Alvina by DROPS Design

Cardigan lavorato ai ferri a cerchio a maglia legaccio con motivo a foglie in DROPS BabyAlpaca Silk e DROPS Kid-Silk. Taglie: 3 - 12 anni.

DROPS design: Modello n° bs-008-bn
Gruppo filati A + A o C
----------------------------------------------------------
Taglie: 3/5 - 6/8 - 9/10 - 11/12 anni
Taglie in cm: 98/110 - 116/128 - 134/140 - 146/152
Materiali:
DROPS BABYALPACA SILK di Garnstudio
200-200-250-250 g colore n° 8112, blu ghiaccio
DROPS KID SILK di Garnstudio
75-100-100-125 g colore n° 07, azzurro acciaio chiaro

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 17 m x 34 f a m legaccio con 2 capi = 10 x 10 cm.
-------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi A.1-A.2. Vedere il diagramma per la taglia corretta.

M LEGACCIO (lavorato in tondo):

----------------------------------------------------------

DIETRO:
Avviare 8 m con 1 capo di BabyAlpaca Silk e 1 capo di Kid-Silk (= 2 capi) e dividerli su 4 f a doppia punta n° 5 mm (= 2 m per f). Lavorare seguendo A.1 (= 8 ripetizioni di A.1 in larghezza). Quando sono stati lavorati i primi 15-15-19-19 giri di A.1, spostare l’inizio del giro 1 m verso sinistra, prima a giri alterni, poi ogni 4 giri – cioè l'inizio del giro è sempre prima del 1° gettato del diagramma in modo da renderlo meno visibile. L’inizio del giro alla fine sarà al centro della 1° ripetizione di A.1. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Passare ai f circolari quando necessario. Quando A.1 è stato lavorato 1 volta in verticale = 144-144-176-176 m sul giro e il lavoro misura circa 22-22-28-28 cm in diametro. Inserire 8 segnapunti nel lavoro, inserire 1 segnapunti nella 1° m sul giro, poi inserire 7 segnapunti a 17-17-21-21 m di distanza, i segnapunti sono direttamente sopra la punta di ogni foglia. Lavorare a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, ALLO STESSO TEMPO sul 1° giro aumentare 1 m a ogni lato dei segnapunti. Aumentare con 1 gettato a ogni lato delle m con il segnapunti – sul giro successivo lavorare i gettati a rov ritorto per evitare buchi = 16 aumenti per giro. Aumentare in questo modo a giri alterni per un totale di 1-2-1-2 volte = 160-176-192-208 m. Continuare a m legaccio fino a quando il lavoro misura 26-28-32-34 cm in diametro.

Sul giro successivo, lavorare a dir, e ALLO STESSO TEMPO intrecciare tutte le m tra il 2° e 3° segnapunti e tra il 7° e 8° segnapunti + 1 m a ogni lato del segnapunti per gli scalfi (= intrecciare 23-25-27-29 m a ogni lato). Lavorare il giro successivo a rov, ALLO STESSO TEMPO avviare 23-25-27-29 nuove m (in modo lasso) sulle m intrecciate tra il 2° e il 3° segnapunti e tra il 7° e 8° segnapunti. Quando sono state avviate ancora tutte le m, ci sono 160-176-192-208 m sul f.

Poi lavorare come segue: lavorare A.2 su tutte le m, ALLO STESSO TEMPO aumentare 1 m a ogni lato delle m con il segnapunti su ogni giro con la stella (= 16 m per giro di aumenti). Lavorare A.2 2 volte in verticale = 288-304-320-336 m. Il lavoro misura circa 56-58-62-64 cm in diametro.

DAVANTI SINISTRO:
Poi lavorare come segue: tenere le m tra il 2° e il 4° segnapunti sul f, trasferire le m rimaste su un fermamaglie = 72-76-80-84 m sul f. Lavorare a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra – avanti e indietro su queste m, ALLO STESSO TEMPO alla fine di ogni f trasferire le ultime 2 m su un fermamaglie (non lavorarle, girare). NOTA: Continuare ad aumentare a ogni lato del 3° segnapunti ogni 4 f. Continuare fino a quando rimangono 32 m sul f. Trasferire le ultime 32 m su un fermamaglie.

DAVANTI DESTRO:
Trasferire le m tra il 6° e 8° segnapunti sui f circolari n° 5 mm, e lavorare nello stesso modo del davanti sinistro.

Poi lavorare a dir tutte le m dei fermamaglie dal diritto del lavoro e riportarle sui f circolari n° 5 mm – riprendere a ritorto il filo tra le m ogni volta che la m a ogni lato viene riportata sul f (cioè a m alterne per evitare buchi nei punti di passaggio) = circa 352-376-400-424 m. Lavorare 2 coste. Intrecciare senza stringere a dir dal diritto del lavoro come segue: 1 m dir, ((** inserire il f destro tra le prime 2 m sul f sinistro (cioè tra le m sul f, non attraverso le m), fare 1 gettato sul f destro, farlo passare tra le m e riportare il gettato sul f sinistro **, ripetere **-** altre 2 volte (= 3 nuove m sul f sinistro). * Lavorare a dir la 1° m sul f sinistro, accavallare la 1° m sul f destro sull’ultima m lavorata *)), ripetere *-* 6 volte in totale e riperere ((-)) lungo tutto il cardigan fino a quando rimane 1 m, tagliare il filo e farlo passare nell’ultima m rimasta.

MANICHE:
Lavorate in tondo con i f a doppia punta. Avviare 30-30-32-34 m con i f a doppia punta n° 5 mm con 1 capo di BabyAlpaca Silk e 1 capo di Kid-Silk (= 2 capi). Lavorare 4 coste, poi lavorare a m rasata. Inserire 1 segnapunti al centro sotto la manica. Quando il lavoro misura 6 cm, aumentare 1 m a ogni lato del segnapunti sotto la manica. Aumentare in questo modo ogni 4-3½-3½-4 cm per un totale di 7-9-10-10 volte = 44-48-52-54 m. Lavorare fino a quando il lavoro misura 35-40-44-48 cm, intrecciare. Lavorare l’altra manica.

CONFEZIONE:
Attaccare le maniche.

= passare 1 a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata
= passare 1 a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata
= 2 m insieme a dir
= giro di aumenti

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS Children 27-12.