DROPS Extra / 0-1365

Mustard Toes by DROPS Design

Calze DROPS lavorate ai ferri in DROPS "Fabel". Taglie: 35-43

Tags: calze, pasqua,

DROPS design: Modello n° fa-362
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
Taglie: 35/37 - 38/40 - 41/43
Lunghezza del piede: circa 22- 24 - 27 cm
Materiali: DROPS FABEL di Garnstudio
100-100-100 g colore n° 111, senape

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 2,5 mm - o misura necessaria ad ottenere un campione di 26 maglie x 34 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

a partire da 1.65 € /50g
DROPS Fabel uni colour DROPS Fabel uni colour 1.65 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 3.30€. Per saperne di più.
DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
Ferro 1 (= diritto del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 7-8-8 maglie, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
Ferro 2 (= rovescio del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 7-8-8 maglie, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla, 1 maglia rovescio, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
Ferro 3 (= diritto del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 6-7-7 maglie, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
Ferro 4 (= rovescio del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 6-7-7 maglie, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla, 1 maglia rovescio, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
Continuare a diminuire in questo modo con 1 maglia in meno prima di ogni diminuzione fino a quando ci sono 14-14-16 maglie sul ferro.
----------------------------------------------------------

CALZE:
Lavorate in tondo con i ferri a doppia punta. Avviare 60-64-68 maglie con i ferri a doppia punta n° 2,5 mm con Fabel. Lavorare 1 giro a maglia rasata. Continuare a coste = 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 4 cm. Lavorare 1 giro diritto e allo stesso tempo distribuire 6-6-6 diminuzioni in modo uniforme = 54-58-62 maglie. Poi lavorare come segue: 31-33-35 maglie diritto, 18-20-22 maglie rovescio, 5 maglie diritto. Continuare con questo motivo. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 12-14-16 cm, tenere le prime 26-28-30 maglie sul ferro per il tallone e trasferire le ultime 28-30-32 maglie su 1 fermamaglie (= centro sul sopra del piede). Lavorare a maglia rasata avanti e indietro sulle maglie del tallone per 5-5½-6 cm. Inserire 1 segnapunti nel lavoro. Poi lavorare le DIMINUZIONI PER IL TALLONE – leggere la spiegazione sopra. Alla fine delle diminuzioni del tallone, riprendere 13-14-16 maglie lungo ogni lato del tallone e riportare le 28-30-32 maglie dal fermamaglie sui ferri = 68-72-80 maglie. Inserire 1 segnapunti a ogni lato delle 28-30-32 maglie sul sopra del piede. Continuare a diritto e rovescio in tondo – ALLO STESSO TEMPO diminuire a ogni lato come segue: lavorare insieme a diritto ritorto le ultime 2 maglie prima del segnapunti sul sopra del piede (cioè lavorare nel filo dietro della maglia invece di quello davanti) e lavorare insieme a diritto le prime 2 maglie dopo l’ultimo segnapunti sul sopra del piede. Ripetere le diminuzioni a giri alterni 8-8-10 volte in totale = 52-56-60 maglie. Lavorare fino a quando il lavoro misura 18-19-21 cm dal segnapunti sul tallone (= mancano 4-5-6 cm). Inserire 1 segnapunti a ogni lato in modo che ci siano 26-28-30 maglie sia sul sopra che sul sotto del piede. Continuare a lavorare a maglia rasata su tutte le maglie e ALLO STESSO TEMPO diminuire per la punta a ogni lato di entrambi i segnapunti come segue:
Prima dei segnapunti: 2 maglie insieme a diritto. Dopo il segnapunti: 2 maglie insieme a diritto ritorto = 4 maglie diminuite. Ripetere le diminuzioni a ogni lato a giri alterni per un totale di 4-7-9 volte e poi su ogni giro per un totale di 6-3-2 volte = 12-16-16 maglie sul ferro. Sul giro successivo lavorare tutte le maglie insieme 2 a 2 a diritto. Tagliare il filo e farlo passare attraverso le maglie rimaste, tirare bene e affrancare. Lavorare l’altra calza.

Gabriella 11.12.2018 - 17:26:

Hej! Jag stickar strl 38/40 och har gjort hälminskning och ska sticka upp 14 maskor på varje sida om hälen nu. Jag förstår det som att jag ska plocka upp maskor längs sidan som skapats när jag stickat hälen. Problemet är att det är fler än 14 varv längs kanten, så om jag plockar upp 14 maskor kommer det bli ett hål mellan de nya maskorna och de 30 maskorna som sparats på tråd. Hur gör jag för att det inte ska bli ett hål?

DROPS Design 12.12.2018 kl. 08:40:

Hei Gabriella. Det stemmer at du ikke får plukket opp masker i hver maske langs kanten, fordi du (som du sier) skal plukke opp kun 14 masker. Plukk opp de 14 maskene jevnt fordelt langs kanten slik at det ikke blir ett stort hull i den ene siden. God fornøyelse

Sonia B. 25.05.2018 - 03:41:

Bonjour, comment répartir les mailles au début? Je choisis la taille 35/37 = Monter 60-64-68 mailles sur les aiguilles doubles pointes 2,5. J'ai un jeu de 4 aiguilles doubles pointes 2,5. Je place donc 20 m. sur chacune des 3 aiguilles? Merci.

DROPS Design 25.05.2018 kl. 09:27:

Bonjour Sonia B, dans la 1ère taille, vous montez 60 m et les répartissez à raison de 20 m sur 3 aiguilles (et vous tricotez avec la 4ème) ou bien à raison de 15 m sur 4 aiguilles (et vous tricotez avec la 5ème). Bon tricot!

Agnès 13.04.2018 - 18:21:

Merci pour vos explications. Donc si j'ai bien compris les diminutions vont empiéter sur le motif envers du dessus du pied ?

DROPS Design 16.04.2018 kl. 10:51:

Bonjour Agnès, non les diminutions vont se faire de part et d'autres des mailles centrales du dessus du pied, ce nombre va rester le même, c'est le nombre de mailles en jersey endroit (les mailles relevées de chaque côté du talon) qui va diminuer. Bon tricot!

Agnès 13.04.2018 - 18:16:

Merci pour vos explications. Donc si j'ai bien compris les diminutions vont empiéter sur le motif envers du dessus du pied ?

Agnès 13.04.2018 - 16:59:

Je fais des chaussettes en taille 38/40 ; pouvez-vous me dire où je dois placer les marqueurs espacés de 30 mailles pour les diminutions entre le dessus et le dessous de la chaussette. Merci de me répondre

DROPS Design 13.04.2018 kl. 17:18:

Bonjour Agnès, placez 2 marqueurs: un avant les 30 m du dessus du pied et l'autre après ces 30 m (= celles qui étaient en attente quand vous avez tricoté le talon). Continuez maintenant en rond et diminuez 1 m avant le 1er marqueur et 1 m après le 2ème marqueur 8 fois au total tous les 2 tours (= vous diminuez 2 m par tour). Bon tricot!

Sandra 18.04.2017 - 19:37:

Na het minderen van de hiel en na het minderen bij de 2 markeerders staat: "brei tot het werk 18-19-21cm meet vanaf de markeerder op de hiel (=4-5-6 cm nog te breien)." Zou tussen de haakjes niet moeten staan '14-15-16 cm nog te breien'? Ik brei voor het eerst sokken , maar anders lijkt de sok me toch erg klein, of niet?

DROPS Design 19.04.2017 kl. 11:59:

Hoi Sandra, Je breit tot het werk 18-19-21 cm meet vanaf de markeerders op de hiel en daarna heb je nog 4-5-6 cm te gaan. Dus bijvoorbeeld voor de kleinste maat kom je dan op 18+4=22 cm in totaal vanaf de markeerders op de hiel tot de teen.

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1365