Frosty's Christmas Kids by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con pupazzo di neve. Per bambini: taglie 2 – 12 anni. Lavorato in DROPS Air.

Tags: maglioni, natale,

DROPS Design: Modello n° ai-013-bn
Gruppo filati C
-----------------------------------------------------------
Taglie: 2 - 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Taglie in cm: 92 - 98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152
Materiali:
DROPS AIR di Garnstudio (Gruppo filati C)
150-150-150-200-200-250 g colore n° 04, grigio medio
50 g per tutte le taglie nel colore n° 01, panna
50 g per tutte le taglie nel colore n° 06, nero
Un avanzo del colore n° 13, arancione - per il naso
Un avanzo del colore n° 11, blu pavone - per la sciarpa

O usare:
DROPS NEPAL di Garnstudio (gruppo filati C)
300-300-300-400-400-500 g colore n° 0501, grigio
50 g per tutte le taglie nel colore n° 0100, panna
50 g per tutte le taglie nel colore n° 8903, nero
Un avanzo del colore n° 2920, arancione - per il naso
Un avanzo del colore n° 8905, oceano profondo - per la sciarpa

FERRI DROPS CIRCOLARI (40 + 60 cm) n° 5,5 MM – o misura necessaria ad ottenere 16 maglie e 20 ferri a maglia rasata su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 + 60 cm) n° 4,5 MM – per le coste.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 37.10€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi A.2 e A.3. Il diagramma A.3 mostra un nodo.
Diagramma A.2 (pupazzo di neve): Tutto il diagramma è lavorato a maglia rasata. Lavorare con 3 gomitoli, in modo da evitare di portarvi dietro i capi sul rovescio del lavoro. In altre parole, lavorare con 1 gomitolo di Air grigio medio/Nepal grigio a ogni lato del maglione e 1 gomitolo del colore del motivo al centro del maglione. NOTA: Per evitare dei buchi nel punto di cambio dei colori, dovrete avvolgere i fili.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (maniche):
Lavorare fino a quando rimane 1 maglia prima del segnapunti, 1 gettato, lavorare 2 maglie a maglia legaccio, 1 gettato. Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi.
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Il davanti e il dietro (dietro con o senza pupazzo di neve) sono lavorati avanti e indietro in modo separato con i ferri circolari. In questo modo è più semplice lavorare il motivo. Le maniche sono lavorate in tondo con i ferri a doppia punta/ferri circolari corti. Poi cucire insieme le parti, maglia per maglia. La scollatura è lavorata alla fine.

DIETRO – senza pupazzo di neve:
Avviare 52-54-58-60-64-68 maglie con i ferri circolari n° 4,5 mm e Air grigio medio e Nepal grigio. Lavorare a coste (1 maglia diritto, 1 maglia rovescio) fino a quando il lavoro misura 5 cm, passare ai ferri circolari n° 5,5 mm e poi lavorare a maglia rasata fino a quando il lavoro misura 23-25-27-30-33-35 cm. Ora intrecciare 1 maglia a ogni lato per lo scalfo = 50-52-56-58-62-66 maglie. Lavorare fino a quando il lavoro misura 33-36-39-43-47-51 cm. Ora intrecciare le 16-18-20-22-22-24 maglie centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Continuare a maglia rasata e intrecciare 1 maglia sul ferro successivo dal collo = 16-16-17-17-19-20 maglie rimaste sulla spalla. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 34-37-40-44-48-52 cm, lavorare 2 COSTE, leggere la descrizione sopra, su tutte le maglie, poi intrecciare SENZA STRINGERE. Il lavoro misura circa 35-38-41-45-49-53 cm dalla spalla in giù. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo.

DIETRO – con pupazzo di neve:
Avviare 52-54-58-60-64-68 maglie con i ferri circolari n° 4,5 mm e Air grigio medio e Nepal grigio. Lavorare a coste (1 maglia diritto, 1 maglia rovescio) fino a quando il lavoro misura 5 cm, passare ai ferri circolari n° 5,5 mm e poi lavorare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 6-7-8-9-10-11 cm lavorare come segue dal diritto del lavoro: 13-14-16-17-19-21 maglie a maglia rasata, A.2 (= 26 maglie) – leggere il MODELLO - 13-14-16-17-19-21 maglie a maglia rasata. Continuare in questo modo fino a quando il lavoro misura 23-25-27-30-33-35 cm. Ora diminuire 1 maglia a ogni lato per lo scalfo = 50-52-56-58-62-66 maglie. Continuare a maglia rasata e A.2. Alla fine di A.2, lavorare a maglia rasata e Air grigio medio/Nepal grigio fino a quando il lavoro misura 33-36-39-43-47-51 cm. Ora intrecciare le 16-18-20-22-22-24 maglie centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Continuare a maglia rasata e intrecciare 1 maglia sul ferro successivo dal collo = 16-16-17-17-19-20 maglie rimaste sulla spalla. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 34-37-40-44-48-52 cm, lavorare 2 COSTE (leggere la descrizione sopra) su tutte le maglie, poi intrecciare SENZA STRINGERE. Il lavoro misura circa 35-38-41-45-49-53 cm dalla spalla in giù. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo.

DAVANTI – con pupazzo di neve:
Avviare 52-54-58-60-64-68 maglie con i ferri circolari n° 4,5 mm e Air grigio medio Air o Nepal grigio. Lavorare a coste (1 maglia diritto, 1 maglia rovescio) fino a quando il lavoro misura 5 cm, passare ai ferri circolari n° 5,5 mm e poi lavorare a maglia rasata. Quando il lavoro misura circa 6-7-8-9-10-11 cm lavorare come segue dal diritto del lavoro: 13-14-16-17-19-21 maglie a maglia rasata, A.2 (= 26 maglie) – leggere MOTIVO, 13-14-16-17-19-21 maglie a maglia rasata. Continuare in questo modo fino a quando il lavoro misura 23-25-27-30-33-35 cm. Ora intrecciare 1 maglia a ogni lato per gli scalfi = 50-52-56-58-62-66 maglie. Continuare a maglia rasata e A.2, alla fine di A.2, continuare a maglia rasata e Air grigio medio/Nepal grigio fino a quando il lavoro misura 31-34-37-40-43-47 cm. Ora mettere le 10-12-14-16-16-18 maglie centrali in sospeso per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Intrecciare per il collo all’inizio di ogni ferro come segue: 2 maglie 1 volta e 1 maglia 2 volte = 16-16-17-17-19-20 maglie rimaste sulla spalla. Continuare fino a quando il lavoro misura 34-37-40-44-48-52 cm, lavorare 2 COSTE su tutte le maglie, poi intrecciare senza stringere. Il lavoro misura circa 35-38-41-45-49-53 cm dalla spalla in giù. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo.

MANICA:
Avviare 28-28-30-30-32-32 maglie con i ferri a doppia punta n° 4,5 mm e Air grigio medio o Nepal grigio. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro = centro sotto la manica. Lavorare a coste (1 maglia diritto, 1 maglia rovescio) fino a quando il lavoro misura 4 cm, passare ai ferri circolari n° 5,5 mm e poi lavorare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 6 cm aumentare 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare in questo modo ogni 4-4-4-4-4-4 cm per un totale di 5-7-7-9-10-11 volte = 38-42-44-48-52-54 maglie. Quando il lavoro misura 27-32-36-40-44-48 cm intrecciare senza stringere. Lavorare un’altra manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle all’interno del bordo di chiusura. Unire il davanti e il dietro cucendoli nella maglia più esterna. Attaccare le maniche.

SCOLLATURA:
Dal diritto del lavoro riprendere circa 58-68 maglie (il n° delle maglie dev’essere divisibile per 2) attorno al collo (comprese le maglie in sospeso sul davanti) con i ferri circolari corti n° 4,5 mm e Air grigio medio o Nepal grigio. Lavorare a coste (1 maglia diritto, 1 maglia rovescio) fino a quando il lavoro misura 4 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio – fare in modo che il bordo di chiusura non risulti tirato.

NASO:
Avviare 8 maglie con 2 capi di Air o Nepal arancio con i ferri n° 5,5 mm (lasciare dei fili lunghi circa 30 cm, che verranno usati come imbottitura alla fine). Poi continuare con 1 capo. Lavorare 1 ferro rovescio. Il ferro successivo è lavorato come segue: 1 maglia diritto, 2 maglie insieme a diritto, 5 maglie diritto = 7 maglie. Lavorare 1 ferro rovescio. 3 maglie diritto, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto = 6 maglie. Lavorare 1 ferro rovescio. 1 maglia diritto, 2 maglie insieme a diritto, 3 maglie diritto = 5 maglie. Tagliare il filo (lasciare un’estremità di circa 30 cm; verrà usata per affrancare), far passare il filo attraverso le maglie rimaste. Cucire a lato e mettere i capi lunghi del bordo di avvio all’interno del naso come imbottitura. Attaccare il naso al centro della faccia del pupazzo di neve sul davanti.

SCIARPA:
Avviare 62 maglie con i ferri n° 5,5 mm e Air il blu pavone e Nepal oceano profondo. Lavorare 2 ferri a maglia rasata. Intrecciare. Far passare la sciarpa attraverso il maglione all’altezza del collo del pupazzo di neve (sul davanti) e dietro dal lato destro all’altro lato del collo. Allacciare la sciarpa con un doppio nodo sul davanti.

NEVE, BOTTONI E OCCHI:
Fare 12 nodi con Air o Nepal panna per la neve e 5 nodi con un avanzo di Air o Nepal nero per i bottoni e gli occhi come segue: 1 nodo: tagliare 1 capo di circa 40 cm. Fare 4 nodi attorno al ferro n° 5,5 mm – vedere il diagramma A.3 (cioè fare 3 nodi LASSI, fare un altro nodo e tirare i capi su questo nodo = 1 nodo). Mettere i nodi sul davanti, far passare i fili a ogni lato della maglia e allacciare sul dietro del lavoro – vedere la foto.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 08.11.2017
Nuova quantità di filato per le 3 taglie più piccole: DROPS NEPAL di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C) 300-300-300-400-400-500 g colore n° 0501, grigio

Diagramma

= Air panna / Nepal panna
= Air grigio medio / Nepal grigio
= Air black Air / Nepal nero
= nodo singolo

Martina 02.12.2018 - 00:22:

Nel diagramma A2 ( non il nodo del diagramma A3 per la neve)il pallino nero indica il nodo singolo . Non ho capito come si realizza

DROPS Design 02.12.2018 kl. 14:49:

Buongiorno Martina. Nel diagramma A.2 il quadrato con il tondino nero all’interno indica quale colore deve usare quando lavora quella maglia. Non ci sono nodi in questo diagramma. I nodi sono solo nel diagramma A3 e servono per la neve, i bottoni e gli occhi. Il video sotto può esserle di aiuto. Buon lavoro!

Addy 15.11.2018 - 18:05:

Hi there. The numbers don’t appear to be correct for the front neck shaping. I’m doing the 3-4 size and pattern says k17, centre 10 stitches on hold. So 17 stitches for shoulder. But this only adds up to 44 stitches when there are 54. How many should there be on hold? Thank you

DROPS Design 16.11.2018 kl. 08:58:

Dear Addy, in the size 3/4 years, there are 52 sts on needle, yo slip the middle 12 sts on a thread for neck as follows: work the first 20 sts as before (1st shoulder), knit the next 12 sts and slip them on a thread/st holder, work the last 20 sts for 2nd shoulder. Turn and continue now over the sts from this shoulder binding off sts at the beg of every row starting from neck 2 sts 1 time and 1 stitch 2 times = 17 sts remain for the shoulder. Now slip the stitches from first shoulder back onto needles and continue the same way casting off the sts at the beg of row from neck. Happy knitting!

Elisabeth 14.11.2018 - 18:59:

Y a t'il un inconvénient sur ce modèle, à inverser l'ordre de réalisation des manches en relevant les mailles autour de l’emmanchure pour terminer avec les poignets, après diminutions? Merci de votre réponse.

DROPS Design 15.11.2018 kl. 08:37:

Bonjour Elisabeth, effectivement, vous pouvez à priori tricoter les manches de haut en bas en les relevant le long des emmanchures et en diminuant au lieu d'augmenter. Bon tricot!

Sandi 07.10.2018 - 12:48:

Hi I can I knit the sleeves flat? Not too keen on using double pointed needles Thanks

DROPS Design 07.10.2018 kl. 23:00:

Dear Sandi, yes, you can easily convert the sleeves pattern, to one that is knitted flat (back and forth). Add two edge stitch to the stitch count for the seams, and do the increases that is written to both sides of the mid under sleevs, at the beginninga nd end of the rows. Happy Knitting!

Samantha 06.10.2018 - 18:15:

Qual è il nodo singolo? Nel diagramma a2 non riesco a capere cos'è il nodo singolo e dove applicarlo. Per favore potreste aiutarmi???

DROPS Design 06.10.2018 kl. 21:04:

Buonasera Samantha. Trova i nodi nel diagramma A.3 e servono per la neve, i bottoni e gli occhi. Le alleghiamo un video che può aiutarla. Buon lavoro!

Debra 29.12.2017 - 14:59:

It says"work back until it measures 17 inches (size 7/8) now cast off the middle 22 sts for neck and shoulders are finished separately. Now continue in stocking stitch decrease 1 st at neck edge 17 sts remain for shoulder. Continue till work measures 17 inches" The measurements seem to be a little off.

DROPS Design 02.01.2018 kl. 10:06:

Dear Debra, you first work until 44 cm (= 17.32 inches) then piece measures 45 cm (= 17.72 inches). Happy knitting!

Monica 03.12.2017 - 19:20:

Ich hatte die Wolle (Nepal) passend zum KAL-Beginn bestellt. Da war der Verbrauch noch ganz anders angegeben. Dieser wurde nun korrigiert - und ich hab zu wenig graue Nepal da :( Sehr ärgerlich! Nächstes Mal bitte vor KAL-Beginn ausgiebig testen, danke.

V Thorpe 16.11.2017 - 12:43:

Been trying to buy wool for this jumper for several days, wool warehouse and Purple sheep have no supplies. Very disappointed, difficult to explain to grandchid that promised umer may not be made. After colours were chosen. Is there likely to be a supply of this yarn available soon?

DROPS Design 16.11.2017 kl. 13:27:

Dear Mrs V Thorpe, you can have a look there there may be some Air in some of the stores shipping to your country. Air will be then soon back in stock, or see alternatives suggested. Happy knitting!

Merje 10.11.2017 - 10:15:

Mulle tundub, et lumememmeta seljaosal on jäänud puudu mõõtude osa enne käeaugu kahandust.

Elizabeth Higuera 06.11.2017 - 19:06:

I think the "size in inches" at the top of the materials box is wrong. these look like adult numbers. Very cute pattern!

DROPS Design 09.11.2017 kl. 08:25:

Dear Elizabeth, thanks for your feedback, measurements have been adjusted. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 30-28