DROPS / 180 / 6

Nordkapp by DROPS Design

Maglione con motivo multicolore nordico e spacchi ai alti. Taglie: S - XXXL Lavorato in DROPS Andes.

DROPS design: Modello n° an-052
Gruppo filati E o C + C
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L/XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS ANDES di Garnstudio (appartiene al gruppo filati E)
600-700-800-900-900 g colore n° 7820, verde
100 g per tutte le taglie nel colore n° 0100, ecrù/panna

Il maglione può anche essere lavorato con:
“Filati alternativi (gruppo filati E)” – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 9 mm – o misura necessaria ad ottenere 10 maglie e 14 ferri a maglia rasata = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.
-----------------------------------------------------
E' possibile sostituire i colori di DROPS Andes utilizzati in questo modello con molte altre combinazioni di colori. Controllare le foto del modello per le ispirazioni e la sezione dei commenti per trovare il n° esatto dei colori dei campioni.
----------------------------------------------------------

a partire da 4.50 € /100g
DROPS Andes uni colour DROPS Andes uni colour 4.50 € /100g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Andes mix DROPS Andes mix 4.80 € /100g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 63.00€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI PER IL LAVORO:

MAGLIA LEGACCIO (lavorata in tondo):

Vedere i diagrammi A.1-A.3. Scegliere il diagramma per la vostra taglia (applicato ai diagrammi A.1 e A.2). I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro. Lavorare tutte le maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 2 maglie al centro sotto la manica. Iniziare 1 maglia prima del segnapunti, fare 1 gettato, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste maglie), fare 1 gettato. Sul giro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Lavorare avanti e indietro sui ferri circolari. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta.

DIETRO:
Avviare 59-61-73-73-79 maglie con i ferri circolari n° 9 mm con verde. Lavorare 3 coste a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Poi lavorare a maglia rasata con 3 maglie a maglia legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 20 cm, avviare 1 nuova maglia alla fine dei 2 ferri successivi (indica dove inizia lo spacco) = 61-63-75-75-81 maglie. Poi lavorare a maglia rasata con 4 maglie a maglia legaccio a ogni lato. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 45-46-47-49-50 cm, intrecciare 2-3-3-3-3 maglie all’inizio dei 2 ferri successivi per gli scalfi = 57-57-69-69-75 maglie. Lavorare 2-2-2-4-4 ferri con il verde (lavorare a maglia rasata, con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato). Poi lavorare il MOTIVO – leggere la spiegazione sopra, dal diritto del lavoro come segue: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, A.1 (= 3-3-9-9-12 maglie), A.2 sulle 48 maglie successive (= 4 ripetizioni di 12 maglie), A.3 (= 4-4-10-10-13 maglie), 1 maglie di vivagno a maglia legaccio. Quando A.1, A.2 e A.3 sono stati lavorati 1 volta in verticale, continuare a maglia rasata e verde. Quando il lavoro misura 63-65-68-71-73 cm, intrecciare le 17-17-17-19-19 maglie centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Sul ferro successivo dal collo, intrecciare 1 maglia = 19-19-25-24-27 maglie rimaste sulla spalla. Intrecciare quando il lavoro misura 65-67-70-73-75 cm. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo.

DAVANTI:
Avviare 59-61-73-73-79 maglie con i ferri circolari n° 9 mm con verde. Lavorare 3 coste a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Poi lavorare a maglia rasata con 3 maglie a maglia legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 20 cm, avviare 1 nuova maglia alla fine dei 2 ferri successivi (indica dove inizia lo spacco) = 61-63-75-75-81 maglie. Poi lavorare a maglia rasata con 4 maglie a maglia legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 45-46-47-49-50 cm, intrecciare 2-3-3-3-3 maglie all’inizio dei 2 ferri successivi per gli scalfi = 57-57-69-69-75 maglie. Lavorare 2-2-2-4-4 ferri con il verde (lavorare a maglia rasata, con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato). Poi lavorare il motivo dal diritto del lavoro come segue: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, A.1 (= 3-3-9-9-12 maglie), A.2 sulle 48 maglie successive (= 4 ripetizioni di 12 maglie), A.3 (= 4-4-10-10-13 maglie), 1 maglia di vivagno a maglia legaccio. Quando A.1, A.2 e A.3 sono stati lavorati 1 volta in verticale, continuare a maglia rasata e verde. Quando il lavoro misura 59-60-62-65-66 cm, trasferire le 9-9-9-11-11 maglie centrali su un fermamaglie per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Poi intrecciare le maglie su ogni ferro dal collo: 3 maglie 1 volta e 2 maglie 1 volta = 19-19-25-24-27 maglie rimaste per la spalla. Intrecciare quando il lavoro misura 65-67-70-73-75 cm. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo.

MANICA:
Lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta.
Avviare 21-21-23-23-25 maglie con i ferri a doppia punta n° 9 mm con verde. Lavorare 6 coste a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Poi lavorare a maglia rasata. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro = centro sotto la manica. Quando il lavoro misura 8-8-8-6-7 cm, aumentare 2 maglie al centro sotto la manica – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare in questo modo ogni 6-6-6-6-4 giri 8-7-2-2-9 volte, poi ogni 0-4-4-4-3 giri 0-2-8-9-2 volte = 37-39-43-45-47 maglie. Quando il lavoro misura 42-43-39-40-38 cm, intrecciare 4-6-6-6-6 maglie al centro sotto la manica = 33-33-37-39-41 maglie. Ora per una vestibilità migliore lavorare un piccolo arrotondamento per la manica avanti e indietro sui ferri circolari. Intrecciare per l’arrotondamento della manica a ogni lato, all’inizio di ogni ferro come segue: 4 maglie 4 volte (= intrecciare 4 maglie 2 volte a ogni lato) = 17-17-21-23-25 maglie rimaste sul ferro. Poi intrecciare le maglie rimaste. Lavorare un’altra manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle. Attaccare le maniche al corpo – cucire nella maglia di vivagno sul corpo e all’interno della maglia di vivagno sulle maniche. Cucire i margini dei lati dallo scalfo in giù fino alla maglia avviata dopo lo spacco. Chiudere e affrancare.

BORDO DEL COLLO:
Riprendere circa 44-55 maglie (comprese le maglie in sospeso) con i ferri a doppia punta per il collo. Lavorare 2 coste in tondo, lavorare 1 giro diritto e intrecciare a rovescio.

Questo modello è stato corretto. .

Corretto il numero delle maglie sul davanti e dietro nella taglia XXL.
Aggiornato online: 24.01.2018

Diagramma

= verde
= panna/ecrù

Commenti (6)

Lascia il tuo commento!

Denise 08.03.2018 - 11:36:

Bonjour, j'ai eu des soucis avec les manches qui étaient trop serrées à mon goût . J'ai pris des aiguilles plus grosses et une taille de tricot supérieure mais ce n'est pas une réussite . Dommage car le modèle est plutôt sympa. Cordialement

DROPS Design 08.03.2018 kl. 13:34:

Bonjour Denise, vous trouverez un schéma avec les mesures pour chaque taille, si votre échantillon est conforme, vous obtiendrez ces mesures, elles peuvent également vous aider à les ajuster selon vos envies et besoins. Bon tricot!

Harriet 22.11.2017 - 20:35:

Ik ben begonnen met het achterpand in de maat XXL. Na afkanten van de armsgaten heb ik, zoals ook beschreven staat, 71 steken over. Het patroon dat dan volgt telt 69 steken. Is dit een fout in de beschrijving of doe ik iets niet goed. Bij de andere maten komen de steken wel overeen.

DROPS Design 25.01.2018 kl. 12:05:

Hoi Harriet, Er zat inderdaad een fout in het aantal aangegeven steken. Het patroon is net aangepast en zou dus nu moeten kloppen.

Iris 30.10.2017 - 11:04:

Ein schönes Projekt für ein Wochenende! Ich habe den Pulli in nebelrosa / blaue Dämmerung nachgearbeitet. Die erste Wäsche verlief problemlos und ich bin mehr als zufrieden. Und das zu dem Superpreis.

DROPS Design 02.10.2017 - 09:04:

Colour combinations shown are: A) DROPS Andes 3620, 9020 B) DROPS Andes 0100, 9015

Nicole 09.06.2017 - 21:52:

Her mit diesem schlichten, schönen Pullover! Die Hundewolle wird darin phantastisch zur Geltung kommen

Diana 06.06.2017 - 13:33:

Ik zie mezelf hier al in lopen hoor. Lekker warm lijkt hij me.

Lasciare un commento sul modello DROPS 180-6