Alvina by DROPS Design

Cardigan lavorato ai ferri a cerchio a maglia legaccio con motivo a foglie in DROPS BabyAlpaca Silk e DROPS Kid-Silk. Taglie: 3 - 12 anni.

DROPS design: Modello n° bs-008-bn
Gruppo filati A + A o C
----------------------------------------------------------
Taglie: 3/5 - 6/8 - 9/10 - 11/12 anni
Taglie in cm: 98/110 - 116/128 - 134/140 - 146/152
Materiali:
DROPS BABYALPACA SILK di Garnstudio
200-200-250-250 g colore n° 8112, blu ghiaccio
DROPS KID SILK di Garnstudio
75-100-100-125 g colore n° 07, azzurro acciaio chiaro

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 17 m x 34 f a m legaccio con 2 capi = 10 x 10 cm.
-------------------------------------------------------

Commenti (41)

70% alpaca, 30% seta
a partire da 3.90 € /50g

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 29.10€. Per saperne di più.
MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.2. Vedere il diagramma per la taglia corretta.

M LEGACCIO (lavorato in tondo):

----------------------------------------------------------

DIETRO:
Avviare 8 m con 1 capo di BabyAlpaca Silk e 1 capo di Kid-Silk (= 2 capi) e dividerli su 4 f a doppia punta n° 5 mm (= 2 m per f). Lavorare seguendo A.1 (= 8 ripetizioni di A.1 in larghezza). Quando sono stati lavorati i primi 15-15-19-19 giri di A.1, spostare l’inizio del giro 1 m verso sinistra, prima a giri alterni, poi ogni 4 giri – cioè l'inizio del giro è sempre prima del 1° gettato del diagramma in modo da renderlo meno visibile. L’inizio del giro alla fine sarà al centro della 1° ripetizione di A.1. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Passare ai f circolari quando necessario. Quando A.1 è stato lavorato 1 volta in verticale = 144-144-176-176 m sul giro e il lavoro misura circa 22-22-28-28 cm in diametro. Inserire 8 segnapunti nel lavoro, inserire 1 segnapunti nella 1° m sul giro, poi inserire 7 segnapunti a 17-17-21-21 m di distanza, i segnapunti sono direttamente sopra la punta di ogni foglia. Lavorare a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, ALLO STESSO TEMPO sul 1° giro aumentare 1 m a ogni lato dei segnapunti. Aumentare con 1 gettato a ogni lato delle m con il segnapunti – sul giro successivo lavorare i gettati a rov ritorto per evitare buchi = 16 aumenti per giro. Aumentare in questo modo a giri alterni per un totale di 1-2-1-2 volte = 160-176-192-208 m. Continuare a m legaccio fino a quando il lavoro misura 26-28-32-34 cm in diametro.

Sul giro successivo, lavorare a dir, e ALLO STESSO TEMPO intrecciare tutte le m tra il 2° e 3° segnapunti e tra il 7° e 8° segnapunti + 1 m a ogni lato del segnapunti per gli scalfi (= intrecciare 23-25-27-29 m a ogni lato). Lavorare il giro successivo a rov, ALLO STESSO TEMPO avviare 23-25-27-29 nuove m (in modo lasso) sulle m intrecciate tra il 2° e il 3° segnapunti e tra il 7° e 8° segnapunti. Quando sono state avviate ancora tutte le m, ci sono 160-176-192-208 m sul f.

Poi lavorare come segue: lavorare A.2 su tutte le m, ALLO STESSO TEMPO aumentare 1 m a ogni lato delle m con il segnapunti su ogni giro con la stella (= 16 m per giro di aumenti). Lavorare A.2 2 volte in verticale = 288-304-320-336 m. Il lavoro misura circa 56-58-62-64 cm in diametro.

DAVANTI SINISTRO:
Poi lavorare come segue: tenere le m tra il 2° e il 4° segnapunti sul f, trasferire le m rimaste su un fermamaglie = 72-76-80-84 m sul f. Lavorare a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra – avanti e indietro su queste m, ALLO STESSO TEMPO alla fine di ogni f trasferire le ultime 2 m su un fermamaglie (non lavorarle, girare). NOTA: Continuare ad aumentare a ogni lato del 3° segnapunti ogni 4 f. Continuare fino a quando rimangono 32 m sul f. Trasferire le ultime 32 m su un fermamaglie.

DAVANTI DESTRO:
Trasferire le m tra il 6° e 8° segnapunti sui f circolari n° 5 mm, e lavorare nello stesso modo del davanti sinistro.

Poi lavorare a dir tutte le m dei fermamaglie dal diritto del lavoro e riportarle sui f circolari n° 5 mm – riprendere a ritorto il filo tra le m ogni volta che la m a ogni lato viene riportata sul f (cioè a m alterne per evitare buchi nei punti di passaggio) = circa 352-376-400-424 m. Lavorare 2 coste. Intrecciare senza stringere a dir dal diritto del lavoro come segue: 1 m dir, ((** inserire il f destro tra le prime 2 m sul f sinistro (cioè tra le m sul f, non attraverso le m), fare 1 gettato sul f destro, farlo passare tra le m e riportare il gettato sul f sinistro **, ripetere **-** altre 2 volte (= 3 nuove m sul f sinistro). * Lavorare a dir la 1° m sul f sinistro, accavallare la 1° m sul f destro sull’ultima m lavorata *)), ripetere *-* 6 volte in totale e riperere ((-)) lungo tutto il cardigan fino a quando rimane 1 m, tagliare il filo e farlo passare nell’ultima m rimasta.

MANICHE:
Lavorate in tondo con i f a doppia punta. Avviare 30-30-32-34 m con i f a doppia punta n° 5 mm con 1 capo di BabyAlpaca Silk e 1 capo di Kid-Silk (= 2 capi). Lavorare 4 coste, poi lavorare a m rasata. Inserire 1 segnapunti al centro sotto la manica. Quando il lavoro misura 6 cm, aumentare 1 m a ogni lato del segnapunti sotto la manica. Aumentare in questo modo ogni 4-3½-3½-4 cm per un totale di 7-9-10-10 volte = 44-48-52-54 m. Lavorare fino a quando il lavoro misura 35-40-44-48 cm, intrecciare. Lavorare l’altra manica.

CONFEZIONE:
Attaccare le maniche.

Questo modello è stato corretto. .

DIETRO:...Poi lavorare come segue: lavorare A.2 su tutte le m, ALLO STESSO TEMPO aumentare 1 m a ogni lato delle m con il segnapunti su ogni giro con la stella (= 16 m per giro di aumenti). Lavorare A.2 2 volte in verticale = 288-304-320-336 m. Il lavoro misura circa 56-58-62-64 cm in diametro.
Aggiornato online: 19.09.2016
Corretto il diagramma A.1 (in entrambi i casi)
Aggiornato online: 21.12.2016

= passare 1 a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata
= passare 1 a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata
= 2 m insieme a dir
= giro di aumenti

Commenti (41)

Lascia il tuo commento!

Barbara Pörschmann 01.12.2018 - 08:22:

Also noch einmal: Der Abkettrand ist der Hammer. Ich hätte nie gedacht, dass ich mal fertig werde. (376 M durch 3 = 125 Mäusezähnchen). Ich habe immer 12 M auf eine Extranadel genommen. Zum Einen ist es dann nicht so schwer, zum Anderen kann man besser Nachzählen. Die Ma des Ärmelausschnitts werde beim nächsten Teil nicht abketten, sondern stilllegen, mit Maschenstich verbinden, vielleicht sauberer. Danke für die tolle Anleitung

Barbara Pörschmann 01.12.2018 - 08:17:

Wann und wo erscheint mein Kommentar?

Jessica 10.10.2018 - 12:10:

Was bedeutet Maschen Stilllegen? und wie macht man das? gibt es vielleicht dazu ein Video?

DROPS Design 10.10.2018 kl. 14:23:

Liebe Jessica, so legt man Maschen still auf einem Faden, und dann wird man diese stillgelegten Maschen so zurück auf die Nadel nehmen. Viel Spaß beim stricken!

Jessica 05.10.2018 - 13:37:

Hallo, ich verstehe die Anleitung nicht. Wie groß muss nun der Durchmesser des Stücks sein, bevor die Armausschnitte abgekettet werden? Meins hat nun einen Durchmesser von 13 cm. Ich stricke das Stück für ein 10 Jähriges Mädchen also Kleidergröße 134.

DROPS Design 05.10.2018 kl. 14:42:

Liebe Jessica, stimmt Ihre Maschenprobe? in der Größe 9/10 Jahre werden die Armlöcher wenn die Arbeit 32 cm im Durchmesser misst (= es sind 192 M auf der Nadel).- siehe auch Skizze. Viel Spaß beim stricken!

PATSY L HAWLEY 29.09.2018 - 18:39:

I would love to make this pattern for an adult. How do I figure out how many stitches to begin with for a size 14 American adult? Thank you very much!!!

DROPS Design 30.09.2018 kl. 08:53:

Dear Patsy, unfortunately we cannot provide an adult version for this exact pattern, however, you can find quite a few similar knitted circle cardigans on out site, that can either be substituted for this, or they can give you ideas for stitch counts and such. here is one for example, or another one, but there are plenty of others as well. Happy Knitting!

Hupfer 15.08.2018 - 16:07:

Ich bin bis zu den Vorderteilen gekommen und nun komme ich klar,wieso in Reihen weiterstricken. Wo ist da Anfang und Ende, irgendwie verstehe ich die Anleitung da nicht ganz. Vielleicht können Sie mir helfen.

DROPS Design 16.08.2018 kl. 10:13:

Liebe Frau Hupfer, Sie werden zuerst für einpaar cm die Vorderteile separat hin und zurück stricken : die Maschen zwischen den 2. und 4. Markierer zuerst für den linken Vorderteil hin und zurückstricken, gleichzeitig stricken Sie verkürtzen Reihen = die 2 letzten Maschen am Ende jeder Reihe werden nicht gestrickt (die Zunahmen wie zuvor weiterstricken). Dann stricken den rechten Vorderteil zw. 6. und 8. Markierer und dann wieder einpaar cm rum die ganze Jacke in der Runde stricken. Viel Spaß beim stricken!

Pia 14.06.2018 - 22:17:

Hvor meget garn skal jeg bruge til str 9/10,i garn gruppe c,vil gerne strikke i Drops bomull-Lin. Mvh Pia

DROPS Design 18.06.2018 kl. 11:06:

Hej Pia, Hvis du vil strikke str 9/10 skal du bruge ca 10 nøgler DROPS Bomull-Lin. God fornøjelse!

Ruth Elms 01.06.2018 - 22:09:

Ok it’s me again, how do I pick up and TWIST my yarn between every time st on st holder in each side is slipped on needle. I.e. between every other st to avoid holes in transition. It is a very confusing pattern. If I didn’t have so much done I would toss it, but I am a very determined person. Please can you explain it a bit better for me? Thanks in advance.

DROPS Design 04.06.2018 kl. 08:38:

Dear Mrs Elms, when you pick up yarn in transition, pick up this yarn with left needle and work it twisted = into back loop of this stitch instead into front loop of the st (like when you are making a "M1 increase") so that you will avoid holes. Happy knitting!

Ruth Elms 30.05.2018 - 20:14:

I’ve got this sweater almost done, but I’m having trouble with understanding how to do the left front. I find it’s very confusing. Can you help me please? Thanks

DROPS Design 31.05.2018 kl. 08:04:

Dear Mrs Elms, left front piece is worked back and forth over the sts between 2nd and 4th marker (= ie slip all remaining sts on a thread). Work now over the 72-84 sts on needle in garter st at the same time slip the last 2 sts at the end of every row (= both from RS and from WS) on a thread, ie you will work 2 sts less on every row until 32 sts remain on needle and slip these sts on a thread. Now work right front piece over the sts between 6th and 8th marker the same way. Then slip all sts around the circle back on needle, work 2 ridges and bind off with a picot edge. Happy knitting!

Debbie 02.03.2018 - 11:49:

Sorry to worry you. I have now found it. Thank you. I look forward to the challenge.

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 27-12