DROPS / 140 / 30

Buenos Aires by DROPS Design

Vestito DROPS con motivo a strisce, a zigzag e spacco sul davanti del collo in "Fabel". Taglie: dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° FA-198
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M/L - XL - XXL - XXXL

Materiali:
DROPS FABEL di Garnstudio
Colore n° 100, panna:
150-200-200-250-250 g
Colore n° 905, sale e pepe:
150-200-200-200-250 g
Colore n° 400, nero:
150-150-150-200-200 g
Colore n° 602, volpe argentata:
100-150-150-150-200 g

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (80 cm) n° 3,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 30 m. con il motivo a zigzag (= A.3) = larghezza 10 cm.
UNCINETTO DROPS n° 3 mm – per i bordi attorno al collo.

BOTTONI IN MADREPERLA DROPS N° 521: 1 pezzo per tutte le taglie

----------------------------------------------------------

Commenti (36)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 19.25€. Per saperne di più.
MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 a A.8 per il motivo a zigzag, i diagrammi mostrano tutti i f. del motivo dal diritto del lavoro. Vedere il diagramma A.9 per le strisce.
----------------------------------------------------------

CORPO:
Lavorato in tondo con i ferri circolari.
Avviare SENZA STRINGERE 308-352-396-440-484 m. con i ferri circolari misura 3,5 mm con il nero (è importante avviare senza stringere per evitare un bordo di avvio tirato). Lavorare 1 giro a rov., 1 giro a dir. e 1 giro a rov. Inserire un segnapunti all’inizio del giro e un segnapunti dopo 154-176-198-220-242 m. (indicano i lati). Continuare con il diagramma A.1 (= 14-16-18-20-22 ripetizioni sul giro) e le strisce secondo A.9 fino alla fine del lavoro. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 20-21-22-23-24 cm, lavorare A.2 una volta in tondo = 280-320-360-400-440 m. Continuare con A.3. Quando il lavoro misura 35-36-37-38-39 cm, lavorare A.4 una volta in tondo = 252-288-324-360-396 m. Continuare con A.5. Quando il lavoro misura 45-46-47-48-49 cm, lavorare A.6 una volta in tondo = 224-256-288-320-352 m. Continuare con A.7. Quando il lavoro misura 57-58-59-60-61 cm, lavorare A.8 una volta in tondo = 252-288-324-360-396 m. Continuare con A.5. Quando il lavoro misura circa 72-72-73-74-75 cm, lavorare il giro successivo come segue (aggiustarlo in modo che sia un giro senza aumenti e diminuzioni): intrecciare le prime 3-3-4-5-6 m., lavorare 60-69-77-85-93 m., inserire un segnapunti (indica lo spacco al centro davanti), lavorare 60-69-77-85-93 m., intrecciare 6-6-8-10-12 m., lavorare 120-138-154-170-186 m. e intrecciare le ultime 3-3-4-5-6 m., tagliare il filo. Finire ogni parte in modo separato.

DIETRO:
= 120-138-154-170-186 m. Continuare con il motivo ma lavorare le 6-6-14-22-30 m. più esterne da ogni lato a m. rasata. Allo stesso tempo intrecciare per gli scalfi all’inizio di ogni f. da ogni lato: 3 m. 0-0-1-2-3 volte, 2 m. 0-1-3-4-5 volte e 1 m. 0-4-5-5-6 volte = 120-126-126-132-136 m. Continuare il motivo – ora ci sono 6-0-0-3-5 m. a m. rasata da ogni lato.
Quando il lavoro misura 87-89-91-93-95 cm, intrecciare le 34-34-40-40-46 m. centrali per il collo. Ogni spalla = 43-46-43-46-45 m., lavorare in modo separato, continuare il motivo come prima ma in più lavorare le 1-1-7-7-4 m. più esterne verso il collo a m. rasata. Quando il lavoro misura 88-90-92-94-96 cm, lavorare 2 ripetizioni di A.5 senza aumenti, cioè diminuire 4-5-4-5-4 m. su ogni f. a dir. 2 volte = 35-36-35-36-37 m. sulla spalla. Intrecciare le m. sul f. successivo.

DAVANTI SINISTRO:
= 60-69-77-85-93 m.
LEGGERE TUTTA LA SEZIONE SEGUENTE PRIMA DI CONTINUARE!
Continuare il motivo, lavorare le 6-6-14-22-30 m. più esterne verso lo scalfo a m. rasata, lavorare le 3 m. più esterne verso il centro davanti con il motivo ma a m. legaccio, cioè a dir. dal rovescio del lavoro. ALLO STESSO TEMPO intrecciare per lo scalfo a lato come per il dietro = 60-63-63-66-68 m. Quando il lavoro misura 80-81-82-83-84 cm, intrecciare per il collo all’inizio di ogni f. dal rovescio del lavoro: 9 m. 1 volta, 3 m. 1 volta, 2 m. 1-1-2-2-3 volte e 1 m. 3-3-4-4-5 volte – lavorare le m. che non rientrano nel motivo a m. rasata durante gli intrecci = 43-46-43-46-45 m. rimaste sulla spalla. Quando il lavoro misura 88-90-92-94-96 cm, lavorare A.5 altre 2 volte in verticale ma senza aumenti, solo diminuzioni, cioè 4-5-4-5-4 m. in meno ogni f. a dir. 2 volte = 35-36-35-36-37 m. rimaste sul f. Sul f. successivo dal diritto del lavoro, intrecciare.

DAVANTI DESTRO:
Lavorare come per il davanti sinistro ma intrecciare per il collo all’inizio di ogni f. dal diritto del lavoro. Assicurarsi di finire sempre sulla stessa striscia in A.9 come sul davanti.

MANICA:
Lavorata in tondo con i ferri a doppia punta.
Avviare SENZA STRINGERE 74-76-80-84-90 m. con i ferri a doppia punta misura 3,5 mm con il nero. Inserire un segnapunti all’inizio del giro (= centro sotto la manica). Lavorare 1 giro a rov., 1 giro a dir. e 1 giro a rov. Continuare in questo modo (a strisce secondo A.9): 1-2-4-6-0 m. a m. rasata, A.5 4-4-4-4-5 volte e 1-2-4-6-0 m. a m. rasata. Quando il lavoro misura 15-13-12-12-11 cm, aumentare 1 m. da ogni lato del segnapunti al centro sotto la manica – lavorare le m. aumentate a m. rasata. Ripetere gli aumenti ogni 3½-2½-2-1½-1½ cm altre 9-13-16-19-20 volte = 94-104-114-124-132 m. Quando il lavoro misura 49-48-46-45-43 cm (misure più corte per le taglie più grandi a causa dello scalfo più lungo e della maggiore ampiezza delle spalle), intrecciare 8 m. al centro sotto la manica e lavorare avanti e indietro fino alla fine del lavoro. Continuare il motivo – ALLO STESSO TEMPO intrecciare per l’arrotondamento della manica all’inizio di ogni f. da ogni lato: 3 m. 1 volta e poi 2 m. da ogni lato fino a quando il lavoro misura 54 cm, poi intrecciare 3 m. 1 volta da ogni lato. Intrecciare le m. rimaste, il lavoro misura circa 55 cm.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle.
Riprendere circa 80-100 m. attorno al collo con i ferri circolari misura 3,5 mm con il nero – iniziare al centro davanti all’altezza dello spacco. Lavorare 1 f. a dir. dal rovescio del lavoro, poi intrecciare a dir. dal diritto del lavoro.
Lavorare 1 riga all’uncinetto con il nero a m.b. attorno al collo e allo spacco (iniziare al centro dietro) – allo stesso tempo lavorare 1 asola in alto sul lato destro dello spacco, iniziare quando rimane 1 cm dello spacco, lavorare 5 catenelle, poi 1 m.b. in alto sullo spacco, lavorare fino al centro dietro e tagliare il filo.

Attaccare le maniche e attaccare 1 bottone sul lato sinistro in alto sullo spacco.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 19.05.2014
Sotto CONFEZIONE:
Cucire le spalle.

Diagramma

= dir. dal diritto del lavoro, rov. dal rovescio del lavoro
= aumentare lavorando 2 m. dir. nella stessa m.
= passare 1 m. a dir. senza lavorarla, 1 m. dir., accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata
= 2 m. insieme a dir.
= volpe argentata
= nero
= sale e pepe
= panna

Rochat Andréa 03.11.2018 - 01:55:

Bonjour, j'ai commencé le modèle 140-30 et ai terminé le diagramme A-1. Je vais débuter le diagramme A-2 mais je ne comprends pas la 2ème ligne. Pouvez-vous m'aider afin que je puisse continuer ma robe ! D'avance, je vous en remercie ! Salutations !

DROPS Design 05.11.2018 kl. 08:36:

Bonjour Mme Rochat, le diagramme A.2 permet de diminuer le nombre de mailles à intervalles réguliers, au 1er tour, tricotez: 9 m end, vous diminuez 2 fois 1 m (comme avant dans A.1) et terminez par 9 m end = 20 m. Au 2ème tour de A.2, tricotez ces 20 m à l'endroit (= vous avez diminué 2 m dans chaque A.2 tout le tour). Tricotez ensuite A.3 jusqu'à la hauteur indiquée. Bon tricot!

Trine R 08.03.2017 - 20:25:

Som en bruger tidligere skriver, er jeg nu i samme båd. Strikker nu prøve på pind 2.5 og har 24 m på 10 cm i bredden v. diagram A-3. Kan det virkelig være rigtigt?

DROPS Design 09.03.2017 kl. 13:57:

Hej Trine. Jeg ved ikke hvordan du maaler, men jeg har lige testet og jeg sidder med 30 m i bredden paa pinde 3 mm, saa det burde vaere muligt. Pröv eventuelt at vaske din pröve og maal fladt.

Kim 26.12.2016 - 16:31:

Hallo. Ik ben begonnen met het afzonderlijk breien met het linkervoorpand. Na 6 naalden het patroon gevolgd te hebben, en afgekant bij het armsgat, kom ik middenvoor steken tekort. Kunt u het patroon nog wat verduidelijken? Bedankt.

DROPS Design 30.12.2016 kl. 12:46:

Hoi Kim. Je hebt 69 st en kant af aan de zijkant (alleen aan de zijkant) zoals op het achterpand: 1 keer 2 st en 4 keer 1 = 6 st minder. Daarna moet je afkanten voor de hals: 1 keer 9 st, 1 keer 3 st, 1 keer 2 st en 3 keer 1 st: 17 st minder. Dus dan heb je 46 st over voor de schouder.

Kim 02.11.2016 - 19:35:

Inmiddels heb ik het patroon onder de knie. Echter, nog een andere vraag: ik brei de jurk op een rondbreinaald. Is het de bedoeling dat ik, wanneer ik begin met patroon A1, overga op tricotstreek?

DROPS Design 03.11.2016 kl. 16:15:

Hoi Kim. Ja, r aan de goede kant/av aan de verkeerde kant is tricotst - brei je in de rondte, dan is het elke nld r breien.

Kim 28.10.2016 - 22:35:

Geweldig leuk jurkje! Fanatiek begonnen, maar.. na de eerste keer patroon A1 gevolgd te hebben, hou ik na de 16x (maat M/L) nu voor de vierde keer wéér 4 steken over. Tel ik nu steeds verkeerd of doe ik iets structureel fout? Misschien dat enige verduidelijking kan helpen?

DROPS Design 01.11.2016 kl. 10:30:

Hoi Kim. Kan het zijn dat je verkeerd meerdert/mindert zodat je st overhoudt. Je moet het aantal st gelijk houden, je meerdert aan het begin en aan het eind van de 16 st (de kruisjes) door 2 st in 1 st te breien, maar je mindert in het midden ook weer 2 st. Ik zou een markeerder zetten bij elke herhaling, zodat je direct kan tellen hoeveel st je hebt en snel een mogelijke fout terugvinden.

Lis Fredborg 10.09.2015 - 09:33:

Jeg vil lave kjolen 20cm kortere end modellen. Skal jeg forkorte den den indenfor de første 45cm

DROPS Design 16.09.2015 kl. 11:38:

Hej Lis, Ja, det ville jeg göre. Om muligt, pröv den paa undervejs, saa du er sikker paa laengden. God fornöjelse

Mette Jacobsen 17.05.2015 - 13:21:

Jeg skal helt ned på pind nr. 2,5 for at strikkefastheden passer nogenlunde. Det har jeg aldrig været udsat for før. Bliver striberne så ikke for smalle, til at det bliver pænt?

DROPS Design 18.05.2015 kl. 09:13:

Hej Mette, har du målt din strikkefasthed i siksak mønster? Hvis du overholder strikkefastheden så bliver striberne som på billedet. God fornøjelse!

Jozefien De Bruijn 15.12.2014 - 22:10:

Welk soort meerdering werd er gebruikt? Twee steken uit een steek blijkt na 30 naalden erg slordig. Op de foto is het mooi regelmatig. Maar hoe doe ik dat?

DROPS Design 16.12.2014 kl. 16:34:

Hoi Jozefien. In dit patroon meerder je door 2 st in één st te breien. Kijk ook hier:

Lone Højberg 16.05.2014 - 13:32:

Der står ikke noget om at sy skuldersømmen sammen, men jeg går ud fra, at man skal gøre det, før man strikker kanten rundt i halsen. Eller hvad?

DROPS Design 16.05.2014 kl. 13:53:

Hej Lone. Ja, det skal du göre. Vi skal faa det tilföjet i teksten. Tak for din kommentar.

Ulla 09.05.2014 - 17:07:

92 cm är hela längden!

Lasciare un commento sul modello DROPS 140-30