DROPS / 142 / 29

Aubergine by DROPS Design

Berretto e scialle DROPS a punto fantasia in "Karisma".

DROPS design: Modello n° u-689
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Taglie: S/M - M/L
Circonferenza della testa: ca. 54/56 - 56/58 cm
Materiali:
DROPS KARISMA di Garnstudio
100-100 gr colore n° 39, rosa antico scuro

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 3,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 22 m x 30 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 3 – per le coste.

SCIALLE:
Larghezza in alto: ca. 150 cm
Lunghezza in corrispondenza della m centrale: ca. 75 cm.
Materiali:
DROPS KARISMA di Garnstudio
250 gr colore n° 39, rosa antico scuro

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 19 m x 25 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.

----------------------------------------------------------

Commenti (16)

PUNTO FANTASIA:
Vedere i diagrammi A.1 (= berretto) e A.2 (= scialle). I diagrammi mostrano il motivo sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per il berretto):
Diminuire 1 m lavorando 2 m insieme a dir. ATTENZIONE: non diminuire nel corso dei giri con il punto traforato. Spostare le diminuzioni al giro precedente o successivo se necessario.

PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sui ferri):
Lavorare tutti i ferri a dir.
----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Avviare 100-108 m sui ferri circolari n° 3 con il filato Karisma e lavorare a coste = 2 m dir / 2 m rov per 4 cm. Passare ai ferri circolari n° 3,5 e lavorare a PUNTO FANTASIA seguendo il diagramma A.1.
Quando il lavoro misura 17-20 cm, inserire 10-12 segni nel berretto, a distanza di 10-9 m l’uno dall’altro. Al giro successivo, diminuire 1 m dopo ogni segno – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (passare ai ferri a doppia punta quando necessario). Ripetere queste diminuzioni ogni 2 giri altre 8-7 volte = sul ferro rimangono 10-12 m. Al giro successivo, lavorare tutte le m a 2 a 2 insieme a dir. Tagliare il filo, passarlo attraverso le m rimaste, stringere e fermare il filo. Il berretto misura ca. 23-25 cm in verticale.

SCIALLE:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari per avere sufficiente spazio per tutte le m.
Avviare 3 m sui ferri circolari n° 5 con il filato Karisma. Lavorare 6 ferri a dir. Alla fine del 6° ferro, non girare il lavoro, ma ruotarlo di 90° in senso orario, riprendere 3 m lungo il bordo (riprendere quindi 1 m in ogni costa a legaccio (1 costa a legaccio = 2 ferri a punto legaccio)), ruotare nuovamente il lavoro di 90° in senso orario e riprendere 3 m lungo il ferro di avvio delle m (riprendere quindi 1 m in ogni m) = sul ferro ci sono 9 m. Proseguire come segue:
Ferro 1 (= rovescio del lavoro): 3 m dir, 3 m rov e 3 m dir.
Ferro 2 (= diritto del lavoro): 3 m dir, 1 m gettata, 1 m dir, 1 m gettata, 1 m dir, 1 m gettata, 1 m dir, 1 m gettata, 3 m dir = 13 m.
Ferro 3 (= rovescio del lavoro): 3 m dir, 2 m rov, lavorare la m gettata a rov ritorto, 1 m rov, lavorare la m gettata a rov ritorto, 2 m rov, 3 m dir.
Ferro 4 (= diritto del lavoro): 3 m dir, 1 m gettata, 1 m dir, 1 m gettata, 1 m dir, 1 m gettata, 3 m dir (= m centrali), 1 m gettata, 1 m dir, 1 m gettata, 1 m dir, 1 m gettata, 3 m dir = 19 m.
Ferro 5 (= rovescio del lavoro): 3 m dir, 13 m rov e 3 m dir.

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI SUCCESSIVE PRIMA DI PROSEGUIRE!
Lavorare il ferro successivo sul diritto del lavoro, come segue: 3 m dir, 1 m gettata, lavorare seguendo il diagramma A.2 fino alle 3 m centrali, 1 m gettata, 3 m dir, 1 m gettata, lavorare seguendo il diagramma A.2 finché non rimangono 3 m sul ferro, finire con 1 m gettata e 3 m dir.
Lavorare come segue sul rovescio del lavoro : 3 m dir, lavorare la m gettata a rov, lavorare A.2 fino alla m gettata che precede le m centrali, lavorare la m gettata a rov, lavorare le 3 m centrali a rov, lavorare la m gettata a rov, lavorare A.2 fino alla m gettata che precede le ultime 3 m sul ferro, lavorare la m gettata a rov e lavorare le ultime 3 m a dir. Proseguire a punto fantasia in questo modo: quindi lavorare le 3 m da ciascun lato dello scialle a punto legaccio (= a dir su tutti i ferri), aumentare 4 m ad ogni ferro sul diritto del lavoro, facendo 1 m gettata a 3 m dal bordo da ciascun lato e 1 m gettata da ciascun lato delle 3 m centrali (lavorare le m gettate a rov, ad ogni ferro sul rovescio del lavoro), lavorare le 3 m centrali a maglia rasata e le restanti m seguendo il diagramma A.2.
Dopo aver lavorato il diagramma A.2 due volte in verticale ( il lavoro misura ca. 47 cm nella direzione del lavoro e ca.66 cm in corrispondenza delle m centrali), lavorare tutte le m a punto legaccio con 4 aumenti come prima (lavorare anche le m centrali a punto legaccio). Intrecciare le m, senza stringere troppo il filo, dopo aver lavorato 6 cm a punto legaccio oppure quando il lavoro misura 75 cm in corrispondenza delle m centrali – ATTENZIONE: Per evitare che la punta si pieghi, intrecciare come segue (le 3 m centrali): * Intrecciare 1 m, fare 1 m gettata sul ferro di destra, intrecciare la m gettata *, ripetere da *-* per un totale di 3 volte; intrecciare le restanti m come prima, senza stringere troppo il filo.

= iniziare da questo punto
= 1 m gettata tra 2 m
= 2 m insieme a dir

Ella 04.04.2018 - 00:23:

This was my first shawl and I loved the design! Simple to follow and easy stitches. My only problem was finding mistakes (I'm relatively new to knitting) near the increases - I got frustrated a few times but managed to tink my way back and now have a lovely piece of work! Thank you!

Nathalie 09.10.2017 - 22:14:

Bonjour, je fais le châle et ma question est que lorsque l'on commence A2 on a 19 mailles( 8mailles ,3mailles centrales , 8 mailles) ( on fais 3 mailles end. 1 jeté . A2( 6mailles) et le problème est là car on empiète sur les 3 mailles centrales de 1 maille donc ça n'arrive pas

DROPS Design 10.10.2017 kl. 09:34:

Bonjour Nathalie, tricotez 3 m end, 1 jeté, tricotez les 5 m suivantes en A.2, 1 jeté, 3 m end, 1 jeté, tricotez les 5 m suivantes en A.2, 1 jeté, 3 m end = 19 + 4 augm = 23 m. Bon tricot!

Maikki Oksa 23.01.2016 - 21:41:

Kannataisi tarkistaa ohjeessa annetut mitat. On ilmoitettu, että pituus on 75 cm. Kuitenkin ohjeen mukaan neulotaan 6 cm aina oikeaa sen jälkeen, kun neuleen korkeus on n. 47 cm! Kallion laskuopin mukaan siitä kertyy vasta 53 cm, Pitäisikö kenties mallikerta toistaa 3 kertaa vai missä vika? Onneksi olen tottunut neuloja, joten "sävelsin" oman version. Ensikertalainen on ehkä ymmällään.

Giulia 07.12.2015 - 10:55:

Nella prima ripetizione del motivo A2 dello scialle, precisamente nel primo ferro con motivo 2 ins e 1 gettato, ho lavorato il get dopo le 3 m a legaccio e quando sono arrivata alle ultime 2 maglie insieme a diritto (prima delle 3 centrali) mi è rimasta una m da lavorare, che è quella del gettato precedente, e le 3 maglie rasate centrali. Come è possibile? Ho sbagliato qualcosa? M potete spiegare meglio questo ferro?

DROPS Design 09.12.2015 kl. 12:20:

Buongiorno Giulia. Abbiamo chiesto una verifica del grafico e delle spiegazioni. Eventuali correzioni verranno inserite direttamente on line. Buon lavoro!

Lorraine Anderson 02.12.2015 - 03:22:

Hi, I am just starting to knit the hat and noted that the A1 diagram says to knit on the right side and purl on the wrong side, but since the hat is knit in the round which is the right and which is the wrong side? Should I put a stitch marker at the end of a round and then switch to the opposite stitch? Also, the A1 pattern is over 24 stitches but I will be working with 100 stitches, so what do I do with the 2 extra? Any help would be much appreciated, thanks, Lorraine

DROPS Design 02.12.2015 kl. 09:48:

Dear Mrs Anderson, A.1 is worked in the round, but the same symbol are used for A.2 (worked back and forth), when working A.1 only follow the "from RS" - A.1 is worked over 6 sts x 24 rows: repeat 16 times the 6 sts in A.1 and finish with the first 4 sts = 100 sts - read more about diagrams here. Happy knitting!

LE YOUDEC Françoise 16.11.2015 - 17:07:

Bonjour, SVP,Comment fait on pour les augmentations, lorsqu'on change de point et que l'on se retrouve avec plusieurs rangs endroit???

DROPS Design 16.11.2015 kl. 17:58:

Bonjour Mme Le Youdec, tricotez les augmentations comme les mailles des diagrammes (à l'env sur l'env ou à l'end sur l'env). Bon tricot!

Anna 27.03.2015 - 15:00:

Hej! När jag ska börja på varv 23 på sjalen så har jag totalt 63 maskor. När jag gör varv 23 enligt mönstret så får jag en maska över innan de 3 maskorna i mitten. Vad ska jag göra med den? Har jag gjort fel någonstans?

DROPS Design 15.05.2015 kl. 14:09:

Hej Anna, Svårt att gissa, men om du inte vill börja om så kan du bara sticka den rät som de andra. Jag är säker på at det vill bli bra! Lycka till!

Natalie 06.01.2014 - 11:38:

Hallo, Ich strick grad das Tuch, und hab feststellen müssen das die angegebenen 250g nicht reichen. Ich hoffe nur ich komm mit 300g hin. Sollte vielleicht noch mal nach geprüft werden. Lg Natalie

Graciela 03.08.2013 - 19:28:

Gracias!!!ya lo hice!!!quedo hermoso!!!

Graciela 30.07.2013 - 19:53:

Hola,las vueltas del reves,se tejen como se presentan los puntos?gracias!!!

DROPS Design 01.08.2013 kl. 09:25:

Hola Graciela! Si. Ten en cuenta que el diagrama muestra los puntos por el Lado Derecho y están representadas todas las filas/hileras.

Lasciare un commento sul modello DROPS 142-29