DROPS Extra / 0-1147

Ólafur Socks by DROPS Design

Calze DROPS lavorate ai ferri con motivo norvegese in ”Karisma” e “Merino Extra Fine”. Taglie: 35 – 46.

Tags: calze, nordico, zigzag,

DROPS design: Modello n° u-757
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: 35/37 - 38/40 - 41/43 - 44/46
Lunghezza del piede: 22 - 24- 27 - 30 cm
Lunghezza della gamba: 23 - 24- 25 - 26 cm
Materiali:
DROPS KARISMA di Garnstudio
100-150-150-150 g colore n° 37, blu verde scuro
50 g per tutte le taglie nel colore n° 01, panna
50 g per tutte le taglie nel colore n° 69, grigio verde chiaro
50 g per tutte le taglie nel colore n° 60, turchese scuro

O usare:
DROPS MERINO EXTRA FINE di Garnstudio
100-150-150-150 g colore n° 20, blu scuro
50 g per tutte le taglie nel colore n° 01, panna
50 g per tutte le taglie nel colore n° 15, verde grigio chiaro
50 g per tutte le taglie nel colore n° 23, grigio/blu

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 22 m x 30 f a m rasata = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS DROPS A DOPPIA PUNTA n° 2,5 mm – per le coste.
----------------------------------------------------------

Vedere il diagramma A.1. Lavorare tutto il motivo a m rasata.

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
FERRO 1 (= diritto del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 7-7-8-8 m, passare la m successiva a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 7-7-8-8 m, passare la m successiva a rov senza lavorarla, 1 m rov, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
FERRO 3 (= diritto del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 6-6-7-7 m, passare la m successiva a dir sena lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
FERRO 4 (= rovescio del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 6-6-7-7 m, passare la m successiva a rov senza lavorarla, 1 m rov, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
Continuare la diminuzioni in questo modo con 1 m in meno prima di ogni diminuzione fino a quando ci sono 12-14-14-14 m sul f.
----------------------------------------------------------

CALZA:
Lavorata in tondo sui f a doppia punta.
Avviare 63-63-66-66 m con i f a doppia punta n° 2,5 mm con Karisma blu verde scuro o Merino Extra Fine blu scuro. Passare al panna. Lavorare 1 giro dir. Poi lavorare a coste (= 1 m a dir ritorto/2 m rov) per 2,5 cm. Passare ai ferri a doppia punta n° 3,5 mm, lavorare 1 giro dir e ALLO STESSO TEMPO distribuire 3-3-6-6 diminuzioni in modo uniforme = 60 m. Lavorare A.1 (= 6 m) 10 volte in larghezza in totale. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando A.1 è stato lavorato 1 volta in verticale, il lavoro misura circa 15 cm. Continuare il lavoro in Karisma blu verde scuro o Merino Extra Fine blu scuro e a m rasata fino alla fine del lavoro. Sul giro successivo, distribuire 4 diminuzioni in modo uniforme = 56 m. Quando il lavoro misura 16 cm, distribuire 4-4-0-0 diminuzioni in modo uniforme = 52-52-56-56 m. Quando il lavoro misura 18 cm, distribuire 4 diminuzioni in modo uniforme per la taglia 35/37 (non diminuire altre m nelle altre taglie) = 48-52-56-56 m. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 23-24-25-26 cm. Sul giro successivo, tenere le prime 12-13-14-14 m sul f per il tallone, trasferire le 24-26-28-28 m successive su un fermamaglie (= centro sul sopra del piede) e tenere le ultime 12-13-14-14 m sul f per il tallone. Continuare a m rasata avanti e indietro sulle 24-26-28-28 m del tallone per 5-5½-6-6½ cm. Inserire 1 segnapunti al centro del lavoro. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI! Poi lavorare le DIMINUZIONI PER IL TALLONE – leggere la spiegazione sopra. Dopo le diminuzioni del tallone, riprendere 11-12-13-14 m a ogni lato del tallone e riportare le 24-26-28-28 m del fermamaglie sui f di lavoro = 58-64-68-70 m. Inserire 1 segnapunti a ogni lato delle 24-26-28-28 m sul sopra del piede. Continuare a m rasata in tondo e ALLO STESSO TEMPO diminuire a ogni lato come segue: lavorare insieme a dir ritorto le ultime 2 m PRIMA del 1° segnapunti sul sopra del piede e lavorare insieme a dir le prime 2 m DOPO l’ultimo segnapunti sul sopra del piede. Ripetere le diminuzioni a giri alterni altre 6-7-7-6 volte = 44-48-52-56 m. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 18-20-22-25 cm dal segnapunti sul tallone (mancano circa 4-4-5-5 cm alla fine del lavoro). Inserire 1 segnapunti a ogni lato in modo che ci siano 22-24-26-28 m sul sopra del piede e 22-24-26-28 m sotto il piede. Continuare a lavorare a m rasata e ALLO STESSO TEMPO diminuire per la punta a ogni lato di tutti i segnapunti come segue: Diminuire come segue prima del segnapunti: lavorare 2 m insieme a dir e diminuire come segue dopo il segnapunti: lavorare 2 m insieme a dir ritorto (= 4 diminuzioni). Ripetere le diminuzioni a giri alterni altre 3-3-4-4 volte e poi su ogni giro per un totale di 5-6-6-7 volte = 8 m. Tagliare il filo e farlo passare attraverso le m rimaste, tirare bene e affrancare. Lavorare l’altra calza nello stesso modo.

Diagramma

= panna
= Karisma blu verde scuro o Merino Extra Fine blu scuro
= Karisma turchese scuro o Merino Extra Fine grigio/blu
= Karisma grigio verde chiaro o Merino Extra Fine verde grigio chiaro

Commenti (3)

Sabine 14.01.2019 - 08:44:

Kann es sein, dass die Farbe des Fußes auf dem abgebildeten Foto nicht wie angegeben "dunkel blaugrün" (37) ist, sondern "kornblumenblau" (07)?

DROPS Design 14.01.2019 kl. 12:53:

Liebe Sabine, es wird hier die Farben 37 gestrickt, wie zu dem passenden Pullover und Mütze. Viel Spaß beim stricken!

Karen 20.12.2016 - 13:56:

Er det riktig diagram som ligger ute nå?

DROPS Design 20.12.2016 kl. 16:13:

Hej Karen. Ja, det burde vaere rettet sidste aar

Jorunn Høsi 17.09.2015 - 09:25:

Jeg har sett på diagrammet over mønsteret, men jeg får det ikke til å stemme med bildet.For meg ser det ut som at det mangler en del av diagrammet (øverst på diagrammet som blir nederst på leggen på sokken.) modell u-757 Mvh Jorunn

DROPS Design 17.09.2015 kl. 09:42:

Hej Jorunn, det kan jeg godt se... Vi skal få lagt det rigtige diagram ud. Tak for info!

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1147