Tickles by DROPS Design

Tunica ai ferri, per bambini, con raglan e motivo traforato, lavorato dall’alto verso il basso (top down). Taglie: Da 2 a 12 anni. La tunica è lavorata in DROPS Karisma.

DROPS design: Modello n° u-074-bn
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: 2 - 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Taglie in cm: 92 - 98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152
Materiali:
DROPS KARISMA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
300-300-350-350-350-400 g colore 30, blu denim chiaro

La tunica può anche essere lavorata con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati B)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 + 60 oppure 80 cm) DROPS n° 4 – o misura necessaria per ottenere un campione di 21 maglie e 28 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

a partire da 2.25 € /50g
DROPS Karisma uni colour DROPS Karisma uni colour 2.25 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Karisma mix DROPS Karisma mix 2.25 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 13.50€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

PUNTO LEGACCIO (in tondo):
1 costa a legaccio = 2 giri. Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio.

Aumentare per il raglan da ciascun lato del diagramma A.1 in corrispondenza di ogni passaggio tra le maniche ed il davanti/dietro.

AUMENTARE 2 MAGLIE PRIMA DEL DIAGRAMMA A.1 (solo nella taglia 2 anni):
Lavorare finché non rimane 1 maglia prima del diagramma A.1:
1 maglia gettata, 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, diagramma A.1. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto, per evitare che si formino dei buchi. Lavorare le maglie aumentate a maglia rasata.

AUMENTARE 2 MAGLIE DOPO IL DIAGRAMMA A.1 (solo nella taglia 2 anni):
Diagramma A.1, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto, 1 maglia gettata. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto, per evitare che si formino dei buchi. Lavorare le maglie aumentate a maglia rasata.

AUMENTARE 1 MAGLIA PRIMA DEL DIAGRAMMA A.1 (per tutte le taglie):
Lavorare fino al diagramma A.1:
1 maglia gettata, diagramma A.1. Al giro successivo lavorare le maglie gettate a diritto ritorto, per evitare che si formino dei buchi. Lavorare le maglie aumentate a maglia rasata.

AUMENTARE 1 MAGLIA DOPO IL DIAGRAMMA A.1 (per tutte le taglie):
Lavorare il diagramma A.1, 1 maglia gettata. Al giro successivo lavorare le maglie gettate a diritto ritorto, per evitare che si formino dei buchi. Lavorare le maglie aumentate a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (ai lati del davanti e dietro):
Lavorare finché non rimane 1 maglia prima del segno, 1 maglia gettata, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), 1 maglia gettata. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (al centro, sotto la manica):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, (segno), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).
----------------------------------------------------------

TUNICA:
Si lavora dall’alto verso il basso, in tondo sui ferri circolari a partire dal centro, sul dietro.

SPRONE:
Avviare 72-76-80-80-84-84 maglie sui ferri circolari corti n° 4 con il filato Karisma. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Lavorare il giro successivo come segue a partire dal centro, sul dietro: Lavorare 5-6-7-7-8-8 maglie a maglia rasata (= metà dietro), diagramma A.1 (= 11 maglie), 4 maglie a maglia rasata (= manica), diagramma A.1, 10-12-14-14-16-16 maglie a maglia rasata (= davanti), diagramma A.1, 4 maglie a maglia rasata (= manica), diagramma A.1, 5-6-7-7-8-8 maglie a maglia rasata (= metà dietro). RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Proseguire con il motivo e, ALLO STESSO TEMPO, al giro successivo, iniziare ad aumentare per il RAGLAN – vedere le spiegazioni sopra. ATTENZIONE! Aumentare in modo diverso sul davanti/dietro e sulle maniche, come spiegato di seguito.

TAGLIA 2 ANNI:
AUMENTARE COME SEGUE SUL DAVANTI/DIETRO:
Aumentare 4 maglie sul dietro e 4 maglie sul davanti (= 2 maglie prima del diagramma A.1/dopo il diagramma A.1): Aumentare in questo modo ogni 2 giri 4 volte.
Poi aumentare 2 maglie sul dietro e 2 maglie sul davanti (= 1 maglia prima del diagramma A.1/dopo il diagramma A.1): Aumentare in questo modo ogni 2 giri 12 volte.

AUMENTARE COME SEGUE SULLE MANICHE:
Aumentare 2 maglie su ogni manica (= 1 maglia prima del diagramma A.1/dopo il diagramma A.1): Aumentare ogni 2 giri 14 volte, poi aumentare ogni 4 giri 1 volta (= 15 volte in tutto).

TAGLIE 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni:
AUMENTARE COME SEGUE SUL DAVANTI/DIETRO:
Aumentare 2 maglie sul dietro e 2 maglie sul davanti (= 1 maglia prima del diagramma A.1/dopo il diagramma A.1): Aumentare ogni 2 giri 21-22-24-24-26 volte in tutto.

AUMENTARE COME SEGUE SULLE MANICHE:
Aumentare 2 maglie su ogni manica (= 1 maglia prima del diagramma A.1/dopo il diagramma A.1): Aumentare ogni 2 giri 11-12-12-12-12 volte, poi aumentare ogni 4 giri 5-5-6-6-7 volte (16-17-18-18-19 volte in tutto).

PER TUTTE LE TAGLIE:
Terminati tutti gli aumenti, ci sono 212-224-236-248-252-264 maglie. Lavorare il motivo come prima (senza aumentare) finché il lavoro non misura 14-16-16-18-18-19 cm dal bordo di avvio delle maglie misurati al centro, sul dietro.
Lavorare il giro successivo come segue: Lavorare le prime 31-33-35-37-38-40 maglie (= metà dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 44-46-48-50-50-52 maglie successive per la manica, avviare 6-6-6-6-8-8 nuove maglie (= lato, sotto la manica), lavorare le 62-66-70-74-76-80 maglie successive (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 44-46-48-50-50-52 maglie successive per la manica, avviare 6-6-6-6-8-8 nuove maglie (= lato sotto la manica), lavorare le ultime 31-33-35-37-38-40 maglie (= metà dietro). Finire il davanti/dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO !

DAVANTI E DIETRO:
= 136-144-152-160-168-176 maglie. Inserire 1 segno da ciascun lato, al centro delle 6-6-6-6-8-8 nuove maglie avviate. Continuare a maglia rasata in tondo su tutte le maglie. Quando il lavoro misura 4 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato dei segni ai lati - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 maglie aumentate). Aumentare in questo modo ogni 2½-3-3½-4-4½-5½ cm 6 volte in tutto = 160-168-176-184-192-200 maglie. Quando il lavoro misura 21-23-27-29-33-36 cm dalla separazione, lavorare 2 coste a legaccio. Lavorare 1 giro a diritto e intrecciare le maglie lavorandole a rovescio, senza stringere troppo il filo. La tunica misura circa 40-44-48-52-56-60 cm in tutto, misurati dalla spalla.

MANICHE:
Riportare sui ferri a doppia punta/ ferri circolari corti le maglie messe in attesa su uno dei ferma maglie ai lati del lavoro e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-6-6-6-8-8 nuove maglie avviate sotto la manica = 50-52-54-56-58-60 maglie. Inserire 1 segno al centro, sotto la manica. Quando il lavoro misura 3 cm dalla separazione, diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI.
Diminuire in questo modo ogni 2-3-3-3½-3½-4 cm 7-7-8-8-9-9 volte in tutto = 36-38-38-40-40-42 maglie. Proseguire a maglia rasata finché la manica non misura 22-26-30-33-38-42 cm dalla separazione. Lavorare 2 coste a legaccio. Lavorare 1 giro a diritto e, allo stesso tempo, intrecciare le maglie lavorandole a rovescio, senza stringere troppo il filo. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie, al giro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto

Commenti (7)

Lascia il tuo commento!

Claudette Bouchard 10.05.2018 - 22:15:

Je ne vois pas d’instruction pour les motifs A-1, que faire après l’empiècement? Je vois les nombres de mailles pour les manches, le devant et le dos mais aucune note quant a ce motif.

DROPS Design 11.05.2018 kl. 08:10:

Bonjour Mme Bouchard, après avoir divisé les manches et monté les mailles sous les manches, on continue le devant et le dos en rond, en jersey (= on ne tricote plus A.1). Bon tricot!

Astrid 26.04.2018 - 17:38:

Hei ,sorry,så hvor jeg gjorde feil,hjelper å se ting på trykk.Bare dumt at jeg fikk sendt det.Mvh Astrid

Astrid 25.04.2018 - 22:38:

Hei,la opp 84 masker,men får det ikke til å stemme med inndelingen: 8m til halve ryggen,11+4 til arm,16 til forstykket,11+4 til arm,8 til halv rygg.Hva er det jeg ikke ser?? Takk for hjelp.

Käst Jessica 11.02.2018 - 09:20:

Hallo nach der Passe habe ich 4 Maschen für den Ärmel und 14 Maschen für das Vorderteil. Zunahmen Ärmel insgesamt 18 je 2 Maschen = 36 + 4 Anfangsmaschen= 40 Maschen. Vorderteil 24 Zunahmen + 14 Anfangsmaschen sind 62 Maschen. Nach den Zunahmen wie folgt stricken 35 Maschen Vorderteil, habe aber laut Berechnung nur 31 Maschen. Dann 48 Maschen Ärmel stilllegen, habe aber nur 40 Maschen. Finde den Fehler nicht. Wenn ich mich an die Zunahmen halte habe ich zu wenige Maschen.

DROPS Design 12.02.2018 kl. 09:11:

Liebe Frau Käst, zwischen Ärmel und Vorder- & RÜckenteil haben Sie die 11 Maschen im Muster A.1, so stricken Sie die Maschen für das halbe Rückenteil, und dann die Maschen für die Ärmel stillegen - Beachten Sie, daß Sie die richtige Größe folgen, die beschriebenen Zunahmen für Raglan gehören zu Größe 7/8 und 9/10 aber die 35 M für Vorderteil und 48 M für die Ärmel gehören zu Größe 5/6. Viel Spaß beim stricken!

Sonja 09.11.2017 - 17:03:

Hvordan laver jeg denne model om til str 1år? Mvh Sonja

DROPS Design 10.11.2017 kl. 10:59:

Hei Sonja. Denne genseren har vi bare oppskrift fra 2 år. mvh Drops Design

Kathy 01.11.2017 - 03:31:

Hi - once I complete the garter stitch rounds and move to the first round I always have 4 stitches left to the beginning of the next round...what am not doing wrong? Thank you in advance...Kathy

DROPS Design 01.11.2017 kl. 11:38:

Dear Kathy, make sure you have the correct number of sts on each place/piece, ie: 5-6-7-7-8-8 stitches in stocking stitch (= half back piece), A.1 (= 11 stitches), 4 stitches in stocking stitch (= sleeve), A.1, 10-12-14-14-16-16 stitches in stocking stitch (= front piece), A.1, 4 stitches in stocking stitch (= sleeve), A.1, 5-6-7-7-8-8 stitches in stocking stitch (= half back piece). Happy knitting!

DETRUISEUX 21.10.2017 - 12:34:

Bonjour, Pour la tunique , il n'y a pas de diagramme représenté pour faire le modèle, comment fait-on pour réaliser le tricot? Cordialement. Sara Detruiseux

DROPS Design 23.10.2017 kl. 10:02:

Bonjour Mme Detruiseux, vous trouverez le diagramme A.1 pour le point ajouré à droite du schéma des mesures, en bas de la page. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 30-1