DROPS Extra / 0-1245

Touch of Gold by DROPS Design

Pasqua DROPS: Muffole DROPS lavorate e infeltrite per uomini e donne con motivo nordico in ”Alaska”.

DROPS design: Modello n° x-413
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------
Taglie: Donne (Uomini): S/M - M/L - L/XL (S/M - L/XL)
Lunghezza prima dell’infeltrimento: 38-40-44 (44-46) cm.
Lunghezza dopo l’infeltrimento: 28-30-33 (33-35) cm.
Lunghezza dal pollice prima dell’infeltrimento: 17-17-19 (19-20) cm.
Lunghezza dal pollice dopo l’infeltrimento: 11-11-12 (12-13) cm.
Materiali:
DROPS ALASKA di Garnstudio
150 g per tutte le taglie nel colore n° 58, senape
50 g per tutte le taglie nel colore n° 02, panna/ecrù
50 g per tutte le taglie nel colore n° 03, grigio chiaro.

NOTA: Le muffole lavorate con 1 colore = 200 g Alaska per tutte le taglie.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 5,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 16 m x 20 f a m rasata = 10 x 10 cm prima dell’infeltrimento.
ACCESSORI: 2 spille di sicurezza per l’infeltrimento
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 10.75€. Per saperne di più.
MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1 (scegliere il diagramma per la taglia corretta: 22-22-24(24-24 m)). Il motivo è lavorato a m rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m lavorando 2 m nella stessa m.
----------------------------------------------------------

MUFFOLA:
Lavorare in tondo con i f a doppia punta con Alaska. Avviare 52-52-56 (56-56) m con i f a doppia punta n° 5,5 mm con il grigio chiaro. Lavorare tutta la muffola a m rasata – FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO. Quando il lavoro misura 5-6-7 (7-8) cm, lavorare il MOTIVO - vedere le spiegazioni sopra, in tondo seguendo A.1 – ALLO STESSO TEMPO distribuire 8 diminuzioni in modo uniforme sul 5° giro del diagramma (diminuire lavorando 2 m insieme a dir) = 44-44-48 (48-48) m. Alla fine del diagramma, continuare con il senape fino alla fine del lavoro – ALLO STESSO TEMPO sul 1° giro distribuire 6-6-8 (8-6) diminuzioni in modo uniforme = 38-38-40 (40-42) m. Quando il lavoro misura 15-16-17 (17-18) cm, inserire 1 segnapunti nella 19°-19°-20° (20°-21°) m sul giro (= indicano il pollice). Poi aumentare 1 m a ogni lato della m con il segnapunti, ripetere gli aumenti sull’esterno degli aumenti a giri alterni altre 3-4 (4-4) volte – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 46-46-50 (50-52) m. Alla fine dell’ultimo aumento, trasferire gli aumenti + la m con il segnapunti + 1 m a ogni lato di queste m su un fermamaglie per il pollice = 11-11-13 (13-13) m per il pollice. Avviare 3 nuove m dietro le m per il pollice = 38-38-40 (40-42) m. Il lavoro misura circa 21-23-25 (25-26) cm. Continuare a m rasata in tondo su queste m. Quando il lavoro misura 36-38-42 (42-44) cm, lavorare tutte le m insieme 2 a 2 = 19-19-20 (20-21) m. Quando il lavoro misura 38-40-44 (44-46) cm, lavorare tutte le m insieme 2 a 2 un’altra volta (quando il n° di m non combacia lavorare l’ultima m a dir) = 10-10-10 (10-11) m rimaste sul f. Tagliare il filo e farlo passare attraverso le m rimaste, tirare bene e affrancare.

POLLICE:
Riportare le 11-11-13 (13-13) m del pollice sui f a doppia punta n° 5,5 mm e riprendere 5 m nelle 3 m aumentate sulla mano = 16-16-18 (18-18) m. Lavorare in tondo con i f a doppia punta a m rasata. Quando il pollice misura circa 6-6-6½ (6½-7) cm da dove sono state riprese le m, distribuire 4-4-6 (6-6) diminuzioni in modo uniforme (diminuire lavorando 2 m insieme a dir) = 12 m. Lavorare 2 giri. Sul giro successivo, distribuire 4 diminuzioni in modo uniforme = 8 m. Quando il lavoro misura 8½-8½-9 (9-9½) cm, lavorare tutte le m insieme 2 a 2 = 4 m. Tagliare il filo e farlo passare attraverso le m rimaste, tirare bene e affrancare.

Lavorare un’altra muffola nello stesso modo.

INFELTRIMENTO:
Risvoltare la muffola e mettere una borsa di plastica all’interno del pollice per evitare che si attacchi. Affrancarla con una spilla di sicurezza - NOTE: Affrancare la spilla in verticale in basso verso la punta del pollice in modo che sia facile rimuoverla dopo l’infeltrimento. Risvoltare ancora la muffola in modo che venga infeltrita con il diritto del lavoro verso l’esterno.
Poi mettere le muffole in lavatrice con un detersivo senza enzimi e agenti sbiancanti. Lavare a 40° C con centrifuga normale ma senza prelavaggio. Dopo il lavaggio mettere il forma la muffola quando è ancora bagnata e lasciarla asciugare distesa su una superficie piana. Al lavaggio successivo, lavare le muffole con il programma normale per la lana.

Diagramma

= panna/ecrù
= senape
= ferro di diminuzioni

Marie Nilsson 29.11.2018 - 19:58:

X-413 modell vantar i Alaska garn Det står i mönstret att man skall avmaska vid 36cm på stolek S/M stämmer det?

DROPS Design 30.11.2018 kl. 14:27:

Hei Marie. Når arbeidet måler 36 cm skal du strikke 2 og 2 masker sammen, når arbeidet måler 38 cm feller du av. God fornøyelse.

Marie-Andrée Benoit 26.09.2018 - 21:45:

Bonjour,\r\nC\'est pour les moufles Touch of Gold. Pour faire le pouce, c\'est écrit \"Augmenter ensuite une maille de chaque coté de la maille avec le marqueur, répéter ces augmentations de part et d\'autres des augmentations encore 4fois tous les 2 tours.

DROPS Design 27.09.2018 kl. 08:25:

Bonjour Mme Benoît, cette vidéo montre comment tricoter le pouce d'une moufle - suivez bien les indications du modèle avec le nombre d'augmentations etc. à faire, la vidéo montre juste la technique. Bon tricot!

Debbie 06.12.2017 - 04:05:

I cannot figure out how to do the thumb gusset even with the help of the two videos that are available. Can you help me with this. I just need clearer instructions on where to increase in each row.

DROPS Design 06.12.2017 kl. 09:41:

Dear Debbie, you increase first on each side of st with marker: inc, st with marker, inc. On next inc row, increase on either side of these 3 sts: inc, K1, st with marker, K1, inc, then on next increase row work: inc, K2, st with marker, K2, inc, repeat these inc until there will be 11-13 sts (see size) for thumb, ie last increase will be: inc, K4-5, st with marker, K4-5, inc = 11-13 sts for thumb. Happy knitting!

Maria Moreira 10.12.2016 - 19:50:

Boa tarde Venho pedir ajuda do seguinte; há possibilidade de obter um vídeo de como apanhar malhas caídas no ponto inglês. Obrigada Maria

DROPS Design 12.12.2016 kl. 12:05:

Bom dia, Esteja atenta aos próximos vídeos. Pode ser que haja algum que ensine a apanhar malhas caídas no ponto inglês. Bom tricô!

Maria Moreira 10.12.2016 - 19:48:

Boa tarde Venha pedir ajuda do seguinte; há possibilidade de obter um vídeo de como apanhar malhas caídas no ponto inglês. Obrigada Maria

DROPS Design 12.12.2016 kl. 12:04:

Bom dia, Esteja atenta aos próximos vídeos. Pode ser que haja algum que ensine a apanhar malhas caídas no ponto inglês. Bom tricô!

Selam 11.03.2016 - 23:27:

If i were to use big merino as alternstive yarn could it be felted?

DROPS Design 12.03.2016 kl. 17:30:

Dear Selam, Big Merino is superwash treated, so that it cannot be used as an alternative for a felted pattern - Read more about felting here. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1245