DROPS / 180 / 11

Evergreen by DROPS Design

Maglione ai ferri con sprone rotondo, coste inglesi e forma ad A, lavorato dall’alto verso il basso (top down). Taglie: Dalla S alla XXXL. Il maglione è lavorato in DROPS Alpaca.

DROPS Design: Modello n° z-800
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS ALPACA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
400-450-500-550-600-650 g colore 7233, verde giallo

Il maglione può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 + 80 cm) DROPS n° 3 – o misura necessaria per ottenere un campione di 24 maglie e 32 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza. E 20 maglie a coste inglesi = 10 cm in larghezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI DROPS (40 + 80 cm) n° 2,5 – per le coste e la prima parte dello sprone.
---------------------------------------------------------

a partire da 2.55 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 20.40€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

COSTA A LEGACCIO/PUNTO LEGACCIO (in tondo):

Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 140 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 20) = 7. Quindi, in questo caso, bisogna aumentare ogni 7 maglie. Per aumentare fare 1 maglia gettata. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi.

ALZATA:
Inserire 1 segno all’inizio del giro = centro sul dietro. Iniziare sul diritto del lavoro e lavorare 8-8-9-9-10-11 maglie diritto dopo il segno, girare, stringere il filo e lavorare 16-16-18-18-20-22 maglie a rovescio. Girare, stringere il filo e lavorare 24-24-27-27-30-33 maglie diritto, girare, stringere il filo e lavorare 32-32-36-36-40-44 maglie a rovescio. Proseguire avanti e indietro in questo modo lavorando 8-8-9-9-10-11 maglie in più ogni volta prima di girare (ricordarsi di stringere il filo ogni volta che viene girato il lavoro) finché non sono state lavorate 64-64-72-72-80-88 maglie avanti e indietro e l’ultimo ferro è sul rovescio del lavoro. Girare, stringere il filo e lavorare fino al centro, sul dietro.

COSTE INGLESI:
Giro 1: * 1 maglia gettata, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla (puntare il ferro di destra nella maglia sul ferro di sinistra, da destra verso sinistra), 1 maglia diritto *, ripetere da *-* su tutto il giro.
Giro 2: * lavorare insieme a rovescio la maglia gettata e la maglia passata, 1 maglia gettata, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla,*, ripetere da *-* su tutto il giro.
Giro 3: * 1 maglia gettata, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla, lavorare insieme a diritto la maglia gettata e la maglia passata *, ripetere da *-* su tutto il giro.
Ripetere i giri 2 e 3.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (al centro sotto la manica):
Iniziare 3 maglie prima del segno e lavorare 2 maglie insieme a diritto, lavorare 2 maglie a diritto (il segno si trova al centro di queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Lavorare in tondo sui ferri circolari, dall’alto verso il basso. Lavorare le maniche in tondo sui ferri circolari corti, dall’alto verso il basso. Passare ai ferri a doppia punta quando necessario.

SCOLLO:
Avviare 108-116-122-128-134-140 maglie sui ferri circolari n° 2,5 con il filato Alpaca. Lavorare 3 COSTE A LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra. Poi lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 2-4-8-12-16-20 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 110-120-130-140-150-160 maglie. Proseguire lo sprone come indicato sotto.

SPRONE:
Tenere le maglie sui ferri circolari n° 2,5. Per una vestibilità migliore, potete lavorare ora un’ALZATA sul dietro del collo – vedere le spiegazioni sopra.
Dopo aver lavorato l’alzata, proseguire a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 2 cm dal ferro di avvio delle maglie, al centro sul davanti, aumentare 110-120-130-140-150-160 maglie a intervalli regolari facendo 1 maglia gettata dopo ogni maglia sul ferro = 220-240-260-280-300-320 maglie.
Continuare a maglia rasata, e durante il primo giro, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 3 cm, dal ferro di avvio delle maglie, al centro sul davanti, lavorare il giro successivo a diritto come segue: * 1 maglia a rovescio, 1 maglia diritto *, ripetere da *-* su tutto il giro.
Dopo aver lavorato 4-4-4-6-6-6 giri a coste, proseguire a COSTE INGLESI – vedere le spiegazioni sopra. Quando il lavoro misura 6-6-6-7-7-7 cm dal ferro di avvio delle maglie, al centro sul davanti, passare ai ferri circolari n° 3. Proseguire a coste inglesi.
Quando il lavoro misura 21-23-25-27-29-31 cm dal ferro di avvio delle maglie, al centro sul davanti (assicurarsi che l’ultimo giro sia un giro 2 delle coste inglesi), lavorare il giro successivo come segue: * lavorare insieme a rovescio la maglia gettata e la maglia passata, 1 maglia diritto *, ripetere da *-* su tutto il giro. Poi lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 112-132-140-152-168-176 maglie a intervalli regolari – ricordarsi il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 332-372-400-432-468-496 maglie. Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 49-54-57-63-70-76 maglie a diritto (= ½ dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 68-78-86-90-94-96 maglie successive per la manica, avviare 8-8-10-10-12-14 nuove maglie sul ferro (= lato, sotto la manica), lavorare 98-108-114-126-140-152 maglie a diritto (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 68-78-86-90-94-96 maglie successive per la manica, avviare 8-8-10-10-12-14 maglie sul ferro (= lato, sotto la manica) e lavorare le rimanenti 49-54-57-63-70-76 maglie a diritto (= ½ dietro). Tagliare il filo. Finire ora il davanti, il dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!

DAVANTI E DIETRO:
= 212-232-248-272-304-332 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 8-8-10-10-12-14 maglie avviate sotto la manica da ciascun lato; spostare il segno verso l’alto man mano che si procede con il lavoro. Iniziare il giro da uno dei segni e lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 2 cm dalla separazione, lavorare il diagramma A.1 sulle 4 maglie centrali da ciascun lato, quindi iniziare 2 maglie prima del segno all’inizio del giro, lavorare il diagramma A.1, lavorare a maglia rasata finché non rimangono 2 maglie prima del segno sull’altro lato, lavorare il diagramma A.1 e lavorare a maglia rasata fino alla fine del giro = 4 maglie aumentate. Proseguire in questo modo a maglia rasata e con il diagramma A.1 da ciascun lato, quindi ci sarà una riga traforata da ciascun lato del davanti e dietro e si aumentano 2 maglie da ciascun lato ogni 4 giri. Quando il lavoro misura 37 cm dalla separazione, ci sono circa 324-344-360-384-416-444 maglie (se la tensione del lavoro è corretta, si aumenta circa 28 volte da ciascun lato).
Lavorare 3 coste a legaccio in tondo. Poi intrecciare lavorando le maglie a diritto, ma per evitare che il bordo di chiusura delle maglie sia troppo stretto, fare 1 maglia gettata dopo circa ogni 8 maglie mentre si intrecciano le maglie (intrecciare le maglie gettate come fossero maglie normali). Il maglione misura circa 60-62-64-66-68-70 cm dalla spalla verso il basso.

MANICHE:
Riportare sui ferri circolari corti n° 3 le 68-78-86-90-94-96 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro; inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-14 maglie avviate sotto la manica = 76-86-96-100-106-110 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 8-8-10-10-12-14 maglie. Iniziare il giro dal segno e lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 2-2-3-3-4-4 cm dalla separazione, diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 3-2-1½-1½-1-1 cm per un totale di 13-17-20-21-22-22 volte = 50-52-56-58-62-66 maglie. Continuare finché la manica non misura 42-40-39-37-35-34 cm dalla separazione (misure più corte nelle taglie più grandi perché lo sprone è più lungo). Passare ai ferri a doppia punta n° 2,5 e lavorare 3 coste a legaccio in tondo. Poi intrecciare lavorando le maglie a diritto, ma per evitare che il bordo di chiusura delle maglie sia troppo stretto, fare 1 maglia gettata dopo circa ogni 8 maglie mentre si intrecciano le maglie. La manica misura circa 43-41-40-38-36-35 cm dalla separazione. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

MESSA IN FORMA:
Per ottenere coste inglesi regolari, inumidire il capo. Fare pressione delicatamente in modo da eliminare l’eccesso d’acqua (non torcere l’indumento). Far asciugare steso in piano portandolo alla forma e alle misure corrette.

Bettina Baudach 29.07.2018 - 17:38:

Hallo liebes Dropsteam, ich finde das Modell ganz toll, bekomme aber nicht einen so großen Ausschnitt wie auf dem Foto. Müssen mehr Maschen aufgenommen werden? Meine Maschenprobe war korrekt.

DROPS Design 31.07.2018 kl. 09:20:

Liebe Frau Badach, sollte Ihre Maschenprobe stimmen, dann sollen Sie die genaue Maßen wie in der Maßskizze bekommen. Beachten Sie, daß Sie auch beim stricken immer noch die gleiche Maschenprobe haben. Viel Spaß beim stricken!

Ingrid Cardinaels 27.03.2018 - 13:38:

Dit is mijn eerste trui breien van boven naar beneden. Is er een filmpje over het breien met een half achterpand. Ik vind wel filmpjes over raglan mouwen, maar niet dit soort mouw. Ik zit nu vast in de pas bij de laatste meerdering.

DROPS Design 02.04.2018 kl. 14:37:

Hallo Ingrid, Bedoel je de meerderingen die je maakt voordat de steken verdeeld worden voor mouwen en lijf? Je kunt dan zien bij 'Tip voor meerderen'. De meerderingen maak je door een omslag te maken.

Nicole 08.01.2018 - 21:40:

Hallo liebes Drops-Team Ich habe im PAtent einen Fehler entdeckt und nun die beiden betreffenden Maschen „fallenlassen“. Aber ich kann sie jetzt doch nicht mehr richtig hochholen. Habt ihr dafür auch ein Video? Lieben Dank

DROPS Design 09.01.2018 kl. 09:37:

Liebe Nicole, vielleicht kann Ihnen dieses Video helfen. Viel Spaß beim stricken!

Christine Roderick 18.12.2017 - 14:53:

Love this and your 2 beautiful models. Ordering my yarn today

Sylvie Deschenes 07.12.2017 - 14:05:

Combien de balle de laine je dois acheter si je veux faire la grandeur moyenne avec drops alpaca uni

DROPS Design 07.12.2017 kl. 15:21:

Bonjour Mme Deschenes, en taille M, il vous faudra 450 g DROPS Alpaca / 50 g la pelote Alpaca = 9 pelotes. Bon tricot!

Cosy Laurel 10.07.2017 - 00:16:

Looking forward to more details, lovely pattern.

De Mol Monque 04.07.2017 - 08:47:

Mooie tuniek voor op een rok of broek kan ook in een andere kleur

Marleen Sallaerts 02.06.2017 - 21:56:

Heel mooi model en eindelijk iets vernieuwend! Hoop dat het gekozen wordt, zie me ook al variaties op dit model breien!!!!!!!

Michaela 02.06.2017 - 10:04: http://feinearbeiten ...

Das ist genau mein Schnitt. Bitte, bitte, liebe Drops Designer, ich will mehr davon

Lasciare un commento sul modello DROPS 180-11