DROPS / 183 / 23

Queen of Hearts by DROPS Design

Completo ai ferri formato da: Berretto e muffole con cuori. Il completo è lavorato in DROPS Fabel.

DROPS design: Modello n° fa-383
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
Per l’intero completo usare circa 100 g colore 400, nero e 100 g colore 916, grand canyon.
----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Taglie: XS/S - M/L
Circonferenza della testa: 52/54 - 56/58 cm
Materiali:
DROPS FABEL di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
50 g colore 400, nero
50 g colore 916, grand canyon

Il berretto può anche essere lavorato con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati A)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 2,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 26 maglie e 34 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 2 per le coste – o misura necessaria per ottenere un campione di 29 maglie e 38 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------
50 g colore 400, nero
50 g colore 916, grand canyon

Le muffole possono anche essere lavorate con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati A)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 2,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 26 maglie e 34 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 2 per le coste – o misura necessaria per ottenere un campione di 29 maglie e 38 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Iniziare con questa tecnica per evitare di avere un buco al centro.
Tenere l’estremità del filo con la mano sinistra e fare un anello intorno all’indice sinistro (da sinistra verso destra). Tenere l’anello con il pollice e l’indice della mano sinistra. Far passare il ferro nell’anello, prendere il filo dal gomitolo (quindi avvolgere il filo una volta intorno al ferro, da davanti verso il dietro) estrarre il filo dall’anello, 1 maglia gettata (mettere ora il filo da dietro verso il davanti) e passare la maglia gettata attraverso la maglia sul ferro, * far passare il ferro nell’anello, 1 maglia gettata (avvolgere il filo da dietro verso il davanti), far passare la maglia gettata attraverso l’anello, 1 maglia gettata (da dietro verso il davanti) e far passare la maglia gettata attraverso la maglia del ferro di destra (quindi nell’ultima maglia fatta) *, ripetere da *-* finché non ci sono 8 maglie sul ferro. Suddividere le maglie su 4 ferri a doppia punta n° 2,5 come spiegato di seguito.
Lavorare come indicato nelle spiegazioni – ALLO STESSO TEMPO, tirare l’estremità del filo per stringere l’anello e far sparire il buco.

MOTIVO JACQUARD:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.5. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro. Per i diagrammi A.1 e A.2, seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia
----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari, passare ai ferri a doppia punta quando si diminuisce per la parte in alto del berretto.
Per via del motivo, questo modello è disponibile nelle taglie XS/S e M/L. Per un cappello nella taglia S/M (adatto ad una circonferenza della testa di 54/56 cm), seguire le indicazioni della taglia XS/S ma lavorare con ferri più grandi di 1/2 misura.

Avviare 128-152 maglie sui ferri circolari n° 2 con il colore nero e lavorare 1 giro a diritto. Al giro successivo, lavorare a coste 2 maglie diritto e 2 maglie rovescio finché il lavoro non misura circa 4 cm. Passare ai ferri circolari n° 2,5 e lavorare 1 giro a diritto e, allo stesso tempo, diminuire 8 maglie a intervalli regolari = 120-144 maglie. Lavorare il diagramma A.1 (il motivo si lavora su un numero di maglie multiplo di 8. Iniziare il diagramma in un punto diverso a seconda della taglia, in modo che il motivo si posizioni correttamente). Lavorare il diagramma A.1 3-6 volte in larghezza. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Lavorare il diagramma 3 volte in verticale, il lavoro misura circa 17 cm. Lavorare ora il diagramma A.2 sul diagramma A.1. Dopo aver lavorato il diagramma in verticale, sui ferri rimangono 12 maglie. Lavorare ora tutte le maglie insieme a 2 a 2 a diritto = 6 maglie. Tagliare il filo. Passare il filo attraverso le rimanenti maglie un paio di volte e fermare il filo.
----------------------------------------------------------

MUFFOLE:
Lavorare le muffole in tondo sui ferri a doppia punta. Lavorare la mano dalla punta delle dita verso il pollice. Lavorare il pollice in tondo a partire dalla punta e poi intrecciare le maglie per il tassello; trasferire poi le maglie sullo stesso ferro delle altre maglie della muffola. Proseguire in tondo.

MUFFOLE PARTE 1:
Iniziare con il colore nero e con la tecnica del CERCHIO MAGICO - vedere le spiegazioni sopra = distribuire le 8 maglie sui 4 ferri a doppia punta n° 2,5 - ATTENZIONE: Se non si vuole iniziare con la tecnica del cerchio magico, avviare 8 maglie con il colore nero (terminata la muffola, far passare il filo attraverso le maglie del ferro di avvio e stringere).
Proseguire con il motivo in tondo seguendo il diagramma A.3 per la muffola sinistra e il diagramma A.4 per la muffola destra. Terminati gli aumenti del diagramma, ci sono 56 maglie. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Proseguire fino al giro indicato dalla freccia nel diagramma (il lavoro misura circa 12 cm dalla punta), durante questo giro intrecciare 3 maglie per il tassello del pollice (i quadrati neri nel diagramma mostrano quali maglie intrecciare). Lasciare la muffola in sospeso e lavorare il pollice.

POLLICE:
Iniziare con il colore nero e con la tecnica del CERCHIO MAGICO = 8 maglie distribuite sui ferri a doppia punta n° 2,5. Lavorare in tondo seguendo il diagramma A.5. Terminati gli aumenti nel diagramma, ci sono 20 maglie. Durante l’ultimo giro del diagramma, intrecciare 3 maglie per il tassello del pollice (i quadrati neri nel diagramma mostrano quali maglie intrecciare). Rimangono 17 maglie. Il pollice è completato.

MUFFOLA PARTE 2:
Lavorare ora il pollice con la muffola: mettere le maglie del pollice sui ferri dove sono state intrecciate le maglie per il tassello del pollice. Proseguire in tondo seguendo il diagramma A.3/A.4 sulle maglie della muffola come prima, saltare i quadrati neri e lavorare qui il diagramma A.6 (= tassello del pollice). La stella nel diagramma A.6 deve coincidere con la stella nel diagramma A.5 per proseguire correttamente con il motivo. Dopo aver completato il diagramma A.6, ci sono 56 maglie. Proseguire seguendo il diagramma A.3/A.4. Dopo aver lavorato il diagramma, passare ai ferri a doppia punta n° 2 e lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio per 5 giri. Intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo, lavorando a diritto le maglie diritto e a rovescio le maglie rovescio. Cucire l'apertura tra il pollice e la muffola. Tagliare e fermare i fili.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 27.10.2017
Cambiato in ferri circolari per il berretto. Aggiunta l'istruzione per cucire l'apertura tra il pollice e la muffola.
Aggiornato online: 06.12.2018
Correzione: è stato aggiunto il simbolo per la maglia gettata
Aggiornato online: 10.12.2018
Correzione: Per via del motivo sul berretto, questo modello è disponibile nelle taglie XS/S e M/L. Per un cappello nella taglia S/M (adatto ad una circonferenza della testa di 54/56 cm), seguire le indicazioni della taglia XS/S ma lavorare con ferri più grandi di 1/2 misura.

Diagramma

= nero
= grand canyon
= 1 maglia gettata tra 2 maglie. Al giro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto ritorto per evitare che si formi un buco
= lavorare 2 maglie insieme a diritto con il colore nero
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia a diritto con il colore nero, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 2 maglie insieme a diritto, accavallare la maglia passata sulle 2 maglie lavorate insieme
= maglia intrecciata nei diagrammi A.3, A.4 e A.5. Saltare questa maglia

Commenti (6)

Lascia il tuo commento!

Line 09.12.2018 - 01:03:

Der må altså være et eller andet helt glat med maskeantallet, som Malin og Rebecka også nævner. Min hue kommer i hvert fald kun til at passe et barn! Men altså 120m/26m*10cm giver jo heller ikke 56 cm som står som hovedmål.

DROPS Design 10.12.2018 kl. 10:03:

Hej Line, vælg den største størrelse, så skal vi se på den mindste størrelse en gang til :)

Line 05.12.2018 - 23:45:

I diagrammet er angivet, hvad jeg antager er en udtagning, men hvordan skal denne strikkes, for det står ikke nævnt i symbolforklaringen.

DROPS Design 06.12.2018 kl. 08:21:

Hei Line. Her manglet symbolforklaringen for kastene som strikkes annenhver omgang (de hvite ovalene). Denne er nå blitt lagt til, og du lager altså 1 kast mellom 2 masker. På neste omgang strikkes kastet vridd rett for å unngå hull. Takk for beskjed og god fornøyelse

Anne Blundell 28.08.2018 - 15:18:

Thanks so much for taking the time to answer my quaestion, much appreciated.

Anne Blundell 25.08.2018 - 14:07:

Can the hat pattern be adapted to knit straight on two needles? Since I find this much easier than a cisrcular needle

DROPS Design 27.08.2018 kl. 18:52:

Hello Anne. Yes, you can work with straight needles. Just cast on 2 sts more, one each side for the edges. You then follow the instructions as given. The diagram is worked in stocking st. Happy knitting!

Rebecka 28.01.2018 - 19:34:

Jag har precis som Malin stickat en halv vante med fabel på angivna stickor. När jag skickat de första fem raderna med hjärtan så är vanten bara 10 cm istället för 12 och alldeles för smal för en vuxen. Något måste vara fel i mönstret. Har stickat flera olika vantar och sockar efter era mönster men aldrig med det här resultatet.

Malin Bolmhagen 07.01.2018 - 09:04:

Jag har köpt samma garn och samma storlek på stickorna som i beskrivningen. Jag följde mönster för mössa S/M som passade till ett barn 4/5 år och vanten blev oxå i barnstorlek!

Lasciare un commento sul modello DROPS 183-23