DROPS / 173 / 29

Polar Stripes by DROPS Design

Muffole infeltrite DROPS ai ferri, con strisce colorate, in "Lima"

DROPS design: Modello n° li-074
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M - M/L - L/XL
Lunghezza prima di infeltrire: ca. 32 - 33½ - 35 cm
Lunghezza dopo aver infeltrito: ca. 24 - 25½ - 26 cm
Lunghezza del pollice prima di infeltrire: ca. 16 - 16½ - 17 cm
Lunghezza del pollice dopo aver infeltrito: ca. 12 - 12½ - 13 cm
Materiali:
DROPS LIMA di Garnstudio
50-100-100 g colore n° 9015, grigio
50 g per tutte le taglie colore n° 0519, grigio scuro
50 g per tutte le taglie colore n° 4377, viola scuro
50 g per tutte le taglie colore n° 4434, lilla/viola

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 20 m x 26 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
Dopo aver infeltrito: 10 x 10 cm = 22 m x 34 ferri
ACCESSORI: Spille di sicurezza per infeltrire, 2 pezzi
----------------------------------------------------------

Striscia 1: 3 giri con il colore grigio scuro
Striscia 2: 8 giri con il colore lilla/viola
Striscia 3: 5 giri con il colore viola scuro
Striscia 4: 12 giri con il colore grigio scuro
Striscia 5: 5 giri con il colore grigio
Striscia 6: 3 giri con il colore lilla/viola
Striscia 7: 12 giri con il colore viola scuro
Striscia 8: 5 giri con il colore grigio scuro
Proseguire con il colore grigio fino alla fine del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare 1 m, lavorare 2 volte la stessa m (quindi lavorare sia nel filo davanti che in quello dietro della m).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire prima del segno, come segue: Lavorare finché non rimangono 2 m prima del segno: lavorare 2 m insieme a dir.
Diminuire dopo il segno, come segue: lavorare fino al segno, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.
----------------------------------------------------------

MUFFOLA:
Lavorare in tondo sui ferri a doppia punta con il filato Lima.
Avviare 60-64-64 m sui ferri a doppia punta n° 4,5 con il colore grigio scuro. Lavorare tutta la muffola a maglia rasata e a STRISCE - vedere le spiegazioni sopra.
Quando il lavoro misura 3 cm, diminuire 4 m a intervalli regolari (per diminuire 1 m, lavorare 2 m insieme a dir). Ripetere queste diminuzioni ogni 1½ cm altre 3-3-2 volte = 44-48-52 m. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura ca.8-8-7 cm, inserire 1 segno nella 22a -24a -26a m dall’inizio del giro (= per il pollice). Aumentare ora 1 m da ciascun lato della m con il segno; ripetere questi aumenti da una parte e dall’altra delle m aumentate, ogni 4 giri altre 5-6-7 volte - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 56-62-68 m. Dopo l’ultimo aumento, mettere in attesa su un ferma maglie le m aumentate + la m con il segno + 1 m da ciascun lato di queste m, per il pollice = 15-17-19 m per il pollice. Avviare 3 nuove m sopra le m del pollice = 44-48-52 m. Il lavoro misura ca.16-17-18 cm. Proseguire a maglia rasata in tondo su queste m.
Quando il lavoro misura 12 cm dal pollice (misurare da dove sono state avviate le m sopra l’apertura del pollice), inserire 2 segni come segue: Inserire il 1° segno nella 1a m ed il 2° segno nella 23a -25a -27a m. Al giro successivo, diminuire prima e dopo entrambi i segni - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 4 m diminuite). Ripetere queste diminuzioni ogni 2 giri altre 3-4-5 volte e poi ad ogni giro 4 volte = 12 m. Tagliare il filo, passarlo attraverso le restanti m, stringere e fermare il filo.

POLLICE:
Proseguire a strisce come sulla muffola. Riportare sui ferri a doppia punta n° 4,5 le 15-17-19 m del pollice e riprendere 1 m in ognuna delle 3 m avviate per la mano = 18-20-22 m. Lavorare in tondo sui ferri a doppia punta a maglia rasata.
Quando il pollice misura ca.6-6½-7 cm, diminuire 3 m a intervalli regolari (per diminuire 1 m, lavorare 2 m insieme a dir) = 15-17-19 m. Lavorare 3 giri. Al giro successivo, diminuire 5-7-7 m a intervalli regolari = 10-10-12 m.
Quando il lavoro misura 7½-8-8½ cm, lavorare tutte le m insieme a 2 a 2 a dir = 5-5-6 m. Tagliare il filo, passarlo attraverso le restanti m, stringere e fermare il filo.

Lavorare la seconda muffola in modo uguale.

PER INFELTRIRE:
Girare la muffola con il rovescio del lavoro verso l’esterno e inserire un sacchetto di plastica all’interno del pollice per evitare che il pollice si chiuda con l’infeltrimento. Fissare il sacchetto con una spilla di sicurezza - ATTENZIONE: fissare la spilla di sicurezza dal basso verso l’alto del pollice in modo che sia più facile toglierla dopo aver infeltrito. Girare la muffola in modo che venga infeltrita con il diritto del lavoro verso l’esterno.
Lavare le muffole in lavatrice con un detersivo senza enzimi e senza sbiancanti. Lavare a 40 gradi, con centrifuga normale e senza prelavaggio. Terminato il lavaggio, mettere in forma le muffole mentre sono ancora umide e portarle alle misure corrette. Farle asciugare su una superficie piana.
Per i lavaggi successivi, lavare le muffole con il normale programma per la lana.

Lotte 14.11.2017 - 18:13:

Wenn diese Fäustlinge in uni gestrickt werden, wie gross ist der Garnverbrauch pro Grösse? Besten Dank für Ihre Rückmeldung

DROPS Design 15.11.2017 kl. 13:17:

Liebe Lotte, damit haben wir keine Erfahrung, da diese Fäustlinge gestreift sind, aber Sie können einfach das gesamte Garnmenge von verschiedenen Farben kalkulieren, es kann sein, daß Sie etwas weniger Wolle brauchen. Viel Spaß beim stricken!

Lotte 14.11.2017 - 17:21:

Guten Tag Wenn diese Fäustlinge Uni gestrickt werden, reichen 50g für die kleinste Größe? Besten Dank

Lasciare un commento sul modello DROPS 173-29