DROPS Extra / 0-938

Matilda by DROPS Design

Cappotto e cappello DROPS lavorati all’uncinetto con bordi decorativi in "DROPS ♥ YOU #4" o "Nepal". Taglie: 3 - 12 anni.

DROPS design: Pattern no ne-015-bn
Gruppo filati C
--------------------------------------------------------

CAPPOTTO:
Taglie: 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Taglie in cm: 98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152

Materiali:
DROPS ♥ YOU #4 di Garnstudio
400-450-500-550-600 g colore n° 0607, marrone chiaro

50-50-50-50-50 g colore n° 0282, beige

O usare:
DROPS NEPAL di Garnstudio
400-450-500-550-600 g colore n° 0618, cammello
50-50-50-50-50 colore n° 0206, beige chiaro.

UNCINETTO DROPS n° 6 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 12 m.a. x 6 righe = 10 x 10 cm.
UNCINETTO DROPS n° 5 mm – per le tasche decorative.
BOTTONI DROPS IN LEGNO DI NOCE DI COCCO, n° 515: 5-5-5-6-6 pezzi.

CAPPELLO:
Taglie: 3/5 - 6/9 - 10/12 anni
Circonferenza della testa: 50/52 - 52/54 - 54/58 cm
Materiali:
DROPS ♥ YOU #4 di Garnstudio
100-100-100 g colore n° 0607, marrone chiaro

Alcuni avanzi di 0282, beige per la decorazione.

O usare:
DROPS NEPAL di Garnstudio
100-100-100 g colore n° 0618, cammello
Alcuni avanzi di 0206, beige chiaro per la decorazione.

UNCINETTO DROPS n° 6 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 12 m.a. x 6 righe = 10 x 10 cm.
--------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 27.50€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI PER IL LAVORO DEL CAPPOTTO:
Sostituire la 1° m.a. sulla riga con 3 cat.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI PER IL CAPPOTTO:
Diminuire 1 m.a. lavorando 2 m.a. insieme come segue:
Lavorare 1 m.a. nella 1° m.a. ma aspettare con l’ultimo passaggio, lavorare 1 m.a. nella m.a. successiva ma sull’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutti e 3 gli occhielli sull’uncinetto.
Diminuire 2 m.a. lavorando 3 m.a. insieme come segue:
Lavorare 1 m.a. nella 1° m.a. ma aspettare con l’ultimo passaggio, lavorare 1 m.a. nella m.a. successiva ma sull’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutti e 4 gli occhielli sull’uncinetto.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO DEL CAPPELLO:

Iniziare ogni giro a m.a. con 3 cat. invece della 1° m.a. Finire ogni giro con 1 m.bss. nella 3° cat. dall’inizio del giro.
Iniziare ogni giro a m.b. con 1 cat. invece della 1° m.b. Finire ogni giro con 1 m.bss. nella 1° cat. dall’inizio del giro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI NEL CAPPELLO:

Aumentare 1 m.a. lavorando 2 m.a. nella stessa m.a.
--------------------------------------------------------

DIETRO:
Avviare 61-63-68-73-78 cat. con il marrone chiaro con l’uncinetto n° 6 mm. Girare e lavorare 1 m.a. nella 4° cat. dall’uncinetto, continuare con 1 m.a. in ognuna delle 2-4-4-4-4 cat. successive, * saltare 1 cat., 1 m.a. in ognuna delle 4 cat. successive *, ripetere *-* per tutta la riga = 48-50-54-58-62 m.a. – LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO! Continuare a m.a. verso l’alto su tutte le righe.
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 15 cm, diminuire 1 m.a a ogni lato lavorando insieme la 2° e la 3° m.a. e le penultime 2 m.a. – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Ripetere le diminuzioni ogni 5-5-6-6-7 cm altre 3 volte = 40-42-46-50-54 m.a. Quando il lavoro misura 33-36-39-42-45 cm, diminuire per gli scalfi a ogni lato come segue: lavorare a m.bss. sulle prime 2-2-3-4-5 m.a., poi lavorare a m.a. fino a quando rimangono 2-2-3-4-5 m.a., girare il lavoro. Continuare a m.a., ora ci sono 36-38-40-42-44 m.a. sulla riga.
Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura circa 47-51-55-59-63 cm. Ora lavorare 1 riga a m.a. solo sulle 12-13-13-14-14 m.a. più esterne a ogni lato per la spalla (le 12-12-14-14-16 m.a. centrali = collo). Chiudere.

DAVANTI DESTRO:
Avviare 34-36-38-41-43 cat. con il marrone chiaro con l’uncinetto n° 6 mm. Girare e lavorare 1 m.a. nella 4° cat. dall’uncinetto, continuare con 1 m.a. in ognuna delle 5-2-4-2-4 cat. successive, * saltare 1 cat., 1 m.a. in ognuna delle 4 cat. successive *, ripetere *-* per tutta la riga = 27-28-30-32-34 m.a. Continuare a m.a. verso l’alto su tutte le righe (le 3 m.a. più esterne verso il centro davanti = bordo). Quando il lavoro misura 15 cm, iniziare a diminuire a lato come sul dietro. Alla fine delle diminuzioni, rimangono 23-24-26-28-30 m.a. sulla riga. Quando il lavoro misura 33-36-39-42-45 cm, le 2-2-3-4-5 m.a. più esterne verso il lato non vengono più lavorate. Continuare a m.a. sulle 21-22-23-24-25 m.a. rimaste. Quando il lavoro misura 43-47-50-54-57 cm, le 7-7-8-8-9 m.a. più esterne verso il centro davanti non vengono più lavorate. Poi diminuire 1 m.a. verso il centro davanti sulle 2 righe successive lavorando insieme le penultime 2 m.a. verso il centro davanti = 12-13-13-14-14 m.a. rimaste sulla spalla. Chiudere quando il lavoro misura 48-52-56-60-64 cm.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare come per il destro ma a specchio.

MANICA:
Avviare 32-32-32-39-39 cat. con il marrone chiaro con l’uncinetto n° 6 mm. Girare e lavorare 1 m.b. nella 2° cat. dall’uncinetto, poi lavorare 1 m.b. in ognuna delle 5-5-5-2-2 cat. successive, * saltare 1 cat., lavorare 1 m.b. in ognuna delle 4 cat. successive *, ripetere *-* per tutta la riga = 26-26-26-31-31 m.b. (la 1° cat. sulla riga NON conta come 1 m.b.). Girare il lavoro e continuare con 1 m.a. in ogni m.b. Quando il lavoro misura 10 cm, aumentare 1 m.a. in ogni lato lavorando 2 m.a. nella 2° e nella penultima m.a. Ripetere gli aumenti ogni 2-2-2-3-3 righe altre 3-4-5-4-5 volte = 34-36-38-41-43 m.a.
Quando il lavoro misura 26-30-34-37-41 cm, iniziare a diminuire per l’arrotondamento della manica. Lavorare a m.bss. sulle prime 3 m.a., poi lavorare a m.a. fino a quando rimangono 3 m.a., girare il lavoro. Lavorare 3 cat., poi lavorare insieme le 3 m.a. successive – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Lavorare a m.a. fino a quando rimangono 4 m.a., lavorare insieme le 3 m.a. successive, poi 1 m.a. nell’ultima m.a. Continuare in questo modo lavorando insieme le penultime 3 m.a. su ogni riga fino a quando il lavoro misura 33-37-41-45-49 cm, chiudere.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle, dei lati e delle maniche margine a margine per evitare una cucitura spessa. Attaccare le maniche al corpo. Affrancare i bottoni sul davanti sinistro, il bottone superiore a circa 2 cm dal collo/inizio del colletto, il bottone inferiore a circa 12 cm dal bordo inferiore. Attaccare il resto dei bottoni in modo uniforme tra questi 2 bottoni. Allacciare attraverso il bordo sul davanti destro.

COLLETTO:

Lavorare 35-50 m.b. attorno al collo con il marrone chiaro con l’uncinetto n° 6 mm. Continuare con 1 m.b. in ogni m.b. fino a quando il colletto misura circa 6-7-7-8-8 cm. Chiudere.

PUNTI DIAGONALI:
Ricamare dei punti diagonali con il beige sotto il torace e sul dietro. Circa 1-2 cm sotto lo scalfo. I punti dovrebbero essere di circa 1,5 x 1,5 cm.

TASCHE DECORATIVE:
Avviare 18-18-20-20-22-22 cat. (compresa 1 cat. per girare) con l’uncinetto n° 5 mm con il marrone chiaro. Lavorare la 1° riga come segue: 1 m.b. nella 2° cat., 1 m.b. in ognuna delle 2 cat. successive, saltare 1 cat., * 1 m.b. in ognuna delle 3 cat. successive, saltare 1 cat. *, ripetere *-* e finire lavorando 1 m.b. in ognuna delle ultime 1-1-3-3-1-1 cat. = 13-13-15-15-16-16 m.b. Poi lavorare 1 m.b. in ogni m.b. fino a quando sono stati lavorati circa 6-6-6-7-7-7 cm. Chiudere. Lavorare un’altra tasca decorativa.
Attaccare le tasche decorative circa 3-5 cm sotto i punti diagonali sul ogni davanti. Cucire con punti ordinati lungo il bordo superiore e cucire 1 punto in ogni angolo inferiore.

BORDI ALL’UNCINETTO:

Lavorare attorno a tutti i bordi sul giacchino con il beige con l’uncinetto n° 6 mm. Iniziare al centro dietro sul colletto. Lavorare 1 m.b., * 1 cat., saltare circa 1 cm, 1 m.b. nella m. successiva *, ripetere *-* attorno al colletto, giù lungo il davanti, attorno al bordo in basso e su lungo il davanti e ancora sul dietro del collo. Finire con 1 m.bss. nella m.b. dall’inizio del giro. Lavorare nello stesso modo in basso attorno alle maniche e attorno al bordo lasso sulle tasche.

BORDO ALL’UNCINETTO (attorno agli scalfi):

Lavorare un bordo attorno alle maniche, oltre il lato dove le maniche sono state affrancate sul davanti e sul dietro. Usare l’uncinetto n° 6 mm e iniziare sotto la manica. Lavorare 1 m.b., * 1 cat., saltare circa 1 cm, 1 m.b. *, ripetere *-* attorno a tutto lo scalfo e finire con 1 m.bss. nella 1° m.b. all’inizio del giro.

--------------------------------------------

CAPPELLO:
Lavorato dall’alto verso il basso. 
Avviare 4 cat. con l’uncinetto n°6 mm con il marrone chiaro e formare un anello con 1 m.bss. nella 1° cat. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! 
1° GIRO: Leggere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO! Lavorare 8 m.a. nell’anello di cat. 

2° GIRO: 2 m.a. in ogni m.a. per tutto il giro = 16 m.a.

3° GIRO: * 1 m.a. nella 1° m.a., 2 m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 24 m.a.

4° GIRO: * 1 m.a. in ognuna delle prime 2 m.a., 2 m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 32 m.a.

5° GIRO: * 1 m.a. in ognuna delle prime 3 m.a., 2 m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 40 m.a.
6° GIRO: * 1 m.a. in ognuna delle prime 4 m.a., 2 m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 48 m.a.
7° GIRO: * 1 m.a. in ognuna delle prime 5 m.a., 2 m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 56 m.a.
Finire qui gli aumenti per la taglia 3/5 anni.
8° GIRO: LAVORATO SOLO NELLA TAGLIE 6/9 – 10/12: Lavorare 1 m.a. in ogni m.a. ALLO STESSO TEMPO aumentare 3-6 m.a. in modo uniforme, LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! = 59-62 m.a.
TUTTE LE TAGLIE: ora lavorare 1 m.a. in ogni m.a. su ogni giro fino a quando il lavoro misura circa 18-19-20 m. Passare al beige e lavorare 1 m.b. in ogni m.a. per tutto il giro. Chiudere.

FIORE ALL’UNCINETTO:
Avviare 6 cat. con il marrone chiaro con l’uncinetto n° 6 mm e formare un anello con 1 m.bss. nella 1° cat.
1° GIRO: lavorare 1 cat., 1 m.m.a. nell’anello di cat., * 7 cat., 1 m.bss. attraverso i 2 fili sul davanti della m.m.a. precedente, 2 m.m.a. nell’anello di cat. *, ripetere *-* fino a quando sono stati lavorati 5 spazi di cat., 7 cat., 1 m.bss. attraverso i 2 fili sul davanti della m.m.a. precedente, 1 m.m.a. nell’anello di cat. e finire con 1 m.bss. nella 1° cat. dall’inizio del giro. 
2° GIRO: lavorare a m.bss. fino al 1° spazio di cat. Lavorare 1 cat., lavorare 12 m.m.a. nello spazio, * lavorare 12 m.m.a. nello spazio di cat. successivo *, ripetere *-* in tutti gli spazi di cat. e finire con 1 m.bss. nella 1° cat. dall’inizio del giro. Tagliare il filo e farlo passare attraverso.
3° GIRO: Passare al beige e iniziare con 1 m.bss. nella 2° m.m.a. sul 1° giro, 1 cat., 1 m.b. nella stessa m. Piegare gli spazi di cat. verso di voi e lavorare 1 m.b. in 1 dei fili sul dietro di tutte le m.m.a. (la parte superiore delle m.m.a. della riga precedente pende verso il davanti ed è chiaramente visibile dal davanti). Tra tutti gli spazi lavorare 1 m.b. molto lassa nella 2° m.m.a. dal 1° giro. Finire con 1 m.bss. nella 1° cat. dall’inizio del giro. Tagliare il filo e farlo passare attraverso.

CONFEZIONE:
Attaccare il fiore sul cappello. Affrancare.

Diagramma

Ingrid 14.04.2018 - 18:01:

,Hejsan! Har gjort denna söta kappa till mitt barn-barn, stor succé. Nu skulle jag ville göra en likadan till mig själv? Hur ska man göra för att få till en stl 38-40?? Vänliga hälsningar Ingrid

DROPS Design 17.04.2018 kl. 13:39:

Tyvärr har vi inte just nu resurser att räkna om mönstret till vuxen stl. Se gärna på våra andra virkmönster i vuxen storlek.

Myriam Le Corre 18.09.2016 - 17:40:

Bonjour comment assemblez vous les côtés de la veste et des manches au crochet ou à l' aiguille à coudre? merci de votre aide

DROPS Design 19.09.2016 kl. 09:49:

Bonjour Mme Le Corre, les 2 peuvent être envisagés, au choix, en tous les cas à ce que la couture ne soit pas trop épaisse, quelle que soit la technique que vous choisissez. Bon crochet!

Anna 04.11.2015 - 20:31:

Ja det läste jag med i mönstret. Så det är inte meningen att man ska göra knapphål då?

DROPS Design 05.11.2015 kl. 12:20:

Nej det är inte meningen, de knäpps bara genom framkanten.

Anna 31.10.2015 - 21:33:

Hej. Ska det inte vara knapphål på kappan? Det står ingenstans att man ska göra knapphål men det står hur man ska sy i knapparna??! Ska knapparna knäppas genom maskorna i kappan bara??

DROPS Design 02.11.2015 kl. 10:07:

Hej Anna, ja precis "Knapparna knäpps genom framkanten på höger framst" Lycka till!

K.winnemuller 21.11.2014 - 19:07:

Ik heb dit vest voor mijn kleindochter gemaakt geweldig het staat haar zo mooi. Nu wil ik van dezelfde wol en voor een jongetje van bijna 2 jaar een truitje maken met een capuchon en voorsluitng met grote knopen. Hebben jullie daar een patroontje van?

DROPS Design 27.11.2014 kl. 16:08:

Hallo. Wij hebben maar een paar gehaakte truien/vesten, klik hier voor het zoekresultaat. Of u kunt proberen dit patroon aan te passen voor een jongetje.

Irene Heed Dalman 09.11.2014 - 10:26:

Hur ska man göra "knapphålen" på Matilda barnkappa?

DROPS Design 10.11.2014 kl. 11:20:

Hej Ireen. Knapparna knäpps genom framkanten på höger framst

Desiré 29.12.2013 - 18:57:

Ik heb deze als beginner gehaakt voor 3/5 jaar. Helaas vond ik hem met toer 7 erbij echt nog te groot. Daarna nog een x gehaakt, maar dan tot toer 6 en toen gestopt met meerderen. Heb er tot 2 x toe een roze toer doorheengehaakt. Resultaat is echt super!! De maat is perfect voor een 3-5 jarige en voor een beginner ook heel goed te haken dit!! Dit wordt echt mn favo muts patroon ben ik bang!! Dank je wel Garnstudio!

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-938