensen 02.02.2018 - 21:58:

Det mangler beskrivelse på mønster A3. Hva betyr skråstrekene?

DROPS Design 13.02.2018 kl. 14:01:

Hei Anita. Her mangler det forklaringen til diagramikonene til diagram A.3 (kast og 2 masker sammen). Det skal vi få ordnet opp i, takk for at du gjorde oss oppmerksom på dette. mvh Drops design

Debbie-Ann 21.01.2018 - 07:48:

Ein sehr schöner Pullover, ideal für kühle Sommertage. Mir gefällt die Passe sehr gut. Den werde ich nacharbeiten.

Daniela Massari 20.12.2017 - 22:26:

Delizioso lo vedo bene in alpaca

Dea 13.12.2017 - 20:27:

Mi piace davvero tanto.

Dianne 12.12.2017 - 23:28:

Have never done fair Isle, this could be the one to start with.

Mieke 12.12.2017 - 12:46:

I love this one! Can't wait for the pattern to be released and the yarn is fine to work with

Lasciare un commento sul modello DROPS 187-12