Visby Socks by DROPS Design

Calze ai ferri per bambini, con motivo jacquard norvegese. Taglie: Dalla 24 alla 37. Le calze sono lavorate in DROPS Merino Extra Fine.

Tags: calze, grafico, nordico,

DROPS Design: Modello n° me-037-bn
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
Taglie: 24/25 - 26/28 - 29/31 - 32/34 - 35/37
Lunghezza del piede: 15-17-18-20-22 cm
Altezza della calza fino al tallone: 18-18-20-20-22 cm
Materiali:
DROPS MERINO EXTRA FINE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
100 g per tutte le taglie colore 32, rosa scuro
50 g per tutte le taglie in ognuno dei seguenti colori:
colore 01, panna
colore 18, verde oliva
colore 33, rosa polvere

Le calze possono anche essere lavorate con uno dei
"Filati alternativi (Gruppo filati B)" – vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 3,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 22 maglie e 30 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 17.25€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

MOTIVO JACQUARD:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.5. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia. Lavorare tutto il motivo jacquard a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1:
Per calcolare ogni quante maglie diminuire, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 52 maglie) per il numero di diminuzioni da fare (p.es 4) = 13.
Quindi, in questo esempio, lavorare insieme a diritto ogni 12a e 13a maglia.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2:
Diminuire come segue prima del segno: Iniziare 2 maglie prima del segno e lavorare 2 maglie insieme a diritto.
Diminuire come segue dopo il segno: Passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO (per il tallone):
Per rinforzare il tallone, lavorare il tallone e le diminuzioni per il tallone con 2 capi del filato come segue: usare il filo interno e quello esterno del gomitolo e alternare una maglia lavorata con uno dei capi con una maglia lavorata con l’altro capo. In questo modo il tallone sarà un po’ più spesso, senza lavorare le maglie con il filato messo doppio.

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
FERRO 1 (= diritto del lavoro): lavorare finché non rimangono 6-6-6-8-8 maglie, passare la maglia successiva a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, girare il lavoro.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): lavorare finché non rimangono 6-6-6-8-8 maglie, passare la maglia successiva a rovescio senza lavorarla, 1 maglia rovescio, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, girare il lavoro.
FERRO 3 (= diritto del lavoro): lavorare finché non rimangono 5-5-5-7-7 maglie, passare la maglia successiva a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, girare il lavoro.
FERRO 4 (= rovescio del lavoro): lavorare finché non rimangono 5-5-5-7-7 maglie, passare la maglia successiva a rovescio senza lavorarla, 1 maglia rovescio, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, girare il lavoro.
Continuare a diminuire in questo modo con 1 maglia in meno prima di ogni diminuzione, finché sul ferro non rimangono 10-10-10-10-10 maglie.
--------------------------------------------------------

CALZE:
Si lavorano in tondo sui ferri a doppia punta, dall’alto verso il basso.
Avviare 48-52-56-60-64 maglie sui ferri a doppia punta n° 3,5 con il colore rosa polvere. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste in tondo (= 2 maglie diritto /2 maglie rovescio). Quando le coste misurano 2-2-3-3-3 cm, lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro diminuire 0-4-2-6-4 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 48-48-54-54-60 maglie. Proseguire lavorando il diagramma A.1 sulle maglie del giro (= 8-8-9-9-10 ripetizioni di 6 maglie). RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Sul giro indicato dalla freccia -1 nel diagramma A.1, diminuire 0-0-2-2-2 maglie a intervalli regolari = 48-48-52-52-58 maglie.
Lavorare il giro successivo come segue: diagramma A.2A (= 3 maglie), diagramma A.2B sulle 42 maglie successive (= 3 ripetizioni di 14 maglie) e finire con il diagramma A.2C (= 3-3-7-7-13 maglie). Proseguire seguendo il motivo in questo modo. Sul giro indicato dalla freccia -2 nel diagramma A.2B, diminuire 8-8-4-4-2 maglie a intervalli regolari = 40-40-48-48-56 maglie. Dopo aver lavorato il diagramma A.2 1 volta in verticale, lavorare il diagramma A.3 sulle maglie del giro (= 5-5-6-6-7 ripetizioni di 8 maglie). Sul giro indicato dalla freccia -3 nel diagramma, diminuire 0-0-8-0-8 maglie a intervalli regolari = 40-40-40-48-48 maglie. Dopo aver lavorato il diagramma A.3 1 volta in verticale, lavorare il diagramma A.4 sulle maglie del giro (= 5-5-5-6-6 ripetizioni di 8 maglie). Proseguire con il diagramma A.4 finché il lavoro non misura 18-19-20-20-22 cm. Tenere ora le prime 10-10-10-12-12 maglie sul ferro per il tallone, mettere in attesa su un ferma maglie le 20-20-20-24-24 maglie successive (= parte sopra del piede) e tenere le ultime 10-10-10-12-12 maglie sul ferro per il tallone. Vedere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO e lavorare le 20-20-20-24-24 maglie del tallone a maglia rasata avanti e indietro con il colore rosa scuro per 4-4-4-5-5 cm. Inserire 1 segno al centro del ferro – DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!
Proseguire lavorando le DIMINUZIONI PER IL TALLONE – vedere le spiegazioni sopra ! Terminate le diminuzioni per il tallone, riprendere 9-9-9-11-11 maglie da ciascun lato del tallone e riportare sui ferri di lavoro le 20-20-20-24-24 maglie messe in attesa sul ferma maglie= 48-48-48-56-56 maglie. Proseguire lavorando il diagramma A.4 sulle maglie del giro come prima finché il diagramma A.4 non è stato lavorato in tutto 2-2-2-3-3 volte in verticale (dall’inizio del diagramma A.4). Proseguire a maglia rasata con il colore rosa scuro.
ALLO STESSO TEMPO, durante il primo giro dopo avere ripreso le maglie da ciascun lato del tallone, diminuire da ciascun lato come segue: lavorare insieme a diritto le prime 2 maglie dopo le 20-20-20-24-24 maglie della parte sopra del piede e lavorare insieme a diritto ritorto le ultime 2 maglie prima delle 20-20-20-24-24 maglie della parte sopra del piede. Diminuire in questo modo ogni 2 giri per un totale di 4-4-4-6-6 volte = 40-40-40-44-44 maglie (per via delle diminuzioni, non ci saranno sufficienti maglie per una ripetizione intera del diagramma A.4 da ciascun lato; aggiustare il motivo lavorando un numero maggiore di maglie con il colore rosa scuro tra i “puntini” da ciascun lato). Proseguire in tondo finché il lavoro non misura 8-10-11-13-15 cm dal segno sul tallone; rimangono ancora circa 7 cm prima della fine del lavoro. Lavorare il diagramma A.5 sulle maglie del giro (= 10-10-10-11-11 ripetizioni di 4 maglie). Dopo aver lavorato il diagramma A.5 1 volta in verticale, lavorare a maglia rasata con il colore rosa scuro fino alla fine del lavoro. Quando il lavoro misura 11-13-14-16-18 cm dal segno sul tallone, inserire 1 nuovo segno da ciascun lato in modo che ci siano 20-20-20-22-22 sia per la parte sopra che per la parte sotto del piede. Proseguire a maglia rasata in tondo - ALLO STESSO TEMPO, diminuire 1 maglia da ciascun lato di ognuno dei due segni per la punta - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2. Diminuire in questo modo ogni 2 giri per un totale di 5 volte per tutte le taglie e poi ad ogni giro per un totale di 2 volte per tutte le taglie = rimangono 12-12-12-16-16 maglie. Sul giro successivo, lavorare tutte le maglie insieme a 2 a 2 a diritto = rimangono 6-6-6-8-8 maglie. Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo. Lavorare l’altra calza in modo uguale.

Diagramma

= rosa polvere
= panna
= verde oliva
= rosa scuro
= giro con diminuzioni

Commenti (6)

Lascia il tuo commento!

Annika Fredriksson 28.10.2018 - 03:37:

I storlek 26/28 bilderna 3 A2A och A2C slutarbetet passar inte ihop med resten av mönstret. Är de fel ritADE

Anny 20.10.2018 - 00:31:

Hei, diagrammene er merket feil med farger, noe om jo er veldig irriterende når man som meg bare har fulgt diagrammene og innser etter A3 at fargene er omvendt av det man ønsker og man må rekke opp. Fint om man kan få rettet opp i dette

Bjørg Aasheim 28.12.2017 - 12:26:

Hei. Jeg synes dere burde lese igjennom teksten i oppskriften og sammenligne mot hvilke diagram det er henvist til i teksten. Viser også til kommentar jeg har ovenfor.

Bjørg Aasheim 25.11.2017 - 19:42:

Hei. Hvorfor er diagrammet tatt vekk på de to største str. I mønsteret til Drops Children 30-12 . Gjelder sokken Vispy sock.

DROPS Design 27.11.2017 kl. 09:58:

Hei Bjørg. Hvilken diagram mener du mangler? A.2B og A.2C er delt opp i 3 diagrammer (avhengig av størrelsene). mvh Drops design

Katarina Niemi 06.11.2017 - 19:14:

Hej, jag tycker att det är några fel i mönstret Diagram A1, varv 3 ska vara 3 vita, 1 rosa, 2 vita Diagram A2A stl 29/32 32/34 Varv 6 bör vara 4 vita

Katarina Niemi 06.11.2017 - 19:13:

Hej, jag tycker att det är några fel i mönstret Diagram A1, varv 3 ska vara 3 vita, 1 rosa, 2 vita Diagram A2A stl 29/32 32/34 Varv 6 bör vara 4 vita

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 30-12