DROPS / 142 / 5

Montreal by DROPS Design

Cappello con motivo norvegese DROPS, in "Delight" e "Fabel".

DROPS Design: Modello n° de-086
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Taglia: S/M - L/XL
Circonferenza testa: ca 54/56 - 58/60 cm
Circonferenza: ca 51-53 cm
Altezza: ca 22 cm

Materiali: DROPS DELIGHT di Garnstudio
50 g colore n° 06, rosa/viola per le 2 taglie
e utilizzare: DROPS Fabel di Garnstudio
50 g colore n° 100, panna per le 2 misure

DROPS FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 cm) N° 3,5 - oppure la misura necessaria per ottenere un campione di 26 m x 32 f in motivo norvegese = 10 x 10 cm.
DROPS FERRI CIRCOLARI (40 cm) N° 2,5 - per le coste.
----------------------------------------------------------

Aumentare 1 m riprendendo il filo tra 2 m del ferro precedente - lavorare questa ma a dir ritorto, vuol dire, lavorare nel filo posteriore della maglia anziché nel filo anteriore della m per evitare buchi.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1 (per la taglia S/M) e A.2 (per la taglia L/XL), i diagrammi mostrano tutti i ferri di una ripetizione del motivo per il cappello intero. Lavorare il motivo interamente a maglia rasata.

DIMINUZIONI:
Diminuire in ogni ripetizione così: Lavorare il motivo norvegese finché non rimanga 1 m prima della ripetizione successiva, * passare la m seguente (= l’ultima m della ripetizione precedente) a dir senza lavorarla, lavorare insieme a dir le 2 m seguenti (= le 2 prime della ripetizione seguente) con il rosa/viola Delight, accavallare la ma passata sopra la m lavorata (= 2 m diminuite) *, la maglia che rimane sul ferro = 1° m della ripetizione.
NOTA! Per la 1° diminuzioni del giro, continuare finché non rimanga 1 m del giro precedente, poi lavorare da *-*.
----------------------------------------------------------

CAPPELLO:

Si lavora in tondo.
Avviare 120-126 m con i ferri circolari 2,5 ed il color panna Fabel. Lavorare le coste così: * 1 m dir, 1 m rov *, ripetere da *-* tutto il giro finché il lavoro non misuri ca 2 cm. Continuare con i ferri circolari 3,5, lavorare il 1° ferro del diagramma A.1-A.2 con i colore rosa/viola - ALLO STESSO TEMPO, distribuire 12-12 aumenti uniformemente - VEDERE AUMENTI = 132-138 m. RICORDARSI DELLA TENSIONE DELLA MAGLIA E NON STRINGERE IL FILO SUL ROVESCIO DEL LAVORO!
Continuare con il motivo norvegese (ci sono in totale 6-6 ripetizioni sul giro). Quando si comincia a diminuire per la punta del cappello, ci sono 132 m per tutte le 2 taglie - VEDERE DIMINUZIONI! Diminuire poi 2 m in ogni ripetizione (= 12 diminuite per ogni giro) ogni 2 giri. Continuare con i ferri a doppia punta 3,5 quando ci sono troppo poche maglie sul giro. Quando il motivo è finito, rimangono 12 m in panna Fabel. Tagliare il filo, farlo passare attraverso le m rimanenti e fissare bene.

Diagramma

= panna Fabel
= rosa/viola Delight
= 2 m insieme a dir
= passare la m successiva (= l'ultima m della ripetizione precedente) a dir senza lavorarla, lavorare insieme a dir le 2 m seguenti (= le prime 2 m della ripetizione seguente) con rosa/viola Delight, accavallare la m passata sopra quella lavorata

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 142-5.