DROPS / 178 / 57

Strawberry Vanilla by DROPS Design

Maglia con raglan e a strisce, lavorata dall’alto verso il basso (top down), in DROPS Brushed Alpaca Silk. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° as-074
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------
50-50-75-75-75-75 g colore n° 01, panna
75-75-100-100-100-125 g colore n° 12, rosa cipria
ATTENZIONE: Per una maglia in tinta unita = 125-125-150-150-175-200 g Brushed Alpaca Silk.

FERRI A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (60 e 80 cm) DROPS n° 5,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 16 maglie e 20 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 e 60 oppure 80 cm) DROPS n° 4,5 per le coste – o misura necessaria per ottenere un campione di 18 maglie e 23 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 9.75€. Per saperne di più.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 83 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 11) = 7,5. Quindi, in questo caso, bisogna aumentare dopo circa ogni 7a e 8a maglia in modo alternato. Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata; al giro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco.

STRISCE (sul davanti e dietro):
ATTENZIONE: Iniziare le strisce dopo le 2 coste a legaccio dello scollo.
STRISCIA 1: Lavorare 8-9-9-9-10-10 cm con il colore rosa cipria.
STRISCIA 2: Lavorare 8-9-9-10-10-10 cm con il colore panna.
STRISCIA 3: Lavorare 9-9-9-10-10-10 cm con il colore rosa cipria.
STRISCIA 4: Lavorare 9-9-10-10-10-11 cm con il colore panna.
STRISCIA 5: Lavorare 9-9-10-10-10-11 cm con il colore rosa cipria.
STRISCIA 6: Finire con il colore panna.

STRISCE (sulle maniche):
L’ultima striscia lavorata prima di mettere le maglie delle maniche in attesa sul ferma maglie misura circa 3-3-4-5-6-8 cm. Proseguire a strisce in questo modo:
STRISCIA 1: proseguire con il colore rosa cipria per circa 6-6-5-5-4-2 cm (= questa striscia misura circa 9-9-9-10-10-10 cm compresi i 3-3-4-5-6-8 cm sullo sprone).
STRISCIA 2: Lavorare 9-9-10-10-10-10 cm con il colore panna.
STRISCIA 3: Lavorare con il colore rosa cipria finché la manica non misura 25-23-23-21-19-18 cm dalla divisione.

RAGLAN:
Aumentare 8 maglie sul giro come segue:
Iniziare 1 maglia prima del segno, 1 maglia gettata, 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste maglie), 1 maglia gettata. Ripetere in corrispondenza di ogni segno sul giro. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto in modo che si formi un buco

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: Lavorare finché non rimangono 4 maglie prima del segno e lavorare 2 maglie insieme a diritto, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.
----------------------------------------------------------

MAGLIA:
Si lavora in tondo sui ferri circolari dall’alto verso il basso, a partire dal centro, sul dietro. Il dietro è più lungo del davanti. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta.

SPRONE:
Avviare 83-86-90-94-98-102 maglie sui ferri circolari corti n° 4,5 con il colore rosa cipria. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. ALLO STESSO TEMPO, durante il terzo giro (= giro lavorato a diritto) aumentare 11-12-14-18-20-28 maglie a intervalli regolari – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (a intervalli regolari) = 94-98-104-112-118-130 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 5,5 dopo le coste a legaccio. Inserire un segno all’inizio del giro; il segno segue il lavoro.
Inserire 4 segni nel lavoro (inserire i segni senza lavorare le maglie): Inserire il 1° segno dopo le prime 17-18-20-22-23-26 maglie (= metà dietro), inserire il 2° segno dopo le 13 maglie successive (= manica destra), inserire il 3° segno dopo le 34-36-39-43-46-52 maglie successive (= davanti), e inserire il 4° segno dopo le 13 maglie successive (= manica sinistra). Dopo l’ultimo segno, rimangono 17-18-19-21-23-26 maglie per il dietro. Lavorare a maglia rasata e a STRISCE (sul davanti e dietro) - vedere le spiegazioni sopra. ALLO STESSO TEMPO, al giro successivo, aumentare per il RAGLAN - vedere le spiegazioni sopra, in corrispondenza di ogni passaggio tra il davanti/dietro e le maniche. Aumentare in questo modo ogni 2 giri 19-21-22-24-26-28 volte = 246-266-280-304-326-354 maglie. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Lavorare il giro successivo come segue: Lavorare 36-39-42-46-49-54 maglie (= metà dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 51-55-57-61-65-69 maglie successive (= manica), avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sotto la manica, lavorare le 72-78-83-91-98-108 maglie successive (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 51-55-57-61-65-69 maglie successive (= manica), avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sotto la manica, lavorare le rimanenti 36-39-41-45-49-54 maglie (= metà dietro).

DAVANTI E DIETRO:
= 160-172-186-202-220-240 maglie. Inserire un segno qui. DA ADESSO IN AVANTI MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO ! Proseguire in tondo a maglia rasata e a strisce (sul davanti e dietro).
Quando il lavoro misura 26-26-27-27-27-27 cm, aumentare 16-20-22-22-28-32 maglie a intervalli regolari = 176-192-208-224-248-272 maglie.
Dividere ora il lavoro per il davanti e il dietro e lavorare avanti e indietro come segue:
Mettere le maglie del dietro in attesa su un ferma maglie (quindi le prime e le ultime 44-48-52-56-62-68 maglie del giro = 88-96-104-112-124-136 maglie per il dietro).
Passare ai ferri circolari n° 4,5 e lavorare a coste sulle maglie del davanti con il colore panna come segue: 1 maglia vivagno a punto legaccio, (2 maglie diritto, 2 maglie rovescio) finché non rimangono 3 maglie, 2 maglie diritto, 1 maglia vivagno a punto legaccio. Quando le coste misurano 2 cm, intrecciare le maglie lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio.
Sul davanti, la maglia misura circa 52-54-56-58-60-62 cm dalla spalla verso il basso.

Riportare sui ferri circolari n° 5,5 le maglie messe in attesa sul ferma maglie e lavorare a maglia rasata con 1 maglia vivagno a punto legaccio da ciascun lato finché il lavoro non misura 32-32-33-33-33-33 cm. Passare ai ferri circolari n° 4,5 e lavorare a coste come indicato per il davanti.
Sul dietro, la maglia misura circa 58-60-62-64-66-68 cm dalla spalla verso il basso.

MANICHE:
Proseguire con le STRISCE (sulle maniche) - vedere le spiegazioni sopra. Riportare sui ferri a doppia punta n° 5,5 le 51-55-57-61-65-69 maglie messe in attesa su uno dei ferma maglie a lato e inoltre riprendere 1 nuova maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 maglie avviate sotto la manica; inserire 1 segno al centro, sotto la manica (= 4-4-5-5-6-6 nuove maglie da ciascun lato del segno) = 59-63-67-71-77-81 maglie sui ferri.
Proseguire a maglia rasata. Quando il lavoro misura 4 cm dalla divisione, diminuire 2 maglie al centro, sotto la manica - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 6-5-6-5-5-5 giri 7-7-6-6-6-6 volte in tutto = 45-49-55-59-65-69 maglie. Lavorare finché la manica non misura 25-23-23-21-19-18 cm dalla divisione. Lavorare 1 giro e, allo stesso tempo, portare il numero delle maglie a 48-52-56-60-64-68. Passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 e al colore panna. Lavorare a coste (= 2 maglie diritto/2 maglie rovescio). Quando le coste misurano 2 cm, intrecciare le maglie lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

Cantin Marie-Anne 31.08.2018 - 10:55:

Bonjour je souhaite me faire ce joli pull mais l'explication des fins de manche me laisse perplexe ...Tricoter 1 tour en même temps, en ajustant le nombre de mailles à 48-52 autrement dit il faut augmenter ?

DROPS Design 31.08.2018 kl. 12:08:

Bonjour Marie-Anne! Augmenter ou diminuer, cela depend de la taille que vous tricotez. Bon tricot!

Monica Lien Kjønsø 27.06.2018 - 15:59:

Stemmer det at man skal strikke til arbeidet er 27 cm langt før man deler? Blir ikke genseren veldig kort da? Eller er det 27 cm. fra ermehullet?

DROPS Design 29.06.2018 kl. 06:25:

Hei Monica, Bolen er målt fra merket som er satt etter bærestykket, (så fra armhullene som du sier) og 27 cm er etter delingen ikke før. God fornøyelse!

Mercédès 29.05.2018 - 10:56:

Bonjour, j'ai bien l'habitude d'imprimer les explications de vos modèles. Mais malheureusement pour celui-ci, seulement la première page est imprimable. Pouvez-vous rectifier ce défaut. Merci

DROPS Design 29.05.2018 kl. 11:28:

Bonjour Mercédès, nous venons d'effectuer une impression test et avons pu imprimer toutes les pages. Pensez à bien vérifier les paramètres de votre imprimantes et ceux de l'impression pour bien imprimer toutes les pages. Bon tricot!

Sabine William 19.09.2017 - 18:52:

Super Anleitung, Stricken macht Spaß und ist auch für Anfänger leicht zu bewältigen. Leider ist am Ende ein “Umklappen“ des Abschlussrandes recht ärgerlich, andererseits ist mir für dieses Problem auch keine Lösung eingefallen.

Greta Olaussen 06.06.2017 - 13:48:

Feil i oppskrifta "når arbeide måler 26 cm del" Enten er cm feil, eller så mangler det noe her(?)

Lasciare un commento sul modello DROPS 178-57