DROPS / 181 / 36

Lavender Sky by DROPS Design

Completo ai ferri formato da: Berretto con motivo traforato e a punto legaccio; scalda collo a punto legaccio. Il completo è lavorato in DROPS Kid-Silk.

DROPS Design: Modello n° ks-130
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Taglie: S/M - M/L
Per una circonferenza della testa di: circa 54/56 - 56/58 cm
Materiali:
DROPS KID-SILK di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
25 g per entrambe le taglie colore 11, lavanda

Il berretto può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI CIRCOLARI (40 oppure 60 cm) DROPS n° 3,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 23 maglie e 45 ferri a punto legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI CIRCOLARI (40 oppure 60 cm) DROPS n° 2,5 – per le coste.
-----------------------------------------------------------

SCALDA COLLO:
Taglie: S/M - M/L
Misure:
Circonferenza: 70-80 cm.
Altezza: 35-40 cm.
Materiali:
DROPS KID-SILK di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
50 g per entrambe le taglie colore 10, grigio

Lo scalda collo può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 4 – o misura necessaria per ottenere un campione di 21 maglie e 41 ferri a punto legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 4.50€. Per saperne di più.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per il berretto):
Per calcolare ogni quante maglie diminuire, sottrarre dal numero complessivo delle maglie (p.es 124 maglie) le maglie vivagno (p.es 2 maglie) e dividere il risultato per il numero di diminuzioni da fare (p.es 17) = 7,1. Quindi, in questo caso, bisogna lavorare insieme a diritto ogni 6a e 7a maglia circa. Non diminuire sulle maglie vivagno.

MOTIVO (per il berretto): Vedere i diagrammi da A.1 a A.3. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.
----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari, dal basso verso l’alto.
Avviare 124-132 maglie (compresa 1 maglia vivagno da ciascun lato) con i ferri circolari n° 2,5 e 2 capi del filato Kid-Silk. Lavorare 1 ferro a rovescio (= rovescio del lavoro). Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: 1 maglia vivagno a PUNTO LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra, * 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio *, ripetere da *-* finché non rimangono 3 maglie, 2 maglie diritto e finire con 1 maglia vivagno a punto legaccio. Proseguire a coste in questo modo per 4-5 cm. Passare ai ferri circolari n° 3,5. Togliere uno dei capi e proseguire con 1 solo capo del filato Kid-Silk come segue: lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e durante questo ferro diminuire 17 maglie a intervalli regolari per entrambe le taglie – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 107-115 maglie. Lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro. Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: 1 maglia vivagno a punto legaccio, diagramma A.1 (= 8 maglie), ripetere il diagramma A.2 finché non rimangono 10 maglie (= 11-12 ripetizioni di 8 maglie), diagramma A.3 (= 9 maglie) e finire con 1 maglia vivagno a punto legaccio. Proseguire seguendo il motivo in questo modo. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura circa 18-19 cm – finire dopo una ripetizione intera o una mezza ripetizione del diagramma, lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e durante questo ferro diminuire 17-15 maglie a intervalli regolari = 90-100 maglie. Inserire 10 segni nel lavoro con 9-10 maglie tra ogni segno.
Lavorare ora a punto legaccio avanti e indietro su tutte le maglie. ALLO STESSO TEMPO, durante il primo ferro sul diritto del lavoro, diminuire 1 maglia dopo ogni segno lavorando 2 maglie insieme a diritto ritorto (= 10 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 4 ferri (quindi ogni 2 ferri sul diritto del lavoro) per un totale di 8-9 volte = rimangono 10 maglie per entrambe le taglie. Durante il ferro successivo sul diritto del lavoro, lavorare tutte le maglie a 2 a 2 insieme a diritto = 5 maglie. Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo. Il berretto misura circa 25-27 cm, misurati dall’alto verso il basso.

CONFEZIONE:
Cucire il berretto al centro, sul dietro – cucire nel filo esterno delle maglie per avere una cucitura piatta.
----------------------------------------------------------

SCALDA COLLO:
Avviare 148-168 maglie sui ferri circolari n° 4 e 2 capi del filato Kid-Silk. Rimuovere uno dei capi e lavorare a PUNTO LEGACCIO avanti e indietro – vedere le spiegazioni sopra, con 1 capo del filato Kid-Silk. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 35-40 cm intrecciare le maglie SENZA STRINGERE TROPPO IL FILO con 2 capi del filato Kid-Silk.

CONFEZIONE:
Cucire i lati corti tra loro – cucire nel filo esterno delle maglie per avere una cucitura piatta.

= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie

Anne Kathrine Vestergaard Lauridsen 22.12.2017 - 07:10:

Er det rigtigt at BÅDE blank rude og rude med streg (-) i mønstret betyder ret fra retsiden vrang fra vrangsiden? - Tak :)

DROPS Design 22.12.2017 kl. 08:32:

Hei Anne Kathrine. Her har det blitt en feil i den danske oppskriften. Samme linje har blitt kopiert 2 ganger. Ruten med strek skal ha denne forklaringen: = vrang fra retsiden, ret fra vrangen. Takk for at du gjorde oss oppmerksom på dette. Det er nå ordnet. mvh Drops design

Marianne 24.09.2017 - 20:08:

Hallo, Warum kann man die Mütze nicht rund stricken? Danke, Marianne

DROPS Design 25.09.2017 kl. 10:52:

Liebe Marianne, es wird hier einfacher Krausrechts hin- und zurück stricken als in der Runde (= alle Maschen rechts stricken) Viel Spaß beim stricken!

Farmor 14.09.2017 - 14:31:

Färgen på modellens mössa o halsvärmare är ju inte grå som i mönstret. Vilken av färgerna är det?

DROPS Design 20.09.2017 kl. 10:36:

Hei Farmor. Fargene kan unnvike fra PC skjerm fra PC skjerm, men denne fargen ser mer ut som farge nr. 11 lilla enn farge 10 grå. God Fornøyelse med å strikke dette settet.

Kiki Svee 19.06.2017 - 18:42:

Fint mönster på mössan och en tänkbar kandidat att stickas och användas under senhösten. Kanske en mössa i sprakande höstfärger, t ex honungsgul för att pigga upp det annalkande mörkret.

Lasciare un commento sul modello DROPS 181-36