DROPS / 170 / 7

Clara by DROPS Design

Maglione DROPS lavorato ai ferri con motivo traforato, sprone rotondo e maniche a ¾ in ”Cotton Light”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° cl-058
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS COTTON LIGHT di Garnstudio
400-450-500-550-600-650 g colore n° 02, bianco

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (80 cm) n° 4 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione 21 m x 28 giri a m rasata = 10 x 10 cm, e 18 m x 28 giri con il motivo traforato = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 3,5 mm – per la m legaccio e lo sprone.
----------------------------------------------------------

Commenti (38)

50% cotone, 50% polyester
a partire da 1.40 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 11.20€. Per saperne di più.
M LEGACCIO (lavorato in tondo):
1 “costa” a m legaccio = 2 giri. * 1 giro dir e 1 giro rov *, ripetere *-*.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2. NOTA: Notare che su alcuni giri in A.1 c’è un motivo su OGNI giro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1:
Per calcolare ogni quanto devono essere effettuate le diminuzioni, usare il n° totale delle m sul giro (ad esempio 184 m) e dividerlo per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 22) = 8.4. Cioè in questo esempio lavorare insieme ogni 7° e 8° m circa.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 (applicato ai lati del corpo):
Diminuire come segue prima del 1° e 3° segnapunti: iniziare 2 m prima del segnapunti e lavorare 2 m insieme a dir.
Diminuire come segue dopo il 2° e 4° segnapunti: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (applicato ai lati del corpo):
Aumentare come segue prima del 1° e 3° segnapunti e dopo il 2° e 4° segnapunti:
Fare 1 gettato. Sul giro successivo lavorare il gettato a dir ritorto per evitare buchi.
----------------------------------------------------------

CORPO:
A causa del motivo in A.1 lavorare in tondo con i f circolari.
Avviare 184-202-218-240-264-294 m con i f circolari n° 3,5 mm con Cotton Light. Lavorare 3 “coste” a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Passare ai f circolari n° 4 mm e lavorare 1 giro dir e allo stesso tempo distribuire 22-20-28-26-34-40 diminuzioni in modo uniforme – LEGGERE SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 162-182-190-214-230-254 m. Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 8-13-7-13-9-7 m a m rasata, inserire 1 segnapunti (= 1° segnapunti), * lavorare il motivo seguendo il diagramma A.1A (= 8 m), ripetere A.1B sulle 48-48-64-64-80-96 m successive (= 3-3-4-4-5-6 ripetizioni di 16 m), lavorare A.1C (= 9 m) *, inserire 1 segnapunti (= 1° segnapunti), lavorare 16-26-14-26-18-14 m a m rasata, inserire 1 segnapunti (= 3° segnapunti), ripetere *-* un’altra volta, inserire 1 segnapunti (= 4° segnapunti) e finire con 8-13-7-13-9-7 m a m rasata. Continuare il motivo in questo modo. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 6 cm, diminuire prima del 1° e 3° segnapunti e dopo il 2° e 4° segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 (= 4 diminuzioni). Ripetere le diminuzioni ogni 3 cm per un totale di 6 volte = 138-158-166-190-206-230 m. Quando il lavoro misura 26 cm, aumentare prima del 1° e del 3° segnapunti e dopo il 2° e 4° segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 aumenti). Ripetere gli aumenti ogni 3-4-4-4-4-5 cm per un totale di 4 volte = 154-174-182-206-222-246 m.
Quando il lavoro misura 40-42-42-44-44-46 cm, lavorare il giro successivo come segue: intrecciare 3-3-4-4-5-5 m per lo scalfo, lavorare 71-81-83-95-101-113 m dir (= dietro), intrecciare 6-6-8-8-10-10 m per lo scalfo, lavorare 71-81-83-95-101-113 m dir (= davanti) e intrecciare le ultime 3-3-4-4-5-5 m per lo scalfo. Mettere il lavoro da parte e lavorare le maniche.

MANICA:
A causa del motivo in A.1 lavorare in tondo con i f a doppia punta.
Avviare 58-58-58-60-62-64 m con i f a doppia punta n° 3,5 mm con Cotton Light. Lavorare 3 “coste”. Passare ai f a doppia punta n° 4 mm e lavorare 1 giro dir e allo stesso tempo distribuire 7 diminuzioni in modo uniforme = 51-51-51-53-55-57 m. Lavorare il giro successivo come segue: 1-1-1-2-3-4 m a m rasata, lavorare il motivo seguendo il diagramma A.1A (= 8 m), ripetere A.1B sulle 32 m successive (= 2 ripetizioni di 16 m), lavorare A.1C (= 9 m) e finire con 1-1-1-2-3-4 m a m rasata. Continuare il motivo in questo modo. Quando il lavoro misura 8 cm, aumentare 1 m a ogni lato delle 2 m centrali al centro sotto la manica (aumentare facendo 1 gettato, sul giro successivo lavorare il gettato a dir ritorto per evitare buchi). Ripetere gli aumenti ogni 5-4-3½-3-2½-2 cm 5-6-7-8-9-10 volte in totale = 61-63-65-69-73-77 m. Quando il lavoro misura 32-32-31-31-29-29 cm (NOTA: Misure più corte per le taglie più grandi a causa dello sprone più lungo) lavorare il giro successivo come segue: intrecciare 3-3-4-4-5-5 m, 55-57-57-61-63-67 m dir e intrecciare le ultime 3-3-4-4-5-5 m. Mettere il lavoro da parte e lavorare l’altra manica.

SPRONE:
Passare ai f circolari n° 3,5 mm e trasferire le maniche sullo stesso f circolare del corpo dove sono state intrecciate le m per gli scalfi (senza lavorarle) = 252-276-280-312-328-360 m. Poi lavorare il motivo in tondo seguendo il diagramma A.2 (scegliere il diagramma per la taglia corretta = 17-18-19-21-22-24 ripetizioni di 14 m), ALLO STESSO TEMPO distribuire 14-24-14-18-20-24 diminuzioni in modo uniforme sul 1° giro – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 238-252-266-294-308-336 m sul f. Alla fine del diagramma A.2, ci sono 119-126-133-147-154-168 m sul f e il lavoro misura circa 56-58-60-62-64-66 cm, tagliare il filo.

BORDO DEL COLLO CON UN’ALZATA:
Iniziare dal diritto del lavoro al centro dietro e lavorare a m legaccio avanti e indietro sui f circolari n° 3,5 come segue: 7-7-8-9-9-10 m dir, girare, tirare il filo e lavorare 14-14-16-18-18-20 m dir. Girare, tirare il filo e lavorare 21-21-24-27-27-30 m dir, girare, tirare il filo e lavorare 28-28-32-36-36-40 m dir. Continuare avanti e indietro in questo modo e lavorare 7-7-8-9-9-10 m in più su ogni giro fino a quando sono state lavorate 56-56-64-72-72-80 m in totale (= 8 f in totale), girare il lavoro, tirare il filo e lavorare a dir fino al centro dietro. Lavorare 1 giro dir su tutte le m e allo stesso tempo distribuire 23-24-27-31-34-36 diminuzioni in modo uniforme = 96-102-106-116-120-132 m sul f. Lavorare 1 giro rov, 1 giro dir e 1 giro rov. Poi intrecciare senza stringere a dir.

Commenti (38)

Lascia il tuo commento!

Heathef 24.07.2018 - 21:36:

Thanks but how many stitches in do I strt it?

DROPS Design 25.07.2018 kl. 08:16:

Dear Heather, you should start the elevation mid on back piece. Happy knitting!

Heather 24.07.2018 - 00:13:

Hi there. I don’t understand the elevation part. Where do you start? Also is it necessary that this step is done?

DROPS Design 24.07.2018 kl. 09:44:

Dear Heather, working the elevation on back piece will allow the neckline on back piece being somewhat higher than the neckline on front piece. Starting on mid back work in garter stitch back and forth with short rows, working some more sts on each row for a total of 8 rows. See also video below (worked top down in the video but the technique is the same, just remember to work here in garter stitch). You can leave it out, and neckline will be the same on front and back piece. Happy knitting!

ANNE DE LOOF 02.07.2018 - 10:43:

Buongiorno, vorrei realizzare questo progetto per una bambina di circa 11 anni, c'è un modo per adattare la taglia? grazie mille e buon lavoro

DROPS Design 02.07.2018 kl. 16:27:

Buongiorno Anne, può provare a vedere se le misure della taglia più piccola possono corrispondere a quelle che le servono, altrimenti per un aiuto più personalizzato si può rivolgere al suo rivenditore DROPS di fiducia. Buon lavoro!

Guiberteau 14.03.2018 - 13:49:

A 6 cm il faut diminuer une maille avant le 1er marqueur et le 3eme puis le 2eme et 4eme pouvez vous m'aider

DROPS Design 14.03.2018 kl. 16:01:

Bonjour Mme Guiberteau, à 6 cm, vous diminuez avant le 1er et le 3ème marqueur en tricotant 2 m ens à l'end juste avant le marqueur et après le 2ème et le 4ème marqueur en tricotant après le marqueur: glissez 1 m à l'end, 1 m end, passez la m glissée par-dessus la m tricotée = 4 m diminuées. Bon tricot!

Huguette 13.12.2017 - 22:09:

Je crois m'être mal exprimée dans ma question précédente. Je précise: la partie inférieure tricotée en côtes se redresse et forme un angle de 90 degrés par rapport au tricot (il ne "roule" pas comme le ferait un tricot en jersey). Même chose avec le modèle 176-4 que j'ai tricoté. Comment résoudre ce problème? Merci !!

DROPS Design 14.12.2017 kl. 08:38:

Bonjour Huguette, votre question avait été bien comprise et vous trouverez la réponse ci-dessous etsous l'autre modèle. Bon tricot!

Huguette 13.12.2017 - 19:38:

J'ai terminé ce modèle récemment ainsi que le modèle 176-4. J'ai un problème avec les deux pulls: le devant inférieur "roule"; il y a comme un faux pli dans le tricot. Les deux pulls sont pour offrir; j'espère que vous m'aiderez à régler ce problème ! Merci !

DROPS Design 14.12.2017 kl. 08:33:

Bonjour Huguette, vous pouvez simplement laver le pull en suivant bien les consignes de l'étiquette + les généralités ici et le faire sécher à plat aux mesures finales - vous pouvez ajouter quelques épingles (inoxydables) si nécessaire. Votre magasin DROPS pourra très certainement vous donner d'autres astuces. Bon tricot!

Christine 18.09.2017 - 08:13:

Hallo, wird die gesamte passe mit der kleinerenNadel 3,5 gestrickt? Gruß Christine

DROPS Design 18.09.2017 kl. 09:30:

Liebe Christine, ja, Passe wird mit Nadel 3,5 bis zur Ende gestrickt. Viel Spaß beim stricken!

Monika 24.07.2017 - 16:26:

Dobrý deň, rada by som vedela ak po dokončení sedla odstrihnem niť, kde a kedy sa pletie zvýšený priekrčník. Trošku mi to nedáva zmysel. Tvaruje sa ešte počas pletenia alebo sa znovu nebrajú očká zo sedla. Ďakujem

DROPS Design 24.07.2017 kl. 22:28:

Dobrý den, Moniko, Oka znovu nabírat nemusíte - máte je stále na jehlici, jde o to, posunout začátek kruhové řady doprostřed zadního dílu, aby bylo možné správně vytvarovat průkrčník. Po dokončení sedla máte pravděpodobně pracovní nit (začátek/konec kruhové řady) na straně, v raglánu, proto je potřeba nit odstřihnout a napojit uprostřed zadního dílu (oka na kruhové jehlici jen přesunete podle potřeby). Hodně zdaru! Hana

Benedetta 27.05.2017 - 17:59:

Grazie,gentilissime !

Benedetta 27.05.2017 - 16:40:

Buongiorno, ho finito il lavoro e adesso devo fare l'alzata. Come calcolo il centro dietro, non mi è chiaro da dove cominciare a contate le maglie per cominciare i ferri accorciati.Grazie mille

DROPS Design 27.05.2017 kl. 17:11:

Buongiorno Benedetta. Per l'alzata, ha tagliato il filo, e adesso sposta le maglie sui ferri in modo che il giro inizi dalla maglia centrale del dietro. Potrebbe aiutarla cercare di individuare la maglia centrale nella parte del davanti/dietro, quando ha intrecciato le maglie per gli scalfi. Seguendo la m in verticale dovrebbe riuscire a capire dove iniziare con i ferri accorciati. Buon lavoro!

Lasciare un commento sul modello DROPS 170-7