DROPS / 188 / 13

Tamera by DROPS Design

Cardigan ai ferri lavorato da lato a lato, con motivo traforato e maniche a ¾. Taglie: Dalla S alla XXXL. Il cardigan è lavorato in DROPS Paris.

DROPS design: Modello n° w-675
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------
950-1050-1150-1250-1350-1550 g colore 100, light wash

Il cardigan può anche essere lavorato con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati C)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) DROPS n° 5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 17 maglie e 22 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4,5 – per i bordi a punto legaccio sulle maniche

UNCINETTO DROPS n° 4,5 – per i bordi intorno alle maniche
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 23.75€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi da A.1 a A.5. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia (per il diagramma A.4). I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Iniziare 3 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari a partire dal centro davanti verso il centro sul dietro, in due parti cucite tra loro al centro, sul dietro. Lavorare le maniche in tondo sui ferri circolari corti /ferri a doppia punta, poi cucire le maniche agli scalfi.

DAVANTI SINISTRO e META’ DIETRO:
Avviare 191-191-203-203-227-227 maglie sui ferri circolari n° 5 con il filato Paris.
Lavorare il primo ferro come segue, sul diritto del lavoro: diagramma A.1 (= 5 maglie), ripetere il diagramma A.2A finché non rimangono 6 maglie (= 15-15-16-16-18-18 ripetizioni di 12 maglie), diagramma A.2B (= 1 maglia) e finire con il diagramma A.1 (= 5 maglie). Proseguire con il motivo in questo modo. Dopo aver lavorato il diagramma A.2, ci sono 131-131-139-139-155-155 maglie.
Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: diagramma A.1 come prima, lavorare 14-14-18-18-15-15 maglie a maglia rasata, ripetere il diagramma A.3 finché non rimangono 13-13-17-17-14-14 maglie (= 9-9-9-9-11-11 ripetizioni di 11 maglie), lavorare 8-8-12-12-9-9 maglie a maglia rasata e finire con il diagramma A.1 come prima. Proseguire con il motivo in questo modo. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo aver lavorato il diagramma A.3 una volta in verticale, il lavoro misura circa 36 cm.
Lavorare ora a maglia rasata con il diagramma A.1 sulle 5 maglie dei bordi da ciascun lato come prima, finché il lavoro non misura 43-44-45-46-47-48 cm. Al ferro successivo sul diritto del lavoro, intrecciare per lo scalfo come segue: Lavorare le prime 65-63-69-67-81-79 maglie, intrecciare le 28-30-32-34-36-38 maglie successive e lavorare le ultime 38 maglie come prima. Al ferro successivo (sul rovescio del lavoro), avviare 28-30-32-34-36-38 nuove maglie sulle maglie intrecciate per lo scalfo e proseguire a maglia rasata e con il diagramma A.1 da ciascun lato come prima.
Quando il lavoro misura 49-51-53-52-54-56 cm (quindi 6-7-8-6-7-8 cm dallo scalfo e circa 12-12-12-15-15-15 cm prima della fine), lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: diagramma A.1 come prima, ripetere il diagramma A.4A finché non rimangono 6 maglie (= 15-15-16-16-18-18 ripetizioni di 8 maglie), diagramma A.4B (= 1 maglia) e finire con il diagramma A.1 come prima. Proseguire con il motivo in questo modo finché non rimane da lavorare l’ultimo ferro del diagramma A.4. ll lavoro misura circa 61-63-65-67-69-71 cm dal bordo di avvio delle maglie.
Lavorare ora un’alzata a punto legaccio a ferri accorciati, in modo che il bordo del cardigan abbia una vestibilità migliore sullo scollo, sul dietro. Iniziare sul rovescio del lavoro e lavorare come segue: lavorare a diritto le prime 39 maglie, girare il lavoro, stringere il filo e lavorare il ferro di ritorno a diritto. Girare il lavoro, lavorare a diritto le prime 36 maglie, girare il lavoro, stringere il filo e lavorare il ferro di ritorno a diritto. Proseguire in questo modo e lavorare 3 maglie in meno ogni volta prima di girare il lavoro finché le ultime 3 maglie non sono state lavorate una volta avanti e indietro. Lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro su tutte le maglie e poi intrecciare le maglie lavorando a diritto sul diritto del lavoro. Bordo di chiusura delle maglie = centro, sul dietro. Assicurarsi che il bordo di chiusura delle maglie non sia troppo stretto.

DAVANTI DESTRO e META’ DIETRO:
Seguire le spiegazioni per il DAVANTI SINISTRO e META’ DIETRO finché il lavoro non misura 43-44-45-46-47-48 cm. Al ferro successivo sul diritto del lavoro, intrecciare per lo scalfo, come segue: Lavorare le prime 38 maglie, intrecciare le 28-30-32-34-36-38 maglie successive e lavorare le ultime 65-63-69-67-81-79 maglie come prima. Al ferro successivo (rovescio del lavoro), avviare 28-30-32-34-36-38 nuove maglie sulle maglie intrecciate. Proseguire avanti e indietro come prima, come indicato per il DAVANTI SINISTRO e META’ DIETRO finché non restano da lavorare 2 ferri del diagramma A.4.
Lavorare ora un’alzata come segue: Iniziare sul diritto del lavoro e lavorare a diritto le prime 39 maglie, girare il lavoro, stringere il filo e lavorare il ferro di ritorno a diritto. Girare il lavoro, lavorare a diritto le prime 36 maglie, girare il lavoro, stringere il filo e lavorare a diritto il ferro di ritorno. Proseguire in questo modo e lavorare 3 maglie in meno ogni volta prima di girare il lavoro finché le ultime 3 maglie non sono state lavorate una volta avanti e indietro. Lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro; poi intrecciare le maglie lavorando a diritto sul diritto del lavoro.

MANICHE:
Si lavorano dall’alto verso il basso. Lavorare prima l’arrotondamento della manica avanti e indietro sui ferri circolari corti. Proseguire in tondo sui ferri circolari corti; passare ai ferri a doppia punta quando necessario.
Avviare 24-28-32-34-38-42 maglie sui ferri circolari corti n° 5. Lavorare a maglia rasata avanti e indietro e ALLO STESSO TEMPO, avviare 5 maglie alla fine di ogni ferro 3 volte in tutto da ciascun lato = 54-58-62-64-68-72 maglie. Il lavoro misura ora circa 3 cm dal bordo di avvio delle maglie. Inserire 1 segno all’inizio del ferro; il segno segue il lavoro. Lavorare a maglia rasata in tondo sui ferri circolari corti o sui ferri a doppia punta e spostare il segno verso l’alto man mano che si procede con il lavoro.
Quando il lavoro misura 3-3-3-3-2-2 cm da dove è stato inserito il segno, diminuire 2 maglie al centro, sotto la manica - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 5-4-3½-3½-3½-3 cm 7-8-9-9-10-11 volte in tutto = 40-42-44-46-48-50 maglie. Proseguire finché il lavoro non misura 34 cm da dove è stato inserito il segno. Lavorare 1 giro a diritto e, allo stesso tempo, diminuire 0-2-4-6-0-2 maglie a intervalli regolari = 40-40-40-40-48-48 maglie. Lavorare il diagramma A.5 in tondo (= 5-5-5-5-6-6 ripetizioni di 8 maglie). Dopo aver lavorato il diagramma A.5, passare ai ferri a doppia punta n° 4,5. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO in tondo - vedere le spiegazioni sopra. Passare ai ferri a doppia punta n° 5 e intrecciare lavorando le maglie a diritto.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Con l’uncinetto n° 4,5 lavorare lungo il bordo inferiore di entrambe le maniche come segue: Iniziare con 1 maglia bassa nella prima maglia, * lavorare 4 catenelle, 1 maglia alta nella prima delle 4 catenelle, saltare circa 1-1½ cm sulla manica, 1 maglia bassa nella maglia successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro, ma finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima maglia bassa del giro (al posto di: 1 maglia bassa nella maglia successiva).

CONFEZIONE:
Cucire tra loro i ferri di chiusura delle 2 parti, al centro sul dietro. Montare le maniche.

Diagramma

= 1 maglia diritto sul diritto, rovescio sul rovescio
= 1 maglia diritto sul rovescio

Sabine Weber 25.12.2017 - 13:16:

Klasse Modell, passt perfekt zu Jeans. Würde es gerne nacharbeiten.

Lasciare un commento sul modello DROPS 188-13