DROPS / 180 / 3

Perles du Nord Socks by DROPS Design

Calze lunghe con motivo jacquard norvegese. Taglie: Dalla 35 alla 43. Le calze sono lavorate in DROPS Flora.

Tags: calze, nordico,

DROPS Design: Modello n° fl-010
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Taglie: 35/37 - 38/40 - 41/43
Lunghezza del piede: 22 - 24 - 27 cm
Lunghezza della gamba: 40 - 42 - 44 cm
Materiali:
DROPS FLORA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
100-100-100 g colore 15, verde
50-50-50 g colore 16, pistacchio
50-50-50 g colore 01, panna

Le calze possono anche essere lavorate con uno dei
“Filati alternativi (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 2,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 26 maglie e 34 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

DROPS Flora uni colour DROPS Flora uni colour 1.75 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Flora mix DROPS Flora mix 1.85 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.00€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1:
Per calcolare ogni quante maglie diminuire, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 108 maglie) per il numero di diminuzioni da fare (p.es 24) = 4,5.
Quindi, in questo esempio, per diminuire bisogna lavorare insieme a diritto in modo alternato ogni 3a e 4a maglia e ogni 4a e 5a maglia.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 (al centro, sul dietro delle calze):
Lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-3 (per la punta):
Iniziare 2 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, segno, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.3. Lavorare tutto il motivo jacquard a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO-1:
Per evitare che la tensione del lavoro sia troppo stretta quando si lavora il motivo jacquard, è importante che i fili non siano troppo tirati sul rovescio del lavoro. Usare ferri di una misura più grande per il motivo jacquard se risulta troppo stretto.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO-2 (per il tallone):
Per rinforzare il tallone, lavorare il tallone e le diminuzioni per il tallone con 2 capi del filato come segue: usare il filo interno e quello esterno del gomitolo e alternare una maglia lavorata con uno dei capi con una maglia lavorata con l’altro capo. In questo modo il tallone sarà un po’ più spesso, senza lavorare le maglie con il filato messo doppio.

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
Ferro 1 (= diritto del lavoro): lavorare a diritto finché non rimangono 8-9-9 maglie, passare la maglia successiva a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, girare il lavoro.
Ferro 2 (= rovescio del lavoro): lavorare a rovescio finché non rimangono 8-9-9 maglie, passare la maglia successiva a rovescio senza lavorarla, 1 maglia rovescio, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, girare il lavoro.
Ferro 3 (= diritto del lavoro): lavorare a diritto finché non rimangono 7-8-8 maglie, passare la maglia successiva a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, girare il lavoro.
Ferro 4 (= rovescio del lavoro): lavorare a rovescio finché non rimangono 7-8-8 maglie, passare la maglia successiva a rovescio senza lavorarla, 1 maglia rovescio, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, girare il lavoro.
Continuare a diminuire in questo modo con 1 maglia in meno prima di ogni diminuzione, finché sul ferro non rimangono 14-14-16 maglie.
----------------------------------------------------------

CALZE LUNGHE:
Si lavorano in tondo sui ferri a doppia punta, dall’alto verso il basso.
Avviare 108-108-116 maglie con i ferri a doppia punta n° 2,5 e con il colore panna. Lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 5 cm. Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro diminuire 24-24-20 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 84-84-96 maglie. Vedere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO -1 e lavorare il diagramma A.1 sulle maglie del giro (= 7-7-8 ripetizioni di 12 maglie). RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Durante l’ultimo giro del diagramma A.1 (giro indicato da una stella nel diagramma) diminuire 4-4-8 maglie a intervalli regolari = 80-80-88 maglie.
Lavorare il diagramma A.2 sulle maglie del giro (= 10-10-11 ripetizioni di 8 maglie). Durante l’ultimo giro del diagramma A.2 (giro indicato da una stella nel diagramma) diminuire 2-2-4 maglie a intervalli regolari = 78-78-84 maglie.
Lavorare il diagramma A.3 sulle maglie del giro (= 13-13-14 ripetizioni di 6 maglie). Dopo aver completato il diagramma A.3, il lavoro misura circa 23 cm.
Inserire 1 segno all’inizio del giro (= centro, sul dietro); il segno segue il lavoro. Lavorare a maglia rasata in tondo con il colore verde. Dopo aver lavorato 2 giri con il colore verde, diminuire 2 maglie al centro, sul dietro - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2. Diminuire in questo modo ogni 5-7-7 giri per un totale di 11-9-10 volte = 56-60-64 maglie.
Quando il lavoro misura 40-42-44 cm (le diminuzioni al centro, sul dietro devono essere finite), lavorare il ferro successivo come segue: lavorare 42-45-48 maglie a diritto, mettere le ultime 28-30-32 maglie di queste 42-45-48 maglie in attesa su un ferma maglie (= parte sopra del piede) e lavorare a diritto le restanti 14-15-16 maglie = 28-30-32 maglie sul ferro, per il tallone.
Vedere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO -2 e lavorare le maglie del tallone a maglia rasata avanti e indietro per 5-5½-6 cm. Inserire 1 segno al centro del ferro. Proseguire con le DIMINUZIONI PER IL TALLONE – vedere le spiegazioni sopra. Terminate le diminuzioni per il tallone, lavorare il giro successivo come segue: lavorare a diritto le 14-14-16 maglie del tallone, riprendere 13-14-16 maglie lungo il lato del tallone, lavorare a diritto le maglie messe in attesa sul ferma maglie e riprendere 13-14-16 maglie lungo l’altro lato del tallone = 68-72-80 maglie sul ferro. Inserire 1 segno da ciascun lato delle 28-30-32 maglie della parte sopra del piede. Lavorare a maglia rasata in tondo e diminuire da ciascun lato delle 28-30-32 maglie della parte sopra del piede come segue: lavorare insieme a diritto ritorto le ultime 2 maglie prima del primo segno nella parte sopra del piede e lavorare insieme a diritto le prime 2 maglie dopo l’ultimo segno nella parte sopra del piede. Diminuire in questo modo ogni 2 giri per un totale di 8-8-10 volte = 52-56-60 maglie. Continuare finché il lavoro non misura 18-19-21 cm dal segno sul tallone (rimangono ancora da lavorare 4-5-6 cm prima della fine del lavoro). Inserire 1 segno da ciascun lato in modo che ci siano 26-28-30 maglie sia per la parte sopra del piede che per la pianta del piede. Diminuire per la punta da ciascun lato di entrambi i segni – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-3 (= 4 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 2 giri per un totale di 5-8-10 volte e poi ad ogni giro per un totale di 5-2-1 volte = rimangono 12-16-16 maglie. Sul giro successivo lavorare tutte le maglie insieme a 2 e 2 a diritto = 6-8-8 maglie. Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo.
Lavorare l’altra calza in modo uguale.

Diagramma

= panna
= verde
= pistacchio
= giro con diminuzioni

Commenti (7)

Lascia il tuo commento!

Nisha 20.10.2018 - 11:11:

Er det rigtigt forstået, at diagrammerne skal strikkes nedefra og op? Altså så den række, der er nederst i diagrammet, er den, man strikker først, og den øverste række i diagrammet (med stjernen) er den, man strikker sidst?

DROPS Design 22.10.2018 kl. 08:27:

Hei Nisha. Ja, det stemmer. Strikkediagrammer leses alltid fra nederst til øverst, fra høyre mot venstre. Det vil si at du begynner nederst i høyre hjørne og jobber deg mot venstre, rad for rad oppover. God fornøyelse

Pernille Skou 27.10.2017 - 17:12:

I har glemt at tegne pistacie ind i diagrammet

Nancy 01.10.2017 - 20:24:

Worden deze sokken met 4 naalden gebreid en hoeveel per naald zet je dan op? Heb nog nooit sokken gebreid😉maar wil het proberen want ben bezig met de trui ervan en de sokken zijn zo mooi😍

DROPS Design 07.10.2017 kl. 17:03:

Hoi Nancy, Ja, je zet eerst het aantal op te zetten steken op en die verdeel je dan over 3 naalden. Met de 4e naald begin je te breien en zo schuiven de naalden steeds door in de rondte tijdens het breien.

Nieuwendijk R. 31.07.2017 - 16:28:

Prachtig!!! Zeer aangename kleur

Paula 15.06.2017 - 12:15:

Muster und Farbe sehr geschmackvoll.

Desiree Van Der Zweep 07.06.2017 - 13:52:

Ik zou wel een keer een patroon voor sokken willen zien welke bij de tenen begint.

Monique Matser 01.06.2017 - 21:40:

Deze wil ik!

Lasciare un commento sul modello DROPS 180-3