DROPS / 168 / 18

Sailing Cardigan by DROPS Design

Cardigan DROPS ai ferri, a coste e con spacchi laterali, lavorato con 1 capo del filato "Alpaca" e 2 capi del filato "Kid-Silk". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° z-742
Gruppo filati A + A + A oppure D
----------------------------------------------------------
200-200-200-250-250-250 g colore n° 6205, azzurro chiaro
200-200-200-250-250-250 g colore n° 101, bianco
Usare inoltre:
DROPS KID-SILK di Garnstudio
75-75-75-100-100-100 colore n° 08, blu/grigio
100-100-100-100-125-125 g colore n° 07, azzurro acciaio chiaro
75-75-75-100-100-100 g colore n° 01, panna
ATTENZIONE: Per un capo in tinta unita = 200-200-225-250-250-275 g Kid-Silk (= 2 capi del filato) e 300-300-350-350-400-400 g Alpaca.

FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 7 - o misura necessaria per ottenere un campione di 13 m x 15 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 6 - per le coste e il punto legaccio.
BOTTONI DROPS in MADREPERLA n° 522: 6 pezzi per tutte le taglie
----------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags: cardigan, righe, spacco,

SUGGERIMENTO PER LAVORARE CON 2 CAPI DEL FILATO:
Usare sia il capo interno che quello esterno del gomitolo.

STRISCE:
Lavorare tutte le strisce con 1 capo del filato Alpaca + 2 capi del filato Kid-Silk (= 3 capi lavorati insieme) – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LAVORARE CON 2 CAPI DEL FILATO.
STRISCIA 1: 1 capo del filato Alpaca colore azzurro chiaro + 2 capi del filato Kid-Silk colore blu/grigio.
STRISCIA 2: 1 capo del filato Alpaca colore azzurro chiaro + 1 capo del filato Kid-Silk colore blu/grigio + 1 capo del filato Kid-Silk colore azzurro acciaio chiaro.
STRISCIA 3: 1 capo del filato Alpaca colore azzurro chiaro + 2 capi del filato Kid-Silk colore azzurro acciaio chiaro.
STRISCIA 4: 1 capo del filato Alpaca colore azzurro chiaro + 1 capo del filato Kid-Silk colore azzurro acciaio chiaro + 1 capo del filato Kid-Silk colore panna.
STRISCIA 5: 1 capo del filato Alpaca colore bianco + 1 capo del filato Kid-Silk colore blu/grigio + 1 capo del filato Kid-Silk colore azzurro acciaio chiaro.
STRISCIA 6: 1 capo del filato Alpaca colore azzurro chiaro + 1 capo del filato Kid-Silk colore azzurro acciaio chiaro + 1 capo del filato Kid-Silk colore panna.
STRISCIA 7: 1 capo del filato Alpaca colore bianco + 1 capo del filato Kid-Silk colore blu/grigio + 1 capo del filato Kid-Silk colore azzurro acciaio chiaro.
STRISCIA 8: 1 capo del filato Alpaca colore bianco + 2 capi del filato Kid-Silk colore azzurro acciaio chiaro.
STRISCIA 9: 1 capo del filato Alpaca colore bianco + 1 capo del filato Kid-Silk colore azzurro acciaio chiaro + 1 capo del filato Kid-Silk colore panna.
STRISCIA 10: 1 capo del filato Alpaca colore bianco + 2 capi del filato Kid-Silk colore panna. ATTENZIONE: Lavorare questa striscia fino alla fine del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare sempre sul diritto del lavoro.
Per aumentare 1 m, fare una m gettata. Al ferro successivo lavorare la m gettata a rov ritorto (quindi lavorare nel filo posteriore della m gettata e non in quello anteriore) per evitare che si formi un buco.

ASOLE:
Intrecciare le m per le asole sul bordo davanti destro.
1 asola = lavorare insieme a dir la 3a e la 4a m dal bordo e fare 1 m gettata.
Intrecciare le m per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 20, 27, 34, 41, 48 e 55 cm.
TAGLIA M: 20, 28, 36, 43, 50 e 57 cm.
TAGLIA L: 20, 28, 36, 44, 51 e 59 cm.
TAGLIA XL: 20, 28, 36, 44, 52 e 60 cm.
TAGLIA XXL: 21, 29, 37, 45, 53 e 61 cm.
TAGLIA XXXL: 23, 31, 39, 47, 55 e 63 cm.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Si lavora in parti separate cucite insieme alla fine. Lavorare tutto il cardigan a STRISCE - vedere le spiegazioni sopra. VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LAVORARE CON 2 CAPI DEL FILATO.

DIETRO:
Avviare 64-70-74-82-90-98 m sui ferri circolari n° 6 con 1 capo del filato Alpaca colore azzurro chiaro + 2 capi del filato Kid-Silk colore blu/grigio (= 3 capi lavorati insieme). Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Al ferro successivo (= diritto del lavoro), passare ai ferri circolari n° 7 e lavorare la STRISCIA 1 - vedere le spiegazioni sopra, a maglia rasata e con 3 m a punto legaccio da ciascun lato. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO !
Quando il lavoro misura 8-9-9-9-9-10 cm, lavorare la STRISCIA 2.
Quando il lavoro misura 16-17-17-18-18-19 cm, lavorare la STRISCIA 3.
Quando il lavoro misura 20 cm per tutte le taglie, avviare 1 nuova m alla fine dei 2 ferri successivi (indicano gli spacchi laterali) = 66-72-76-84-92-100 m.
Lavorare ora 4 ferri a maglia rasata; lavorare le prime 4 m e le ultime 4 m del ferro a punto legaccio.
Proseguire a maglia rasata lavorando ora 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato.
Quando il lavoro misura 23-24-25-26-27-28 cm, lavorare 6 ferri seguendo la STRISCIA 4, 2 ferri seguendo la STRISCIA 5 e 2 ferri seguendo la STRISCIA 6. Proseguire con la STRISCIA 7.
Quando il lavoro misura 37-38-39-40-41-42 cm, lavorare la STRISCIA 8.
Quando il lavoro misura 44-45-46-47-48-49 cm, lavorare la STRISCIA 9.
Quando il lavoro misura 51-52-53-54-55-56 cm, lavorare la STRISCIA 10 e, all’inizio dei 2 ferri successivi, intrecciare 3-3-2-2-2-2 m per gli scalfi; ALLO STESSO TEMPO, diminuire 0-0-0-2-1-3 m in modo uniforme sulle m lavorate a maglia rasata (in questo modo il numero delle m è giusto per eseguire correttamente le coste nella parte in alto del cardigan) = 60-66-72-78-87-93 m.
Proseguire a lavorare a coste come segue: 1 m vivagno a punto legaccio, * 1 m dir, 2 m rov *, ripetere da *-* finché non rimangono 2 m, 1 m dir, 1 m vivagno a punto legaccio. Proseguire a coste fino alla fine del lavoro.
Quando il lavoro misura 63-65-67-69-71-73 cm, intrecciare le 24-24-24-24-27-27 m centrali per lo scollo e finire ogni spalla separatamente. Al ferro successivo, intrecciare 1 m per lo scollo = per la spalla rimangono 17-20-23-26-29-32 m. Lavorare l’ultima m vicino allo scollo a punto legaccio (quindi, vicino allo scollo, c’è 1 m a dir a 1 m vivagno a punto legaccio).
Quando il lavoro misura 65-67-69-71-73-75 cm, lavorare 1 costa a punto legaccio su tutte le m. Intrecciare le m. Assicurarsi che il bordo di chiusura della m non sia troppo stretto.
Lavorare l’altra spalla in modo uguale.

DAVANTI DESTRO:
Avviare 36-39-41-45-49-53 m sui ferri circolari n° 6 con 1 capo del filato Alpaca colore azzurro chiaro + 2 capi del filato Kid-Silk colore blu/grigio (= 3 capi lavorati insieme). Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Passare ai ferri circolari n° 7. Al ferro successivo (= diritto del lavoro) lavorare la STRISCIA 1 - vedere le spiegazioni sopra, e lavorare come segue: Lavorare 4 m per il bordo davanti a punto legaccio, maglia rasata sulle 29-32-34-38-42-46 m successive, 3 m a punto legaccio.
Quando il lavoro misura 8-9-9-9-9-10 cm, lavorare la STRISCIA 2.
Quando il lavoro misura 16-17-17-18-18-19 cm, lavorare la STRISCIA 3.
Quando il lavoro misura 20 cm per tutte le taglie, avviare 1 nuova m alla fine del ferro sul diritto del lavoro (indica lo spacco laterale) = 37-40-42-46-50-54 m. RICORDARSI DI INTRECCIARE LE M PER LE ASOLE ! Lavorare ora 4 ferri a maglia rasata lavorando le 4 m del bordo davanti e le 4 m sul lato a punto legaccio.
Proseguire a maglia rasata con 1 m vivagno a punto legaccio sul lato.
Quando il lavoro misura 23-24-25-26-27-28 cm, lavorare 6 ferri seguendo la STRISCIA 4, 2 ferri seguendo la STRISCIA 5 e 2 ferri seguendo la STRISCIA 6. Proseguire con la STRISCIA 7.
Quando il lavoro misura 37-38-39-40-41-42 cm, lavorare la STRISCIA 8.
Quando il lavoro misura 44-45-46-47-48-49 cm, lavorare la STRISCIA 9.
Quando il lavoro misura 51-52-53-54-55-56 cm, lavorare la STRISCIA 10 fino alla fine del lavoro e all’inizio del ferro successivo sul rovescio del lavoro intrecciare 3-3-2-2-2-2 m per lo scalfo; ALLO STESSO TEMPO, diminuire 1-1-1-2-0-1 m in modo uniforme nelle m lavorate a maglia rasata (in questo modo il numero delle m è giusto per eseguire correttamente le coste nella parte in alto del cardigan) = 33-36-39-42-48-51 m. Lavorare ora a coste come segue: 1 m vivagno a punto legaccio, * 1 m dir, 2 m rov *, ripetere da *-* finché non rimangono 2 m, 1 m dir, 1 m vivagno a punto legaccio. Proseguire a coste fino alla fine del lavoro.
Quando il lavoro misura 57-59-60-62-63-65 cm, mettere in attesa su un ferma maglie le prime 9-9-9-9-12-12 m per lo scollo. Intrecciare ora ad ogni ferro a partire dallo scollo, come segue: 3 m 1 volta, 2 m 1 volta e 1 m 2 volte = per la spalla rimangono 17-20-23-26-29-32 m. Lavorare l’ultima m vicino allo scollo a punto legaccio (quindi, vicino allo scollo, c’è 1 m a dir a 1 m vivagno a punto legaccio).
Quando il lavoro misura 65-67-69-71-73-75 cm, lavorare 1 costa a punto legaccio su tutte le m. Intrecciare le m. Assicurarsi che il bordo di chiusura delle m non sia troppo stretto.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare come indicato per il davanti destro ma a specchio. Non intrecciare le m per le asole sul bordo sinistro.

MANICHE:
Si lavorano avanti e indietro sui ferri circolari e a strisce.
Avviare 30-30-30-33-33-36 m sui ferri circolari n° 6 con 1 capo del filato Alpaca colore azzurro chiaro + 2 capi del filato Kid-Silk colore blu/grigio (= 3 capi lavorati insieme). Lavorare 1 ferro a rov con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Lavorare il ferro successivo come segue (sul diritto del lavoro): 1 m vivagno a punto legaccio, 1 m dir, * 2 m rov, 1 m dir *, ripetere da *-* finché non rimane 1 m, finire con 1 m vivagno a punto legaccio. Proseguire in questo modo finché le coste non misurano 6 cm. Passare ai ferri circolari n° 7 e lavorare a maglia rasata con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato.
Quando il lavoro misura 7 cm per tutte le taglie, lavorare la STRISCIA 2 e aumentare 1 m prima/dopo la m vivagno a punto legaccio da ciascun lato - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Ripetere questi aumenti ogni 13-7½-6-6-4½-4½ cm altre 3-5-6-6-7-7 volte = 38-42-44-47-49-52 m. ALLO STESSO TEMPO, lavorare le strisce come segue:
Quando il lavoro misura 13-13-13-13-13-12 cm, lavorare la STRISCIA 3.
Quando il lavoro misura 19-19-19-19-18-17 cm, lavorare 6 ferri seguendo la STRISCIA 4, 2 ferri seguendo la STRISCIA 5 e 2 ferri seguendo la STRISCIA 6. Proseguire con la STRISCIA 7.
Quando il lavoro misura 32-32-32-31-30-29 cm, lavorare la STRISCIA 8.
Quando il lavoro misura 38-38-37-36-35-34 cm, lavorare la STRISCIA 9.
Quando il lavoro misura 44-43-42-41-39-39 cm, lavorare la STRISCIA 10.
Intrecciare le m quando la manica misura 50-48-47-46-43-42 cm.
Lavorare la seconda manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Cucire con il filato Alpaca colore bianco. Cucire le spalle. Montare le maniche al davanti e al dietro all’interno della m vivagno a punto legaccio. Cucire sotto le maniche e i lati del davanti / dietro all’interno della m vivagno a punto legaccio fino agli spacchi laterali. Attaccare i bottoni sul bordo davanti sinistro.

COLLO:
Lavorare con 1 capo del filato Alpaca colore bianco + 2 capi del filato Kid-Silk colore panna (= 3 capi lavorati insieme).
Con i ferri circolari n° 6, riprendere sul diritto del lavoro ca. 70-80 m intorno allo scollo, comprese le maglie messe in attesa sul ferma maglie. Lavorare un bordo arrotolato lavorando 3 ferri a maglia rasata. Intrecciare lavorando le m a dir sul diritto del lavoro. Assicurarsi che il bordo di chiusura della m non sia troppo stretto.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 168-18.