DROPS / 153 / 3

Always by DROPS Design

Giacca DROPS ai ferri, con motivo traforato e collo a scialle in "Lima". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° li-048
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali: DROPS LIMA di Garnstudio
550-600-650-700-800-850 g colore n° 8465, grigio medio

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 19 m x 25 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 4 – per il bordo a punto legaccio.
BOTTONI DROPS in MADREPERLA, con fori, n° 522: 2 pezzi per tutte le taglie
----------------------------------------------------------

Commenti (82)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 27.50€. Per saperne di più.

Misurare in orizzontale con il lavoro sospeso; è importante non tirare il lavoro mentre lo si misura.

MOTIVO:
Ferro 1 (= rovescio del lavoro): lavorare tutte le m a dir.
Ferro 2 (= diritto del lavoro): lavorare tutte le m a dir.
Ferro 3 (= rovescio del lavoro): * 2 m insieme a dir, 1 m gettata *, ripetere da *-*.
Ferro 4 (= diritto del lavoro): lavorare tutte le m a dir.
Ferro 5 (= rovescio del lavoro): lavorare tutte le m a dir.
Lavorare 7-7-7-8-8-8 cm a maglia rasata. Assicurarsi che il ferro successivo sia sul rovescio del lavoro.
Ripetere il motivo.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire 1 m prima del 1° e del 3° segno, come segue: lavorare 2 m insieme a dir.
Diminuire 1 m dopo il 2° ed il 4° segno, come segue: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.

ASOLE:
Intrecciare le m per le asole sul bordo davanti destro.
2 asole = lavorare insieme a dir la 3a e la 4a m dal bordo, fare 1 m gettata e lavorare insieme a dir la terzultima e la quartultima m del bordo davanti, fare 1 m gettata.
Intrecciare le m per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 28 cm
TAGLIA M: 29 cm
TAGLIA L: 30 cm
TAGLIA XL: 30 cm
TAGLIA XXL: 31 cm
TAGLIA XXXL: 32 cm
----------------------------------------------------------

DAVANTI E DIETRO:
Si lavorano avanti e indietro sui ferri circolari.
Avviare 204-220-240-256-284-308 m (comprese 18-18-20-20-22-22 m per il bordo davanti da ciascun lato) sui ferri circolari n° 4 con il filato Lima. Lavorare 7 coste a legaccio - vedere le spiegazioni sopra. Passare ai ferri circolari n° 5. Proseguire a maglia rasata, ma lavorare 18-18-20-20-22-22 m da ciascun lato a punto legaccio (= bordi davanti).
Quando il lavoro misura 8 cm - vedere il SUGGERIMENTO PER PRENDERE LE MISURE sopra, inserire 4 segni sul diritto del lavoro, come segue: Lavorare 18-18-20-20-22-22 m a punto legaccio (= bordo davanti), 41-45-49-53-59-65 m a maglia rasata, inserire il 1° segno, 2 m a maglia rasata, inserire il 2° segno, lavorare 82-90-98-106-118-130 m a maglia rasata, inserire il 3° segno, 2 m a maglia rasata, inserire il 4° segno, 41-45-49-53-59-65 m a maglia rasata, finire con 18-18-20-20-22-22 m a punto legaccio (= bordo davanti). Al ferro successivo sul diritto del lavoro, diminuire 1 m ad ogni segno – Vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 4 m diminuite). Ripetere queste diminuzioni ogni 5-5-6-6-4-4 cm altre 3-3-3-3-5-5 volte (4-4-4-4-6-6 volte in tutto) = sui ferri rimangono 188-204-224-240-260-284 m.
Proseguire a maglia rasata finché il lavoro non misura 28-29-30-30-31-32 cm – ricordarsi il SUGGERIMENTO PER PRENDERE LE MISURE. Lavorare seguendo il MOTIVO – vedere le spiegazioni sopra, ma lavorare 18-18-20-20-22-22 m da ciascun lato a punto legaccio ad ogni ferro (= bordi davanti); ALLO STESSO TEMPO, intrecciare le m per le ASOLE - vedere le spiegazioni sopra.
Quando il lavoro misura 31-32-33-33-34-35 cm, mettere in attesa su un ferma maglie le prime 56-60-66-70-76-82 m e le ultime 56-60-66-70-76-82 m per i davanti = sui ferri rimangono 76-84-92-100-108-120 m per il dietro.

DIETRO:
= 76-84-92-100-108-120 m. Proseguire seguendo il motivo; ALLO STESSO TEMPO, avviare 30 m per le maniche alla fine dei due ferri successivi = 136-144-152-160-168-180 m. Proseguire seguendo il motivo, ma lavorare le 8 m ai lati a punto legaccio.
ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 54-56-58-60-62-64 cm, intrecciare per la spalla all’inizio di ogni ferro a partire dal bordo della manica, come segue: intrecciare 19-19-18-18-17-19 m 1 volta, poi intrecciare 10-11-12-13-14-15 m 4 volte in tutto; ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 56-58-60-62-64-66 cm,intrecciare per il collo come segue: intrecciare le 18-18-20-20-22-22 m centrali per il collo.
Quando tutte le m sono state intrecciate, il lavoro misura 58-60-62-64-66-68 cm.

DAVANTI DESTRO:
= 56-60-66-70-76-82 m. Lavorare il bordo davanti ed il motivo come prima e alla fine del ferro successivo sul diritto del lavoro, avviare 30 nuove m per la manica = 86-90-96-100-106-112 m. Proseguire con il motivo, ma lavorare le 18-18-20-20-22-22 m verso il centro e le 8 m più esterne della manica a punto legaccio.
ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 33-34-35-36-37-38 cm, aumentare 1 m all’interno di 1 m vivagno del bordo; ripetere questi aumenti ogni 6 ferri altre 3 volte (= 4 volte in tutto) = 90-94-100-104-110-116 m (= 22-22-24-24-26-26 m per il bordo davanti a punto legaccio ad ogni ferro).
Quando il lavoro misura 54-56-58-60-62-64 cm, intrecciare per la spalla ad ogni ferro a partire dal bordo della manica, come segue (quindi all’inizio di ogni ferro sul rovescio del lavoro): intrecciare 19-19-18-18-17-19 m 1 volta, poi intrecciare 10-11-12-13-14-15 m 4 volte in tutto = sui ferri rimangono 31-31-34-34-37-37 m per il collo.

Lavorare a punto legaccio su queste m a ferri accorciati, iniziando sul diritto del lavoro, come segue: * 2 ferri avanti e indietro sulle prime 23-23-26-26-29-29 m, 2 ferri su tutte le m *, ripetere da *-* finché il lavoro non misura 6-6-7-7-8-8 cm sul lato più corto. Intrecciare le m.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare come indicato per il davanti destro, ma a specchio.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle/parte superiore delle maniche e sotto le maniche. Cucire le estremità del collo insieme al centro, sul dietro e cucire il collo allo scollo sul dietro. Attaccare i bottoni.

Diagramma

Reck Gabriele 28.05.2018 - 16:14:

Wieviel wolle benötige ich bei der größe l oder xl?

DROPS Design 28.05.2018 kl. 17:05:

Liebe Frau Reck, Garnmenge für jede Größe finden Sie unter Materials, dh in der Größe L und XL: 650-700 DROPS Lima / 50 g ein Knäuel = 13-14 Knäuel DROPS Lima. Viel Spaß beim stricken!

Maria Pessina 05.02.2018 - 13:17:

Posso usare ferri diritti?

DROPS Design 05.02.2018 kl. 14:14:

Buongiorno Maria. Il cardigan è lavorato avanti e indietro sui ferri. Può usare i ferri dritti e lavorare seguendo le spiegazioni. Buon lavoro!

Bev 14.03.2016 - 13:56:

Ah. That makes sense. Thanks.

Bev Maydon 13.03.2016 - 22:01:

Very confused about instructions for back piece. It says "cast off for neck when piece measures 60 cm (third size)... Cast off the middle 20 stitches. When all stitches have been cast off, piece measures 62 cm." That makes no sense- if you cast off when the piece measures 60 cm, how can it then measure 62 cm? Help!

DROPS Design 14.03.2016 kl. 09:52:

Dear Mrs Maydon, when piece measures 58 cm (3rd size), you have to cast of for diagonal shoulder at beg of every row (= on each side): 18 sts 1 time, 12 sts 4 times and AT THE SAME TIME cast off for neck when piece measures 60 cm cast off the middle 20 sts for neck (then continue each shoulder separately while continuing the cast off for diagonal shoulders at beg of row towards sleeve/shoulder). When you will have cast off all sts for diagonal shoulders, piece measures 62 cm. Happy knitting!

Agata 06.02.2016 - 16:58:

L'ho appena finito: semplice, veloce da realizzare ma d'effetto.

Bev Maydon 02.02.2016 - 11:38:

This is my first go at a Drops pattern and I'm not sure what counts as a Small / Medium etc. I'm a size 14 British - roughly 36 ins bust. Does that count as Medium?

DROPS Design 02.02.2016 kl. 13:43:

Dear Mrs Maydon, please click here to read more about how to choose your size. Happy knitting!

Martha 07.08.2015 - 14:33:

Das wird mein nächstes Projekt :)

Maurier 23.11.2014 - 18:07:

Bonjour, je sais faire les rangs raccourcis mais je ne comprends pas : "2 rangs sur les 23 1ères m, 2 rangs sur toutes les mailles". Serait-il possible de détailler et de dire à combien de rangs on doit arriver à la fin (modèle L)? Merci pour votre explication.

DROPS Design 24.11.2014 kl. 11:36:

Bonjour Mme Maurier, on tricote des rangs raccourcis (= plus de rangs sur les mailles côté milieu devant) pour créer le col châle. En taille L, on tricote 2 rangs sur 26 m, 2 rangs sur toutes les mailles jusqu'à ce que le côté plus court de cette bande mesure 7 cm (côté cousu le long de l'encolure dos, jusqu'au milieu encolure dos). Bon tricot!

Françoise Minger 04.11.2014 - 10:52:

J'ai fait ce modèle. 2 remarques ; il est difficile de trouver la bonne taille. Le XL est et un grand XL..surtout en largeur. L'encolure coté dos n'est pas assez échancrée ...à mon gout. Mais le résultat est satisfaisant.

DROPS Design 04.11.2014 kl. 13:25:

Bonjour Mme Minger et merci. Pour trouver la taille idéale et adapter si nécessaire, il est recommandé de comparer les mesures du schéma à celles d'un vêtement analogue dont vous aimez la forme, vous pouvez ensuite ajuster si nécessaire. Bon tricot!

SORREL Dina 22.09.2014 - 16:53:

Bonjour, j'ai bien compris la 1er partie des explications. après le dos je ne comprends pas pourquoi il faut continuer le point fantaisie,puisque le modéle n'en comporte que quatre rangs? Merci de votre réponse cordialement DR

DROPS Design 22.09.2014 kl. 17:18:

Bonjour Mme Sorrel, le point fantaisie se compose des *5 rangs décrits + 7-8 cm jersey* (cf taille). Vous répétez ainsi de *-* en ajustant pour que le 1er des 5 rangs soit tricoté sur l'envers. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS 153-3