DROPS Extra / 0-1309

Newport by DROPS Design

Poncho DROPS all’uncinetto, con motivo traforato, in "Big Merino". Lavorato dall’alto verso il basso (top down). Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° mb-027
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M – L/XL – XXL/XXXL
Materiali:
DROPS BIG MERINO di Garnstudio
200-250-250 g colore n° 01, panna
150-150-200 g colore n° 19, beige
150-150-200 g colore n° 09, lavanda

UNCINETTO DROPS n° 5,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 13 m.a x 8 righe = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 27.60€. Per saperne di più.
MOTIVO:
Vedere il diagramma A.2. L’inizio del giro si trova dopo il diagramma A.1.
Finire il giro con 1 m.bss nella prima/terza cat del giro.

STRISCE:
Lavorare le strisce del poncho come segue, vedere i n° 1-3 nel diagramma.
Colore n° 1 = panna
Colore n° 2 = beige
Colore n° 3 = lavanda

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare, lavorare 2 m.a in 1 m.a.
----------------------------------------------------------

PONCHO:
Si lavora in tondo, dall’alto verso il basso. Lavorare a strisce - vedere le spiegazioni sopra.

Con l’uncinetto n° 5,5 ed il colore panna, avviare 92-99-113 cat e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat. Lavorare 1 m.a nella prima cat, * saltare 1 cat, 1 m.a in ognuna delle 6 cat successive *, ripetere da *-* = 79-85-97 m.a.
Proseguire a lavorare come segue: diagramma A.1 (= 1 m.a), lavorare poi il diagramma A.2 sulle restanti m.a del giro, iniziando dal secondo giro del diagramma (= 13-14-16 ripetizioni in larghezza). Sui giri indicati dalla freccia, aumentare 36-42-48 m.a a intervalli regolari sulle m.a del diagramma A.2 – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI; proseguire lavorando 6-7-8 ripetizioni del diagramma A.2 in più in larghezza dopo ogni aumento (quindi, dopo aver aumentato la prima volta, lavorare 19-21-24 ripetizioni del diagramma A.2 in larghezza; dopo l’aumento successivo, lavorare 25-28-32 ripetizioni del diagramma A.2 in larghezza). RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo aver lavorato il diagramma A.2 una volta in verticale, ci sono 151-169-193 m.a. Lavorare il diagramma A.2 ancora 1 volta in verticale, e aumentare come prima = 223-253-289 m.a. Lavorare gli ultimi 5 giri del diagramma A.2 altre 0-1-2 volte (senza aumentare). Lavorare poi i primi 4 giri del diagramma A.2. Tagliare il filo.

BORDO IN ALTO:
Con il colore panna, lavorare 1 m.b in ogni cat di base Tagliare il filo.

Diagramma

= 1 cat
= 1 m.b nella m
= 1 m.b tra 2 m.a
= 1 m.b intorno alla cat
= 1 m.a nella m
= 1 m.a intorno alla cat
= 1 m.a tra i gruppi di m.a

Commenti (10)

Lascia il tuo commento!

Kirsten 04.05.2018 - 17:38:

Guten Tag, wenn ich in der Runde nach der ersten Zunahme nur 1Stäbchen + 2 Luftmaschen (2x) häkel zieht sich bei mir alles wieder so zusammen, als hätte ich keine Zunahme gemacht. Was mache ich falsch?

DROPS Design 07.05.2018 kl. 08:19:

Liebe Kirsten, nach der Zunahmen häkeln sie 1 Stb in das nächste Stb, 2 Lm und die 2 nächsten Stb überspringen (= über 3 M), dh Sie wiederholen jetzt A.2 6-7-8 Mal mehr in der Breite. Viel Spaß beim häkeln!

Beth Noll 30.05.2017 - 18:14:

If I make the increase round with 4 and 5 DC around, I end up with 117 DC, not 114?

DROPS Design 31.05.2017 kl. 08:21:

Dear Mrs Noll, has your question been asked on the refered pattern? I cannot find any 114 dc mentioned in this pattern.

Beth Noll 26.05.2017 - 17:30:

I'm afraid I'm terribly stuck when it comes to understanding the increases in this pattern. I get that I'm supposed to increase on each row that has an arrow on it in the chart but how many increases am i meant to do in each round? It just says to inc by working 2 DC in 1 DC. There are 78 DC in the first increase round. Am I supposed to increase in every one? In each cluster of 3? or what? There are 13 repeats on that round but the text says after increase i should have 19?

DROPS Design 29.05.2017 kl. 08:52:

Dear Mrs Noll, you will work alternately 4 and 5 dc around each ch-space so that you inc a total of 36 dc around = 114 dc at the end of the round. On next round, you will have enough sts to work A.2 a total of 19 times (19x6 = 114). Happy knitting!

Valentina Bongiorno 12.01.2017 - 10:58:

La ringrazio davvero! mi metto subito all'opera! spero, se dovessi avere nuovi chiarimenti, di potervi riscrivere. grazie

DROPS Design 12.01.2017 kl. 11:17:

Buongiorno Valentina, certo, se dovesse avere altri dubbi ci riscriva pure, siamo qui per quello! Buon lavoro!

Valentina Bongiorno 11.01.2017 - 14:41:

La ringrazio per la tempestiva risposta! se ho capito bene quindi, ogni "gruppo" indicato in A.1 equivale al primo punto da fare nel giro quindi il 1° giro: 3 cat e poi tutte maglie alte fino alla fine del giro il 2° giro: 1 cat , * 3 cat , 1 maglia alta , 3 cat , 1 mb * e via dicendo, giusto? mi scusi ma mi piace davvero e vorrei farlo !

DROPS Design 11.01.2017 kl. 14:51:

Buongiorno Valentina. Sì, ha capito correttamente. Il 2° giro viene lavorato però così: 1 cat, * 4 cat, 1 maglia alta, 4 cat, 1 m.b *. Buon lavoro!

Valentina Bongiorno 11.01.2017 - 13:26:

Ciao, sono davvero alle prime armi e non so come leggere il diagramma. potete aiutarmi a capire come si lavorano i due diagrammi? diagramma A.1 (= 1 m.a) vuol dire che negli spazi tra i - delle catenelle devo fare 1 m.a.? i numeri del diagramma A.2 ( 1 2 3 ) a cosa equivalgono ? ai giri? i diagrammi si leggono in verticale o in orizzontale? vi ringrazio in anticipo

DROPS Design 11.01.2017 kl. 14:20:

Buongiorno Valentina. Il diagramma A1 indica come iniziare il giro. P.es: il primo giro inizia con 3 cat che equivalgono ad una maglia alta (deve lavorare solo 3 cat poi lavora A2). I numeri indicano i colori con cui lavorare i giri e li trova descritti all’inizio delle spiegazioni (colore 1= panna). Si lavora in tondo; ogni giro si legge in orizzontale da destra verso sinistra. Il primo giro è quello più in basso; terminato il giro passa a quello subito sopra. Buon lavoro!

Foiratier 04.01.2017 - 11:13:

Bonjour et merci pour votre réponse. Cela signifie que pour les 1ères augmentations dans A2 (je l'avais bien compris) se font comme indiquer sur le diagramme c'est-à-dire faire 3 brides au rang 5 au lieu de 2. ?

DROPS Design 04.01.2017 kl. 17:44:

Bonjour Mme Foiratier, pour les 2èmes augmentations, on a 2 B dans le 1er arceau, puis 3 B dans chaque arceau - crochetez à intervalles réguliers 4 B au lieu de 3 et ce 36 fois au total. Bon crochet!

FOIRATIER 03.01.2017 - 22:25:

Bonsoir, lorsque vous dites : Aux rangs avec une flèche, augmenter 36-42-48 B à intervalles réguliers au-dessus des B de A.2, que signifie augmenter 36 B à intervalle réguliers : repartire 36 brides supplémentaires au hasard sur le rang ? Parce que vous dites au dessus des B de À 2 alors que le rang qui précède est fait d'arceaux. Cordialement. Christine FOIRATIER

DROPS Design 04.01.2017 kl. 09:11:

Bonjour Mme Foiratier, on augmente 36 B à intervalles réguliers sur le rang indiqué avec la flèche, uniquement dans A.2 = rang de brides (pas dans A.1). Bon crochet!

Tina 22.09.2016 - 10:00:

Fertig und ganz süß!! Ich habe Air in Natur, Nebel und Blau benutzt und die Farben passen sehr gut zusammen. Eine kleine, kuschelige Wolke um die Schultern. Herzlichen Dank für die nette Idee.

Koli 14.09.2016 - 13:09:

Bitte bei Häkelmustern einsortieren und nicht bei stricken

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1309