DROPS / 180 / 20

Ginevra by DROPS Design

Cardigan lavorato all’uncinetto a quadrato con motivo traforato. Taglie: S - XXXL. Lavorato in DROPS Big Delight.

DROPS Design: Modello n° db-082
Gruppo filati C o A + A
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
800-900-900-1000-1100-1200 g colore n° 03, cioccolato menta

Il cardigan può anche essere lavorato in:
"Filati alternativi (gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

UNCINETTO n° 5,5 MM – o misura necessaria ad ottenere 14 maglie alte e 8,5 righe su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 104.00€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI PER IL LAVORO:

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.4.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
La 1° maglia alta all’inizio di ogni giro/riga è sostituita da 3 catenelle. Ogni giro finisce con 1 maglia bassa nella 3° catenella all’inizio del giro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per le maniche):
Aumentare 1 maglia alta lavorando 2 maglie nella stessa maglia alta.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Lavorato in tondo dal centro dietro verso l’esterno come un quadrato, poi lavorare avanti e indietro sui davanti. Le maniche vengono lavorate avanti e indietro e cucite alla fine.

Iniziare con l’uncinetto n° 5,5 mm e Big Delight e lavorare il motivo seguendo il diagramma A.1 per un totale di 4 volte sul giro – leggere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO! Alla fine del diagramma A.1, continuare come segue: lavorare A.2a per un totale di 2 volte in larghezza, A.2b, A.2c, lavorare * A.2a per un totale di 4 volte, A.2b, A.2c *, ripetere *-* altre 2 volte, lavorare A.2a 2 volte in larghezza. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Alla fine di A.2, ripetere i 2 giri di A.2 come segue: lavorare A.2a un totale di 3 volte, A.2b, A.2c, lavorare * A.2a un totale di 6 volte in larghezza, A.2b, A.2c *, ripetere *-* altre 2 volte, lavorare A.2a un totale di 3 volte. Continuare a ripetere questi 2 giri, per ogni ripetizione lavorare altre 2 ripetizioni di A.2a tra ogni angolo, quindi la ripetizione seguente è lavorata come segue: lavorare A.2a per un totale di 4 volte, A.2b, A.2c, lavorare * A.2a per un totale di 8 volte in larghezza, A.2b, A.2c *, ripetere *-* altre 2 volte, lavorare A.2a per un totale di 4 volte. Continuare in questo modo fino a quando il quadrato misura circa 38-40-42-44-46-48 x 38-40-42-44-46-48 cm – finire dopo l’ultimo giro in A.2.
Continuare con il motivo come prima fino al 1° angolo, lavorare 2 maglie alte, 4 catenelle e 2 maglie alte attorno all’angolo, avviare 24-25-27-28-29-31 catenelle lasse e saltare 24-25-27-28-29-31 maglie alte per lo scalfo e continuare il motivo come prima fino ai 2 angoli successivi inclusi, lavorare il motivo come prima fino a quando ci sono 24-25-27-28-29-31 maglie alte rimaste prima dell’angolo successivo, avviare 24-25-27-28-29-31 catenelle lasse e saltare 24-25-27-28-29-31 maglie alte per lo scalfo, lavorare 2 maglie alte, 4 catenelle e 2 maglie alte attorno all’arco di catenelle, continuare il motivo come prima fino alla fine del giro. Continuare con il motivo come prima fino alla fine del lavoro – sul giro successivo, lavorare 24-25-27-28-29-31 maglie alte attorno a ogni scalfo. Quando il quadrato misura circa 82-84-86-88-90-92 x 82-84-86-88-90-92 cm, finire dopo l’ultimo giro di A.2. Tagliare e affrancare il filo.

DAVANTI:
I davanti vengono lavorati in modo separato e avanti e indietro senza aumenti. Inserire 1 segnapunti sull’ultimo giro lavorato. IL LAVORO ORA VIENE MISURATO DA QUI! Iniziare all’altezza della croce in un angolo – vedere lo schema, e lavorare come segue: A.3a attorno all’angolo, ripetere A.3b fino a quando rimane 1 maglia prima dell’arco di catenelle successivo, lavorare A.3c attorno all’angolo. Alla fine di A.3, ripetere gli ultimi 2 ferri di A.3 in altezza fino a quando il lavoro misura circa 19-20-21-22-23-24 cm, finire dopo l’ultima riga del diagramma. Tagliare e affrancare il filo. Lavorare l’altro davanti nello stesso modo.

BORDO:
Lavorare un bordo attorno a tutto il cardigan come segue: lavorare 1 maglia alta in ogni maglia alta, 3 maglie alte attorno a ogni riga di maglie alte e 4 maglie alte attorno a ogni arco nell’angolo. Tagliare e affrancare il filo.

MANICA:
La manica è lavorata avanti e indietro.
Avviare 40-40-42-42-48-48 catenelle (comprese 3 catenelle per girare) con l’uncinetto n° 5,5 mm e Big Delight. Girare e lavorare 1 maglia alta nella 4° catenella dall’uncinetto (= 2 maglie alte), lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 1-1-3-3-4-4 catenelle successive, * saltare 1 catenella, 1 maglia alta in ognuna delle 4 catenelle successive *, ripetere *-* fino alla fine della riga = 31-31-33-33-38-38 maglie alte – ricordarsi delle INFORMAZIONI PER IL LAVORO. Continuare come segue: lavorare 1 maglia alta in ognuna delle prime 0-0-1-1-1-1 maglie alte, ripetere A.4 fino a quando ci sono 1-1-2-2-2-2 maglie alte rimaste (= 6-6-6-6-7-7 ripetizioni), lavorare 1 maglia alta in ognuna delle ultime 1-1-2-2-2-2 maglie alte. Alla fine di A.4, ripetere A.4 in altezza fino alla fine del lavoro. Quando il lavoro misura 7 cm per tutte le taglie, aumentare 1 maglia lata a ogni lato – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI sopra. Ripetere gli aumenti circa ogni 6½-5-4½-4-4½-4 cm per un totale di 8-10-11-12-11-12 volte = 47-51-55-57-60-62 maglie alte. Le maglie alte aumentate vengono lavorate come maglie alte. Quando il lavoro misura circa 55 cm per tutte le taglie, finire con una riga a maglie alte. Tagliare e affrancare il filo. Lavorare un’altra manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire i margini dei lati sotto le maniche e attaccare le maniche al cardigan.

Diagramma

= 2 catenelle
= 4 catenelle (= angolo)
= 1 maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta attorno all’arco di catenelle/anello di catenelle
= il giro è già stato lavorato – iniziare sul giro successivo!
= 8 catenelle, unirle ad anello con 1 maglia bassissima nella 1° catenella – vedere il punto sul cerchio, il giro inizia e finisce qui
= quando si lavora il davanti, iniziare qui

Ellen 29.08.2018 - 14:07:

Beste, ik weet dat je de eerste toer van a3 niet moet haken. Maar de tweede toer van a3 bestaat uit allemaal stokjes net zoals de laatste toer van a2 dus dan heb je 2 rijen stokjes na elkaar en wijk je af van het patroon. Is dit correct? Bedankt! Ellen

DROPS Design 19.09.2018 kl. 20:32:

Dag Ellen, Vermoedelijk zit er een fout in het telpatroon, waardoor het patroon niet doorloopt. Momenteel kijkt de designafdeling er naar en mogelijk komt er dus een correctie op het (tel)patroon.

Ellen 27.08.2018 - 15:41:

Klopt het dat je na de laatste toer in a2 2 rijen stokjes na elkaar hebt nl de laatste van a2 en de eerste van a3 waar je begint met 3 stokjes in de hoek? Alvast bedankt! Ellen

DROPS Design 29.08.2018 kl. 11:27:

Dag Ellen, De eerste toer van A.3 sla je over. Dit is namelijk inderdaad de laatste toer van A.2 en is er extra bij getekend om te laten zien hoe je de steken in die toer haakt. Er staat ook een sterretje symbool bij. In de symbolen lijst staat aangegeven dat je deze toer niet haakt.

Tiffany 27.12.2017 - 21:03:

I figured out part one and appreciate your response!!! I finished my main square as instructed, finishing on the last round of A.2 and now I’m working on the sides. The diagram for A.3 shows the last round worked to be different (having chain 2’s)... did I do something wrong? Or am I overthinking things? LOL

DROPS Design 02.01.2018 kl. 09:06:

Dear Tiffany, diagram A.3 shows the last round worked in A.2, ie the 4-ch-spaces in both corner (beg and end of the side) and the 2-ch-spaces in A.2a/b. Happy crocheting!

Tiffany 09.12.2017 - 01:40:

After completing A.1, it says “complete A.2a a total of 2 times in width”..... does that mean end off and reattach on sides? Or something else completely??

DROPS Design 09.12.2017 kl. 10:36:

Dear Tiffany, it means you continue to crochet on the round, but instead of pattern A.1, you should follow the diagram of A.2. that is broken down to smaller units in 2.a, 2.b, and 2.c. As the piece grows, it is A.2b that gets repeated more. I hope this helps. Happy crocheting!

Hanka 08.08.2017 - 14:51:

Vánek

Barbara 17.07.2017 - 13:50:

Leider gefällt mir dieses Modell überhaupt nicht. Warum gibt es für Herbst/Winter keine bunten Modelle, der Winter ist doch schon 'grau' genug.

Amavib 06.07.2017 - 20:02:

Estiloso y confortable!

Monica Di Camillo 01.07.2017 - 15:07:

Gracias por elegir este modelo. Todos los trabajos salen perfectos !!!

Roswitha 29.06.2017 - 20:39:

Diese Jacke läd mich zu einem Waldspaziergang ein. Sie gefällt mir wahnsinnig gut, obwohl es gar nicht mein Stil ist. Toll. Ich freue mich auf die Anleitung.

Lasciare un commento sul modello DROPS 180-20