DROPS / 157 / 39

Sweet Chestnut by DROPS Design

Cappello, scaldacollo e scaldapolsi DROPS lavorati ai ferri a false coste inglesi in "Polaris".

DROPS design: Modello n° po-073
Gruppo filati F o E + E
-----------------------------------------------------------
CAPPELLO:
Taglie: Taglia unica
Circonferenza della testa: 54/56 cm
Materiali:
DROPS POLARIS di Garnstudio
200 g colore n° 06, beige chiaro

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 12 mm – o misura necessaria ad ottenere 6 m in false coste inglesi = larghezza 10 cm o 8 m x 10 f a m rasata = 10 x 10 cm.

SCALDACOLLO:
Taglie: Taglia unica
Misure:
Lunghezza: circa 20 cm.
Circonferenza in cima: 54 cm
Circonferenza in basso: 73 cm
Materiali:
DROPS POLARIS di Garnstudio
200 g colore n° 06, beige chiaro

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 12 mm – o misura necessaria ad ottenere 6 m in false coste inglesi = larghezza 10 cm o 8 m x 10 f a m rasata = 10 x 10 cm.

SCALDAPOLSI:
Misure:
Lunghezza: circa 17 cm
Circonferenza: 16 cm
Materiali:
DROPS POLARIS di Garnstudio
100 g colore n° 06, beige chiaro

FERRI DROPS DRITTI n° 12 mm – o misura necessaria ad ottenere 6 m in false coste inglesi = larghezza 10 cm o 8 m x 10 f a m rasata = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 46.50€. Per saperne di più.
SUGGERIMENTO PER IL CAMBIO DI GOMITOLO:
Quando si cambia il gomitolo di Polaris, dividere il vecchio capo in due sugli ultimi 15 cm – eliminare una parte, fare lo stesso sul nuovo capo. Mettere i primi e gli ultimi 15 cm uno sull’altro in modo che il filato sia dello spessore normale e continuare a lavorare – ciò viene fatto per rendere invisibile il cambio di gomitolo.

FALSE COSTE INGLESI (avanti e indietro sui f):
1° riga: 1 m a m legaccio, * 1 m rov, 1 gettato, passare 1 m a rov senza lavorarla *, ripetere *-* fino a quando rimangono 2 m, finire con 1 m rov e 1 m a m legaccio.
2° riga: 1 m a m legaccio, * 1 m dir, lavorare insieme a rov il gettato e la m passata *, ripetere *-* fino a quando rimangono 2 m, 1 m dir, lavorare insieme a rov il gettato e la m passata e 1 m a m legaccio.
Ripetere il 1° e il 2° f verso l’alto.

FALSE COSTE INGLESI (in tondo sui ferri a doppia punta):
1° giro: * 1 gettato, passare 1 m a rov senza lavorarla, 2 m rov *, ripetere *-* per tutto il giro.
2° giro: * lavorare insieme a dir il gettato e la m passata, 2 m rov *, ripetere *-* per tutto il giro.
Ripetere il 1° e 2° giro verso l’alto.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare facendo 1 gettato dopo la m a coste inglesi nel motivo.
Sul giro successivo lavorare il gettato a rov ritorto (cioè lavorare nel filo dietro della m invece di quello davanti) per evitare un buco.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire 1 m lavorando 2 m insieme a rov.
----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Lavorato in tondo con i f a doppia punta. LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER IL CAMBIO DI GOMITOLO! Avviare 30 m con i f a doppia punta n° 12 mm con Polaris. Lavorare 3 giri a m rasata. Poi lavorare a FALSE COSTE INGLESI in tondo sui f a doppia punta - leggere la spiegazione sopra. Continuare fino a quando il lavoro misura 20 cm in totale. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Sul giro successivo iniziare a diminuire – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Diminuire 1 m nelle sezioni a rov, a sezioni a rov alterne (cioè in 5 delle ripetizioni con m a rov sul giro) = 25 m. Continuare con 4 giri con il motivo. Poi ripetere le stesse diminuzioni nelle sezioni rimaste con 2 m rov (cioè in 5 ripetizioni sul giro) = 20 m. Sui 3 giri successivi continuare con dir su dir e rov su rov. Poi lavorare tutte le m insieme 2 a 2 a dir fino a quando rimangono 10 m.
Tagliare il filo e farlo passare nelle m rimaste, tirare forte e affrancare.
----------------------------------------------------------

SCALDACOLLO:
Lavorato in tondo con i f a doppia punta, dall’alto verso il basso. LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER IL CAMBIO DI GOMITOLO!
Avviare senza stringere 33 m con i f a doppia punta n° 12 mm con Polaris.
Sul giro successivo lavorare a FALSE COSTE INGLESI in tondo sui f a doppia punta – leggere la spiegazione sopra. Continuare a lavorare in questo modo fino a quando il lavoro misura 7 cm in totale. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Poi aumentare 1 m facendo 1 gettato dopo la m a coste inglesi a ripetizioni alterne (cioè in 5 delle 11 ripetizioni sul giro) – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Ora ci sono 38 m sul giro. Continuare fino a quando il lavoro misura 14 cm. Sul giro successivo aumentare 1 m nello stesso modo in ognuna delle 6 ripetizioni con 2 m rov (cioè 6 aumenti sul giro) = 44 m sul giro. Quando il lavoro misura 20 cm – aggiustarlo in modo che l’ultimo giro sia il 1° giro del motivo – intrecciare con dir su dir e rov su rov. NOTA! Intrecciare i gettati a rov. Tagliare il filo e affrancare.
----------------------------------------------------------

SCALDAPOLSI:
Lavorati avanti e indietro sui f.
Avviare senza stringere 11 m sul f n° 12 mm con Polaris. Lavorare il f successivo (= diritto del lavoro) come segue: Lavorare a FALSE COSTE INGLESI – leggere la spiegazione sopra – su tutte le m. Continuare in questo modo fino a quando il lavoro misura 17 cm – aggiustarlo in modo che l’ultimo f sia dal diritto del lavoro. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Poi intrecciare durante motivo come segue dal rovescio del lavoro: intrecciare con dir su dir e rov su rov. NOTA! Intrecciare i gettati a rov. Tagliare il filo e affrancare.
Lavorare un altro scaldapolsi nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire lo scaldapolsi nel filo più esterno delle m di vivagno. Cucire in modo ordinato m per m per evitare una cucitura spessa. Tagliare e affrancare il filo.

Anna 08.11.2015 - 23:33:

Ho capito grazie :)

Anna 08.11.2015 - 11:28:

Buongiorno, vorrei iniziare a fare il cappello; devo avviare 30 maglie che poi verranno diminuite fino ad arrivare a 10. C'è qualcosa che non va...non ci dovrebbero essere aumenti prima delle diminuzioni? grazie

DROPS Design 09.11.2015 kl. 18:09:

Buonasera Anna, siamo contente che sia riuscita a risolvere il problema, non ci sono aumenti in questo cappello, solo diminuzioni; gli aumenti sono sullo scaldacollo. Buon lavoro!

Dany 21.02.2015 - 19:55:

Bonjour, Après plusieurs essais, je n'arrive pas à reproduire ce motif? Les explications sont-elles exactes? Merci de votre aide. Cordialement

DROPS Design 23.02.2015 kl. 09:49:

Bonjour Dany, pour les fausses côtes anglaises en aller-retour, vous avez 1 m jersey env entre chaque m en côtes anglaises (alt. 1 jeté, glissez 1 m à l'env/tricotez ens à l'env le jeté et la m glissée), et en rond, on commence par 1/2 m env entre chaque m côte anglaise. Bon tricot!

RuthBodil 18.06.2014 - 01:07:

PERFEKT var ordet!

Lasciare un commento sul modello DROPS 157-39