DROPS / 180 / 16

Solfest by DROPS Design

Maglione con trecce e raglan. Taglie: S - XXXL. Lavorato in DROPS Nepal.

DROPS Design: Modello n° ne-245
Gruppo filati C o A + A
-----------------------------------------------------------
500-550-650-700-750-800 g colore n° 2923, ocra

Il maglione può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 5,5 MM – o misura necessaria ad ottenere 16 maglie e 20 ferri a maglia rasata su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 e 60 o 80 cm) n° 4,5 MM per le coste/bordo a maglia legaccio – o misura necessaria ad ottenere 18 maglie e 23 ferri a maglia rasata su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRO DROPS AUSILIARIO – per le trecce.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 25.00€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI PER IL MODELLO:

COSTA/MAGLIA LEGACCIO (lavorata in tondo):
1 costa = 2 giri. Lavorare 1 giro diritto e 1 giro rovescio.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per il corpo):
Diminuire come segue all’altezza di entrambi i segnapunti: lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti: 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per le maniche):
Aumentare come segue al centro sotto la manica – iniziare 1 maglia prima del segnapunto: 1 gettato, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), 1 gettato (= 2 aumenti). Sul giro successivo, lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi.

RAGLAN:
Diminuire 2 maglie in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche. Iniziare 2 maglie prima di A.2/A.3, 2 maglie insieme a diritto, lavorare A.2/A.3, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.

ALZATA (per il dietro del collo):
Tagliare il filo. Continuare a lavorare come segue – iniziare dopo 16-17-19-21-23-25 maglie sul dietro (= centro dietro): lavorare a maglia rasata, A.2 e A.3 come prima.
Inserire 1 segnapunti nella maglia successiva sul ferro (= centro dietro). Iniziare dal diritto del lavoro e lavorare 36-37-39-41-43-45 maglie dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 73-75-79-83-87-91 maglie. Girare, tirare il filo e lavorare 67-69-73-77-81-85 maglie, girare, tirare il filo e lavorare 61-63-67-71-75-79 maglie. Girare, tirare il filo e lavorare fino al centro dietro. Tagliare il filo. Il giro ora inizia nello stesso punto di prima, quindi 16-17-19-21-23-25 maglie verso destra (visto dal diritto del lavoro) all’altezza del segnapunti al centro dietro.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.3.
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Lavorato dal basso verso l’alto. Il corpo è lavorato in tondo con i ferri circolari e le maniche sono lavorate in tondo con i ferri a doppia punta prima di unirle al corpo e lavorare lo sprone in tondo con i ferri circolari.

CORPO:
Avviare 166-178-194-210-226-246 maglie con i ferri circolari n° 4,5 mm e Nepal. Lavorare 3 COSTE – leggere la descrizione sopra. Passare ai ferri circolari n° 5,5 mm e lavorare a maglia rasata. Inserire 1 segnapunto all’inizio del giro e 1 segnapunti dopo 83-89-97-105-113-123 maglie (i segnapunti indicano i lati del capo). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 11 cm diminuire 1 maglia a ogni lato di tutti i segnapunti (= 4 diminuzioni) – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 4 cm per un totale di 7 volte/ = 138-150-166-182-198-218 maglie. Quando il lavoro misura 37-37-38-38-38-38 cm intrecciare 4-4-5-5-6-7 maglie a ogni lato di tutti i segnapunti (= 8-8-10-10-12-14 maglie a ogni lato) = 61-67-73-81-87-95 maglie sul davanti/dietro. Lasciare il lavoro da parte e lavorare le maniche.

MANICHE:
Lavorate in tondo con i ferri a doppia punta. Avviare 44-44-48-48-52-52 maglie con i ferri a doppia punta n° 4,5 mm e Nepal. Lavorare 1 giro diritto, poi lavorare a coste (= 2 maglie diritto/2 maglie rovescio). Quando il lavoro misura 6 cm passare ai ferri a doppia punta n° 5,5 mm. Lavorare 1 giro diritto e distribuire 8-8-8-6-8-8 diminuzioni in modo uniforme sul giro = 36-36-40-42-44-44 maglie. Lavorare a maglia rasata. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro (= centro sotto la manica). Quando il lavoro misura 8 cm aumentare 2 maglie a ogni lato del segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare in questo modo ogni 4-3-2½-2-2-1½ cm per un totale di 8-11-12-13-13-15 volte = 52-58-64-68-70-74 maglie. Quando il lavoro misura 40-39-38-37-36-34 cm (misure più corte per le taglie più grandi a causa dello sprone più lungo) intrecciare le 8-8-10-10-12-14 maglie centrali sotto la manica (= 4-4-5-5-6-7 maglie a ogni lato del segnapunti) = 44-50-54-58-58-60 maglie. Lasciare il lavoro da parte e lavorare l’altra manica.

SPRONE:
Mettere le maniche sullo stesso ferro circolare n° 5,5 mm del corpo dove sono state intrecciate le maglie per lo scalfo = 210-234-254-278-290-310 maglie.
Continuare a lavorare come segue – iniziare il giro dopo 5-4-3-3-4-5 maglie sul dietro: lavorare * 51-59-67-75-79-85 maglie a maglia rasata, A.1 (= 12 maglie), 30-34-36-40-42-46 maglie a maglia rasata, A.1 sulle 12 maglie successive *, lavorare *-* per un totale di 2 volte. Quando A.1 è stato completato in altezza 1 volta, ci sono 226-250-270-294-306-326 maglie sui ferri.
Ora continuare a lavorare come segue: lavorare * 51-59-67-75-79-85 maglie. A maglia rasata, A.2 (= 16 maglie), 30-34-36-40-42-46 maglie a maglia rasata, A.3 (= 16 maglie) *, lavorare *-* un totale di 2 volte. Continuare con il motivo e diminuire per il RAGLAN – leggere la descrizione sopra.
Diminuire ogni 4 giri 6-6-6-6-7-7 volte, poi ogni 2 giri 8-10-11-13-13-15 volte (= per un totale di 14-16-17-19-20-22 volte).
Alla fine di tutte le diminuzioni, ci sono 114-122-134-142-146-150 maglie sul giro. Per una vestibilità migliore, ora potete lavorare un’ALZATA sul dietro del collo – leggere la descrizione sopra.
Sul giro successivo, diminuire 4 maglie su ogni A.2 e A.3 = 98-106-118-126-130-134 maglie.
Il giro successivo è lavorato come segue: lavorare * 33-35-39-43-47-51 maglie a maglia rasata e distribuire 3-4-7-9-10-11 diminuzioni in modo uniforme sul giro, lavorare le 16-18-20-20-18-16 maglie successive insieme 2 a 2 a diritto, *, lavorare *-* per un totale di 2 volte = 76-80-84-88-92-96 maglie. Lavorare 1 giro rovescio. Lo sprone misura circa 21-23-24-26-28-30 cm.

COLLO:
Lavorare 1 giro diritto e distribuire 8 aumenti in modo uniforme sul giro = 84-88-92-96-100-104 maglie. Passare ai ferri circolari corti n° 4,5 mm. Lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 4 cm, poi intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio.

= 1 gettato tra 2 maglie, sul giro successivo lavorare il gettato a diritto ritorto per evitare buchi
= mettere 4 maglie su un ferro ausiliario sul davanti del lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= mettere 4 maglie su un ferro ausiliario sul dietro del lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario

Coraline 14.06.2019 - 14:24:

Merci je comprends . Pour les manches on fonctionne de la même façon ? On commence par rabattre 4 mailles après le fil marqueur on continue la manche et on termine par 4 rabats et on rentre le fil ? Merci beaucoup

DROPS Design 14.06.2019 kl. 15:16:

Bonjour Coraline, tout à fait. Bon tricot!

Coraline 14.06.2019 - 13:48:

Merci . Donc ma dernière maille rabatue est donc au milieu des 8 quand je coupe le fil ça fait une maille au dessus des autres est ce que c’est normal ?. Et comme j’ai coupé le fil , Quel fil je vais utiliser pour tricoter les manches comme la vidéo ? Car je n’ai plus de fil sur le devant et le dos. Est ce qu’on utilise un fil des manches ? Ou on doit rabattre les mailles des manches comme les emmanchures du dos et couper le fil en plein milieu des 8 mailles ?

DROPS Design 14.06.2019 kl. 14:13:

Bonjour Coraline, la dernière maille que vous avez rabattu (celle où vous avez passé le fil) doit être la dernière maille du tour (= vous avez ainsi 4 m rabattues au début du tour et les 4 dernières mailles rabattues). Pour tricoter l'empiècement, vous commencerez après la 5ème maille du dos comme expliqué sous l'empiècement en joignant le fil à ce niveau là. Bon tricot!

Coraline 13.06.2019 - 21:08:

Bonjour pour l’étape : rabattre 4-4-5-5-6-7 mailles de chaque côté de chaque fil marqueur (= 8mailles de chaque côté) = 61 mailles pour le devant/le dos., Ou est positionnée la dernière maille tricotée ? Exemple je commence mon rang normal pour le devant ,au fil marqueur je rabat 8 mailles je continue pour le dos , au fil marqueur je rabat 4 maille et là je recommence un nouveau rang en rabattants 4 maille et le fil est à ce moment là en attente ?

DROPS Design 14.06.2019 kl. 07:15:

Bonjour Coraline, vous commencez les tours au 1er marqueur: rabattez 4 m au début du tour, tricotez le devant (= 61-67 m), rabattez les 4 m avant le marqueur et les 4 m après le marqueur (= 8 m au total), tricotez les mailles du dos (= 61-67 m) et rabattez les 4 dernières m du tour (soit 8 m pour chaque emmanchure), coupez le fil et passez-le dans la dernière maille, mettez l'ouvrage en attente et tricotez les manches, vous reprendrez ensuite tout ensemble (cf vidéo). Bon tricot!

Coraline 29.04.2019 - 20:04:

Un grand merci !

Coraline 25.04.2019 - 16:38:

Bonjour , pour l’étape Diminuer ainsi 7 fois au total tous les 4 cm: est ce qu’on fait DIMINUTION / 1 rang normal / 7 fois de suite ? Ou on fait 7 rang de suite DIMINUTION sans rang normal intermédiaire ?

DROPS Design 26.04.2019 kl. 08:39:

Bonjour Coraline, on espace les rangs de diminutions de 4 cm jusqu'à ce qu'il y ait 7 diminutions au total: *1 tour de diminutions, puis on continue sans diminuer jusqu'à 4 cm depuis les diminutions*, on répète 6 fois de *-* et on termine par 1 rang de diminutions = on a diminué 7 fois tous les 4 cm. Bon tricot!

Pia 20.11.2018 - 21:13:

Ich bin bei den raglan Abnahmen nicht sicher. Muss ich in jeder Reihe abnehmen oder nur jede 4. Reihe und dann jede 2. Reihe? Wie oft muss ich das Zopfmuster wiederholen?

DROPS Design 21.11.2018 kl. 08:32:

Liebe Pia, die Raglanabnahmen entstehen zuerst in jede 4. Reihe, dann in jede 2. Reihe - dh es sind insgesamt 14-16-17-19-20-22 Mal. Das Zopfmuster wird in der Höhe wiederholt bis alle Abnahmen und Erhöhung fertig sind. Viel Spaß beim stricken!

Dufour 05.11.2018 - 08:12:

Bonjour, c\\\\\\\'est la première fois que je fais un de vos modèle, les diminutions se font presque sur le raglan ?\\\\r\\\\nCar il me reste des diminution et il me reste que 4 mailles avant le raglan et j\\\\\\\'ai encore 4 diminutions à faire se qui fait 8 m, 4 m de chaque côté.\\\\r\\\\nMerci de votre réponse.

DROPS Design 05.11.2018 kl. 10:11:

Bonjour Mme Dufour, je ne suis pas bien sûre de bien comprendre votre question. Vous diminuez pour le raglan (= 8 mailles au total, soit 1 m avant A.2/A.3 et 1 m après A.2/A.3): 6-6-6-6-7-7 fois tous les 4 tours, puis 8-10-11-13-13-15 fois tous les 2 tours (= 14-16-17-19-20-22 fois au total) = 114-122-134-142-146-150 mailles quand toutes les diminutions du raglan sont faites. Bon tricot!

Helle Jørgensen 26.07.2018 - 19:50:

Hej...jeg kan ikke få det til at passe med masker hvis der skal være 5 på bærestykket og 7 på ærmer...kan få til at passe med 4 på bærestykke og 8 på ærmer. Hvordan kan jeg få det til at passe...hvis jeg forstår opskrift rigtigt skal omgangen startes efter 4 masker, derefter strikkes 59 masker, tilbage på min pind er nu 4 masker?.. Håber i kan afhjælpe mit problem så jeg kan komme videre ...

DROPS Design 14.08.2018 kl. 10:50:

Hei Helle. I følge oppskriften skal første omgang av mønster A.1 gå over 4 masker på for-og bakstykket, og 8 masker på ermene, i størrelse M og XXL, så det stemmer. God fornøyelse

Claudia 27.05.2018 - 09:27:

Hallo Komme nicht so richtig weiter.Habe die zwei Ärmel fertig und mit der Passe nicht so.Können Sie mir dabei helfen.Komme bei der Passe nicht weiter.Danke an Sie

DROPS Design 28.05.2018 kl. 09:26:

Liebe Claudia, die beide Ärmel mit dem Rumpfteil auf eine Nadel nehmen, und dann wie beschrieben Zopf und Raglanabnahmen stricken. Viel Spaß beim stricken!

Claudia Wächtler 08.04.2018 - 09:07:

Hallo Wie nimmt man die Maschen nach 37 cm ab? Ist dann die Masche die ja der Makierungsfaden auch abgekettet?Danke für die Hilfe Claudia

DROPS Design 09.04.2018 kl. 10:16:

Liebe Frau Wächtler, die 8 Maschen auf beiden Seiten (= 4 M vor der Markierungsfaden + 4 M nach der Markierungsfaden) werden abgekettet = es sind jetzt 61-67 M je für Rücken- und Vorderteil. Viel Spaß beim stricken!

Lasciare un commento sul modello DROPS 180-16