DROPS / 185 / 18

Morgenfrost by DROPS Design

Muffole ai ferri, con trecce e motivo a punto fantasia, per uomo. Le muffole sono lavorate in DROPS Karisma.

Tags: muffole, treccia,

DROPS Design: Modello n° u-846
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
Taglie: M/L
Materiali:
DROPS KARISMA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
100 g colore 01, panna

Le muffole possono anche essere lavorate con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati B)" – vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 3,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 22 maglie e 30 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 3 per le coste - o misura necessaria per ottenere un campione di 23 maglie e 32 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRO AUSILIARIO DROPS - per le trecce
----------------------------------------------------------

Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata; al giro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto ritorto per evitare che si formi un buco.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire come segue (iniziare 3 maglie prima del segno): lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie a diritto (il segno si trova al centro di queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.
----------------------------------------------------------

MUFFOLE:
Si lavorano in tondo sui ferri a doppia punta.

MUFFOLA DESTRA:
Avviare 48 maglie sui ferri a doppia punta n° 3 con il filato Karisma e lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 7 cm. Lavorare il giro successivo come segue: * 2 maglie diritto, 2 maglie insieme a rovescio, 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio *, ripetere da *-* altre 2 volte, 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio, 2 maglie diritto, diagramma A.1 sulle 14 maglie successive, 2 maglie diritto, 2 maglie insieme a rovescio = 50 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 3,5 e lavorare il giro successivo come segue: 26 maglie diritto (= palmo della mano), diagramma A.2 (= 20 maglie) e 4 maglie diritto. Proseguire seguendo il motivo in questo modo. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 14 cm, aumentare 1 maglia per il pollice da ciascun lato della prima maglia del giro – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI sopra. Aumentare in questo modo da una parte e dall’altra delle maglie aumentate ogni 2 giri altre 5 volte = 62 maglie. Mettere ora le 13 maglie del pollice in attesa su un ferma maglie. Proseguire in tondo come prima e, al giro successivo, avviare 1 nuova maglia dietro le maglie del pollice = 50 maglie. Quando la muffola misura circa 26 cm (provare la muffola; rimangono 3 cm prima della fine del lavoro), inserire 1 segno dopo la prima maglia del giro e 1 segno dopo 24 maglie. Diminuire ora 1 maglia da ciascun lato di ognuno dei due segni – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI sopra. Diminuire in questo modo ogni 2 giri per un totale di 3 volte e poi ad ogni giro per un totale di 2 volte - Inoltre, diminuire 2 maglie in ogni treccia = 24 maglie. Lavorare tutte le maglie insieme a 2 a 2 a diritto = 12 maglie. Lavorare di nuovo tutte le maglie insieme a 2 a 2 a diritto = 6 maglie. Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo.

POLLICE:
Riportare sui ferri a doppia punta n° 3,5 le 13 maglie del pollice messe in attesa sul ferma maglie. Inoltre, riprendere 3 maglie nel bordo dietro delle maglie del pollice = 16 maglie. Lavorare a maglia rasata in tondo finché il pollice non misura circa 5 cm (provare la muffola; rimane ½ cm prima della fine del lavoro). Lavorare 2 giri a diritto lavorando tutte le maglie insieme a 2 a 2 a diritto su entrambi i giri = rimangono 4 maglie. Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo.

MUFFOLA SINISTRA:
Avviare le maglie e lavorare come indicato per la muffola destra, ma aumentare per il pollice da ciascun lato della 22a maglia del giro.

= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= lavorare 2 volte a diritto la stessa maglia (quindi lavorare sia nel filo davanti che in quello dietro della maglia)

RachelleLoyer 25.11.2018 - 22:26:

Je suis perdu, Comment est possible de monter 48 mailles, d'effectuer 5 diminutions et de terminer avec 50 mailles? Sois que je comprends pas bien les instructions ou il y a une erreur dans le patron. Merci de votre aide Rachelle

DROPS Design 26.11.2018 kl. 10:21:

Bonjour Mme Loyer, après les 7 cm de côtes, on diminue dans les côtes, et on augmente 6 m dans A.1 - cf légende du point noir. Bon tricot!

Pia 06.11.2018 - 19:29:

Hei. Lurer på hva det menes i mønster A1 der hvor det er sorte prikker, hvordan de skal strikkes. Høres ut som de bare skal strikkes "vanlig" 2 rett sammen, men så en annen kommentar hvor det skal økes masker i dette mønsteret. Tolker jeg mønsteret helt feil? Hvordan skal man øke masker her? MVH Pia

DROPS Design 07.11.2018 kl. 08:12:

Hei Pia, Ruter med sorte prikker er hvor du skal strikke 2 masker rett i samme masken. Så du strikker 1 rett i begge leddene av masken og dermed øker en maske. God fornøyelse!

Heather Robson 28.02.2018 - 00:39:

Thanks for responding. I totally missed the increase instructions in A1

Heather Robson 25.02.2018 - 04:35:

Are the instructions correct where it says to cast on 48 stitches? I can't make sense of how after further decreasing at the end of the ribbing there is still supposed 50 stitches on the needles. Something is written incorrectly.

DROPS Design 26.02.2018 kl. 01:20:

Dear Heather, the instructions are correct. After the ribbing, in the same row wehere there are stitches purled together, pattern A1 also should be knitting, in which there are increases. Happy knitting.

Lasciare un commento sul modello DROPS 185-18