DROPS / 188 / 17

Copenhagen by DROPS Design

Cardigan lavorato ai ferri con collo a V, spacco laterale e spalla diagonale. Taglie: S - XXXL. Lavorato in DROPS Alpaca Bouclé e DROPS Brushed Alpaca Silk.

DROPS Design: Modello n° ab-086
Gruppo filati C + C o E
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS ALPACA BOUCLÉ di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
300-300-350-350-400-450 colore n° 0100, panna
E usare:
DROPS BRUSHED ALPACA SILK di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
150-150-175-175-200-225 g colore n° 12, rosa polvere

Il cardigan può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 9 MM – o misura necessaria ad ottenere 10 maglie e 14 ferri a maglia rasata con 1 capo di ogni qualità su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 cm) n° 8 MM per le coste – o misura necessaria ad ottenere 11 maglie e 15 ferri a maglia rasata con 1 capo di ogni qualità su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

BOTTONI DROPS IN MADREPERLA, Rotondi (blush) n° 607: 3 pezzi per tutte le taglie.
----------------------------------------------------------

80% alpaca, 15% lana, 5% poliammide
a partire da 2.45 € /50g
DROPS Alpaca Bouclé uni colour DROPS Alpaca Bouclé uni colour 2.45 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Alpaca Bouclé mix DROPS Alpaca Bouclé mix 2.45 € /50g

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 26.40€. Per saperne di più.

Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale delle maglie sul ferro (ad esempio 71 maglie) e dividerlo per il n° delle diminuzioni da fare (ad esempio 7) = 10,1. In questo esempio, lavorare insieme ogni 9° e 10° maglia circa.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2:
Diminuire per il collo all’interno delle 4 maglie a maglia legaccio. Tutte le diminuzioni vengono fatte dal diritto del lavoro!
Diminuire come segue prima delle 4 maglie a maglia legaccio: 2 maglie insieme a diritto.
Diminuire come segue dopo le 4 maglie a maglia legaccio: passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Tutti gli aumenti vengono fatti dal diritto del lavoro!
Aumentare 1 maglia facendo 1 gettato. Sul ferro successivo, lavorare i gettati a rovescio per evitare buchi.

ASOLE:
Lavorare le asole sul bordo destro. 1 ASOLA = lavorare insieme a diritto la 3°e la 4° maglia dal bordo e fare un gettato. Sul ferro successivo, lavorare il gettato a diritto = asola.
Lavorare le asole quando il lavoro misura:
S: 35, 44 e 53 cm
M: 36, 45 e 54 cm
L: 37, 46 e 55 cm
XL: 38, 47 e 56 cm
XXL: 39, 48 e 57 cm
XXXL: 40, 49 e 58 cm
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Lavorato avanti e indietro sui ferri circolari, dal basso verso l’alto. Le maniche vengono lavorate avanti e indietro sui ferri circolari.

DIETRO:
Avviare 71-71-77-83-89-95 maglie con i ferri circolari n° 8 mm e 1 capo di Alpaca Bouclé e 1 capo di Brushed Alpaca Silk (= 2 capi). Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare a coste come segue – dal diritto del lavoro: 4 maglie a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra, * 3 maglie diritto, 3 maglie rovescio *, lavorare *-* fino a quando rimangono 7 maglie sul ferro, 3 maglie diritto, 4 maglie a maglia legaccio. Continuare in questo modo fino a quando le costd misurano 5 cm – aggiustarlo in modo che il ferro successivo sia lavorato dal diritto del lavoro. Passare ai ferri circolari n° 9 mm. Lavorare 1 ferro diritto (con 4 maglie a maglia legaccio a ogni lato) in cui diminuire 7-3-5-7-9-11 maglie in modo uniforme sul ferro (ma non sulle maglie a maglia legaccio) – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 64-68-72-76-80-84 maglie. Continuare a maglia rasata con 4 maglie a maglia legaccio a ogni lato fino a quando il lavoro misura 62-63-64-65-66-67 cm dal bordo di avvio. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! All’inizio dei 2 ferri successivi intrecciare 3 maglie a ogni lato per gli scalfi = 58-62-66-70-74-78 maglie. Continuare a maglia rasata con 1 maglia a maglia legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 73-75-77-79-81-83 cm lavorare 2 costd sulle 16-16-18-18-20-20 maglie centrali (le altre maglie vengono lavorate come prima), poi intrecciare le 8-8-10-10-12-12 maglie centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Poi diminuire 1 maglia all’interno delle 4 maglie a maglia legaccio sul ferro successivo dal collo = 24-26-27-29-30-32 maglie. Sul ferro successivo dal lato/scalfo, intrecciare per la diagonale della spalla: intrecciare ogni 2 ferri 12-13-14-15-15-16 maglie 1 volta e 12-13-13-14-15-16 maglie 1 volta. Il lavoro misura circa 80-82-84-86-88-90 cm dalla cima della spalla in giù. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo.

DAVANTI DESTRO:
Avviare 41-41-47-47-53-53 maglie con i ferri circolari n° 8 mm e 1 capo di Alpaca Bouclé e 1 capo di Brushed Alpaca Silk (= 2 capi). Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro.
Poi lavorare a coste come segue – dal diritto del lavoro: 4 maglie per il bordo a maglia legaccio verso il centro davanti, * 3 maglie diritto, 3 maglie rovescio *, lavorare *-* fino a quando rimangono 7 maglie sul ferro, 3 maglie diritto, 4 maglie a maglia legaccio verso il lato. Continuare in questo modo fino a quando il lavoro misura 5 cm – aggiustarlo in modo che il ferro successivo sia lavorato dal diritto del lavoro. Passare ai ferri circolari n° 9 mm. Lavorare 1 ferro diritto (con 4 maglie a maglia legaccio a ogni lato) in cui diminuire 5-3-7-5-9-7 maglie in modo uniforme sul ferro (ma non sulle maglie a maglia legaccio) = 36-38-40-42-44-46 maglie. Continuara a maglia rasata, 4 maglie per il bordo a maglia legaccio e 4 maglie a maglia legaccio verso il lato – ricordarsi delle ASOLE! Quando il lavoro misura 54-55-56-57-58-59 cm diminuire 1 maglia all’interno delle 4 maglie per il bordo a maglia legaccio per il collo a V – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2! Diminuire in questo modo ogni 2 ferri per un totale di 9-9-10-10-11-11 volte. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 62-63-64-65-66-67 cm intrecciare 3 maglie per lo scalfo sul ferro successivo dal lato. Poi lavorare a maglia rasata con 4 maglie per il bordo a maglia legaccio e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio verso il lato fino alla fine del lavoro. Alla fine di tutte le diminuzioni, ci sono 24-26-27-29-30-32 maglie rimaste sulla spalla. Quando il lavoro misura circa 76-78-80-82-84-86 cm – aggiustarlo in modo che combaci con il dietro, intrecciare dal lato/scalfo per la diagonale della spalla: intrecciare ogni 2 ferri 12-13-14-15-15-16 maglie 1 volta e 12-13-13-14-15-16 maglie 1 volta. Il lavoro misura circa 80-82-84-86-88-90 cm dalla cima della spalla verso il basso.

DAVANTI SINISTRO:
Avviare 41-41-47-47-53-53 maglie con i ferri circolari n° 8 mm e 1 capo di Alpaca Bouclé e 1 capo di Brushed Alpaca Silk (= 2 capi). Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare a coste come segue – dal diritto del lavoro: 4 maglie a maglia legaccio verso il lato, * 3 maglie diritto, 3 maglie rovescio *, lavorare *-* fino a quando rimangono 7 maglie sul ferro, 3 maglie diritto, 4 maglie per il bordo a maglia legaccio verso il centro davanti. Continuare in questo modo fino a quando le coste misurano 5 cm – aggiustarlo in modo che il ferro successivo sia lavorato dal diritto del lavoro. Passare ai ferri circolari n° 9 mm. Lavorare 1 ferro diritto (con 4 maglie a maglia legaccio verso ogni lato) in cui diminuire 5-3-7-5-9-7 maglie in modo uniforme sul ferro (ma non sulle maglie a maglia legaccio) = 36-38-40-42-44-46 maglie. Continuare a maglia rasata, 4 maglie per il bordo a maglia legaccio e 4 maglie a maglia legaccio verso il lato. Quando il lavoro misura 54-55-56-57-58-59 cm diminuire 1 maglia all’interno delle 4 maglie per il bordo a maglia legaccio – ricordarsi del SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2! Diminuire in questo modo ogni 2 ferri per un totale di 9-9-10-10-11-11 volte. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 62-63-64-65-66-67 cm intrecciare 3 maglie per lo scalfo sul ferro successivo dal lato. Poi lavorare a maglia rasata con 4 maglie per il bordo a maglia legaccio e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio verso il lato fino alla fine del lavoro. Alla fine di tutte le diminuzioni, ci sono 24-26-27-29-30-32 maglie rimaste sulla spalla. Quando il lavoro misura circa 76-78-80-82-84-86 cm – aggiustarlo in modo che combaci con il dietro e il davanti destro, intrecciare dal lato/scalfo per la diagonale della spalla: intrecciare ogni 2 ferri 12-13-14-15-15-16 maglie 1 volta e 12-13-13-14-15-16 maglie 1 volta. Il lavoro misura circa 80-82-84-86-88-90 cm dalla cima della spalla verso il basso.

MANICA:
La manica è lavorata avanti e indietro sui ferri circolari.
Avviare 26-26-26-32-32-32 maglie (compresa 1 maglia di vivagno a ogni lato) con i ferri circolari n° 8 mm e 1 capo di Alpaca Bouclé e 1 capo di Brushed Alpaca Silk (= 2 capi). Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare a coste (= 3 maglie diritto / 3 maglie rovescio) con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato fino a quando il lavoro misura 5 cm. Passare ai ferri cidcolari n° 9 mm. Poi lavorare a maglia rasata con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 11-9-8-11-9-8 cm, aumentare 1 maglia a ogni lato – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare in questo modo ogni 11-9-10-15-13-9 cm per un totale di 2-3-4-2-3-4 volte = 30-32-34-36-38-40 maglie. Quando il lavoro misura 44-43-42-41-40-39 cm (misure più piccole per le taglie più grandi a causa delle spalle più ampie), intrecciare.
Lavorare un’altra manica.

CONFEZIONE:
La confezione è relaizzata con 1 capo di ogni qualità (= 2 capi).
Cucire i margini delle spalle a punto maglia all’interno dei bordi di chiusura in modo che la cucitura non sia spessa. Attaccare le maniche al corpo. Cucire i lati all’interno della maglia di vivagno a ogni lato. Cucire i lati nel filo più esterno delle maglie più esterne da sotto lo scalfo in giù fino a quando mancano” 17 cm (= spacco). Attaccare i bottoni sul bordo sinistro. Tagliare e affrancare i fili.

KersBee 17.09.2018 - 11:44:

Ich komme nicht zurecht mit de Angaben. Meine Maschenprobe ist zu gross. Mit Nadel Nr. 7 habe ich nog stets 71 cm fuer das Rückenteil. Was kann ich tun?

DROPS Design 17.09.2018 kl. 17:35:

Liebe KersBee, Die Angabe der Nadelstärke ist nur eine Orientierungshilfe. Wenn für 10 cm mehr Maschen als in der Maschenprobe angegeben benötigt werden, zu einer dickeren Nadelstärke wechseln. Wenn für 10 cm weniger Maschen als in der Maschenprobe angegeben benötigt werden, zu einer dünneren Nadelstärke wechseln. Ihr DROPS Laden wird sicher Tipps für sie haben, Sie können gerne Kontakt mit ihnen aufnehme - auch telefonisch oder per E-Mail. Viel Spaß beim stricken!

Angel 04.09.2018 - 04:00:

I’m finally finished knitting each piece and have begun sewing the jacket together. I’ve checked my guage twice now and it’s all fine. But my sleeves are too small around to fit into the armhole or even around my arm. I see the diagram shows a sleeve getting much larger and am wondering if there is an error in the pattern? If not I need help. Thank you

DROPS Design 04.09.2018 kl. 10:03:

Dear Angel, make sure you kept the correct tension, the sleeves should match the armholes. You can first pin it around armhole before sewing if it helps. See below how to set a sleeve. Happy knitting!

Angel 02.08.2018 - 16:15:

I don\'t understand this part of directions for Back: \" On the next row from the side/armhole, bind off for diagonal shoulder: bind off every 2nd row 12-13-14-15-15-16 stitches 1 time and 12-13-13-14-15-16 stitches 1 time.\" Does this mean to bind off 1 stitch every other row from K side then bind off the remaining 12 stitches?

DROPS Design 03.08.2018 kl. 08:32:

Dear Angel, you will bind off 12 sts at the beginning of next 2 rows beginning from armhole towards neck: at the beg of row from armhole bind off 12 sts, work remaining sts, turn and work return row, then bind off the remaining 12 sts on needle. Happy knitting!

Stefanie Kuboth 30.05.2018 - 18:10:

Bei einer Länge von 73-75-77-79-81-83 cm 2 Krausrippen (= 4 Reihen kraus rechts) über die mittleren 16-16-18-18-20-20 Maschen stricken NUN MEINE FRAGE liebes Drops team...\\\\r\\\\n.stricke ich jetzt diese 4 Reihen Kraus rechts und fange dann an mit dem abnehmen an sprich halsauschnitt und spät er die schulterschräge?vielen Dank jetzt schon für ihre Antwort...mfg

DROPS Design 31.05.2018 kl. 08:58:

Liebe Frau Kuboth, es wird zuerst über alle Maschen gestrickt und gleichzeitg die 2 Krausrippen über die mittleren 16-20 Maschen gestrickt, dann, nach dieser 2 Krausrippen werden die mittleren 8-10-12 M für den Halsausschnitt abgekettet und erst jetzt wird jeder Schulter separat gestrickt. Viel Spaß beim stricken!

Joanna 25.05.2018 - 11:52:

Hi there!\r\nI am using Polish pattern instruction and I am not sure how to finish the back piece and left&right front pieces. When there are 24 stiches left, should I make one stich out of every two (narrowing the shoulder part), or should I close first twelve stiches 1 time and then close 12 last stiches 2nd time (creating a kind of step) ?

DROPS Design 25.05.2018 kl. 13:03:

Dear Joanna, when 24 sts remain, cast off the first 12 sts at the beg of row from side/armholes (towards neck), work row to the end, turn and cast off the remaining 12 sts on next row from side/armhole. Happy knitting!

Susi 10.05.2018 - 13:40:

Gestrickt, angezogen und wohlgefühlt. Die Jacke ist ein Traum und mein Lieblingsteil.

Katharina 13.04.2018 - 18:42:

Hallo, ich habe ein Verständnisproblem bei den Abnahmen für die Schulterschrägung. Bedeutet 14x1 Masche und 13x1 Masche abnehmen, dass in jeder Reihe an der Armausschnittseite insgesamt 2 Maschen abgekettet werden sollen?

DROPS Design 16.04.2018 kl. 08:32:

Liebe Katharina, für die Schulterskrägung wird in der 3. Größe 14 Maschen x 1 und dann 13 Maschen x 1 in jede 2. Reihe abgekettet, dh am Anfang jeder Reihe von der Armausschnitt 14 M x 1 und 13 M x 1 abketten. Viel Spaß beim stricken!

Nicola Griggs 31.03.2018 - 12:55:

I would like to knit this pattern in Drops Air. Do you think this would work and how much yarn and what size needles would I need please?

DROPS Design 01.04.2018 kl. 12:20:

Dear Nicola, yes, you can substitute, and I think it would be lovely. Please check out our lesson about using a different yarn here. To calculate the amount you need please use our yarn converterhere . Please do not forget to knit a sample piece, and wash it, and then check the size and stitch counts of you swatch. You can make the necessary changes in needle size and / or stitch count accordingly. Happy Knitting!

Helena Engborg 13.02.2018 - 22:16:

Kan man inte lika väl sticka med vanliga stickor när man stickar fram o tillbaka? Varför rundstickor? Mycket svårare ju! Med vänlig hälsning, Helena

DROPS Design 14.02.2018 kl. 13:33:

Hei Helena. Om du heller ønsker å strikker med parpinner og får plass til alle maskene, så må du gjerne det. God Fornøyelse!

Irina 01.02.2018 - 09:47:

If i use ALPACA BOUCLÉ colour 0100, off white and BRUSHED ALPACA SILK colour 15, light sea green, do you think the colours would combine well?

DROPS Design 01.02.2018 kl. 12:08:

Dear Irina, for any help choosing your colour we warmly recommand you to contact your DROPS store, either by telephone, mail or on the social medias. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 188-17