Tickles by DROPS Design

Tunica ai ferri, per bambini, con raglan e motivo traforato, lavorato dall’alto verso il basso (top down). Taglie: Da 2 a 12 anni. La tunica è lavorata in DROPS Karisma.

DROPS design: Modello n° u-074-bn
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: 2 - 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Taglie in cm: 92 - 98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152
Materiali:
DROPS KARISMA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
300-300-350-350-350-400 g colore 30, blu denim chiaro

La tunica può anche essere lavorata con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati B)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 + 60 oppure 80 cm) DROPS n° 4 – o misura necessaria per ottenere un campione di 21 maglie e 28 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

1 costa a legaccio = 2 giri. Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio.

Aumentare per il raglan da ciascun lato del diagramma A.1 in corrispondenza di ogni passaggio tra le maniche ed il davanti/dietro.

AUMENTARE 2 MAGLIE PRIMA DEL DIAGRAMMA A.1 (solo nella taglia 2 anni):
Lavorare finché non rimane 1 maglia prima del diagramma A.1:
1 maglia gettata, 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, diagramma A.1. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto, per evitare che si formino dei buchi. Lavorare le maglie aumentate a maglia rasata.

AUMENTARE 2 MAGLIE DOPO IL DIAGRAMMA A.1 (solo nella taglia 2 anni):
Diagramma A.1, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto, 1 maglia gettata. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto, per evitare che si formino dei buchi. Lavorare le maglie aumentate a maglia rasata.

AUMENTARE 1 MAGLIA PRIMA DEL DIAGRAMMA A.1 (per tutte le taglie):
Lavorare fino al diagramma A.1:
1 maglia gettata, diagramma A.1. Al giro successivo lavorare le maglie gettate a diritto ritorto, per evitare che si formino dei buchi. Lavorare le maglie aumentate a maglia rasata.

AUMENTARE 1 MAGLIA DOPO IL DIAGRAMMA A.1 (per tutte le taglie):
Lavorare il diagramma A.1, 1 maglia gettata. Al giro successivo lavorare le maglie gettate a diritto ritorto, per evitare che si formino dei buchi. Lavorare le maglie aumentate a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (ai lati del davanti e dietro):
Lavorare finché non rimane 1 maglia prima del segno, 1 maglia gettata, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), 1 maglia gettata. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (al centro, sotto la manica):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, (segno), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).
----------------------------------------------------------

TUNICA:
Si lavora dall’alto verso il basso, in tondo sui ferri circolari a partire dal centro, sul dietro.

SPRONE:
Avviare 72-76-80-80-84-84 maglie sui ferri circolari corti n° 4 con il filato Karisma. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Lavorare il giro successivo come segue a partire dal centro, sul dietro: Lavorare 5-6-7-7-8-8 maglie a maglia rasata (= metà dietro), diagramma A.1 (= 11 maglie), 4 maglie a maglia rasata (= manica), diagramma A.1, 10-12-14-14-16-16 maglie a maglia rasata (= davanti), diagramma A.1, 4 maglie a maglia rasata (= manica), diagramma A.1, 5-6-7-7-8-8 maglie a maglia rasata (= metà dietro). RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Proseguire con il motivo e, ALLO STESSO TEMPO, al giro successivo, iniziare ad aumentare per il RAGLAN – vedere le spiegazioni sopra. ATTENZIONE! Aumentare in modo diverso sul davanti/dietro e sulle maniche, come spiegato di seguito.

TAGLIA 2 ANNI:
AUMENTARE COME SEGUE SUL DAVANTI/DIETRO:
Aumentare 4 maglie sul dietro e 4 maglie sul davanti (= 2 maglie prima del diagramma A.1/dopo il diagramma A.1): Aumentare in questo modo ogni 2 giri 4 volte.
Poi aumentare 2 maglie sul dietro e 2 maglie sul davanti (= 1 maglia prima del diagramma A.1/dopo il diagramma A.1): Aumentare in questo modo ogni 2 giri 12 volte.

AUMENTARE COME SEGUE SULLE MANICHE:
Aumentare 2 maglie su ogni manica (= 1 maglia prima del diagramma A.1/dopo il diagramma A.1): Aumentare ogni 2 giri 14 volte, poi aumentare ogni 4 giri 1 volta (= 15 volte in tutto).

TAGLIE 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni:
AUMENTARE COME SEGUE SUL DAVANTI/DIETRO:
Aumentare 2 maglie sul dietro e 2 maglie sul davanti (= 1 maglia prima del diagramma A.1/dopo il diagramma A.1): Aumentare ogni 2 giri 21-22-24-24-26 volte in tutto.

AUMENTARE COME SEGUE SULLE MANICHE:
Aumentare 2 maglie su ogni manica (= 1 maglia prima del diagramma A.1/dopo il diagramma A.1): Aumentare ogni 2 giri 11-12-12-12-12 volte, poi aumentare ogni 4 giri 5-5-6-6-7 volte (16-17-18-18-19 volte in tutto).

PER TUTTE LE TAGLIE:
Terminati tutti gli aumenti, ci sono 212-224-236-248-252-264 maglie. Lavorare il motivo come prima (senza aumentare) finché il lavoro non misura 14-16-16-18-18-19 cm dal bordo di avvio delle maglie misurati al centro, sul dietro.
Lavorare il giro successivo come segue: Lavorare le prime 31-33-35-37-38-40 maglie (= metà dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 44-46-48-50-50-52 maglie successive per la manica, avviare 6-6-6-6-8-8 nuove maglie (= lato, sotto la manica), lavorare le 62-66-70-74-76-80 maglie successive (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 44-46-48-50-50-52 maglie successive per la manica, avviare 6-6-6-6-8-8 nuove maglie (= lato sotto la manica), lavorare le ultime 31-33-35-37-38-40 maglie (= metà dietro). Finire il davanti/dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO !

DAVANTI E DIETRO:
= 136-144-152-160-168-176 maglie. Inserire 1 segno da ciascun lato, al centro delle 6-6-6-6-8-8 nuove maglie avviate. Continuare a maglia rasata in tondo su tutte le maglie. Quando il lavoro misura 4 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato dei segni ai lati - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 maglie aumentate). Aumentare in questo modo ogni 2½-3-3½-4-4½-5½ cm 6 volte in tutto = 160-168-176-184-192-200 maglie. Quando il lavoro misura 21-23-27-29-33-36 cm dalla separazione, lavorare 2 coste a legaccio. Lavorare 1 giro a diritto e intrecciare le maglie lavorandole a rovescio, senza stringere troppo il filo. La tunica misura circa 40-44-48-52-56-60 cm in tutto, misurati dalla spalla.

MANICHE:
Riportare sui ferri a doppia punta/ ferri circolari corti le maglie messe in attesa su uno dei ferma maglie ai lati del lavoro e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-6-6-6-8-8 nuove maglie avviate sotto la manica = 50-52-54-56-58-60 maglie. Inserire 1 segno al centro, sotto la manica. Quando il lavoro misura 3 cm dalla separazione, diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI.
Diminuire in questo modo ogni 2-3-3-3½-3½-4 cm 7-7-8-8-9-9 volte in tutto = 36-38-38-40-40-42 maglie. Proseguire a maglia rasata finché la manica non misura 22-26-30-33-38-42 cm dalla separazione. Lavorare 2 coste a legaccio. Lavorare 1 giro a diritto e, allo stesso tempo, intrecciare le maglie lavorandole a rovescio, senza stringere troppo il filo. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie, al giro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS Children 30-1.