DROPS / 178 / 44

Orange Dream by DROPS Design

Maglione lavorato a maglia dall’alto in basso con raglan, motivo traforato sullo sprone, maniche a ¾ e forma ad A in DROPS Safran. Taglie: S – XXXL.

DROPS design: Modello n° e-252
Gruppo filato A
----------------------------------------------------------
400-450-500-550-600-650 g colore n° 28, arancione

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 e 60 o 80 cm) n° 3 mm – o misura necessaria ad ottenere 24 maglie e 32 ferri a maglia rasata = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 2,5 mm – per i bordi a maglia legaccio.
----------------------------------------------------------

a partire da 0.95 € /50g
DROPS Safran uni colour DROPS Safran uni colour 0.95 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.60€. Per saperne di più.
MAGLIA LEGACCIO (in tondo):
1 costa = 2 giri. Lavorare 1 giro diritto e 1 giro rovescio.

ALZATA:
Lavorare come segue dall’inizio del giro (= centro dietro), lavorare a diritto le prime 7-7-7-8-8-8 maglie, girare, tirare il filo e lavorare 14-14-14-16-16-16 maglie diritto, girare, tirare il filo e lavorare 21-21-21-24-24-24 maglie diritto, girare, tirare il filo e lavorare 28-28-28-32-32-32 maglie diritto. Continuare avanti e indietro in questo modo lavorando 7-7-7-8-8-8 maglie in più fino a quando sono state lavorate le 70-70-70-80-80-80 maglie centrali, girare e lavorare fino all’inizio del giro prima di continuare.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1:
Per calcolare ogni quanto aumentare, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 104 maglie) e dividere le maglie rimaste per il n° di aumenti da fare (ad esempio 20) = 5,2. In questo esempio aumentare circa dopo ogni 5 maglie. Aumentare 1 maglia facendo 1 gettato, sul giro successivo lavorare il gettato a rovescio ritorto per evitare i buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI -2 (applicato ai lati del corpo):
Lavorare fino a quando rimangono 2 maglie prima di A.1, fare 1 gettato, 2 maglie diritto 2, A.1 (il segnapunti è al centro di A.1), 2 maglie diritto, fare 1 gettato (= 2 aumenti). Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

RAGLAN:
Aumentare per il raglan in ogni punto di passaggio tra le maniche e il corpo. Lavorare gli aumenti a maglia rasata fino a quando combaciano con il motivo.
AUMENTARE COME SEGUE QUANDO SI AUMENTANO 2 MAGLIE A OGNI LATO DELLA MAGLIA CON IL SEGNAPUNTI:
Iniziare prima della maglia con il segnapunti, riprendere l’occhiello prima della maglia e lavorare l’occhiello a ritorto, fare 1 gettato, 1 maglia diritto (= maglia con il segnapunti), fare 1 gettato, riprendere l’occhiello prima della maglia successiva e lavorare l’occhiello a diritto ritorto (= 4 aumenti). Sul ferro successivo lavorare i gettati a diritto per fare i buchi.

AUMENTARE COME SEGUE QUANDO SI AUMENTA 1 MAGLIA A OGNI LATO DELLA MAGLIA CON IL SEGNAPUNTI:
Iniziare prima della maglia con il segnapunti, fare 1 gettato, 1 maglia diritto (= maglia con il segnapunti), fare 1 gettato (= 2 aumenti). Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto per fare i buchi.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Quando si aumenta per il raglan ogni 4 giri, i buchi nella linea del raglan saranno più lontani rispetto a quando si aumenta a giri alterni. Per evitarlo lavorare i buchi sui giri (a giri alterni) senza aumenti come segue:
Iniziare 2 maglie prima della maglia con il segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, fare 1 gettato, 1 maglia diritto (= maglia con il segnapunti), fare 1 gettato, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.
Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto per fare i buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato al centro sotto la maniche):
Iniziare 2 maglie prima di A.1 e lavorare 2 maglie insieme a diritto, A.1 (= 5 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 2 diminuzioni).
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Lavorato in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso. Lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta. Inizio del giro = centro dietro.

SPRONE:
Avviare 104-104-104-124-124-124 maglie con i ferri circolari n° 2,5 mm con Safran. Lavorare 2 coste a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Lavorare 1 giro diritto e allo stesso tempo distribuire 20 aumenti in modo uniforme – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 = 124-124-124-144-144-144 maglie. Lavorare 1 giro rovescio.
Per una vestibilità migliore, lavorare una piccola ALZATA sul dietro del collo – leggere la spiegazione sopra. Alla fine dell’alzata passare ai ferri circolari n° 3 mm. Lavorare 2 giri diritto.
Inserire 4 segnapunti nel lavoro, iniziare dall’inizio del giro (senza lavorare le maglie): Inserire il 1° segnapunti nella 21°-21°-21°-26°-26°-26° maglia sul ferro, inserire il 2° segnapunti nella 42°-42°-42°-47°-47°-47° maglia sul ferro, inserire il 3° segnapunti nella 83°-83°-83°-98°-98°-98° maglia sul ferro e inserire il 4° segnapunti nella 104°-104°-104°-119°-119°-119° maglie sul ferro. Ora ci sono 40-40-40-50-50-50 maglie tra le maglie con il segnapunti su ogni davanti e dietro e 20 maglie per tutte le taglie su ogni manica.
Lavorare il giro successivo come segue: lavorare A.1 (= 5 maglie) sulle 20-20-20-25-25-25 maglie successive (= 4-4-4-5-5-5 ripetizioni di 5 maglie), aumentare 2 maglie a ogni lato della maglia con il segnapunti per il RAGLAN – leggere la spiegazione sopra, lavorare A.1 sulle 20 maglie sulle maniche (= 4 ripetizioni di 5 maglie), aumentare 2 maglie a ogni lago della maglia con il segnapunti, lavorare A.1 sulle 40-40-40-50-50-50 maglie sul davanti (= 8-8-8-10-10-10 ripetizioni di 5 maglie), aumentare 2 maglie a ogni lago della maglia con il segnapunti, lavorare A.1 sulle 20 maglie sulle maniche, aumentare 2 maglie a ogni lato della maglia con il segnapunti, lavorare A.1 sulle 20-20-20-25-25-25 maglie successive su metà dietro.

Continuare il motivo e gli aumenti per il raglan in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche come segue:
Aumentare 2 maglie a ogni lato della maglia con il segnapunti a giri alterni 6-6-6-8-8-10 volte in totale (il 1° aumento è già fatto), poi aumentare 1 maglia a ogni lato delle maglie con i segnapunti a giri alterni 8-8-8-9-9-10 volte in totale. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando sono stati fatti 14-14-14-17-17-20 aumenti in totale, ci sono 284-284-284-344-344-384 maglie sul ferro e il lavoro misura circa 10-10-10-12-12-14 cm dal bordo di avvio (misurato al centro davanti). Poi lavorare a diritto le maglie e ALLO STESSO TEMPO continuare gli aumenti per il raglan e aumentare 1 maglia a ogni lato delle maglie con il segnapunti a giri alterni 0-7-12-4-13-12 volte in totale e poi ogni 4 giri 6-4-3-7-4-5 volte in totale – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER IL LAVORO. Dopo l’ultimo aumento per il raglan ci sono 332-372-404-432-480-520 maglie sul ferro e il lavoro misura circa 17-19-21-23-25-27 cm dal bordo di avvio (misurato al centro davanti).
Lavorare il giro successivo come segue: lavorare le prime 47-52-56-62-68-73 maglie come prima (= metà dietro), trasferire le 72-82-90-92-104-114 maglie successive su un fermamaglie per la manica, avviare 7-7-9-9-13-15 nuove maglie sui ferri (= a lato sotto la manica), lavorare le 94-104-112-124-136-146 maglie successive come prima (= davanti), trasferire le 72-82-90-92-104-114 maglie successive su un fermamaglie per la manica, avviare 7-7-9-9-13-15 nuove maglie sui ferri (= a lato sotto la manica) e lavorare le 47-52-56-62-68-73 maglie rimaste come prima. Finire il corpo e le maniche in modo separato. Eliminare i segnapunti nel lavoro. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
= 202-222-242-266-298-322 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 7-7-9-9-13-15 maglie avviate sotto ogni manica e spostare i segnapunti verso l’alto durante il lavoro. Continuare a maglia rasata in tondo, inoltre lavorare A.1 sulle 5 maglie centrali a ogni lato (la maglia con il segnapunti è la maglia centrale di A.1). Quando il lavoro misura 3 cm, aumentare 2 maglie a ogni lato – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (= 4 aumenti). Aumentare in questo modo ogni 6-6-6-5-5-4 cm 5-5-5-6-6-7 volte in totale = 222-242-262-290-322-350 maglie. Quando il lavoro misura 32 cm, passare ai ferri circolari n° 2,5 mm. Lavorare 3 coste su tutte le maglie. Tornare ai ferri circolari n° 3 mm e intrecciare a diritto. Il maglione misura circa 56-58-60-62-64-66 cm dalla spalla in giù.

MANICA:
Riportare le 72-82-90-92-104-114 maglie dal fermamaglie a un lato del lavoro sui ferri a doppia punta n° 3 mm e inoltre riprendere 1 nuova maglia in ognuna delle 7-7-9-9-13-15 maglie avviate sotto le maniche = 79-89-99-101-117-129 maglie sul ferro. Lavorare a maglia rasata in tondo ma lavorare A.1 sulle 5 maglie centrali sotto la manica. Quando il lavoro misura 3 cm per tutte le taglie, diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire 9-13-17-17-23-28 volte in totale in S: ogni 10 giri, in M: ogni 6 giri, in L e XL: ogni 4 giri, in XXL: Ogni giro 4 volte in totale e poi ogni 3 giri 19 volte in totale e in XXXL: su ogni giro 8 volte in totale e poi a giri alterni 20 volte in totale = 61-63-65-67-71-73 maglie. Lavorare fino a quando la manica misura 33-32-31-28-27-26 cm dalla divisione. Passare ai ferri a doppia punta n° 2,5 mm e lavorare 3 coste in tondo. Tornare ai ferri a doppia punta n° 3 mm e intrecciare a diritto. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Lellouche Christine 24.05.2018 - 16:56:

Bonjour il est dit pour les augmentations raglan augmenter 2mailles de chaque côté de la maille avec le fil 6 fois puis 1 maille de chaque côté de la maille avec le fil 8 fois est ce que cela signifie que tous les 2 tours on augmente 1 fois 2 mailles et 2 tours suivant 1 maille ? Merci pour votre aide.

DROPS Design 25.05.2018 kl. 08:12:

Bonjour Mme Lellouche, on augmente 6 fois 2 m de chaque côté de la m avec le marqueur tous les 2 tours = on augmente ainsi de 16 m tous les 2 tours (4 marqueurs x 4 augm à chaque marqueur x 6 fois = 96 augmentations au total) puis on augmente 8 fois 1 m de chaque côté de la m avec le marqueur tous les 2 tours (4 marqueurs x 1 m = 2 augm à chaque marqueur x 8 = 64 augmentations au total. En taille S, on avait 124 m + 96 + 64 = 284 m. Bon tricot!

Mamen Martinez 12.05.2018 - 22:48:

¿Que significa "trabajar tres pliegues sobre todos los puntos"?

DROPS Design 13.05.2018 kl. 12:54:

Hola Mamen, un pliegue= 2 filas de derecho. Entonces 3 pliegues son 6 filas de derecho sobre todos los puntos.

Lasciare un commento sul modello DROPS 178-44