DROPS / 182 / 9

Delicia by DROPS Design

Completo formato da: cappello, scaldacollo e muffole lavorati ai ferri con motivo traforato. Il completo è lavorato in DROPS Andes.

DROPS Design: Modello n° an-046
Gruppo filati E o C + C
-----------------------------------------------------------
Per tutto il completo sono sufficienti circa 300 g di Andes in entrambe le taglie.
-----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Taglia: Taglia unica
Per adattarsi alla circonferenza della testa di: circa 54 - 58
Materiali:
DROPS ANDES di Garnstudio (appartiene al gruppo filati E)
100 g colore n° 4276, rosa velato

Il cappello può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (gruppo filati E)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 8 MM – o misura necessaria ad ottenere 11 maglie e 15 ferri a maglia rasata con 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 7 MM – per il bordo a maglia legaccio.
-----------------------------------------------------------

SCALDACOLLO:
Taglie: S/M - M/L
Misure: Circonferenza circa: 58-65 cm. Altezza: 20-28 cm.
Materiali:
DROPS Andes di Garnstudio (appartiene al gruppo filati E)
100-200 g colore n° 4276, rosa velato

Lo scaldacollo può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (gruppo filati E)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS FERRI CIRCOLARI (60 cm) n° 8 MM – o misura necessaria ad ottenere 11 maglie e 15 ferri a maglia rasata con 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 cm) n° 7 MM – per il bordo a maglia legaccio.
-----------------------------------------------------------

MUFFOLE:
Taglie: S/M - M/L
Materiali:
DROPS Andes di Garnstudio (appartiene al gruppo filati E)
200-200 g colore n° 4276, rosa velato

Le muffole possono anche essere lavorate con:
"Filati alternativi (gruppo filati E)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 7 MM (S/M) o 8 MM (M/L) – o misura necessaria ad ottenere 12 maglie e 16 ferri a maglia rasata con 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 6 MM (S/M) o 7 MM (M/L) - per il bordo a maglia legaccio.
-----------------------------------------------------------

a partire da 4.50 € /100g
DROPS Andes uni colour DROPS Andes uni colour 4.50 € /100g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Andes mix DROPS Andes mix 4.80 € /100g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 13.50€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

COSTA/MAGLIA LEGACCIO (lavorata in tondo):
1 costa = 2 giri. 1 giro diritto 1 giro rovescio.

MOTIVO:
Cappello: Vedere i diagrammi A.1 e A.2.
Scaldacollo: Vedere il diagramma A.3.
Muffole: Vedere il diagramma A.4.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per il tassello del pollice sulla muffola):
Iniziare prima della maglia con il segnapunti, 1 gettato, 1 maglia diritto (= maglia con il segnapunti), 1 gettato (= 2 aumenti). Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi. Al prossimo aumento, lavorare 1 gettato a ogni lato della maglia con il segnapunti + 1 (quindi all’esterno degli aumenti precedenti), in modo da ottenere il tassello per il pollice.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Iniziare 2 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, segnapunti, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 2 diminuzioni).
----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Lavorato in tondo con i ferri a doppia punta, dal basso verso l’alto.
Avviare 54 maglie con i ferri a doppia punta n° 7 mm e Andes. Lavorare 2 COSTE – leggere la spiegazione sopra. Passare ai ferri a doppia punta n° 8 mm e lavorare 2 giri diritto. Poi lavorare A.1 in tondo (= 9 ripetizioni di 6 maglie). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando A.1 è stato lavorato 3 volte in altezza, il lavoro misura circa 18 cm. Lavorare A.2 in tondo e diminuire come mostrato nel diagramma. Alla fine di A.2, ci sono 18 maglie sui ferri. Sul giro successivo lavorare tutte le maglie insieme 2 a 2 a diritto ritorto = 9 maglie.
Tagliare il filo, farlo passare attraverso le maglie rimaste, tirare bene e affrancare. Il cappello misura circa 25 cm dall’alto in basso.
-----------------------------------------------------------

SCALDACOLLO:
Lavorato in tondo con i ferri circolari.
Avviare 64-72 maglie con i ferri circolari n° 7 mm e Andes. Lavorare 2 COSTE – leggere la descrizione sopra. Passare ai ferri circolari n° 8 mm e lavorare 2 giri diritto. Poi lavorare A.3 in tondo (= 8-9 ripetizioni di 8 maglie). Quando A.3 è stato lavorato 2-3 volte in altezza, passare ai ferri circolari n° 7 mm. Lavorare 2 coste e intrecciare senza stringere a diritto. Lo scaldacollo misura circa 20-28 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

MUFFOLA SINISTRA:
La taglia S/M è lavorata in tondo con i ferri a doppia punta n° 6 e 7 mm.
La taglia M/L è lavorata in tondo con i ferri a doppia punta n° 7 e 8 mm.
Avviare 26 maglie con i ferri a doppia punta n° 6-7 mm e Andes. Lavorare a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra. Quando il lavoro misura 6 cm passare ai ferri a doppia punta n° 7-8 mm. Lavorare 2 giri diritto. Il giro successivo è lavorato come segue: 15 maglie a maglia rasata, A.4 (= 9 maglie), 2 maglie a maglia rasata. Continuare il motivo in questo modo. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 14 cm inserire 1 segnapunti nella 12° maglia sul giro. Sul giro successivo aumentare per il tassello del pollice aumentando 1 maglia a ogni lato della maglia con il segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 2 aumenti). Aumentare in questo modo a ogni lato degli aumenti anche sul giro successivo = 5 maglie nel tassello del pollice. Lavorare 2-3 giri senza aumenti. Sul giro successivo mettere le 5 maglie del tassello del pollice in sospeso, inoltre avviare 1 nuova maglia sulle maglie in sospeso = 26 maglie sui ferri. Continuare a maglia rasata e A.4 (ripetizioni di A.4 fino a quando è possibile, poi lavorare a maglia rasata su tutte le maglie). ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 24-26 cm dal bordo di avvio, inserire 1 segnapunti all’inizio del giro e 1 segnapunti dopo 13 maglie (= a ogni lato della muffola). Sul giro successivo diminuire 1 maglia a ogni lato di entrambi i segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 4 diminuzioni). Diminuire in questo modo su ogni giro, 5 volte a ogni lato = 6 maglie rimaste sul ferro. Tagliare il filo, farlo passare attraverso le maglie rimaste, tirare bene e affrancare. La muffola misura circa 27-29 cm dal bordo di avvio.

POLLICE:
Rimettere le 5 maglie del tassello del pollice sui ferri a doppia punta n° 7-8 mm. Inoltre riprendere 5 maglie dietro il pollice (cioè riprendere 1 maglia nella maglia che è stata avviata + 2 maglie a ogni lato di questa maglia) = 10 maglie. Lavorare a maglia rasata in tondo fino a quando il pollice misura circa 5-6 cm. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro e 1 segnapunti dopo 5 maglie. Sul giro successivo diminuire 1 maglia a ogni lato di entrambi i segnapunti nello stesso modo della cima della muffola (= 4 diminuzioni). Diminuire in questo modo anche sul giro successivo = 2 maglie rimaste. Tagliare il filo, farlo passare attraverso le maglie rimaste, tirare e affrancare bene.

MUFFOLA DESTRA:
Avviare come per la muffola sinistra e lavorare a maglia legaccio fino a quando il lavoro misura 6 cm. Passare ai ferri a doppia punta n° 7-8 mm. Lavorare 2 giri diritto. Il giro successivo è lavorato come segue: 2 maglie a maglia rasata, A.4 (= 9 maglie), 15 maglie a maglia rasata. Continuare il motivo in questo modo. Quando il lavoro misura 14 cm inserire 1 segnapunti nella 17° maglia sul giro. Sul giro successivo aumentare per il tassello del pollice aumentando 1 maglia a ogni lato della maglia con il segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Aumentare in questo modo a ogni lato degli aumenti anche sul giro successivo = 5 maglie sul tassello del pollice. Il resto della muffola è lavorato nello stesso modo di quella sinistra.
Lavorare il pollice nello stesso modo della muffola sinistra.

Karen A Hartvig Nielsen 01.07.2018 - 07:38:

Regarding charts like A!...I\\\\\\\'m still having problems with the \\\"how\\\" factor of how to read uneven (sticking out to left and right) charts. I was unable to find any information, especially as I don\\\'t even know what these types of charts are called. Would you consider a \\\"uneven charts for dummies\\\" addition to your tutorials? Tak

DROPS Design 02.07.2018 kl. 10:19:

Dear Mrs Hartvig Nielsen, in diagrams such as A.1, A.2 (= 7th row for ex.) and A.3 (= row 9) start the 7th/9th row 2 sts before beg of row, ie work the last 2 sts on previous row together with the first st in first repeat, then work the last 2 sts in each repeat tog with the first st next repeat. In next to last row in A.2 work the last st from previous row/repeat tog with the first 2 sts first/next repeat. Happy knitting!

Cindy 18.04.2018 - 15:34:

Oh darn, It's a double pointed needle pattern! I, like many people, HATE DOUBLE POINTED NEEDLES.

DROPS Design 18.04.2018 kl. 15:45:

Dear Cindy, you can then work with a circular needle and use the technique of magic loop. Happy knitting!

Guinet Janine 30.03.2018 - 10:30:

Même question que Kelsey, mais je n'ai pas compris la réponse en anglais. Je ne vois pas comment commencer le Rang 6 dans le diagramme A1 Merci pour votre réponse

DROPS Design 30.03.2018 kl. 12:28:

Bonjour Mme Guidet, au 7ème tour de A.1, tricotez les 2 dernières mailles du tour avec la 1ère m du 1er A.1 du tour, puis 3 m end, tricotez ensuite les 2 m suivantes avec le A.1 suivant et ainsi de suite. Vous décalez ainsi le début du tour de 2 m à droite. Bon tricot!

Ros-Marie Westerberg 05.03.2018 - 21:52:

Ska det verkligen vara 2 ST omslag mellan 2 maskor i A4, rad 7

DROPS Design 06.03.2018 kl. 14:37:

A.4 stickas endast en gång per varv, så det blir bara 1 omslag mellan maskorna.

Kelsey K 29.12.2017 - 09:24:

How did you achieve the last 2 rows in A.1? I'm not sure how you go back 2 stitches after completing the previous row.

DROPS Design 29.12.2017 kl. 09:45:

Dear Kelsey, you do not have to go back, but since there is a decrease there without accompaniying yarnovers, you will have two stitches less there. I hope this haelps. Happy Knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 182-9