DROPS Extra / 0-1242

Walking on Sunshine by DROPS Design

Calze DROPS lavorate all’uncinetto con motivo traforato in "Fabel". Taglie: 35 – 43.

DROPS design: Modello n° fa-343
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
Taglie: 35/37 - 38/40 - 41/43
Lunghezza della calza: circa 22 - 24 - 27 cm
Altezza della calza: circa 32 - 35 - 37 cm

Materiali: DROPS FABEL di Garnstudio
150 g per tutte le taglie nel colore n° 111, senape

UNCINETTO DROPS n° 2 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 28 m.a in larghezza x 16 m.a in verticale e 28 m.b in larghezza x 35 m.b in verticale = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.50€. Per saperne di più.

Pattern instructions

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Sostituire la 1° m.a sul giro con 3 cat. Finire ogni giro con 1 m.bss nella 3° cat dall’inizio del giro. Sul tallone girare ogni riga a m.b con 1 cat.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1, A.2 e A.3.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire 1 m come segue – iniziare 2 m prima del segnapunti:
Lavorare 1 m.b/m.a ma aspettare con l’ultimo passaggio (= 2 m sull’uncinetto), poi lavorare la m.b/m.a successiva ma sull’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutte le m sull’uncinetto = 1 m diminuita.

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
RIGA 1 (= diritto del lavoro): lavorare 19-22-22 m.b, ora rimangono 8-9-9 m.b sulla riga, diminuire 1 m.b – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 20-23-23 m.b. Girare il lavoro.
RIGA 2 (= rovescio del lavoro): lavorare 12-14-14 m.b, ora rimangono 8-9-9 m.b sulla riga, diminuire 1 m.b = 13-15-15 m.b. Girare il lavoro.
RIGA 3: lavorare 12-14-14 m.b, diminuire 1 m.b, girare il lavoro.
Ripetere la 3° riga 12-14-14 volte in totale, cioè fino a quando sono state diminuite tutte le m a ogni lato delle 13-15-15 m.b sul tallone.
----------------------------------------------------------

CALZE:
Avviare 98-105-112 cat con l’uncinetto n° 2 mm con Fabel e formare un anello con 1 m.bss nella 1° cat. * Lavorare 1 m.a in ognuna delle prime 6 cat, saltare 1 cat *, ripetere *-* = 84-90-96 m.a – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER IL LAVORO. Continuare a lavorare come segue: 12-15-18 m.a, A.1A (= 5 m.a), ripetere A.1B sulle 40 m successive (= 2 ripetizioni in larghezza), lavorare A.1C (= 15 m.a), 12-15-18 m.a. Continuare questo motivo, quando A.1 è stato lavorato una volta in verticale, continuare con A.1 X. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 5-5-5 cm, diminuire 1 m all’inizio e alla fine del giro – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Ripetere le diminuzioni ogni 2 cm altre 9-10-11 volte = 64-68-72 m.a. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Lavorare fino a quando il lavoro misura 25-27-29 cm. Ora continuare lavorando il tallone a m.b avanti e indietro sulle prime 13-15-15 m.a sul giro e sulle ultime 14-16-16 m.a sul giro. Lavorare 1 m.b in ogni m.b fino a quando sono stati lavorati circa 5-5½-6 cm sulle m del tallone. Inserire un segnapunti, ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!
Ora diminuire per il tallone – leggere DIMINUZIONI PER IL TALLONE!
Alla fine delle diminuzioni per il tallone lavorare come segue: 1 m.a in ognuna delle 13-15-15 m.b sul tallone, lavorare 14-15-16 m.a lungo il bordo sul tallone, 1 m.a un ognuna delle 37-37-41 m.a sopra il piede e lavorare 14-15-16 m.a lungo il bordo sull’altro lato del tallone = 78-82-88 m.a sul giro. Inserire 1 segnapunti a ogni lato delle 33-37-41 m.a centrali sul sopra del piede. Poi lavorare in tondo a m.a sotto il piede e con A.2 sulle 33-37-41 m.a sul sopra del piede e ALLO STESSO TEMPO diminuire 1 m.a a ogni lato delle 33-37-41 m sul sopra del piede, ripetere le diminuzioni su ogni giro altre 11-11-12 volte (12-12-13 diminuzioni in totale) = 54-58-62 m.a. Lavorare fino a quando il lavoro misura 19-21-23 cm dal segnapunti sul tallone (= mancano circa 3-3-4 cm alla fine del lavoro). Inserire 1 segnapunti a ogni lato in modo che ci siano 27-29-31 m.a sia sopra che sotto il piede. Finire come segue: 1 giro con 1 m.b in ogni m.a, poi lavorare 1 m.b in ogni m.b e ALLO STESSO TEMPO diminuire 1 m.b a ogni lato di tutti i segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI, ripetere le diminuzioni su ogni giro altre 9-10-11 volte (10-11-12 diminuzioni in totale) = 14 m.b rimaste. Sul giro successivo lavorare tutte le m insieme 2 a 2. Tagliare il filo e farlo passare attraverso le m.b rimaste, tirare bene e affrancare.

Finire con un bordo in cima alla calza, lavorare seguendo A.3. Chiudere quando A.3 è stato lavorato 1 volta in verticale. Lavorare un’altra calza nello stesso modo.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 15.03.2017
CALZE: Lavorare A.1C (= 15 m) e non A.2C.

Diagramma

= 1 cat
= 1 m.a nella m.a
= 1 m.a nella/attorno alla cat
= 1 m.b nella m.a
= 1 m.b attorno alla cat
= questo giro è già stato spiegato sopra e non viene lavorato

Elfrieda 04.09.2019 - 17:41:

Na 27 cm sok gehaakt te hebben moet je beginnen aan de hiel. Moet je daarvoor eerst afhechten en dan aanhechten aan de 1ste steek van de laatste 16st op de toer?

DROPS Design 08.09.2019 kl. 17:47:

Dag Elfrieda,

Ja dat klopt, je haakt de hiel aan de achterkant, dus zodat het midden van de hiel midden achter komt.

Kyla Hill 21.02.2019 - 03:18:

I finished the heel decrease, the next steps tell me to dc 15, 16, 41, and 16. I can't figure out where they are supposed to go and now I'm not even sure if I have done anything correctly! I have a photo of where I am at on this, if that helps. Thank you in advance!

DROPS Design 21.02.2019 kl. 10:19:

Dear Mrs Hill, after decrease for heel, work 1 st in each of the remaining 15 sts from heel, then work a total of 16 sts along the left side of heel, work 1 st in each of the 41 st for upper foot, a total of 16 sts along the right side of heel = there are now 88 sts and you have worked over all sts in the round for foot. Happy crocheting!

UneMailleEnLair 10.05.2017 - 10:58:

Merci pour ce joli modèle de chaussettes hautes. J'en ai fait une adaptation dans un fil de coton noir. A voir sur mon blog.

Manja 27.08.2016 - 10:16:

Het valt me op dat de 'naad' (overgang naar nieuwe toer) scheef loopt, dit is ook vrij logisch denk ik, omdat je telkens in 'de volgende' haakt, maar het ziet er niet zo mooi uit. Doe ik iets verkeerd, of hoort het zo?

DROPS Design 29.08.2016 kl. 11:51:

Hoi Manja. Je begint elke toer op dezelfde plek. De begin moet niet opschuiven. Plaats eventueel een markeerder zodat je weet waar de toer begint.

Beth Noll 03.06.2016 - 15:15:

I've gotten to the heel decrease portion of this pattern and I'm not able to make any sense of what I'm supposed to do after completing round 3. Can you please clarify how I am supposed to "Repeat 3rd row 12-14-14 times in total, i.e. Until all sts on each side of the middle 13-15-15 sc on heel are dec"?

DROPS Design 03.06.2016 kl. 15:33:

Dear Mrs Noll, repeat the row 3, ie work every row like this: 12-14 sc (see size) and dec 1 st (= crochet 2 sc tog) until all sts on each side have been worked - see also video below. Happy crocheting!

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1242

DIY Häkelprojekt

Haus Of Crochet, Germany