DROPS / 188 / 17

Copenhagen by DROPS Design

Cardigan lavorato ai ferri con collo a V, spacco laterale e spalla diagonale. Taglie: S - XXXL. Lavorato in DROPS Alpaca Bouclé e DROPS Brushed Alpaca Silk.

DROPS Design: Modello n° ab-086
Gruppo filati C + C o E
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS ALPACA BOUCLÉ di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
300-300-350-350-400-450 colore n° 0100, panna
E usare:
DROPS BRUSHED ALPACA SILK di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
150-150-175-175-200-225 g colore n° 12, rosa polvere

Il cardigan può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 9 MM – o misura necessaria ad ottenere 10 maglie e 14 ferri a maglia rasata con 1 capo di ogni qualità su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 cm) n° 8 MM per le coste – o misura necessaria ad ottenere 11 maglie e 15 ferri a maglia rasata con 1 capo di ogni qualità su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

BOTTONI DROPS IN MADREPERLA, Rotondi (blush) n° 607: 3 pezzi per tutte le taglie.
----------------------------------------------------------

DROPS Alpaca Bouclé DROPS Alpaca Bouclé
80% alpaca, 15% lana, 5% poliammide
a partire da 3.20 € /50g
DROPS Alpaca Bouclé uni colour DROPS Alpaca Bouclé uni colour 3.20 € /50g
at Fiordilana
DROPS Alpaca Bouclé mix DROPS Alpaca Bouclé mix 3.20 € /50g
at Fiordilana
DROPS Brushed Alpaca Silk DROPS Brushed Alpaca Silk
77% Alpaca, 23% Seta
a partire da 2.55 € /25g
DROPS Brushed Alpaca Silk uni colour DROPS Brushed Alpaca Silk uni colour 2.55 € /25g
at Fiordilana
Ferri & Uncinetti
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 34.50€. Per saperne di più.

Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale delle maglie sul ferro (ad esempio 71 maglie) e dividerlo per il n° delle diminuzioni da fare (ad esempio 7) = 10,1. In questo esempio, lavorare insieme ogni 9° e 10° maglia circa.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2:
Diminuire per il collo all’interno delle 4 maglie a maglia legaccio. Tutte le diminuzioni vengono fatte dal diritto del lavoro!
Diminuire come segue prima delle 4 maglie a maglia legaccio: 2 maglie insieme a diritto.
Diminuire come segue dopo le 4 maglie a maglia legaccio: passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Tutti gli aumenti vengono fatti dal diritto del lavoro!
Aumentare 1 maglia facendo 1 gettato. Sul ferro successivo, lavorare i gettati a rovescio per evitare buchi.

ASOLE:
Lavorare le asole sul bordo destro. 1 ASOLA = lavorare insieme a diritto la 3°e la 4° maglia dal bordo e fare un gettato. Sul ferro successivo, lavorare il gettato a diritto = asola.
Lavorare le asole quando il lavoro misura:
S: 35, 44 e 53 cm
M: 36, 45 e 54 cm
L: 37, 46 e 55 cm
XL: 38, 47 e 56 cm
XXL: 39, 48 e 57 cm
XXXL: 40, 49 e 58 cm
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Lavorato avanti e indietro sui ferri circolari, dal basso verso l’alto. Le maniche vengono lavorate avanti e indietro sui ferri circolari.

DIETRO:
Avviare 71-71-77-83-89-95 maglie con i ferri circolari n° 8 mm e 1 capo di Alpaca Bouclé e 1 capo di Brushed Alpaca Silk (= 2 capi). Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare a coste come segue – dal diritto del lavoro: 4 maglie a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra, * 3 maglie diritto, 3 maglie rovescio *, lavorare *-* fino a quando rimangono 7 maglie sul ferro, 3 maglie diritto, 4 maglie a maglia legaccio. Continuare in questo modo fino a quando le costd misurano 5 cm – aggiustarlo in modo che il ferro successivo sia lavorato dal diritto del lavoro. Passare ai ferri circolari n° 9 mm. Lavorare 1 ferro diritto (con 4 maglie a maglia legaccio a ogni lato) in cui diminuire 7-3-5-7-9-11 maglie in modo uniforme sul ferro (ma non sulle maglie a maglia legaccio) – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 64-68-72-76-80-84 maglie. Continuare a maglia rasata con 4 maglie a maglia legaccio a ogni lato fino a quando il lavoro misura 62-63-64-65-66-67 cm dal bordo di avvio. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! All’inizio dei 2 ferri successivi intrecciare 3 maglie a ogni lato per gli scalfi = 58-62-66-70-74-78 maglie. Continuare a maglia rasata con 1 maglia a maglia legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 73-75-77-79-81-83 cm lavorare 2 costd sulle 16-16-18-18-20-20 maglie centrali (le altre maglie vengono lavorate come prima), poi intrecciare le 8-8-10-10-12-12 maglie centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Poi diminuire 1 maglia all’interno delle 4 maglie a maglia legaccio sul ferro successivo dal collo = 24-26-27-29-30-32 maglie. Sul ferro successivo dal lato/scalfo, intrecciare per la diagonale della spalla: intrecciare ogni 2 ferri 12-13-14-15-15-16 maglie 1 volta e 12-13-13-14-15-16 maglie 1 volta. Il lavoro misura circa 80-82-84-86-88-90 cm dalla cima della spalla in giù. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo.

DAVANTI DESTRO:
Avviare 41-41-47-47-53-53 maglie con i ferri circolari n° 8 mm e 1 capo di Alpaca Bouclé e 1 capo di Brushed Alpaca Silk (= 2 capi). Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro.
Poi lavorare a coste come segue – dal diritto del lavoro: 4 maglie per il bordo a maglia legaccio verso il centro davanti, * 3 maglie diritto, 3 maglie rovescio *, lavorare *-* fino a quando rimangono 7 maglie sul ferro, 3 maglie diritto, 4 maglie a maglia legaccio verso il lato. Continuare in questo modo fino a quando il lavoro misura 5 cm – aggiustarlo in modo che il ferro successivo sia lavorato dal diritto del lavoro. Passare ai ferri circolari n° 9 mm. Lavorare 1 ferro diritto (con 4 maglie a maglia legaccio a ogni lato) in cui diminuire 5-3-7-5-9-7 maglie in modo uniforme sul ferro (ma non sulle maglie a maglia legaccio) = 36-38-40-42-44-46 maglie. Continuara a maglia rasata, 4 maglie per il bordo a maglia legaccio e 4 maglie a maglia legaccio verso il lato – ricordarsi delle ASOLE! Quando il lavoro misura 54-55-56-57-58-59 cm diminuire 1 maglia all’interno delle 4 maglie per il bordo a maglia legaccio per il collo a V – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2! Diminuire in questo modo ogni 2 ferri per un totale di 9-9-10-10-11-11 volte. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 62-63-64-65-66-67 cm intrecciare 3 maglie per lo scalfo sul ferro successivo dal lato. Poi lavorare a maglia rasata con 4 maglie per il bordo a maglia legaccio e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio verso il lato fino alla fine del lavoro. Alla fine di tutte le diminuzioni, ci sono 24-26-27-29-30-32 maglie rimaste sulla spalla. Quando il lavoro misura circa 76-78-80-82-84-86 cm – aggiustarlo in modo che combaci con il dietro, intrecciare dal lato/scalfo per la diagonale della spalla: intrecciare ogni 2 ferri 12-13-14-15-15-16 maglie 1 volta e 12-13-13-14-15-16 maglie 1 volta. Il lavoro misura circa 80-82-84-86-88-90 cm dalla cima della spalla verso il basso.

DAVANTI SINISTRO:
Avviare 41-41-47-47-53-53 maglie con i ferri circolari n° 8 mm e 1 capo di Alpaca Bouclé e 1 capo di Brushed Alpaca Silk (= 2 capi). Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare a coste come segue – dal diritto del lavoro: 4 maglie a maglia legaccio verso il lato, * 3 maglie diritto, 3 maglie rovescio *, lavorare *-* fino a quando rimangono 7 maglie sul ferro, 3 maglie diritto, 4 maglie per il bordo a maglia legaccio verso il centro davanti. Continuare in questo modo fino a quando le coste misurano 5 cm – aggiustarlo in modo che il ferro successivo sia lavorato dal diritto del lavoro. Passare ai ferri circolari n° 9 mm. Lavorare 1 ferro diritto (con 4 maglie a maglia legaccio verso ogni lato) in cui diminuire 5-3-7-5-9-7 maglie in modo uniforme sul ferro (ma non sulle maglie a maglia legaccio) = 36-38-40-42-44-46 maglie. Continuare a maglia rasata, 4 maglie per il bordo a maglia legaccio e 4 maglie a maglia legaccio verso il lato. Quando il lavoro misura 54-55-56-57-58-59 cm diminuire 1 maglia all’interno delle 4 maglie per il bordo a maglia legaccio – ricordarsi del SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2! Diminuire in questo modo ogni 2 ferri per un totale di 9-9-10-10-11-11 volte. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 62-63-64-65-66-67 cm intrecciare 3 maglie per lo scalfo sul ferro successivo dal lato. Poi lavorare a maglia rasata con 4 maglie per il bordo a maglia legaccio e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio verso il lato fino alla fine del lavoro. Alla fine di tutte le diminuzioni, ci sono 24-26-27-29-30-32 maglie rimaste sulla spalla. Quando il lavoro misura circa 76-78-80-82-84-86 cm – aggiustarlo in modo che combaci con il dietro e il davanti destro, intrecciare dal lato/scalfo per la diagonale della spalla: intrecciare ogni 2 ferri 12-13-14-15-15-16 maglie 1 volta e 12-13-13-14-15-16 maglie 1 volta. Il lavoro misura circa 80-82-84-86-88-90 cm dalla cima della spalla verso il basso.

MANICA:
La manica è lavorata avanti e indietro sui ferri circolari.
Avviare 26-26-26-32-32-32 maglie (compresa 1 maglia di vivagno a ogni lato) con i ferri circolari n° 8 mm e 1 capo di Alpaca Bouclé e 1 capo di Brushed Alpaca Silk (= 2 capi). Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare a coste (= 3 maglie diritto / 3 maglie rovescio) con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato fino a quando il lavoro misura 5 cm. Passare ai ferri cidcolari n° 9 mm. Poi lavorare a maglia rasata con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 11-9-8-11-9-8 cm, aumentare 1 maglia a ogni lato – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare in questo modo ogni 11-9-10-15-13-9 cm per un totale di 2-3-4-2-3-4 volte = 30-32-34-36-38-40 maglie. Quando il lavoro misura 44-43-42-41-40-39 cm (misure più piccole per le taglie più grandi a causa delle spalle più ampie), intrecciare.
Lavorare un’altra manica.

CONFEZIONE:
La confezione è relaizzata con 1 capo di ogni qualità (= 2 capi).
Cucire i margini delle spalle a punto maglia all’interno dei bordi di chiusura in modo che la cucitura non sia spessa. Attaccare le maniche al corpo. Cucire i lati all’interno della maglia di vivagno a ogni lato. Cucire i lati nel filo più esterno delle maglie più esterne da sotto lo scalfo in giù fino a quando mancano” 17 cm (= spacco). Attaccare i bottoni sul bordo sinistro. Tagliare e affrancare i fili.