DROPS / 187 / 11

Golden Heart Jacket by DROPS Design

Cardigan ai ferri con sprone rotondo, motivo jacquard norvegese e maniche a ¾, lavorato dall’alto verso il basso (top down). Taglie: Dalla S alla XXXL. Il cardigan è lavorato in DROPS Cotton Merino.

DROPS Design: Modello n° cm-084
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS COTTON MERINO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
350-400-450-500-500-550 g colore 15, giallo senape
50-50-50-50-50-50 g colore 01, panna

Il cardigan può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati B)" – vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 + 60 oppure 80 cm) DROPS n° 4 – o misura necessaria per ottenere un campione di 21 maglie e 28 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 3 – per le coste.

BOTTONI DROPS IN MADREPERLA, Concavo (bianco) n° 521: 6-6-6-7-7-7 pezzi.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 29.60€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

COSTA A LEGACCIO /PUNTO LEGACCIO (in tondo):

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per lo sprone rotondo):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare a intervalli regolari, sottrarre dal numero complessivo delle maglie (p.es 110 maglie) le maglie dei bordi davanti (p.es 10 maglie) e dividere il risultato per il numero di aumenti da fare (p.es 13) = 7,7. Quindi, in questo caso, per aumentare, fare 1 maglia gettata dopo ogni 8 maglie circa; al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi. Non aumentare sulle maglie dei bordi davanti.

MOTIVO JACQUARD:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.3. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia (per i diagrammi A.1 e A.2).
I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro. Lavorare il motivo jacquard a maglia rasata.

RAGLAN:
Aumentare sempre sul diritto del lavoro!
Aumentare 1 maglia da ciascun lato dei 4 segni in corrispondenza di ogni passaggio tra il davanti/dietro e le maniche, come segue: iniziare 1 maglia prima del segno, 1 maglia gettata, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate). Nel corso del ferro successivo (sul rovescio del lavoro), lavorare le maglie gettate a rovescio per formare dei buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (al centro sotto la manica):
Iniziare 3 maglie prima del segno, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia a diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).

ASOLE:
Aprire le asole sul bordo davanti destro (quando il capo è indossato): lavorare sul diritto del lavoro finché non rimangono 3 maglie sul ferro, fare 1 maglia gettata, lavorare le 2 maglie successive insieme a diritto e lavorare l’ultima maglia a diritto. Sul ferro successivo (sul rovescio del lavoro), lavorare la maglia gettata a diritto per formare un buco.
Aprire la prima asola sulla prima riga sul diritto del lavoro dopo il bordo a punto legaccio del collo. Aprire le altre 5-5-5-6-6-6 asole a distanza di circa 8-8½-8½-8-8-8½ cm l’una dall’altra.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari a partire dal centro davanti e dall’alto verso il basso. Lavorare le maniche in tondo sui ferri circolari corti, dall’alto verso il basso. Passare ai ferri a doppia punta quando necessario.

COLLO:
Avviare 110-114-120-126-130-136 maglie (comprese 5 maglie per il bordo davanti da ciascun lato) con i ferri circolari n° 3 ed il colore giallo senape. Lavorare 2 COSTE A LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra. Lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e durante questo ferro aumentare 13-23-17-25-21-29 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI e ricordarsi di aprire le ASOLE sul bordo davanti destro – vedere le spiegazioni sopra = 123-137-137-151-151-165 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4 e lavorare 1 ferro a rovescio sul rovescio del lavoro con 5 maglie a diritto da ciascun lato per i bordi davanti. Proseguire con lo sprone come indicato sotto. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!

SPRONE:
Lavorare il primo ferro come segue sul diritto del lavoro: 5 maglie per il bordo davanti a punto legaccio, ripetere il diagramma A.1A finché non rimangono 6 maglie (= 8-9-9-10-10-11 ripetizioni di 14 maglie), diagramma A.1B (= 1 maglia) e finire con 5 maglie per il bordo davanti a punto legaccio. Proseguire seguendo il motivo in questo modo aumentando come indicato nel diagramma A.1A. ALLO STESSO TEMPO, durante l’ultimo ferro del diagramma A.1 (rovescio del lavoro) aumentare 8-9-9-10-10-11 maglie a intervalli regolari. Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, ci sono 163-182-182-201-201-220 maglie.
Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: 5 maglie per il bordo davanti a punto legaccio, ripetere il diagramma A.2A finché non rimangono 6 maglie (= 8-9-9-10-10-11 ripetizioni di 19 maglie), diagramma A.2B (= 1 maglia) e finire con 5 maglie per il bordo davanti a punto legaccio. Proseguire seguendo il motivo in questo modo aumentando come indicato nel diagramma A.2. Dopo aver lavorato il diagramma A.2 1 volta in verticale, ci sono 219-245-245-271-271-297 maglie e il lavoro misura circa 12-12-12-14-14-14 cm dal bordo di avvio delle maglie, misurati al centro sul davanti. Proseguire con il colore giallo senape fino alla fine del lavoro.
Lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e durante questo ferro aumentare 7-5-1-3-3-5 maglie a intervalli regolari = 226-250-246-274-274-302 maglie. Lavorare 1 ferro a rovescio sul rovescio del lavoro con 5 maglie a diritto da ciascun lato.
Inserire ora 4 segni nel lavoro, senza lavorare le maglie: inserire il primo segno dopo le prime 39-42-42-47-49-55 maglie (= davanti), inserire il 2° segno dopo le 40-46-44-48-44-46 maglie successive (= manica), inserire il 3° segno dopo le 68-74-74-84-88-100 maglie successive (= dietro) e inserire il 4° segno dopo le 40-46-44-48-44-46 maglie successive (= manica). Ci sono ora 39-42-42-47-49-55 maglie dopo l’ultimo segno, per il davanti.
Proseguire a maglia rasata con 5 maglie per il bordo davanti a punto legaccio da ciascun lato. ALLO STESSO TEMPO, durante il primo ferro sul diritto del lavoro, aumentare per il RAGLAN – vedere le spiegazioni sopra (= 8 maglie aumentate). Continuare ad aumentare per il raglan ogni 2 ferri (quindi ad ogni ferro sul diritto del lavoro) 11-12-16-16-19-19 volte in tutto da ciascun lato dei 4 segni = 314-346-374-402-426-454 maglie.
Continuare come prima senza aumentare per il raglan, ma per continuare la linea traforata lungo ogni raglan, lavorare ora il diagramma A.3 in ogni passaggio tra il davanti/dietro e le maniche (il segno si trova al centro del diagramma A.3).
Quando il lavoro misura 23-25-27-29-31-33 cm, lavorare il ferro successivo come segue, sul rovescio del lavoro:
Lavorare come prima le prime 50-54-58-63-68-74 maglie (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 62-70-76-80-82-84 maglie successive per la manica, avviare 6-6-8-8-10-12 nuove maglie (= lato, sotto la manica), lavorare 90-98-106-116-126-138 maglie a rovescio (= dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 62-70-76-80-82-84 maglie successive per la manica, avviare 6-6-8-8-10-12 nuove maglie (= lato, sotto la manica) e lavorare come prima le restanti 50-54-58-63-68-74 maglie (= davanti). Finire i davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!

DAVANTI E DIETRO:
= 202-218-238-258-282-310 maglie. Proseguire a maglia rasata e con 5 maglie per il bordo davanti a punto legaccio da ciascun lato. Quando il lavoro misura 32 cm dalla separazione, passare ai ferri circolari n° 3. Lavorare 2 coste a legaccio avanti e indietro. Ritornare ai ferri circolari n° 4 e intrecciare lavorando le maglie a diritto sul diritto del lavoro. Il cardigan misura circa 56-58-60-62-64-66 cm a partire dalla spalla.

MANICHE:
Riportare le maglie messe in attesa su uno dei ferma maglie sul lato del lavoro sui ferri circolari corti n° 4 e, inoltre, riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-6-8-8-10-12 maglie avviate sotto la manica = 68-76-84-88-92-96 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 6-6-8-8-10-12 nuove maglie. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 2 cm dalla separazione, diminuire 2 maglie al centro, sotto la manica – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo per un totale di 9-12-15-15-16-17 volte, come segue:
Taglia S: ogni 8 giri,
Taglia M: ogni 5 giri,
Taglia L: ogni 4 giri,
Taglia XL: in modo alternato ogni 3 e 4 giri,
Taglia XXL: ogni 3 giri e
Taglia XXXL: in modo alternato ogni 2 e 3 giri = 50-52-54-58-60-62 maglie. Continuare finché la manica non misura 26-24-23-21-19-18 cm dalla separazione. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 e lavorare 2 coste a legaccio in tondo. Ritornare ai ferri a doppia punta n° 4 e intrecciare lavorando le maglie a diritto. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Attaccare i bottoni.

Diagramma

= giallo senape
= panna
= 1 maglia gettata tra 2 maglie; al ferro successivo, lavorare la maglia gettata a rovescio ritorto per evitare che si formi un buco
= ferro con aumenti
= 2 maglie insieme a diritto
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata
= 1 maglia gettata tra 2 maglie; al ferro successivo, lavorare la maglia gettata a rovescio per formare un buco

Commenti (6)

Lascia il tuo commento!

Monica 24.06.2018 - 10:08:

Tror dere må sjekke oppskriften før dere svarer. Mønster A3 skal strikkes i overgangen for at hullraden skal fortsette. Står i oppskriften..

DROPS Design 25.06.2018 kl. 08:19:

Hei Monica. Du har helt rett i at A.3 strikkes for at hullmønsteret i raglanen skal fortsette, beklager det. A.3 strikkes kun til bærestykke er ferdig. Så når du setter av masker til ermer og går over til bolen strikkes ikke lenger A.3 God fornøyelse.

Monica 21.06.2018 - 20:52:

Heia, jeg lurer på om mønster A3 skal strikkes hele veien ned på bolen? Eller avsluttes det under armene?

DROPS Design 24.06.2018 kl. 08:40:

Hei Monica, Det er ikke noe A.3 i denne oppskriften. A.1 og A.2 er mønsteret på bærestykket og resten av bolen er strikket i glattstrikk, bortsett fra stolpene. God fornøyelse!

Judy 10.06.2018 - 20:19: https://www.garnstud ...

For drops 187-11 what do the symbols in A.3 tell me to do?

DROPS Design 11.06.2018 kl. 09:47:

Dear Judy, on row 1 and 3 in A.3 work 6 sts as follows: K2 tog, YO, K2, YO, slip 1 stitch as if to knit, knit 1, pass the slipped stitch over the knit stitch = 6 sts. On row 2 and 4 in A.3, purl all the 6 sts. Happy knitting!

M. Bundsgaard 27.05.2018 - 08:49:

Mangler der ikke en udtagnings markering i række 3 i mønster A.2A? Str.xl, XXL og XXL?

DROPS Design 30.05.2018 kl. 13:18:

Hej, jeg tror du har ret, den er sendt videre til design, vi skal se på den i løbet af nogle dage. Tak for info! :)

Elizabeth Statmore 19.12.2017 - 05:52:

I love the happy, lemon curd construction and swirls of cream in the yoke!

Tenna Olsen 14.12.2017 - 22:13:

Spring sunshine

Lasciare un commento sul modello DROPS 187-11