DROPS / 178 / 63

Istanbul by DROPS Design

Top ai ferri con motivo ondulato e motivo traforato, lavorato dal basso verso l’alto, in DROPS Safran. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS Design: Modello n° e-253
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
250-300-300-350-400-400 g colore 17, bianco

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 3– o misura necessaria per ottenere un campione di 24 maglie e 32 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 2,5 per i bordi a punto legaccio – o misura necessaria per ottenere un campione di 26 maglie e 34 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.75€. Per saperne di più.
TOP:
Lavorare in tondo con i ferri circolari fino agli scalfi, poi lavorare il davanti e dietro separatamente avanti e indietro. Lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta e lavorare l’arrotondamento delle maniche avanti e indietro.

DAVANTI E DIETRO:
Avviare, senza stringere troppo il filo, 336-360-384-408-432-456 maglie sui ferri circolari n° 3 ed il filato Safran. Lavorare 2 COSTE A LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra. Lavorare il giro successivo come segue: diagramma A.1A (= 13 maglie), ripetere il diagramma A.1B (= 24 maglie) 13-14-15-16-17-18 volte in larghezza, diagramma A.1C (= 11 maglie). Proseguire seguendo il motivo in questo modo. Dopo aver lavorato il diagramma A.1 una volta in verticale, sul giro ci sono 280-300-320-340-360-380 maglie.
Lavorare il giro successivo come segue: diagramma A.2A (= 11 maglie), ripetere il diagramma A.2B (= 20 maglie) 13-14-15-16-17-18 volte in larghezza, diagramma A.2C (= 9 maglie). Proseguire seguendo il motivo in questo modo. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo aver lavorato il diagramma A.2 una volta in verticale, sul giro ci sono 308-330-352-374-396-418 maglie.
Lavorare il giro successivo come segue: diagramma A.3A (= 12 maglie), ripetere il diagramma A.3B (= 22 maglie) 13-14-15-16-17-18 volte in larghezza, diagramma A.3C (= 10 maglie). Proseguire seguendo il motivo in questo modo. Dopo aver lavorato i diagrammi una volta in verticale, ci sono 252-270-288-306-324-342 maglie. Il lavoro misura circa 17 cm per tutte le taglie.

Inserire un segno all’inizio del giro e un segno dopo 126-135-144-153-162-171 maglie (= lati) – spostare i segni verso l’alto man mano che si procede con il lavoro. Proseguire lavorando a maglia rasata e durante il primo giro diminuire 2 maglie da ciascun lato – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 4 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 3-3-3-4-6-9 giri circa, per un totale di 12-12-11-10-7-5 volte da ciascun lato. Terminate le diminuzioni, ci sono 204-222-244-266-296-322 maglie. Lavorare un giro a diritto e durante questo giro diminuire 2-0-2-0-2-0 maglie a intervalli regolari = 202-222-242-266-294-322 maglie.
Proseguire a maglia rasata finché il lavoro non misura 35-37-38-40-41-43 cm. Lavorare ora il diagramma A.4 sulle 11 maglie centrali del davanti (la freccia nel diagramma coincide con la maglia centrale del davanti); ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 38-39-40-41-42-43 cm, intrecciare le 8-8-10-10-12-12 maglie centrali da ciascun lato (= intrecciare le 4-4-5-5-6-6 maglie che precedono e le 4-4-5-5-6-6 maglie che seguono ognuno dei due segni) per gli scalfi. Mettere in attesa su un ferma maglie le 93-103-111-123-135-149 maglie per il dietro. Lavorare ora il davanti e il dietro separatamente, avanti e indietro sui ferri.

DAVANTI:
= 93-103-111-123-135-149 maglie. Proseguire lavorando a maglia rasata, lavorando il diagramma A.4 e con 1 maglia vivagno a punto legaccio da ciascun lato. ALLO STESSO TEMPO, intrecciare le maglie da ciascun lato per gli scalfi all’inizio di ogni ferro come segue: Intrecciare 3 maglie 0-1-1-1-1-2 volte, 2 maglie 2-2-3-5-7-7 volte e 1 maglia 1-1-2-3-4-6 volte = rimangono 83-87-89-91-93-97 maglie. Dopo aver lavorato il diagramma A.4 una volta in verticale in verticale, lavorare queste maglie a maglia rasata.
Quando il lavoro misura 44-46-47-49-50-52 cm, mettere in attesa su un ferma maglie le 19-19-21-21-23-23 maglie centrali per lo scollo e finire ogni spalla separatamente. Proseguire a intrecciare per lo scollo all’inizio di ogni ferro (con inizio dallo scollo) come segue: Intrecciare 2 maglie 3 volte e 1 maglia 4 volte = per la spalla rimangono 22-24-24-25-25-27 maglie. Continuare finché il lavoro non misura 54-56-58-60-62-64 cm, lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro e intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo lavorando le maglie a diritto sul diritto del lavoro. Ripetere sull’altra spalla.

DIETRO:
= 93-103-111-123-135-149 maglie. Proseguire a maglia rasata con 1 maglia vivagno a punto legaccio da ciascun lato. ALLO STESSO TEMPO, intrecciare le maglie da ciascun lato per gli scalfi come indicato per il davanti = 83-87-89-91-93-97 maglie. ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 44-46-48-50-52-54 cm, lavorare il diagramma A.4 sulle 11 maglie centrali (la freccia nel diagramma coincide con la maglia centrale del dietro –lavorare le rimanenti maglie a maglia rasata con 1 maglia vivagno a punto legaccio da ciascun lato).
Dopo aver lavorato il diagramma A.4 una volta in verticale, lavorare queste maglie a maglia rasata fino alla fine del lavoro. Quando il lavoro misura 52-54-56-58-60-62 cm, intrecciare le 35-35-37-37-39-39 maglie centrali per lo scollo e finire ogni spalla separatamente. Intrecciare per lo scollo all’inizio di ogni ferro (con inizio dallo scollo) come segue: Intrecciare 1 maglia 2 volte = per la spalla rimangono 22-24-24-25-25-27 maglie. Continuare finché il lavoro non misura circa 54-56-58-60-62-64 cm, lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro e intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo e lavorando le maglie a diritto sul diritto del lavoro. Ripetere per l’altra spalla.

MANICHE:
Avviare 67-73-81-87-95-101 maglie sui ferri a doppia punta n° 2,5 e lavorare in tondo seguendo il diagramma A.5 (al 7° giro del diagramma, lavorare l’ultima maglia del giro a diritto). Dopo aver completato il diagramma A.5, passare ai ferri a doppia punta n° 3. Lavorare a maglia rasata in tondo.
Lavorare ora il motivo e intrecciare per gli scalfi e per l’arrotondamento della manica come segue:
ATTENZIONE: Per le taglie S e M il diagramma A.4 inizia prima di intrecciare per l’arrotondamento della manica. Per le taglie L, XL, XXL e XXXL il diagramma A.4 inizia dopo aver iniziato ad intrecciare per l’arrotondamento della manica !

Quando il lavoro misura 12-13-14-15-15-16 cm, lavorare il diagramma A.4 sulle 11 maglie centrali (la freccia nel diagramma coincide con la maglia centrale del giro) – lavorare le rimanenti maglie a maglia rasata. ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 14-14-13-13-12-11 cm, intrecciare le 8-8-10-10-12-12 maglie al centro sotto la manica e lavorare l’arrotondamento della manica avanti e indietro sui ferri circolari n° 3. Lavorare a maglia rasata e con il diagramma A.4 sulle 11 maglie centrali e intrecciare per l’arrotondamento della manica da ciascun lato come segue (ATTENZIONE: Dopo aver lavorato il diagramma A.4 una volta in verticale, lavorare queste maglie a maglia rasata): Intrecciare 3 maglie 1 volta per tutte le taglie, 2 maglie 3-3-3-4-4-5 volte e 1 maglia 3-3-3-5-6-6 volte da ciascun lato, poi intrecciare 2 maglie da ciascun lato finché il lavoro non misura 20-21-21-22-22-22 cm; intrecciare poi 3 maglie 1 volta da ciascun lato. Intrecciare le rimanenti maglie. La manica misura circa 21-22-22-23-23-23 cm.
Lavorare l’altra manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle. Cucire le maniche al davanti e dietro. Cucire a 1 maglia vivagno a punto legaccio del davanti e dietro e nell’ultimo ferro prima del bordo di chiusura delle maglie delle maniche.

COLLO:
Con i ferri circolari corti n° 2,5, riprendere sul diritto del lavoro circa da 110 a 120 maglie intorno allo scollo. Lavorare 1 giro a rovescio, 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio. Poi intrecciare lavorando le maglie a diritto (assicurarsi di non stringere troppo le maglie mentre le si intreccia).

= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia a diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 2 maglie insieme a diritto, accavallare la maglia passata sulle maglie lavorate insieme
= nocciolina: lavorare 1 maglia alternativamente nel filo davanti e in quello dietro, finché non ci sono 5 maglie, lavorare 4 ferri a maglia rasata su queste 5 maglie. Passare poi la 2a maglia del ferro di destra sulla 1a maglia, poi passare la 3a maglia sulla 1a, poi la 4a maglia sulla 1a e infine la 5a maglia sulla 1a (= rimane 1 maglia)

Commenti (3)

Susanne T. 07.09.2017 - 11:59:

In der Anleitung für den Rumpfteil steht im zweiten Absatz: "ABNAHMETIPP LESEN". Leider fehlt in der deutschen Übersetzung der entsprechende Absatz. In der englischen (UK) Version ist er vorhanden (ebenso wie weitere Hinweise). Mir reicht im Moment die englische Version, aber vielleicht wollen Sie Ihre deutsche Übersetzung vervollständigen?

DROPS Design 08.09.2017 kl. 11:17:

Liebe Suzanne T., herzlichen Dank für den Hinweis, deutsche Anleitung wurde ergänzt. Viel Spaß beim stricken!

Eila Sillman 09.06.2017 - 09:33:

Svårt att följa mönstret borde vara tydligare () markeringar om omslagen mellan ihop stickade maskor. i A.1A / A.1B / A1C,

Karin Søgaard 08.06.2017 - 20:02:

Er der ikke en fejl i diagram forklaring : ud for de 2 første symbol forklaringer står det samme ; ret for retsiden og vrang fra vrangsiden ( mon ikke den ene skulle være vrang fra retsiden og ret fra vang siden)

Lasciare un commento sul modello DROPS 178-63