DROPS / 184 / 9

Ornella by DROPS Design

Cardigan lavorato all’uncinetto con maglie alte e archi di catenelle. Sizes S - XXXL. Lavorato in DROPS Lima.

DROPS Design: Modello n° li-082
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
Taglie: S/M - L - XXL/XXXL
Materiali:
DROPS LIMA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
600-650-750 g colore n° 9018, sea green

Il cardigan può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (gruppo filati B)" – vedere il link sotto.

UNCINETTO DROPS n° 5 MM – o misura necessaria ad ottenere 16 maglie alte e 8 righe on 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

a partire da 1.65 € /50g
DROPS Lima uni colour DROPS Lima uni colour 1.65 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Lima mix DROPS Lima mix 1.70 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 19.80€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI PER IL LAVORO:

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Ogni giro di maglie alte inizia con 3 catenelle e finisce con 1 maglia bassissima nella 3° catenella all’inizio del giro (lavorata in aggiunta ai diagrammi A.1 – A.5).

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie (ad esempio 28 maglie) e dividerlo per il n° di aumenti da fare (ad esempio 2) = 14.
In questo esempio, aumentare lavorando 2 maglie alte in ogni 14esima maglia.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (distribuite in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto diminuirr in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie (ad esempio 64 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 4) = 16.
In questo esempio, lavorare insieme ogni 15esima e 16esima maglia.
Diminuire 1 maglia alta lavorando 2 maglie alte insieme come segue: lavorare 1 maglia alta, ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio (= 2 occhielli sull’uncinetto), poi lavorare la maglia alta successiva ma quando si lavora l’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutti e 3 gli occhielli sul’uncinetto (= 1 maglia alta diminuita).

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.8.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN A CERCHIO:
Lavorato in tondo a cerchio e gli scalfi vengono lavorati sul cerchio. Poi le maniche vengono lavorate in tondo e i davanti vengono lavorati avanti e indietro. Infine, lavorare un bordo di rifinitura attorno a tutto il cerchio e ai davanti. Inizio del giro = centro dietro/collo.

CERCHIO:
Avviare 6 catenelle con l’uncinetto n° 5 mm e Lima e chiuderle ad anello con 1 maglia bassissima nella 1° catenella. Lavorare A.1 un totale di 13 ripetizioni sul giro – leggere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO! FARE ATTENZIONE ALA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando è stato lavorato il penultimo giro del diagramma A.1, continuare come segue per le taglie diverse:

TAGLIE S/M E L:
Ora ci sono 182 maglie sul giro e il lavoro misura circa 36 cm in diametro.
Ora lavorare gli scalfi e gli aumenti in modo uniforme sul giro come segue:
Lavorare 1 maglia alta in ogni magli alta/attrono a ogni catenella sulle prime 28-28 maglie e aumentare 2-2 maglie alte in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (distribuiti in modo uniforme). Avviare 32-36 catenelle, saltare le 32-36 maglie successive. Lavorare 1 maglia alta in ogni maglia alta/attorno a ogni catenella nelle 62-54 maglie successive e aumentare 9-9 maglie alte in modo uniforme. Avviare 32-36 catenelle lasse e saltare 32-36 maglie. Lavorare 1 maglia alta in ogni maglia alta/attorno a ogni catenella sulle 28-28 maglie rimaste e aumentare 2-2 maglie alte in modo uniforme = 195-195 maglie alte.
Ora lavorare A.2 (= 13 ripetizioni sul giro), MA sulle 32-36 nuove catenelle, sostituire la maglia alta sul giro 2 nel diagrama A.2 con 1 maglia bassa attorno alla riga di catenelle. Sul giro dopo aver lavorato gli scalfi, ci sono 52-52 archi di catenelle sul giro e 9-10 archi di catenelle e 8-9 maglie basse attorno alle 32-36 catenelle per gli scalfi. Alla fine di A.2, ci sono 78 archi di catenelle sul giro. Il lavoro misura circa 63 cm in diametro.

TAGLIE XXL/XXXL:
Lavorare l’ultimo giro del diagramma A.1. Poi lavorare A.2 (= 13 ripetizioni sul giro). Alla fine dei primi 3 giri, ci sono 234 maglid sul giro e il lavoro misura circa 45 cm. Ora lavorare gli scalfi e gli aumenti in modo uniforme come segue:
Lavorare 1 maglia alta in ogni maglia alta/attorno a ogni catenella sulle prime 36 maglie e aumentare 2 maglie alte in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (distribuiti in modo uniforme). Avviare 40 catenelle, saltare le 40 maglie successive. Lavorare 1 maglia alta in ogni maglia alta/attorno a ogni catenella nelle 82 maglie successive e aumentare 9 maglie alte in modo uniforme. Avviare 40 catenelle lasse e saltare 40 maglie. Lavorare 1 maglia alta in ogni maglia alta/attorno a ogni catenella sulle 36 maglie rimaste e aumentare 2 maglie alte in modo uniforme = 247 maglie alte. Continuare con A.2, MA sulle 40 nuove catenelle, sostituire la maglia alta sul giro 5 nel diagrama A.2 con 1 maglia bassa attorno alla riga di catenelle. Sul giro dopo aver lavorato gli scalfi, ci sono 65 archi di catenelle sul giro e 11 archi di catenelle e 10 maglie basse attorno alle 40 catenelle per gli scalfi. Alla fine di A.2, ci sono 78 archi di catenelle sul giro. Il lavoro misura circa 63 cm in diametro.

TUTTE LE TAGLIE:
Iniziare sul 3° giro nei diagrammi e lavorare il motivo come segue: Lavorare * A.3, A.4 *, lavorare *-* un totale di 13 volte sul giro. Alla fine di A.4, ripetere gli ultimi 4 giri del diagramma fino alla fine del lavoro.
Alla fone del giro indicato con una stella nel diagramma A.3, le taglie S/M e L sono finite. Per le taglie XXL/XXXL continuare fino a quando è stato lavorato tutto il diagramma A.3. Ora ci sono 117-117-130 archi di catenelle sul giro. Il lavoro misura circa 91-91-101 cm in diametro.

MANICHE:
Le maniche sono lavorate in tondo.
Iniziare al centro sotto lo scalfo e lavorare 3 catenelle (= 1 maglia alta), lavorare 64-72-80 maglie alte in modo uniforme nelle maglie alte/attorno agli archi di catenelle sullo scalfo (= 32-36-40 maglie alte lungo ogni lato dello scalfo). Ora lavorare dal giro 2 del diagramma A.5 (un totale di 16-18-20 ripetizioni sul giro), ALLO STESSO TEMPO sul giro con un puntino nero nel diagramma, diminuire 4 maglie alte in modo uniforme sul giro. Ripetere gli ultimi 4 giri del diagramma e diminuire sul giro con il pallino nero per un totale di 7-8-10 volte in altezza = 36-40-40 maglie alte sul giro. Poi lavorare altre 3-3-1 ripetizioni di A.5 in altezza senza diminuire le maglie alte. La manica misura circa 51-56-56 cm. Tagliare e affrancare il filo.

LATO DESTRO:
Lavorare a righe accorciate avanti e indietro sul davanti destro. Iniziare nella 1° maglia alta dopo il 16°-16°-18° arco di catenelle dall’inizio del giro e lavorare dal diritto del lavoro. NOTA: Nei diagrammi A.6, A.7 e A.8 lavorare dalla roga con la freccia e nel diagramma A.3 lavorare dalla riga con il quadrato nero!
Lavorare A.6 sui primi 10 archi di catenelle, lavorare A.3 su 3 archi di catenelle, lavorare A.7 sui 2-2-4 archi di catenelle successivi (= 2-2-4 ripetizioni), lavorare A.3 sui 3 archi di catenelle successivi, lavorare A.8 sui 10 archi di catenelle successivi. Continuare in questo modo, avanti e indietro. Alla fine di A.7, ripetere le ultime 4 righe del diagramma in altezza. Alla fine di A.6 e A.8 e la riga con la stella nel diagramma A.3 è stata completata, tagliare e affrancare il filo.

LATO SINISTRO:
Saltare 29-29-34 archi di catenelle sul bordo inferiore del cardigan e affrancare il filo con 1 maglia bassa nella maglia alta successiva. Poi lavorare il davanti sinistro nello stesso modo del destro. Ci devono essere 29-29-34 archi di catenelle tra i davanti lungo il bordo inferiore e 32-32-36 archi di catenelle tra i davanti sul collo (= 16-16-18 archi di catenelle a ogni lato dell’inizio del giro).

BORDO:
Ora lavorare un bordo di rifinitura attorno a tutto il cerchio come segue:
GIRO 1: Iniziare all’inizio del giro (= sul dietro del collo), lavorare 3 catenelle (= 1 maglia alta), * 3 catenelle, saltare 3 catenelle, 1 maglia alta nella maglia successiva *, ripetere *-* fino alla fine del giro, ma lungo il bordo dei diagrammi A.6 e A.8 saltare circa 2 cm. Finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3° catenella dall’inizio del giro.
GIRO 2: lavorare 3 catenelle (= 1 maglia alta), * 4 maglie alte attorno all’arco di catenelle successivo, 1 catenella *, ripetere *-* fimo alla fine del giro. Finire con 1 maglia bassissima nella 3° catenella all’inizio del giro.
Tagliare e affrancare il filo.

Diagramma

= avviare 6 catenelle e unirle ad anello con 1 maglia bassissima nella 1° maglia.
= 1 catenella
= 1 maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta attorno alla catenella/arco di catenelle
= iniziare su questo giro!
= alla fine di questo giro il cerchio nelle taglie S/M e L è finito - vedere la descrizione sopra
= su questo giro diminuire delle maglie alte in modo uniforme - vedere la descrizione sopra.
= 1 maglia bassa nella maglia
= lavorare 3 maglie alte insieme come segue: lavorare 1 maglia alta ma aspettare con l'ultimo gettato e passaggio, lavorare altre 2 maglie alte nello stesso modo, ma quando si lavora l'ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutti gli occhielli sull'uncinetto.
= quadrato nero, leggere la spiegazione sopra
= 1 mezza maglia alta nella maglia

Caro 20.02.2019 - 10:52:

Bonjour, je fais ce gilet en taille L mais à la fin de A2 je me retrouve avec 94 arceaux...alors qu au niveau des emmenchures j ai bien les 52 arceaux + 10 arceaux et 9mailles serrees...je suis perdue...j ai vérifié et je ne trouve pas où j ai pu me tromper...merci

DROPS Design 20.02.2019 kl. 13:57:

Bonjour Caro, il est difficile de dire où vous avez pu vous tromper, vous devez répéter 13 fois A.2 au total tout le tour pour avoir 13 fois 6 arceaux au dernier tour de A.2 = 78 arceaux. Vérifiez après le tour des emmanchures que vous avez bien vos 13 répétitions en largeur en plaçant des marqueurs si besoin. Bon crochet!

Charlotte 28.01.2019 - 10:41:

Efter A1 i str L står der man har 182 masker. Men med A1’s sidste udtagninger er der 15x13 masker = 195 masker. Havde man ikke hæklet dobbelt i en maske i hver rapport på sidste omgang, var der 182. Så skal man ikke hækle den sidste omgang i A1 eller hvordan?

DROPS Design 30.01.2019 kl. 14:25:

Hei Charlotte. Det står i oppskriften: Når NÆST sidste omg i diagram A.1 er hæklet færdig, fortsættes der i de forskellige størrelser således.. Så du har altså ikke heklet siste omgang i A.1 enda, og har 182 staver på omgangen. God fornøyelse.

Jessica 13.12.2018 - 22:10:

Hallo, muss bei den Seitenteilen in A3 auch die Zunahme gearbeitet werden? Wenn ja müssen die Zunahme lt Abbildung im Diagramm gehäkelt werden? Also z.B. die erste Zunahme in A3 über die drei stäbchen der Vorreihe oder muss das Muster pro Reihe gehäkelt werden? Dies würde ja bedeuten, dass die erste zunehme sich verschiebt auf die letzten 4 Stäbchen der Vorreihe.

DROPS Design 14.12.2018 kl. 09:04:

Liebe Jessica, für die Vorderteile sollen Sie wie im Diagram gezeigt häkeln, dh in A.6 wird es abgenommen (verkürzte Reihen), dann in A.3 wird es zugenommen (A.3 ist zuerst über 3 Lm-Bögen gehäkelt aber die Maschenanzahl in A.3 wird zunehmen = 6 Lm-Bögen bei der Reihe mit dem Sternchen, mit A.7 häkeln Sie "gerade" (= Keine Zunahme), und dann in A.8 häkeln Sie verkürzte Reihen. Viel Spaß beim häkeln!

Anne 22.10.2018 - 21:29:

Hallo, ich frage mich wie ich nach den 36LM weiterarbeiten soll? Muss ich die lm dann durch feste Maschen statt luftmaschenbögen ersetzen in A2? Und dann die nächste Runde auch mit fm statt Bögen? Muss in der ersten Bogenrunde 52 luftmaschenbögen entstehen?

DROPS Design 23.10.2018 kl. 09:37:

Liebe Anne, nach der Runde mit den 36 Lm für die Armlöcher häkeln Sie die 1. Reihe in A.2 insgesamt 13 x in der Runde, aber wenn sie A.2 um den Armlöcher häkeln, häkeln Sie 1 feste Masche anstatt 1 Stäbchen = in jedem 36-Lmbogen haben Sie je 10 Bögen und 9 feste Maschen (zwischen den Luftmaschenbogen häkeln Sie 1 Stäbchen wie im A.2 gezeigt = 52 Lmbögen) = 62 Luftmaschenbögen insgesamt am Ende der 1. Reihe in A.2. Viel Spaß beim häkeln!

Shalini 26.08.2018 - 15:17:

Can you tell how many rounds are there in A 1, A2, A3 and so on ? What stitch to do in each round.

DROPS Design 05.09.2018 kl. 13:22:

Dear Shalini, there are 15 rows in A.1: count from the row with the arrow to the last row in diagram - so that there are 10 rows in A.2, 15 rows in A.3 etc.. Happy crocheting!

Stephanie 02.04.2018 - 15:03:

Ich will mit A.3,A.4 anfangen(Größe S/M). Muss ich erst A.3 bis zum Stern fertig häkeln und dann mit A.4 weiter machen? Oder muss ich beide Diagramme kombinieren? Und wenn ich A.4 in der Höhe fertig habe, muss ich dann wirklich die 4 letzten Reihen von A.3 und A.4 nochmal häkeln, also 8 Reihen?

DROPS Design 03.04.2018 kl. 09:12:

Liebe Stephanie, wenn Sie A.3 und A.4 häkeln, häkeln Sie zuerst die dritte Reihe beide Diagramme, dh: *1. Reihe A.3 (= mit Pfeil), dann 1. Reihe A.4 (= mit Pfeil)* von *bis* die ganze Runde wiederholen, dann häkeln Sie 2. Reihe beide Diagramme bei der nächsten Runde und sw. Wenn A.4 fertig ist, von Anfang an (= mit Pfeil) wiederholen. Viel Spaß beim häkeln!

Marla Benabdallah 26.02.2018 - 14:57:

A6 - Rows 2, 6 and 10 A8 - rows 2, 6 and 10 the rows are x . . . and then there is a symbol which is not listed. it appears to be the height of a double crochet but it is NOT listed in the symbol legend. Please let everyone know what this symbol means please

DROPS Design 06.03.2018 kl. 09:13:

Dear Mrs Benabdallah, this symbol has been aded, it's a half double crochet (US-terminology) in the stitch. Happy crocheting!

LuAnne Cutrano 25.02.2018 - 16:40:

Please help! On diag. A.6, what does the symbol in the 2nd row, 2nd st. (looks like a dc with a heart shape on top of it) mean?

DROPS Design 06.03.2018 kl. 09:13:

Dear Mrs Cutrano this symbol is a half double crochet (US-crochet terminology). Happy crocheting!

Susan 14.02.2018 - 19:45:

Continued: 4. IF so, how many Chain Spaces should be there? I think I have too many. 5. Back in diagram A.2 for size S/M what row/round should I have started on? If you say row 2 then that'd be 4 rows of chain spaces. I am trying to figure out where I went wrong. e-mail me if you need to. Thank you, Susan

DROPS Design 15.02.2018 kl. 09:13:

4. you are repeating (A.3, A.4) a total of 13 times in width, on row with a star you will then have [A.3 (= 6[ ch-spaces), A.4 (= 3 ch-spaces)]x13 = 6+3 x13 = 117 ch-spaces. 5. You start A.2 on row with an arrow = 4 ch-spaces in each A.2 in width x 13 repeats = 52 ch-spaces on 1st row. On next row you will have also 4 ch-spaces, but then after the 2 dc-rows you will have 2 rows with 5 ch-spaces in each A.2 and after the next 2 dc-rows there will be 2 rows with 6 ch-spaces in each A.2. Happy crocheting!

Suasn 14.02.2018 - 19:44:

Continued: 1. Do I start on the 3rd round in both A.3 and A.4 diagrams, is that what the arrows are meant for? 2. I am wondering WHAT is meant by *-* since there is only 1 * in Diagram A.3, or does *-* simply mean = 13 times on the round in A.3? 3. When the * Diagram A.3 row is complete, is THAT where I stop for Size S/M and do not complete A.4?

DROPS Design 15.02.2018 kl. 09:09:

Dear Susan, 1. you sstart both A.3 and A.4 on row with an arrow (= row 3 in diagram but row 1 in A.3/A.4). 2. You will repeat (A.3,A.4) around, ie when you have worked 1 time row 1 in A.3, A.4 in width, repeat row 1 in A.3, A.4 all the round, ie you will work alternately A.3 and A.4 to the end of round (first row 1, then row 2 etc...). 3. When A.4 has been worked 1 time in height (= 4 rows), repeat these 4 rows while continuing A.3 to the star (size S/M). In size S/M you don't work A.3 to the end but finish by the row with a star. Last row worked on A.4 will be then also the same = 1st ch-spaces row after the 2 dc-rows. Happy crocheting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 184-9