DROPS / 188 / 32

Billowing Rose by DROPS Design

Bolero lavorato ai ferri con motivo ad onde. Taglie: S – XXXL. Lavorato in DROPS Big Merino.

DROPS design: Modello n° mb-043
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M - L - XL/XXL - XXXL
Materiali
DROPS BIG MERINO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
400-450-500-600 g colord n° 19, beige

Il bolero può anche essere lavorato con:
“Filat Alternativi (gruppo filati C)” – vedere il link sotto.

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 5,5 mm – o misura necessaria ad ottenere 20 maglie e 24 ferri con il motivo ad onde = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 27.60€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi A.1-A.5.
I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.
----------------------------------------------------------

BOLERO:
Lavorato avanti e indietro in un pezzo unico, poi piegato al centro e cucito sotto le maniche/ai lati (vedere la linea tratteggiata sul diagramma). Lavorare sui ferri circolari per avere spazio per tutte le maglie.
Avviare in modo lasso 140-163-163-186 maglie con i ferri circolari n° 5,5 mm con Big Merino. Lavorare 2 coste a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra.
Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, lavorare A.1 sulle 138-161-161-184 maglie successive (= 6-7-7-8 ripetizioni di 23 maglie), finire con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio. Alla fine di A.1, rimangono 128-149-149-170 maglie sul ferro. Poi lavorare A.2 con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando A.2 è stato lavorato 3-3-4-4 volte in totale in verticale (il lavoro misura circa 12-12-14-14 cm misurati al centro delle onde), avviare 12 nuove maglie per le maniche alla fine dei 2 ferri successivi = 152-173-173-194 maglie.
Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 3 maglie di vivagno a maglia legaccio, lavorare A.3 (= 10 maglie– iniziare sul 3° ferro del diagramma dal momento che i primi 2 ferri sono stati lavorati quando sono state avviate le nuove maglie per le maniche), continuare A.2 sulle 126-147-147-168 maglie successive (iniziare sul 3° ferro di A.2), lavorare A.4 (= 10 maglie – iniziare sul 3° ferro di in A.4) e finire con 3 maglie di vivagno a maglia legaccio. Continuare il motivo in questo modo fino a quando il laviro misura circa 46-50-52-56 cm, finire dopo un’intera ripetizione in verticale.
Intrecciare 12 maglie all’inizio dei 2 ferri successivi = 128-149-149-170 maglie.
Poi lavorare A.2 con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato (la prima volta in cui viene lavorato A.2, iniziare sul 3° ferro A.2, dal momento che i primi 2 ferri sono stati lavorati quando sono state intrecciate le maglie a ogni lato). Quando A.2 è stato lavorato 3-3-4-4 volte in totale in verticale, lavorare A.5 con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato (= 6-7-7-8 ripetizioni di 21 maglie). Quando è stato lavorato A.5, rimangono 140-163-163-186 maglie sul ferro. Lavorare 2 coste e intrecciare dal diritto del lavoro con una chiusura elastica come spiegato sotto. Il bolero misura circa 58-62-66-70 cm in verticale.

BORDO ELASTICO DI CHIUSURA:
Lavorare 2 maglie diritto, inserire il ferro sinistro nelle 2 maglie sul ferro destro da sinistra verso destra e lavorarle insieme a diritto, * 1 maglia diritto, inserire il ferro sinistro nelle 2 maglie sul ferro destro da sinistra verso destra e lavorarle insieme a diritto *, lavorare *-* fino a quando rimane 1 maglia sul ferro. Tagliare il filo e farlo passare attraverso l’ultima maglia, tirare bene e affrancare.

CONFEZIONE:
Cucire i margini sotto le braccia e i lati – vedere la linea tratteggiata sul diagramma. NOTA! Cucire nel filo più esterno delle maglie di vivagno per evitare una cucitura spessa.

Diagramma

= 1 maglia diritto dal diritto del lavoro, 1 maglia rovescio dal rovescio del lavoro
= 1 maglia diritto dal rovescio del lavoro
= 1 gettato tra 2 maglie
= 2 maglie insieme a diritto
= come indossare il capo

Commenti (8)

Lascia il tuo commento!

Helena 14.01.2019 - 16:00:

Upletla jsem tohle bolerko a je úžasné. Přesný návod, sedí velikost i rozměry. Jen jsem načala o klubíčko víc, než je uvedeno (velikost S/M - potřebovala jsem 450g). Díky.

N. H. 18.10.2018 - 21:50:

Hallo. Ich bin gerade dabei den Bolero zu stricken. Ich bin etwas irritiert weil im Text steht je neue 12 Maschen beidseits für die Ärmel anzuschlagen und es dann 152 Maschen gesamt sind. Wenn aber beidseits 12 Maschen dazu kommen würden wären es doch 164 gesamt Maschen, oder? vielen Dank für die Antwort Lg N. H.

DROPS Design 19.10.2018 kl. 08:39:

Liebe N.H, nach A.1 haben Sie 128 M auf der Nadel, dann stricken Sie A.2 und am Ende der nächsten 2 Reihen schlagen Sie 12 Maschen = 24 neuen Maschen werden insgesamt angeschlagen (12 am Ende der Hinreihe + 12 am Ende der Rückreihe): 128 + 12 + 12 = 152 M. Viel Spaß beim stricken!

J. Beaudry 16.03.2018 - 14:01:

J'ai réalisé ce modèle avec 9 pelotes de Big mérino. Le résultat est magnifique. Un peu lourd, le col a tendance toutefois à rouler vers l'extérieur exposant ainsi l'envers du travail. Malgré tout je suis satisfaite du résultat.

Signe Jansen 15.02.2018 - 18:53:

Jeg kunne ikke få diagrammet til ærmet til at passe så omslagene blev midt for som på resten af arbejdet - med lidt ændringer er problemet løst.

Heather Hicks 19.01.2018 - 17:43:

Hi there! I am currently making this beautiful garment. My question is what do you mean by "measured from middle of the waves"? Do I measure from the large wave or the small wave? I am going to assume you mean the larger wave, but I am not 100% here...? Help. Thank you in advance. Heather

DROPS Design 20.01.2018 kl. 01:10:

Dear Heather, a wave in the pattern has a high point and a low point, and you should measure at the imaginery halfway between this two. Happy Knitting!

Broňa 30.12.2017 - 21:19:

Výborný doplněk k letním šatům atp. Už delší dobu o něm uvažuji, tak doufám, že bude návod v češtině. Děkuji.

Izabela 15.12.2017 - 13:13:

Świetna narzutka. Super na wieczory, w dzień, do pracy i w wolnym czasie.

VU Anna 14.12.2017 - 09:56:

Bonjour Madame, Pourriez-vous m'indiquer combien de pelotes de big mérinos nécessitent ce modèle. Est il tricoté en simple ou double. Merci

Lasciare un commento sul modello DROPS 188-32