DROPS / 182 / 9

Delicia by DROPS Design

Completo formato da: cappello, scaldacollo e muffole lavorati ai ferri con motivo traforato. Il completo è lavorato in DROPS Andes.

DROPS Design: Modello n° an-046
Gruppo filati E o C + C
-----------------------------------------------------------
Per tutto il completo sono sufficienti circa 300 g di Andes in entrambe le taglie.
-----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Taglia: Taglia unica
Per adattarsi alla circonferenza della testa di: circa 54 - 58
Materiali:
DROPS ANDES di Garnstudio (appartiene al gruppo filati E)
100 g colore n° 4276, rosa velato

Il cappello può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (gruppo filati E)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 8 MM – o misura necessaria ad ottenere 11 maglie e 15 ferri a maglia rasata con 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 7 MM – per il bordo a maglia legaccio.
-----------------------------------------------------------

SCALDACOLLO:
Taglie: S/M - M/L
Misure: Circonferenza circa: 58-65 cm. Altezza: 20-28 cm.
Materiali:
DROPS Andes di Garnstudio (appartiene al gruppo filati E)
100-200 g colore n° 4276, rosa velato

Lo scaldacollo può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (gruppo filati E)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS FERRI CIRCOLARI (60 cm) n° 8 MM – o misura necessaria ad ottenere 11 maglie e 15 ferri a maglia rasata con 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 cm) n° 7 MM – per il bordo a maglia legaccio.
-----------------------------------------------------------

MUFFOLE:
Taglie: S/M - M/L
Materiali:
DROPS Andes di Garnstudio (appartiene al gruppo filati E)
200-200 g colore n° 4276, rosa velato

Le muffole possono anche essere lavorate con:
"Filati alternativi (gruppo filati E)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 7 MM (S/M) o 8 MM (M/L) – o misura necessaria ad ottenere 12 maglie e 16 ferri a maglia rasata con 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 6 MM (S/M) o 7 MM (M/L) - per il bordo a maglia legaccio.
-----------------------------------------------------------

DROPS ANDES UNI COLOUR (100g)
DROPS Alpaca Party! / 30% OFF!
4.50 EUR
3.15 EUR
n/a
DROPS ANDES MIX (100g)
DROPS Alpaca Party! / 30% OFF!
4.80 EUR

1 costa = 2 giri. 1 giro diritto 1 giro rovescio.

MOTIVO:
Cappello: Vedere i diagrammi A.1 e A.2.
Scaldacollo: Vedere il diagramma A.3.
Muffole: Vedere il diagramma A.4.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per il tassello del pollice sulla muffola):
Iniziare prima della maglia con il segnapunti, 1 gettato, 1 maglia diritto (= maglia con il segnapunti), 1 gettato (= 2 aumenti). Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi. Al prossimo aumento, lavorare 1 gettato a ogni lato della maglia con il segnapunti + 1 (quindi all’esterno degli aumenti precedenti), in modo da ottenere il tassello per il pollice.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Iniziare 2 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, segnapunti, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 2 diminuzioni).
----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Lavorato in tondo con i ferri a doppia punta, dal basso verso l’alto.
Avviare 54 maglie con i ferri a doppia punta n° 7 mm e Andes. Lavorare 2 COSTE – leggere la spiegazione sopra. Passare ai ferri a doppia punta n° 8 mm e lavorare 2 giri diritto. Poi lavorare A.1 in tondo (= 9 ripetizioni di 6 maglie). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando A.1 è stato lavorato 3 volte in altezza, il lavoro misura circa 18 cm. Lavorare A.2 in tondo e diminuire come mostrato nel diagramma. Alla fine di A.2, ci sono 18 maglie sui ferri. Sul giro successivo lavorare tutte le maglie insieme 2 a 2 a diritto ritorto = 9 maglie.
Tagliare il filo, farlo passare attraverso le maglie rimaste, tirare bene e affrancare. Il cappello misura circa 25 cm dall’alto in basso.
-----------------------------------------------------------

SCALDACOLLO:
Lavorato in tondo con i ferri circolari.
Avviare 64-72 maglie con i ferri circolari n° 7 mm e Andes. Lavorare 2 COSTE – leggere la descrizione sopra. Passare ai ferri circolari n° 8 mm e lavorare 2 giri diritto. Poi lavorare A.3 in tondo (= 8-9 ripetizioni di 8 maglie). Quando A.3 è stato lavorato 2-3 volte in altezza, passare ai ferri circolari n° 7 mm. Lavorare 2 coste e intrecciare senza stringere a diritto. Lo scaldacollo misura circa 20-28 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

MUFFOLA SINISTRA:
La taglia S/M è lavorata in tondo con i ferri a doppia punta n° 6 e 7 mm.
La taglia M/L è lavorata in tondo con i ferri a doppia punta n° 7 e 8 mm.
Avviare 26 maglie con i ferri a doppia punta n° 6-7 mm e Andes. Lavorare a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra. Quando il lavoro misura 6 cm passare ai ferri a doppia punta n° 7-8 mm. Lavorare 2 giri diritto. Il giro successivo è lavorato come segue: 15 maglie a maglia rasata, A.4 (= 9 maglie), 2 maglie a maglia rasata. Continuare il motivo in questo modo. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 14 cm inserire 1 segnapunti nella 12° maglia sul giro. Sul giro successivo aumentare per il tassello del pollice aumentando 1 maglia a ogni lato della maglia con il segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 2 aumenti). Aumentare in questo modo a ogni lato degli aumenti anche sul giro successivo = 5 maglie nel tassello del pollice. Lavorare 2-3 giri senza aumenti. Sul giro successivo mettere le 5 maglie del tassello del pollice in sospeso, inoltre avviare 1 nuova maglia sulle maglie in sospeso = 26 maglie sui ferri. Continuare a maglia rasata e A.4 (ripetizioni di A.4 fino a quando è possibile, poi lavorare a maglia rasata su tutte le maglie). ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 24-26 cm dal bordo di avvio, inserire 1 segnapunti all’inizio del giro e 1 segnapunti dopo 13 maglie (= a ogni lato della muffola). Sul giro successivo diminuire 1 maglia a ogni lato di entrambi i segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 4 diminuzioni). Diminuire in questo modo su ogni giro, 5 volte a ogni lato = 6 maglie rimaste sul ferro. Tagliare il filo, farlo passare attraverso le maglie rimaste, tirare bene e affrancare. La muffola misura circa 27-29 cm dal bordo di avvio.

POLLICE:
Rimettere le 5 maglie del tassello del pollice sui ferri a doppia punta n° 7-8 mm. Inoltre riprendere 5 maglie dietro il pollice (cioè riprendere 1 maglia nella maglia che è stata avviata + 2 maglie a ogni lato di questa maglia) = 10 maglie. Lavorare a maglia rasata in tondo fino a quando il pollice misura circa 5-6 cm. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro e 1 segnapunti dopo 5 maglie. Sul giro successivo diminuire 1 maglia a ogni lato di entrambi i segnapunti nello stesso modo della cima della muffola (= 4 diminuzioni). Diminuire in questo modo anche sul giro successivo = 2 maglie rimaste. Tagliare il filo, farlo passare attraverso le maglie rimaste, tirare e affrancare bene.

MUFFOLA DESTRA:
Avviare come per la muffola sinistra e lavorare a maglia legaccio fino a quando il lavoro misura 6 cm. Passare ai ferri a doppia punta n° 7-8 mm. Lavorare 2 giri diritto. Il giro successivo è lavorato come segue: 2 maglie a maglia rasata, A.4 (= 9 maglie), 15 maglie a maglia rasata. Continuare il motivo in questo modo. Quando il lavoro misura 14 cm inserire 1 segnapunti nella 17° maglia sul giro. Sul giro successivo aumentare per il tassello del pollice aumentando 1 maglia a ogni lato della maglia con il segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Aumentare in questo modo a ogni lato degli aumenti anche sul giro successivo = 5 maglie sul tassello del pollice. Il resto della muffola è lavorato nello stesso modo di quella sinistra.
Lavorare il pollice nello stesso modo della muffola sinistra.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 182-9.