DROPS / 183 / 10

Winter Grace Jacket by DROPS Design

Cardigan con trecce, motivo traforato e raglan, lavorato dall’alto in basso. Taglie: S - XXXL Lavorato in DROPS Puna.

DROPS design: Modello n° pu-021
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS PUNA di Garnstudio (aopartiene al gruppo filati B)
450-500-550-600-650-700 g colore n° 01, panna

Il cardigan può anche essere lavorato con:
“Filati alternativi (gruppo filati B)” – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40, 60 e 80 cm) n° 4 mm – o misura necessaria ad ottenere 21 maglie e 28 ferri a maglia rasata = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.

BOTTONI DROPS IN MADREPERLA CONCAVI (bianchi), n° 521: 7-7-7-7-8-8 pezzi

FERRO AUSILIARIO DROPS – per le trecce
----------------------------------------------------------

a partire da 3.10 € /50g
DROPS Puna natural DROPS Puna natural 3.10 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Puna natural mix DROPS Puna natural mix 3.10 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Puna uni colour DROPS Puna uni colour 3.60 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 27.90€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

MAGLIA LEGACCIO (lavorata in tondo):
1 costa = 2 giri. 1 giro diritto e 1 giro rovescio.

Vedere i diagrammi A.1-A.13. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro. Vedere il diagramma per la vostra taglia in A.1, A.7, A.8 e A.12.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire sotto le maniche come segue: Iniziare 3 maglie prima del segnapunti e lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 2 diminuzioni).

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (applicato ai lati del corpo):
Iniziare 1 maglia prima del segnapunti, 1 gettato, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), 1 gettato (= 2 aumenti). Sul giro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

ASOLE:
Diminuire per la 1° asola dopo le 2 coste sul collo, poi diminuire per le 6-6-6-6-7-7 asole successive a circa 8 cm di distanza.
Diminuire per le asole sul bordo destro come segue: lavorare fino a quando rimangono 3 maglie sul ferro (visto dal diritto del lavoro), 1 gettato, 2 maglie insieme a diritto e 1 gettato. Sul ferro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per fare i buchi.
---------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Lavorare avanti e indietro sui ferri circolari dal centro davanti, dall’alto in basso.

SPRONE:
Avviare 97-97-105-105-113-113 maglie con i ferri circolari n° 4 mm con Puna. Lavorare 2 coste a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Sull’ultimo ferro a coste distribuire 20-20-24-24-28-28 aumenti in modo uniforme = 117-117-129-129-141-141 maglie. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 5 maglie a maglia legaccio (= bordo), A.1 (= 3-3-6-6-9-9 maglie), A.2 (= 18 maglie), 1 gettato, 12 maglie a maglia rasata (= manica), 1 gettato, A.3 (= 18 maglie), A.4 (= 2 maglie), A.5 0-0-1-1-2-2 volte (= 0-0-6-6-12-12 maglie), A.6 (= 3 maglie), A.2, 1 gettato, 12 maglie a maglia rasata (= manica), 1 gettato, A.3, A.7 (= 3-3-6-6-9-9 maglie), 5 maglie a maglia legaccio (= bordo). Diminuire per le ASOLE – leggere la spiegazione sopra.

Continuare questo motivo verso l’alto, con gli aumenti come mostrato in A.1, A.4, A.6 e A.7. Sulle maniche aumentare a ogni lato delle 12 maglie a maglia rasata, aumentare a ferri alterni con 1 gettato come spiegato sopra. Sul ferro successivo lavorare i gettati a rovescio per fare un buco. Lavorare gli aumenti a maglia rasata. Quando A.1-A.7 sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 181-181-193-193-205-205 maglie sul ferro. Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 5 maglie a maglia legaccio, A.8 A (= 3-3-7-7-7-7 maglie) A.8 B (= 6 maglie), A.8 C (= 2-2-1-1-4-4 maglie), A.2 come prima, 28 maglie a maglia legaccio (= manica), A.3 come prima, A.9 (= 10 maglie), A.10 0-0-1-1-2-2 volte (= 0-0-6-6-12-12 maglie), A.11 (11 = maglie), A.2 come prima, 28 maglie a maglia rasata (= manica), A.3 come prima, A.12 A (= 2-2-1-1-4-4 maglie), A.12 B (= 6 maglie), A.12 C (= 3-3-7-7-7-7 maglie), 5 maglie a maglia legaccio. Continuare questo motivo verso l’alto e continuare gli aumenti sulle maniche. Ogni volta che A.8/A.12 viene lavorato 1 volta in verticale, lavorare 2 ripetizioni in più di A.8/A.12 B tra A.8/A.12 A e A.8/A.12 C. Ogni volta che A.9, A.10 e A.11 sono stati lavorati 1 volta in verticale, lavorare 4 ripetizioni in più di A.10 tra A.9 e A.11. Continuare il motivo fino a quando sono stati fatti 25-29-30-35-37-43 aumenti in totale = 317-349-369-409-437-485 maglie.

Lavorare il ferro successivo come segue dal rovescio del lavoro: lavorare le prime 51-55-59-64-69-75 maglie (= davanti destro), trasferire le 62-70-72-82-86-98 maglie successive su un fermamaglie per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sotto la manica, lavorare le 91-99-107-117-127-139 maglie successive (= dietro), trasferire le 62-70-72-82-86-98 maglie successive su un fermamaglie per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sotto la manica, lavorare le ultime 51-55-59-64-69-75 maglie sul giro (= davanti sinistro). Il lavoro misura circa 19-21-22-26-28-31 cm dal bordo di avvio. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
= 209-225-245-265-289-313 maglie. Inserire 1 segnapunti a ogni lato, al centro delle nuove maglie. Continuare a maglia legaccio, A.2 e A.3. Sulle maglie in A.8, A.9, A.10, A.11 e A.12 (= 55-63-71-81-91-103 maglie sul dietro e 28-32-36-41-46-52 maglie su ogni davanti) lavorare il motivo seguendo A.13. Iniziare sul ferro in A.13 che fa in modo che il motivo combaci con l’ultimo ferro del motivo di A.8-A.12 – lavorare le maglie che non rientrano nel motivo ai lati a maglia rasata. RICORDARSI DELLE ASOLE! Quando il lavoro misura 4 cm, aumentare 1 maglia a ogni lato dei segnapunti (= 4 aumenti). Aumentare ogni 6 cm 5 volte in totale = 229-245-265-285-309-333 maglie. Quando il lavoro misura 36-35-37-35-36-34 cm, diminuire 3 maglie su ogni treccia in A.2 e A.3 = 217-233-253-273-297-321 maglie. Lavorare 2 coste su tutte le maglie, poi intrecciare. Il cardigan misura circa 60-62-64-66-68-70 cm dalla spalla.

MANICA:
Lavorata in tondo con i ferri circolari corti, passare ai ferri a doppia punta quando necessario.
Riportare le maglie della manica sui ferri circolari corti n° 4 mm, riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 maglie avviate sotto la manica = 70-78-82-92-98-110 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle nuove maglie avviate sotto la manica – ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 3 cm, diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire ogni 2½-2-2-1½-1½-1 cm 14-17-18-22-24-29 volte in totale. Alla fine di tutte le diminuzioni, rimangono 42-44-46-48-50-52 maglie sul giro. Quando il lavoro misura 44-43-42-39-38-35 cm (misure più corte per le taglie più grandi a causa dello sprone più lungo), lavorare 2 coste a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Poi intrecciare senza stringere a diritto. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

= tra 2 maglie fare 1 gettato
= 2 maglie insieme a diritto
= 2 maglie insieme a diritto ritorto
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 2 maglie insieme a diritto, accavallare la maglia passata sopra quelle appena lavorate
= trasferire 3 maglie su un ferro ausiliario sul dietro del lavoro, 3 maglie diritto, 3 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 3 maglie su un ferro ausiliario sul davanti del lavoro, 3 maglie diritto, 3 maglie diritto dal ferro ausiliario

Commenti (8)

Lascia il tuo commento!

Sonja Helgesen Ofte 16.09.2018 - 13:40:

Hei, kjempefin jakke. Jeg har fått ros for den av tilfeldige forbispasserende! Det sier sitt! mvh Sonja

Kate 21.08.2018 - 08:06:

Hej igen Undskyld, jeg har fundet ud af det. Det var en tanketorsk vedr læsning af diagram så alt passer nu.

Kate 18.08.2018 - 12:03:

Hej Jeg kan simpelt hen ikke få målene til st passe efter endt udtagning. Strikker str L og ender ud med ca 30-31 cm i bærestykke. Strikkefastheden passer så hvad gør jeg forkert? Mvh Kate

DROPS Design 20.08.2018 kl. 09:38:

Hej Kate, det lyder til at dine pinde fylder en anelse mere i højden, du kan prøve med ½ nummer mindre, eller så må du vælge en mindre størrelse, men følge længde målene som passer dig. God fornøjelse!

M Eijpe 22.07.2018 - 07:46: https://www.garnstud ...

Bij het telpatroon van model DROPS design: Patroon pu-021Garengroep B\r\n\r\nstaat er 2x hetzelfde bij de uitleg van de kabel: \r\n= zet 3 steken op een kabelnaald en houd deze achter het werk, 3 recht, 3 recht van de kabelnaald \r\n= zet 3 steken op een kabelnaald en houd deze achter het werk, 3 recht, 3 recht van de kabelnaald.\r\nde 2e moet volgens mij \"VOOR\" de naald zijn.

Sandra Pinkerton 10.06.2018 - 00:48:

In chart 4, row seven has 2 increases but the next row only shows 1 additional stitch. In Row 15 there are 4 increases but only 1 double decrease. I am not sure what to follow the pattern and ignore the stitch count or adjust the pattern to match the stitch count. Thanks for your help.

DROPS Design 11.06.2018 kl. 09:17:

Dear Mrs Pinkerton, the first row in A.4 (on row 7) is for the increase to the raglan, the 2nd YO will replace the last st in A.4 (= the one that you will dec in A.5 slipping 1 st as if to K, K2 tog, psso). Happy knitting!

Teresa Luís 03.05.2018 - 11:09:

O início do esquema A1, começa com uma laçada (esquerda) ou com uma malha em meia (direito)? Eu estava a ler os esquemas da esquerda para a direita, mas ao ver a sequência do esquema A8, parece-me que a leitura será da direita para a esquerda. Fico na dúvida se os esquemas devem ser lidos da esquerda para a direita, ou da direita para a esquerda.\r\nObrigada pela vossa ajuda!\r\nTeresa

SILVIA 24.02.2018 - 20:48:

Hola, estoy tejiendo este modelo y me pasa que no entiendo cuando dice: " Cada vez que se completa A.8/A.12 1 vez en vertical trabajar 2 repeticiones más de A.8/A.12 B entre A.8/A.12 A y A.8/A.12 C. Cada vez que se completa A.9, A.10 y A.11 una vez en vertical, trabajar 4 repeticiones más de A.10 entre A.9-A.11. " tengo que repetir A8 dos veces más? Gracias!

DROPS Design 02.03.2018 kl. 13:41:

Hola Silvia. Al trabajar repeticiones verticales aumentamos puntos en cada 2ª fila y por tanto, al finalizar hay más puntos, los suficientes para trabajar 1 repetición más del dibujo central, en este caso A.8/A.12 B. En el segundo caso también se hace lo mismo.

Gunnel Ekroth 13.12.2017 - 16:26:

I mönstergrupp A2 och A3, 18 maskor, ska man på varv 1 sticka ihop 2 maskor 2 gånger = 16 maskor kvar. Men hur gör man på varv 3? Då ska man göra likadant enligt skissen men då går det ju inte att sticka ihop 2 maskor för då finns ju bara 1! I ökningstips får jag heller ingen klarhet och där nämns även markörer men var i mönstret nämns det markörer? Alltså hur gör jag för att det åter ska bli 18 maskor i A2 och A3? Tacksam för hjälp!

DROPS Design 13.12.2017 kl. 17:55:

Hej, då du stickar diagram A.2 och A.3 ska du även göra omslagen enligt diagrammen, då hålls maskantalet konstant på 18 maskor. Markörerna i ökningstipset sätts i varje sida på fram- och bakstycket enligt beskrivningen.

Lasciare un commento sul modello DROPS 183-10