DROPS / 186 / 1

Blushing Beauty by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con motivo traforato. Taglie: S - XXXL. Lavorato in 2 capi di DROPS Air o 2 capi di Brushed Alpaca Silk.

DROPS Design: Modello n° ai-106
Gruppo filati C + C o E
-----------------------------------------------------------
300-300-350-350-400-450 colore n° 20, rosa

O usare:
DROPS BRUSHED ALPACA SILK di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
175-200-225-225-250-275 g colore n° 06, corallo

Il maglione può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 9 MM – o misura necessaria ad ottenere 10 maglie e 14 ferri a maglia rasata con 2 capi su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 8 MM per le coste – o misura necessaria ad ottenere 11 maglie e 15 ferri a maglia rasata con 2 capi su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Commenti (17)
DROPS Air DROPS Air
70% alpaca, 23% poliammide, 7% lana
a partire da 4.80 € /50g
DROPS Air mix DROPS Air mix 4.80 € /50g
at Fiordilana
DROPS Air uni colour DROPS Air uni colour 4.80 € /50g
at Fiordilana
Ferri & Uncinetti
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 28.80€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi A.1 e A.2. Scegliere il diagramma per la vostra taglia.
I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per il collo):
Diminuire per il collo all’interno delle 2 maglie di vivagno a maglia legaccio. Tutte le diminuzioni vengono lavorate dal diritto del lavoro!
Diminuire come segue dopo le 2 maglie di vivagno: passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire come segue prima delle 2 maglie di vivagno: 2 maglie insieme a diritto.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per la manica):
Aumentare 1 maglia all’interno di 1 maglia di vivagno a maglia legaccio facendo 1 gettato. Sul ferro successivo lavorare il gettato a ritorto per evitare buchi.
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Lavorato avanti e indietro con i ferri circolari. Il davanti e il dietro sono lavorati in modo separato. Le maniche sono lavorate avanti e indietro con i ferri circolari.

DIETRO:

Avviare 47-47-53-59-65-71 maglie con i ferri circolari n° 8 mm e 2 capi di Air o 2 capi di Brushed Alpaca Silk. Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare 4 ferri a coste (= 1 maglia diritto / 2 maglie rovescio) con 1 maglia di vivagno a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra, a ogni lato. Passare ai ferri circolari n° 9 mm. Sul ferro successivo lavorare e diminuire come segue – dal diritto del lavoro: lavorare 6-6-6-9-9-9 maglie a maglia legaccio – e diminuire 1-0-1-1-1-1 maglie su queste maglie, * A.1 (= 11-11-13-13-15-17 maglie), lavorare 1 maglia a maglia legaccio *, lavorare *-* per un totale di 2 volte, lavorare A.1 (= 11-11-13-13-15-17 maglie), 6-6-6-9-9-9 maglie a maglia legaccio - e diminuire 1-0-1-1-1-1 maglie su queste maglie = 45-47-51-57-63-69 maglie. Continuare il motivo in questo modo – FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 34-35-36-37-38-39 cm (misurati lungo la maglia a maglia legaccio tra 2 ripetizioni di A.1) intrecciare 3 maglie all’inizio dei 2 ferri successivi = 39-41-45-51-57-63 maglie.
Quando il lavoro misura circa 42-44-46-47-49-51 cm – aggiustarlo dopo l’ultimo ferro del diagramma, lavorare A.2 (= 11-11-13-13-15-17 maglie) su A.1 fino alla fine del lavoro. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 49-51-53-55-57-59 cm, lavorare 2 coste sulle 13-13-15-15-15-15 maglie centrali sul ferro; le altre maglie vengono lavorate come prima. Sul primo ferro dal diritto del lavoro dopo le 2 coste, intrecciare le 9-9-11-11-11-11 maglie centrali per il collo. Mettere le 15-16-17-20-23-26 maglie del lato destro (visto dal diritto del lavoro) in sospeso o lasciarle sul ferro ma non lavorarle.
Continuare avanti e indietro sulle 15-16-17-20-23-26 maglie con il motivo e 2 maglie di vivagno a maglia legaccio verso il collo – ALLO STESSO TEMPO sul ferro successivo dal diritto del lavoro diminuire 1 maglia per il collo – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 14-15-16-19-22-25 maglie sul ferro. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 52-54-56-58-60-62 cm. Poi intrecciare senza stringere. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo.

DAVANTI:
Avviare e lavorare nello stesso modo del dietro fino a quando il lavoro misura 40-42-44-45-47-49 cm. Ora lavorare 2 coste sulle 11-11-13-13-13-13 maglie centrali sul ferro, le altre maglie vengono lavorate come prima. Sul 1° ferro successivo dal diritto del lavoro dopo le 2 coste, intrecciare le 7-7-9-9-9-9 maglie centrali per il collo. Mettere le 16-17-18-21-24-27 maglie del lato destro (visto dal diritto del lavoro) in sospeso o lasciarle sul ferro ma non lavorarle.
LEGGERE TUTTA LA SEZIONE SEGUENTE PRIMA DI CONTINUARE:
Continuare avanti e indietro con il motivo sulle 16-17-18-21-24-27 maglie rimaste e 2 maglie a maglia legaccio verso il collo. Sul ferro successivo dal diritto del lavoro, diminuire per il collo - ricordarsi del SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 2 ferri per un totale di 2 volte = 14-15-16-19-22-25 maglie sul ferro. ALLO STESSO TEMPO lavorare A.1 fino all’ultimo dello del diagramma compreso, poi lavorare A.2 (= 11-11-13-13-15-17 maglie) su A.1 fino alla fine del lavoro. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 52-54-56-58-60-62 cm. Poi intrecciare senza stringere. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo.

MANICA:
Avviare 17-17-20-20-20-23 maglie (compresa la maglia di vivagno a ogni lato) con i ferri circolari n° 8 mm e 2 capi di Air o 2 capi di Brushed Alpaca Silk. Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare 6 ferri a coste (= 1 maglia diritto / 2 maglie rovescio) con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato. Passare ai ferri circolari n° 9 mm. Il ferro successivo è lavorato come segue – dal diritto del lavoro: lavorare 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, * 1 maglia diritto, 1 gettato *, lavorare *-* fino a quando rimangono 2 maglie, 1 maglia diritto e lavorare 1 maglia di vivagno a maglia legaccio = 31-31-37-37-37-43 maglie (sul ferro successivo, lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi). Lavorare 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro in cui aumentare 2-4-0-2-4-0 maglie in modo uniforme sul ferro = 33-35-37-39-41-43 maglie.
Il ferro successivo è lavorato come segue – dal diritto del lavoro: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, 10-11-11-12-12-12 maglie rovescio (a diritto dal rovescio del lavoro), A.1 (= 11-11-13-13-15-17 maglie), 10-11-11-12-12-12 maglie rovescio (a diritto dal rovescio del lavoro) e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio. Continuare il motivo in questo modo. Quando il lavoro misura 14 cm aumentare 1 maglia a ogni lato – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 2 aumenti). Aumentare in questo modo ogni 16-16-15-14-13-12 cm per un totale di 3 volte = 39-41-43-45-47-49 maglie. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 51-50-49-47-45-43 cm (misure più piccole per le taglie più grandi a causa delle spalle più ampie). Poi intrecciare senza stringere. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle all’interno del bordo di chiusura – assicurarsi che la cucitura non sia troppo tirata. Cucire i lati nel filo più esterno della maglia più esterna. Attaccare le maniche - cucire i 2 cm a ogni lato delle maniche in modo che combacino con lo scalfo,
poi cucire i margini dei lati all’interno della maglia di vivagno.