DROPS / 155 / 34

Sweet Rose by DROPS Design

Maglia DROPS ai ferri, a punto legaccio, in "Kid-Silk" e "BabyAlpaca Silk". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° ks-086
Gruppo filati A + A oppure C
-----------------------------------------------------------
100-100-125-125-150-150 g colore n° 03, rosa pallido

Usare inoltre:

DROPS BABYALPACA SILK di Garnstudio
100-100-150-150-150-150 g colore n° 1306, polvere

FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) DROPS n° 6 – o misura necessaria per ottenere un campione di 15 m x 32 ferri a punto legaccio con 1 capo di ognuna delle qualità di filato = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

1 “costa” a legaccio = 2 giri.

MOTIVO:
Lavorare il motivo come segue; iniziare sul diritto del lavoro.
Ferri 1-4 = 2 coste a legaccio: lavorare a dir con 1 capo del filato BabyAlpaca Silk e 1 capo del filato Kid-Silk (= 2 capi lavorati insieme).
Ferri 5-8 = 2 coste a legaccio: lavorare a dir con 1 capo del filato Kid-Silk.
Ferri 9-10 = 1 costa a legaccio: lavorare a dir con 1 capo del filato BabyAlpaca Silk e 1 capo del filato Kid-Silk (= 2 capi lavorati insieme).
Ferri 11-14: = 2 coste a legaccio: lavorare a dir con 1 capo del filato Kid-Silk.
Ripetere i ferri da 1 a 14.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m lavorando 2 volte la stessa m, sia nell’asola anteriore che in quella posteriore.
Quando si aumentano 2 m da ciascun lato, aumentare lavorando 2 volte sia le prime due m sul ferro che le ultime 2 m sul ferro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Per diminuire 1 m a 1 m vivagno del bordo, lavorare 2 m insieme a dir.
Per diminuire 2 m a 1 m vivagno del bordo, lavorare 3 m insieme a dir.

SUGGERIMENTO PER PRENDERE LE MISURE:
Misurare il lavoro steso su una superficie piana; è importante non tirare il lavoro mentre lo si misura.
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Si lavora da lato a lato, avanti e indietro sui ferri.

MANICA SINISTRA + DAVANTI E META’ DIETRO:
Iniziare dal bordo della manica, avviare le nuove m per il davanti e il dietro e lavorare fino al collo; poi proseguire con il davanti.
Avviare, senza stringere troppo il filo, 48-52-54-58-60-64 m sui ferri circolari n° 6 con 1 capo del filato BabyAlpaca Silk e 1 capo del filato Kid-Silk (= 2 capi lavorati insieme). Lavorare 1 costa a legaccio - vedere le spiegazioni sopra. Al ferro successivo (sul diritto del lavoro) lavorare seguendo il MOTIVO - vedere le spiegazioni sopra. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO! ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 3-2-4-3-3-2 cm, aumentare 1 m da ciascun lato, sul diritto del lavoro - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Ripetere questi aumenti da ciascun lato del lavoro ogni 1½-1½-1-1-1-1 cm ca. altre 5 volte (= 6 volte in tutto) = sui ferri ci sono 60-64-66-70-72-76 m ed il lavoro misura 11-10-9-8-8-7 cm.
Continuare come prima, ma aumentare ora 1 m, da ciascun lato, ad ogni ferro sul diritto del lavoro 7-7-7-7-5-5 volte e poi 2 m da ciascun lato per 1-1-1-1-2-2 volte = in tutto da ciascun lato sono state aumentate 15-15-15-15-15-15 m dall’inizio del lavoro e sui ferri ci sono 78-82-84-88-90-94 m. Il lavoro misura ora 16-15-14-13-12-11 cm.
Alla fine dei 2 ferri successivi avviare, senza stringere troppo il filo, 56-57-59-60-62-63 nuove m = 190-196-202-208-214-220 m. ATTENZIONE: avviare le nuove m nel corso del 2° ferro del motivo lavorato con 2 capi. Proseguire avanti e indietro seguendo il motivo come prima finché il lavoro non misura 31-32-33-33-34-35 cm in tutto.
Al ferro successivo, sul diritto del lavoro, lavorare le prime 92-95-98-99-102-105 m prima di metterle in attesa su un ferma maglie per il dietro. Intrecciare poi le 3-3-3-5-5-5 m successive per il collo, inserire un segno tra l’ ultima m intrecciata e la m successiva (= centro, nella parte superiore della spalla), intrecciare le 5-6-6-6-8-8 m successive = per il davanti rimangono 90-92-95-98-99-102 m.
Proseguire ora con il motivo come prima; ALLO STESSO TEMPO, intrecciare le m per il collo ad ogni ferro sul diritto del lavoro, come segue: 2 m 1 volta e 1 m 3 volte = rimangono 85-87-90-93-94-97 m. Proseguire con il motivo per 7½-7½-7½-8½-9-9 cm. Avviare ora le nuove m per il collo alla fine di ogni ferro sul rovescio del lavoro come segue: 1 m 3 volte, 2 m 1 volta e 5-6-6-6-8-8 m 1 volta = 95-98-101-104-107-110 m.
Lasciare il lavoro in sospeso e proseguire con il dietro.

META’ DIETRO e MANICA DESTRA:
Riportare sui ferri di lavoro le m messe in attesa sul ferma maglie e lavorare le m del dietro, poi riportare sugli stessi ferri le m del davanti. Proseguire con il resto del dietro e finire con la manica destra.
Riportare sui ferri di lavoro le 92-95-98-99-102-105 m del dietro messe in attesa sul ferma maglie e proseguire con il motivo sul rovescio del lavoro; ALLO STESSO TEMPO, diminuire 1 m all’inizio del ferro per il collo – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! = sui ferri rimangono 91-94-97-98-101-104 m. Proseguire con il motivo finché il lavoro non misura 13-13-13-14-15-15 cm dal segno al centro, nella parte superiore della spalla. ATTENZIONE ! Il maglione sarà più largo una volta indossato; è quindi importante non fare lo scollo troppo lungo.
Alla fine del ferro successivo sul diritto del lavoro, aumentare 1 m per il collo lavorando 2 volte la stessa m = sui ferri ci sono 92-95-98-99-102-105 m. ATTENZIONE! Assicurarsi che, al ferro successivo sul diritto del lavoro, si stia lavorando lo stesso ferro del motivo sia sul davanti che sul dietro.
Al ferro successivo sul diritto del lavoro, lavorare tutte le m e avviare 3-3-3-5-5-5 m per il collo. Lavorare poi tutte le m messe in attesa sul ferma maglie (= davanti) = 190-196-202-208-214-220 m.
Proseguire su tutte le m finché il lavoro non misura 44-48-52-56-60-64 cm in tutto, misurati lungo la parte inferiore del davanti e dietro – assicurarsi che il ferro successivo sia un ferro lavorato con 2 capi. All’inizio dei 2 ferri successivi, intrecciare senza stringere troppo il filo, 56-57-59-60-62-63 m = rimangono 78-82-84-88-90-94 m. Diminuire ora le m per la manica destra in modo uguale agli aumenti delle m per la manica sinistra, come segue:
Diminuire le m da ciascun lato, all’inizio dei ferri successivi, come segue – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Diminuire da ciascun lato 2 m 1-1-1-1-2-2 volte e 1 m 7-7-7-7-5-5 volte. Proseguire come prima, ma diminuire ora 1 m da ciascun lato ogni 1½-1½-1-1-1-1 cm ca. 6 volte in tutto = rimangono 48-52-54-58-60-64 m. Proseguire con il motivo e portare alla stessa lunghezza della manica sinistra. Lavorare 1 costa a legaccio. Lavorare 1 ferro ed intrecciare le m senza stringere troppo il filo.

COLLO:
Con 1 capo di ognuna delle qualità di filato (= 2 capi), riprendere, sui ferri circolari n° 6 corti, 54-65 m intorno al collo. Lavorare 3 coste a legaccio in tondo sui ferri circolari - vedere le spiegazioni sopra. Intrecciare le m senza stringere troppo il filo.

CONFEZIONE:
Piegare il lavoro in corrispondenza delle spalle, cucire sotto le maniche e i lati, nell’asola esterna delle m vivagno. Tagliare il filo.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 155-34.