DROPS / 179 / 28

Vintermys by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con motivo multicolore nordico. Taglie: S - XXXL. Lavorato in DROPS Nepal.

DROPS Design: Modello n° ne-263
Gruppo filati C o A + A
-----------------------------------------------------------
550-600-650-700-800-850 g colour 0501, grigio
200-200-250-250-250-300 g colour 1101, bianco

Il maglione può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 5,5 MM – o misura necessaria ad ottenere un campione di 16 maglie e 20 ferri a maglia rasata su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 4,5 MM per le coste – o misura necessaria ad ottenere un campione di 18 maglie e 23 ferri a maglia rasata su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------
Potete sostituire i colori di DROPS Nepal utilizzati in questo modelli con molte altre combinazioni di colori. Guardate le foto del modello per ispirarvi e controllate la sezione dei commenti per trovare i numeri esatti degli esempi.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 37.50€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi A.1-A.5. Tutto il motivo è lavorato a maglia rasata. Il diagramma mostra tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro. Scegliere il diagramma per la vostra taglia (applicato a A.1 e A.5).

GRANA DI RISO:
GIRO 1: * 1giro diritto, 1 giro rovescio *, ripetere *-*.
GIRO 2: diritto su rovescio e rovescio su diritto. Ripetere il giro 2.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 312) e dividerlo per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 48) = 6,5. In questo esempio, lavorare insieme a diritto in modo alternato ogni 5° e 6° maglie e ogni 6° e 7° maglia.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Per evitare che il capo perde di elasticità quando si lavora il motivo, è importante che i capi non risultino tirati sul dietro del lavoro. Potete aumentare i ferri di una misura quando si lavora il motivo se ci fosse questo problema.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per il centro sotto la manica):
Iniziare 1 maglia prima del segnapunti, fare 1 gettato, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste maglie), fare 1 gettato. Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LA CHIUSURA:
Per evitare che il bordo di chiusura risulti tirato, è possibile chiudere con un ferro di ½ misura più grande.
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Lavorato in tondo con i ferri circolari fino agli scalfi, poi il davanti e il dietro vengono finiti in modo separato, avanti e indietro. Le maniche sono lavorate in tondo con i ferri a doppia punta/circolari.

CORPO:
Avviare 228-258-258-282-282-312 maglie con i ferri circolari n° 4,5 mm e grigio. Lavorare 1 giro diritto. Poi lavorare come segue: * 3 maglie diritto, 3 maglie e GRANA DI RISO – leggere la spiegazione sopra *, ripetere *-* fino alla fine del giro. Lavorare in questo modo per 5 cm. Passare ai ferri circolari n° 5,5 mm e lavorare 1 giro diritto in cui diminuire 36-42-42-42-42-48 maglie in modo uniforme sul giro – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI sopra = 192-216-216-240-240-264 maglie. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro e 1 segnapunti dopo 96-108-108-120-120-132 maglie (= lati) e lasciare che i segnapunti seguano il lavoro verso l’alto. Continuare a maglia rasata – FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 24-25-26-27-28-29 cm lavorare il motivo come segue:
Lavorare A.1 in tondo (= 24-27-27-30-30-33 ripetizioni di 8 maglie) – leggere il MOTIVO e il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO sopra. Quando è stato finito tutto A.1 in altezza, lavorare A.2 in tondo (= 64-72-72-80-80-88 ripetizioni di 3 maglie). Quando è stato finito tutto A.2 in altezza, lavorare il motivo come segue: lavorare A.3a (= 18 maglie) 0-1-1-0-0-1 volta, lavorare A.3b (= 24 maglie) 8-8-8-10-10-10 volte e A.3c (= 6 maglie) 0-1-1-0-0-1 volta. When the whole of diagram A.3 has been completed in height, the piece measures approx. 47-48-49-50-51-52 cm.
Lavorare il giro successivo come segue: lavorare A.4 (= 64-72-72-80-80-88 ripetizioni di 3 maglie) fino alla fine del giro. Continuare in tondo seguendo A.4 fino a quando il lavoro misura 49-50-51-52-53-54 cm – finire dopo aver lavorato un giro indicato con la freccia nel diagramma. Lavorare il giro successivo in A.4 e intrecciare 5-5-5-9-9-9 maglie a ogni lato per gli scalfi (= 2-2-2-4-4-4 maglie prima/3-3-3-5-5-5 maglie dopo i segnapunti). Il davanti e il dietro ora vengono lavorati in modo separato.

DIETRO:
= 91-103-103-111-111-123 maglie (compresa 1 maglia di vivagno a ogni lato). Continuare avanti e indietro fino a quando è stato completato tutto il diagramma A.4 1 volta in altezza, con 1 maglia di vivagno a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra, a ogni lato. Ora lavorare il motivo come segue: lavorare 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, A.5a (= 4 maglie) per un totale di 22-25-25-27-27-30 volte in larghezza, lavorare A.5b (= 1 maglia) e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio. Quando è stato finito tutto A.5 in altezza, continuare a lavorare a maglia rasata in grigio con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato fino alla fine del lavoro. Quando il lavoro misura 64-66-68-70-72-74 cm intrecciare le 25-25-27-27-27-29 maglie centrali per il collo e ogni spalla viene finita in modo separato. Intrecciare 1 maglia sul ferro successivo dal collo = 32-38-37-41-41-46 maglie rimaste sulla spalla. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 66-68-70-72-74-76 cm e intrecciare – leggere il SUGGERIMENTO PER LA CHIUSURA. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo.

DAVANTI:
= 91-103-103-111-111-123 maglie (compresa 1 maglia di vivagno a ogni lato). Continuare in questo modo come per il dietro fino a quando il lavoro misura 60-62-64-65-67-69 cm. Ora mettere le 13-13-15-15-15-17 maglie centrali in sospeso per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Intrecciare per il collo all’inizio di ogni ferro dal collo come segue: 2 maglie 2 volte e 1 maglia 3 volte = 32-38-37-41-41-46 maglie rimaste sulla spalla. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 66-68-70-72-74-76 cm e intrecciare. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo.

MANICA:
La manica è lavorata in tondo con i ferri a doppia punta/ferri circolari corti.
Avviare 36-36-42-42-42-42 maglie con i ferri a doppia punta n° 4,5 mm e grigio. Lavorare 1 giro diritto. Poi lavorare come segue: * 3 maglie diritto, 3 maglie a grana di riso *, ripetere *-* fino alla fine del giro. Lavorare in questo modo per 3 cm. Passare ai ferri a doppia punta n° 5,5 mm e lavorare 1 giro diritto in cui diminuire 4-2-6-6-4-2 maglie in modo uniforme sul giro = 32-34-36-36-38-40 maglie. Inserire 1 segnapunti all’altezza di – sul giro (= centro sotto la manica) e lasciare segua il lavoro verso l’alto. Continuare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 4-6-6-6-5-8 cm aumentare 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare in questo modo ogni 4-3-3-2½-2½-2 cm per un totale di 11-12-12-14-15-15 volte = 54-58-60-64-68-70 maglie. Quando il lavoro misura 46-43-44-42-43-41 cm intrecciare le 8-8-8-10-10-10 maglie centrali (= 4-4-4-5-5-5 maglie a ogni lato del segnapunti) e lavorare un piccolo arrotondamento della manica avanti e indietro sui ferri. Lavorare a maglia rasata e intrecciare all’inizio di ogni ferro a ogni lato come segue: intrecciare 5-5-6-5-6-6 maglie 2 volte e intrecciare le maglie rimaste. La manica misura circa 48-45-46-44-45-43 cm. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle all’interno dei bordi di chiusura. Attaccare le maniche, all’interno della maglia di vivagno a maglia legaccio.

COLLO:
Dal diritto del lavoro riprendere circa 66-78 maglie attorno al collo (comprese le maglie dal fermamaglie sul davanti) con i ferri a doppia punta n° 4,5 mm e grigio. Lavorare 1 giro diritto e aggiustare il n° di maglie a 66-66-72-72-78-78. Poi lavorare come segue: * 3 maglie diritto, 3 maglie a grana di riso *, ripetere *-* fino alla fine del giro. Lavorare in questo modo per 6 cm, intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio.

Diagramma

= bianco
= grigio

Jena Norgaard Rethmeier 19.01.2019 - 23:29:

Hej, hvis bag og forside har 96 masker og der skal lukkes 5 masker i hver side til ærmegab hvordan kan der så blive 91 masker tilbage? 5 plus 5 giver 10... og det betyder 86 masker tilbage. Jeg forstår ikke hvordan I tæller.

Adriana Kesselman 22.05.2018 - 20:03:

I NEED HELP INTERPRETING CHART A.4. SINCE I WILL BE KNITTING BACK AND FOR, HOW MANY ROWS OF KNITTING DOES EACH SQUARE REPRESENT? AS I UNDERSTAND IT, SOME ROWS WITH PATTERNS IN DIFFERENT COLOUR WILL FALL ON A PURL ROW? AND WHAT DO THE ARROWS MEAN?

DROPS Design 23.05.2018 kl. 07:57:

Dear Mrs Kessselman, 1 square in diagram = 1 stitch x 1 row. Diagrams shows all rows in pattern. Happy knitting!

Heidi 09.04.2018 - 14:14:

Hei. Jeg er nybegynner og trenger nå litt hjelp. Jeg har strikket A1 og A2, (størrelsen jeg strikker er M), men så skjønner jeg ingenting. Hvem av de neste skal strikkes nå? Det står A3a 1 gang, og så A3b 8 ganger og deretter A3c 1 gang? Hvilke skal jeg velge? Regner med at det også er etter størrelsen? Ser frem til et snarlig svar så jeg kan komme videre.

DROPS Design 10.04.2018 kl. 08:08:

Hei Heidi, Når du er ferdig med A.1 og A.2 skal neste omgangen strikkes med A.3 mønstrene (A.3a, A.3b og A.3c) i den rekkefølgen skrevet i oppskriften. Så på neste omgang, når du strikker M størrelse, begynner du med A.3a (=18 masker) 1 gang, også A.3b (=24 masker) 8 ganger etter hverandre og avslutte omgangen med A.3c (= 6 masker) 1 gang. Da har du strikket første omgang og fortsetter slik fram til du er ferdig med A.3 i høyden. God fornøyelse!

Marilyn Walton 18.12.2017 - 21:04:

Can you tell me how much yarn this pattern would need if it is knitted in one colour, i.e. without the fair-isle pattern, and whether this would alter the number of stitches required? The measurements seem to be much larger than for similar styled jumper patterns on the website.

DROPS Design 19.12.2017 kl. 08:20:

Dear Mrs Walton, we are unfortunately not able to adjust each our patterns to every individual request. You can get help from our other pattern for jumpers in yarn group C (see here, check the measurement chart for same shape. You are also welcome to contact your DROPS store for any further individual assistance, even per mail or telephone. Happy knitting!

Sally Stephenson 08.10.2017 - 10:08:

This pattern seems huge, I started to knit it and realised it was going to swamp me. I am a UK 16/XL, but now starting again as L. Is this OK? Or am I missing something?

DROPS Design 08.10.2017 kl. 22:14:

Dear Sally, since every person knits slightly differently, it s very important to check your gauge by kniting a small swatch, wash it, dry it and compare with the number of stitches and rows given in the pattern and, if necessary adjust the size of the needle you are using, and/or the size you are knitting. Happy crafting!

DROPS Design 27.09.2017 - 11:08:

Colour combinations shown are: A) DROPS Nepal 2923, 0100 B) DROPS Nepal 8910, 0500

Frøy 19.07.2017 - 23:34:

Fin genser, men "vintermys"? Hvis det ikke handler om å knipe sammen øynene om vinteren blir det vel "vinterkos" på norsk ... "mys" er svensk ;)

Diana 06.06.2017 - 13:35:

Een heel werk maar erg mooi.

Lasciare un commento sul modello DROPS 179-28