DROPS / 183 / 25

Rainbow Hugs by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con sprone rotondo, strisce e motivo multicolore, lavorato dall’alto in basso con spacchi laterali. Taglie: S - XXXL. Lavorato in DROPS Nepal.

DROPS Design: Modello n° ne-247
Gruppo filati C o A + A
-----------------------------------------------------------
550-600-650-750-800-900 g colore n° 0300, beige
50 g per tutte le taglie nei seguenti colori:
1709, blu marina
8906, foresta
8905, oceano profondo
6314, blu denim
4434, lilla/viola
2923, ocra
8910, lampone
3608, rosso profondo

Il maglione può anche essere lavorato con :
"Filati alternativi (gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 o 80 cm) n° 5 mm – o misura necessaria ad ottenere 17 maglie e 22 ferri a maglia rasata = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 o 80 cm) n° 4 mm per i bordi a maglia legaccio e i bordi – o misura necessaria ad ottenere 19 maglie e 25 ferri a maglia rasata = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.
----------------------------------------------------------

MAGLIA LEGACCIO (avanti e indietro – per il corpo):
1 costa = 2 ferri diritto.

COSTE/MAGLIA LEGACCIO (in tondo – per lo sprone e le maniche):
1 costa = 2 giri. Lavorare 1 giro diritto e 1 giro rovescio.

GRANA DI RISO:
FERRO 1: * 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio *, lavorare *-*.
FERRO 2: diritto su rovescio e rovescio su diritto.
Ripetere il ferro 2.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1 Lavorare tutto il motivo a maglia rasata.

SPRONE ROTONDO:
Aumentare sullo sprone a ogni lato delle maglie con il segnapunti (= 16 aumenti per ferro – vedere le frecce in A.1) come segue: fare 1 gettato a ogni lato della maglia con il segnapunti. Sul ferro successivo lavorare i gettati a rovescio ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per il corpo):
Lavorare fino a quando rimangono 2 maglie prima del segnapunti, fare 1 gettato (= 1 aumento), 4 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 4 maglie), fare 1 gettato (= 1 aumento). Aumentare in questo modo all’altezza di entrambi i segnapunti (= per un totale di 4 aumenti). Lavorare i gettati a diritto ritorto sul ferro successivo per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: lavorare fino a quando ci sono 3 maglie rimaste prima del segnapunti, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), lavorare insieme a diritto le 2 maglie successive.
Le maglie che non rientrano nel motivo vengono lavorate con il colore dello sfondo.
----------------------------------------------------------.

CARDIGAN:
Lavorato in tondo sui ferri circolari dal centro dietro, dall’alto in basso.
Potete lavorare un’alzata sul retro del collo per avere una vestibilità migliore, in modo che il collo sia un po’ più lato sulla parte posteriore. Potete saltare questa parte, se volete; il collo sarà quindi uguale sul davanti e sul dietro – leggere la spiegazione dell’alzata più avanti. Alla fine dello sprone, lavorare il corpo in tondo con i ferri circolari. Le maniche vengono lavorate in tondo con i ferri a doppia punta, dall’alto in basso.

SCOLLATURA:
Avviare 74-78-82-86-90-96 maglie con i ferri circolari n° 4 mm e il beige. Lavorare 2 COSTE – leggere la spiegazione sopra. Passare ai ferri circolari n° 5 mm. Poi lavorare come segue dal centro dietro: lavorare 13-14-15-16-17-18 maglie a maglia rasata e aumentare 0-2-2-2-3-5 maglie in modo uniforme su queste maglie, * 1 gettato, 1 maglia diritto *, lavorare *-* per un totale di 11 volte, 26-28-30-32-34-37 maglie a maglia rasata e aumentare 0-4-4-4-6-9 maglie in modo uniforme su queste maglie, * 1 gettato, 1 maglia diritto *, lavorare *-* per un totale di 11 volte, 13-14-15-16-17-19 maglie a maglia rasata e aumentare 0-2-2-2-3-4 maglie in modo uniforme = 96-108-112-116-124-136 maglie. Lavorare i gettati a ritorto, non ci devono essere buchi. Ora potete lavorare un’alzata sul dietro del collo o continuare se non volete lavorarla.

ALZATA SUL DIETRO DEL COLLO:
Saltate questa sezione se non volete un’alzata. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro (= centro dietro). Iniziare dal diritto del lavoro con il beige e lavorare a diritto fino a 11-11-12-13-13-14 maglie dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 22-22-24-26-26-28 maglie rovescio. Girare, tirare il filo e lavorare 33-33-36-39-39-42 maglie diritto, girare, tirare il filo e lavorare 44-44-48-52-52-56 maglie rovescio. Girare, tirare il filo e lavorare 55-55-60-65-65-70 maglie diritto, girare, tirare il filo e lavorare a rovescio fino alla fine del ferro.

SPRONE:
Inserire 8 segnapunti nel lavoro come segue: lavorare 5-7-6-8-9-8 maglie a maglia rasata, inserire 1 segnapunti nella maglia successiva, * 11-12-13-13-14-16 maglie a maglia rasata, inserire 1 segnapunti nella maglia successiva *, lavorare *-* 7 volte in totale, 6-9-7-9-9-8 maglie a maglia rasata. Sul giro successivo lavorare A.1 (= 24-27-28-29-31-34 ripetizioni di 4 maglie) ALLO STESSO TEMPO aumentare 1 maglia a ogni lato di ogni segnapunti – leggere SPRONE ROTONDO, sui giri indicati con la freccia nel diagramma A.1. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Aumentare per un totale di 9-10-11-12-13-14 volte (quando sono stati fatti questi aumenti, non aumentare più sui ferri indicati con le frecce nel diagramma) = 240-268-288-308-332-360 maglie. Continuare questo modo senza aumenti fino a quando il lavoro misura 21-22-23-25-27-29 cm dal bordo di avvio al centro davanti.
Il giro successivo è lavorato come segue – fare in modo che sia un giro lavorato in beige: lavorare 34-38-40-44-49-54 maglie (= metà dietro), mettere le 52-58-64-66-68-72 maglie successive in sospeso (= manica), avviare 6-6-8-8-10-10 nuove maglie sul ferro (= sotto la manica), lavorare 68-76-80-88-98-108 maglie (= davanti), mettere le 52-58-64-66-68-72 maglie successive in sospeso (= manica), avviare 6-6-8-8-10-10 nuove maglie sul ferro (= sotto la manica) e lavorare le 35-39-41-45-50-55 maglie rimaste (= metà dietro).

CORPO:
= 148-164-176-192-216-236 maglie. inserire 1 segnapunti nel lavoro per le misure da qui in poi, IL LAVORO ORA VIENE MISURATO DA QUI! Inserire 1 segnapunti a ogni lato, al centro delle 6-6-8-8-10-10 maglie che sono state avviate. Lasciare che i segnapunti laterali seguano il lavoro. Continuare con A.1. Alla fine di A.1, continuare a lavorare con il beige.
Quando il lavoro misura 3 cm dal punto in cui sono state messe in sospeso le maglie per le maniche, aumentare 1 maglia a ogni lato di ogni segnapunti (= 4 aumenti) – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Aumentare in questo modo ogni 5 cm per un totale di 6 volte = 172-188-200-216-240-260 maglie.
Quando il lavoro misura 29-30-31-31-31-31 cm da dove le parti sono state divise, dividere il lavoro all’altezza dei segnapunti; il davanti e il dietro vengono finiti in modo separato (= 8 cm di spacco).

DIETRO:
= 86-94-100-108-120-130 maglie. Continuare il lavoro avanti e indietro Lavorare a maglia rasata con 5 maglie a GRANA DI RISO – leggere la spiegazione sopra, a ogni lato del lavoro. Quando il lavoro misura 36-37-38-38-38-38 cm dal segnapunti, passare ai ferri circolari n° 4 mm e lavorare 2 coste – leggere la spiegazione sopra, su tutte le maglie. Poi intrecciare con i ferri circolari n° 5 mm (in modo che il bordo di chiusura non risulti tirato). Il lavoro misura circa 62-64-66-68-70-72 cm in totale misurato dalla spalla.

DAVANTI:
Lavorare come per il dietro.

MANICA:
Lavorata in tondo con i ferri a doppia punta. Riportare le 52-58-64-66-68-72 maglie in sospeso a un lato del lavoro sui ferri a doppia punta n° 5 mm e, inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-6-8-8-10-10 nuove maglie avviate sotto la manica = 58-64-72-74-78-82 maglie. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI! Inserire un segnapunti al centro delle nuove maglie. Continuare a maglia rasata e A.1. Alla fine di A.1, continuare con il beige. Quando il lavoro misura 3 cm diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 3-3-2-2-1½-1½ cm per un totale di 10-12-16-16-17-18 volte = 38-40-40-42-44-46 maglie. Quando il lavoro misura 41-40-40-38-37-35 cm, passare ai ferri a doppia punta n° 4 mm e lavorare 2 COSTE – leggere la descrizione sopra, su tutte le maglie. Intrecciare con i ferri a doppia punta n° 5 mm (per evitare che il bordo di chiusura sia tirato). La manica misura circa 42-41-41-39-38-36 cm dalla separazione del corpo. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Diagramma

= beige
= blu marina
= foresta
= oceano profondo
= blu denim
= lilla/viola
= ocra
= lampone
= rosso profondo
= giro di aumenti

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 183-25.