DROPS Extra / 0-1202

Cheerful Steps by DROPS Design

Natale DROPS: Calze DROPS lavorate ai ferri con motivo nordico in ”Karisma”. Taglie: 32-43.

Tags: calze, natale, nordico,

DROPS design: Modello n° u-782
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: 32/34 - 35/37 - 38/40 - 41/43
Lunghezza del piede: 20 - 22 - 24 - 27 cm
Lunghezza della gamba: circa 18 - 19 - 19 - 20 cm
DROPS KARISMA di Garnstudio
100-100-150-150 g nel colore n° 01, panna
50 g per tutte le taglie nel colore n° 18, rosso

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3,5 mm - o misura necessaria ad ottenere un campione di 23 m x 32 f con il motivo = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3 mm – per le coste
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.50€. Per saperne di più.
MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Lavorare tutto il motivo a m rasata.

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
Ferro 1 (= diritto del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 9-9-9-11 m, passare la m successiva a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
Ferro 2 (= rovescio del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 9-9-9-11 m, passare la m successiva a rov senza lavorarla, 1 m rov, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
Ferro 3 (= diritto del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 8-8-8-10 m, passare la m successiva a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
Ferro 4 (= rovescio del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 8-8-8-10 m, passare la m successiva a rov senza lavorarla, 1 m rov, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
Continuare a diminuire in questo modo con 1 m in meno prima di ogni diminuzione fino a quando ci sono 8-8-10-10 m sul f.
--------------------------------------------------------

CALZA:
Lavorata in tondo con i f a doppia punta. Avviare 52-52-56-68 m con i f a doppia punta n° 3 mm con il panna. Lavorare 1 giro dir, continuare a coste = 2 m rov/2 m dir. Quando le coste misurano 4-5-5-6 cm, lavorare 1 giro dir e ALLO STESSO TEMPO distribuire 4-4-8-4 diminuzioni in modo uniforme = 48-48-48-64 m. Passare ai f a doppia punta n° 3,5 mm. Lavorare 1 giro dir. Poi lavorare A.1 (= 16 m) su tutte le m (= 3-3-3-4 volte). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIOJE DEL LAVORO! Quando A.1 è stato lavorato 1 volta in verticale, tenere le prime 12-12-13-15 m sul f, trasferire le 24-24-22-34 m successive su un fermamaglie (= centro sul sopra del piede) e tenere le ultime 12-12-13-15 m sul f = 24-24-26-30 m per il tallone. Lavorare a m rasata avanti e indietro sulle m del tallone con il panna per 4½-5-5½-6 cm. Inserire 1 segnapunti nel lavoro. Poi lavorare le DIMINUZIONI PER IL TALLONE - leggere la spiegazione sopra. Alla fine delle diminuzioni del tallone, riprendere 10-10-12-10 m con il panna lungo ogni lato del tallone e riportare le 24-24-22-34 m dal fermamaglie sui f di lavoro = 52-52-56-64 m. Inserire 1 segnapunti a ogni lato delle 26-26-28-32 m centrali sul sopra del piede. Continuare in tondo con il panna e ALLO STESSO TEMPO diminuire a ogni lato come segue: lavorare insieme a dir le ultime 2 m prima delle 26-26-28-32 m sul sopra del piede e lavorare insieme a dir ritorto le prime 2 m dopo le 26-26-28-32 m sul sopra del piede. Ripetere le diminuzioni a giri alterni per un totale di 4 volte = 44-44-48-56 m. Quando il lavoro misura circa 16-18-20-22 cm dal segnapunti sul tallone (= mancano circa 4-4-4-5 cm), inserire 1 segnapunti al centro di ogni lato in modo che ci siano 22-22-24-28 m sia sul sopra sia sul sotto del piede. Continuare in tondo a m rasata con il panna su tutte le m. ALLO STESSO TEMPO diminuire per la punta a ogni lato di entrambi i segnapunti come segue: 3 m prima del segnapunti: 2 m insieme a dir, 2 m dir (il segnapunti è tra queste 2 m), 2 m insieme a dir ritorto. Ripetere le diminuzioni a giri alterni per un totale di 3-3-3-4 volte e poi su ogni giro per un totale di 6-6-7-7 volte = 8-8-8-12 m rimaste sul f. Tagliare il filo e farlo passare attraverso le m rimaste, tirare bene e affrancare. Lavorare un'altra calza nello stesso modo.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 02.04.2019
Quantità di filato: Aggiunto 1 gomitolo per le taglie 38/40 - 41/43. DROPS KARISMA di Garnstudio 100-100-150-150 g colore n° 01, panna

Julia 06.01.2019 - 17:08:

Pattern is super nice! Made this socks as a Christmas present for my friends. But one thing is that 100 g for the big size (41/43) absolutely not enough, even though I made the fair isle part almost twice shorter. Better to have 150 g of white color.

Charlotte 14.11.2017 - 21:04:

Bonjour, j’ai eu le même problème que Janick après avoir fini la partie en jacquard j’ai constaté que la chaussette est beaucoup trop petite et je n’arrive pas à passer la main dedans…

DROPS Design 15.11.2017 kl. 10:42:

Bonjour Charlotte, avez-vous bien vérifié votre échantillon? Il peut arriver que pendant le jacquard, l'ouvrage ne soit trop serré, pour éviter ceci, n'hésitez pas à utiliser des aiguilles d'une taille au-dessus pour le jacquard s'il est trop serré. Bon tricot!

Janick 05.03.2016 - 00:05:

Bonjour, c'est encore moi. J'ai un problème. La chaussette est quasi finie, mais en voulant voir le modèle terminé, la partie jacquard, j'ai constaté avec horreur que ma main ne passait même pas dans la chaussette... J'ai pris les plus grandes mesures proposées pourtant... Je ne comprends pas et je suis complètement dépitée, j'ai passé des semaines sur ce motif... :'(

DROPS Design 05.03.2016 kl. 18:01:

Bonjour Janick, avez-vous bien vérifié votre échantillon et conservé la bonne tension pendant la réalisation du motif ? Il faut 23 m x 32 rangs jacquard = 10 x 10 cm. Bon tricot!

Janick 18.02.2016 - 23:26:

Bonsoir, je pense qu'il y a une erreur dans la dernière ligne des diminutions du talon. Relisez bien les derniers nb de mailles. Au rang quatre, on tricote jusqu'à avoir 8-8-8-10 m, jusque là tout va bien, et ensuite, vous dites de continuer les diminution jusqu'à avoir 8-8-10-10 m. Wait ? What ? Comment on peut continuer des diminutions si on a le nombre de mailles nécessaire à la fin du rang quatre ?

DROPS Design 19.02.2016 kl. 10:17:

Bonjour Janick, la vidéo ci-dessous montre comment réaliser les diminutions du talon. Continuez à diminuer aux rangs 5 et 6 quand il reste 7-9 m sur l'aig. de chaque côté, puis 6-8 m aux rangs 7 et 8 et ainsi de suite jusqu'à ce que toutes les mailles des 2 côtés aient été diminuées et qu'il ne reste que 8-10 m sur l'aiguille. Bon tricot!

Janick 19.12.2015 - 15:35:

Bonjour, pourquoi commencer des côtes par un rang endroit ? Cela réduit l’élasticité des côtes, non ? Sur un autre modèle de chaussettes, vous commencez directement en côtes 1/2, pourquoi pas là ? Merci.

DROPS Design 21.12.2015 kl. 10:18:

Bonjour Janick, à nbe de mailles égal, le jersey est plus large que les côtes, donc ce 1er tour end ne réduira pas l'élasticité des côtes. Le choix des côtes 2/2 revient ici à la styliste, vous pouvez tout à fait ajuster aux côtes de votre choix. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1202