DROPS / 139 / 5

Akropolis by DROPS Design

Bolero DROPS ai ferri con bordo all’uncinetto in "BabyAlpaca Silk". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° BS-016
Filato gruppo A
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M - L/XL - XXL/XXXL
Materiali: DROPS BABYALPACA SILK di Garnstudio
200-250-300 gr colore n° 1306, polvere

FERRI DRITTI DROPS n° 3,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 23 m x 30 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
UNCINETTO DROPS n° 3,5 – o misura necessaria per ottenere 6 gruppi di m alte = 10 cm in larghezza.
----------------------------------------------------------

Commenti (147)

70% alpaca, 30% seta
a partire da 3.90 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 15.60€. Per saperne di più.
BORDO DI AVVIO TEMPORANEO:
Con l’uncinetto, avviare una riga di catenelle; disfare questa riga successivamente, e riprendere nuovamente le m di avvio sul ferro. Tagliare il filo – non fermarlo. Usare un nuovo capo per riprendere le m dalla riga di cat.

Vedere i diagrammi da M.1 a M.4B. I diagrammi mostrano il motivo sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire 1 m da ciascun lato come segue: 1 m vivagno a punto legaccio, lavorare le 2 m successive insieme, lavorare finché sul ferro non rimangono 3 m, lavorare le 2 m successive insieme, 1 m vivagno a punto legaccio. Assicurarsi che il motivo in M.1 sia corretto durante le diminuzioni, aggiustarlo quando ci sono poche m, quindi a volte non c'è spazio per lavorar il motivo all'inizio e alla fine del f. Assicurarsi che il motivo nel resto del diagramma sia esattamente uno sull'altro come prima.

GRUPPI DI MAGLIE ALTE:
1 gruppo di m alte = 2 m.a , 2 cat, 2 m.a nello stesso arco di cat. Sostituire la prima m.a del giro con 3 cat, poi lavorare 1 gruppo di m.a in ogni arco di cat; finire con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro, lavorare m.bss fino all’arco di cat successivo per iniziare il giro successivo.

----------------------------------------------------------
BOLERO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri. Lavorare da lato a lato, dalla spalla sinistra fino alla parte inferiore della manica destra; riprendere poi le m dal bordo di avvio e lavorare fino alla parte inferiore della manica sinistra.

DIETRO:
Con l’uncinetto n° 3,5 e il filato BabyAlpaca Silk, lavorare il BORDO DI AVVIO TEMPORANEO – vedere le spiegazioni sopra – come segue: avviare 80-96-101 cat lente, con un nuovo capo del filato e con i ferri n° 3,5 riprendere 1 m in ogni cat della riga di catenelle = 80-96-101 m (1° ferro = diritto del lavoro). Lavorare il ferro successivo, sul rovescio del lavoro, come segue: 2 m vivagno a punto legaccio, lavorare a rovescio finché non rimangono 2 m e finire con 2 m vivagno a punto legaccio. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
TAGLIE S/M e XXL/XXXL:
= 80-101 m. Al ferro successivo, sul diritto del lavoro, lavorare come segue: 2 m vivagno a punto legaccio, * diagramma M.4A, diagramma M.4B *, ripetere da *-* per un totale di 3-4 volte, lavorare poi il diagramma M.4A ancora 1 volta, finire con 2 m vivagno a punto legaccio. Proseguire seguendo il motivo con 2 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato finché il diagramma M.4A non è stato lavorato 9-11 volte in altezza (il lavoro misura ca. 32-39 cm) – ALLO STESSO TEMPO, durante l’ultimo ferro, aumentare 0-1 m = 80-102 m.
TAGLIEL/XL:
= 96 m. Al ferro successivo, sul diritto del lavoro, lavorare come segue: 2 m vivagno a punto legaccio, * diagramma M.4B, diagramma M.4A *, ripetere da *-* per un totale di 4 volte, lavorare poi il diagramma M.4B ancora 1 volta, finire con 2 m vivagno a punto legaccio. Proseguire seguendo il motivo con 2 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato finché il diagramma M.4A non è stato lavorato 10 volte in altezza (il lavoro misura ca. 35 cm).

MANICA DESTRA:
= 80-96-102 m . Proseguire seguendo il diagramma M.2 1 volta in altezza con 2 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato – ALLO STESSO TEMPO durante l’ultimo ferro del diagramma M.2 portare il n° delle m a 84-94-104. Inserire un segno da ciascun lato del lavoro (è il punto in cui termina la cucitura della manica) come segue: lavorare seguendo il diagramma M.3 (= 8-9-10 ripetizioni del diagramma M.3 con 2 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato); seguire poi il diagramma M.2 1 volta in altezza con 2 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato. ATTENZIONE: quando hai lavorato M.2 la 2° volta, aggiustare il numero di maglie all’ultimo di giro di M.2 a 82-98-106 (= 10-12-13 ripetizioni del diagramma M.1 con 1 m a punto legaccio da ciascun lato).
Proseguire seguendo il diagramma M.1 con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Dopo aver lavorato 8 ferri in altezza seguendo il diagramma M.1, diminuire, al ferro successivo (9° ferro del diagramma M.1) 1 m all’interno della m vivagno da ciascun lato – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI sopra. Ripetere queste diminuzioni ogni 6°-3°-3° ferro per un totale di 8-16-16 volte = 66-66-74 m (= 8-8-9 ripetizioni del diagramma M.1 con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato). Lavorare il diagramma M.1 3 volte in altezza, e poi lavorare i ferri da 1 a 8 del diagramma M.1 ancora 1 volta (= in tutto ci sono 56 ferri lavorati seguendo il diagramma M.1). Lavorare ora 2 ferri a maglia rasata e chiudere le m senza stringere troppo il filo (il lavoro misura ca. 61-64-68 cm dal bordo di avvio).

MANICA SINISTRA:
Lavorare avanti e indietro sui ferri n° 3,5. Lavorare dalla spalla sinistra fino alla parte inferiore della manica sinistra. Disfare la riga di catenelle dell’avvio provvisorio e riprendere le m di avvio sui ferri = 80-96-101 m. Lavorare seguendo il diagramma M.2, iniziando dal 3° ferro del motivo (e non dal primo) – ALLO STESSO TEMPO aumentare 0-0-1 m sullo stesso ferro = 80-96-102 m. Proseguire poi come per la manica destra.

CONFEZIONE:
Piegare il lavoro in due in modo che i lati più lunghi del bolero (le maniche) siano uno contro l’altro. Cucire i margini delle maniche all’interno della m vivagno come segue: iniziando dalla parte inferiore della manica, cucire verso il centro davanti fino al segno (o fino al punto desiderato). Ripetere per l’altra manica.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Con l’uncinetto n° 3,5 e il filato BabyAlpaca Silk, lavorare, sul diritto del lavoro, come segue:
GIRO 1: Iniziare al centro, sotto una delle maniche e lavorare lungo l’apertura tra le due maniche in modo che ci siano ca. 15 m.b in 5 cm, o ca. 10 m.b per ogni ripetizione del diagramma M.4A (il n° delle m deve essere divisibile per 5); finire il giro con 1 m.bss nella 1a m.b. ATTENZIONE: assicurarsi di avere abbastanza m.b per evitare un bordo troppo stretto.
GIRO 2: lavorare 1 cat, nella 1° m.b lavorare 3 cat, 1 m.a, 2 cat e 2 m.a, * saltare le 4 m.b successive, nella m.b successiva lavorare 2 m.a, 2 cat e 2 m.a *, ripetere da *-* su tutto il giro e finire con 1 m.bss nella 3° cat iniziale.
GIRO 3: Vedere GRUPPI DI MAGLIE ALTE sopra! Lavorare 1 gruppo di m.a in ogni arco di cat.
Ripetere il GIRO 3 finché il bordo non misura ca. 6 cm. Al giro successivo, lavorare in ogni arco di cat, come segue: 3 m.a, 2 cat, 3 m.a. Ripetere questo giro finché il bordo non misura ca. 10-10-10-11-11-11 cm; tagliare e fermare il filo.

BORDO ALL’UNCINETTO - MANICA:
Con l’uncinetto n° 3,5 e il filato BabyAlpaca Silk, lavorare un bordo, sul diritto del lavoro, alla fine della manica come segue:
GIRO 1: Iniziare dal centro, sotto la manica e lavorare in modo che ci siano ca. 15 m.b in 5 cm ( il n° delle m deve essere divisibile per 5); finire il giro con 1 m.bss nella 1° m.b. ATTENZIONE: assicurarsi di avere abbastanza m.b per evitare un bordo troppo stretto.
Lavorare i GIRI 2 e 3 come per il bordo del bolero; ripetere il GIRO 3 per ca. 6-6-6-7-7-7 cm; tagliare e fermare il filo. Ripetere il bordo sull’altra manica.
---------------------------------------------------------

Per realizzare il top, vedere il modello 139-6

Questo modello è stato corretto. .

Ci sono state diverse correzioni, vi preghiamo di stampare di nuovo le spiegazioni e seguire il modello/la versione online.
Aggiornato online: 07.03.2012

Diagramma

= 1 m a dir sul diritto, a rov sul rovescio
= 1 m a rov sul diritto, a dir sul rovescio
= 2 m insieme a dir
= sul diritto del lavoro: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata. Sul rovescio del lavoro: lavorare 2 m insieme a rov

Commenti (147)

Lascia il tuo commento!

Thiron 10.05.2018 - 20:29:

Ik heb problemen met de rand van de mouw. Ik krijg een opstaande mouw in plaats van een aansluitende mouw. Kan iemand mij hier mee helpen?

DROPS Design 14.05.2018 kl. 19:41:

Hallo Thiron, Helaas kan ik vanaf hier niet goed zien hoe het eruit ziet en wat er gebeurt waardoor het een opstaande rand wordt. Misschien is het nodig om een kleinere haaknaald te gebruiken. Voor hulp kun je ook altijd naar de winkel gaan waar je het garen gekocht hebt.

Dominique 31.05.2016 - 08:34:

Bonjour, ce modèle est vraiment très beau. cependant j'ai des doutes quand aux dimensions au fur et à mesure de l'ouvrage. en effet en respectant à la lettre les explications - diagrame représentant les rangs endroit donc par exemple diagramme m4a 10 rgs représentés = au total 20 rgs - j'ai un ouvrage qui fait beaucoup plus que les 32 cm indiqués j'ai peur qu'au final mon tricot soit largement trop grand. est-ce normal merci

DROPS Design 31.05.2016 kl. 09:00:

Bonjour Dominique, les diagrammes montrent tous les rangs des diagrammes, c'est-à-dire ceux sur l'endroit ainsi que ceux sur l'envers, mais vus sur l'endroit (ex. une case blanche = 1 m jersey end à tricoter à l'end sur l'end et à l'env sur l'env), ainsi M.4 se tricote sur 10 rangs et non 20 - voir également ici. Bon tricot!

Ingrid 02.05.2016 - 09:36:

Bij het minderen in de mouw staat beschreven minder in 9e, 6e, 3e, 3e naald hetgeen een vermindering van 8 steken betekent. Ik houd dus 74 (82 - 8) over en niet de 66 die beschreven staan voor een maat S/M. Kan iemand me hiermee helpen?

DROPS Design 10.05.2016 kl. 15:57:

Hoi Ingrid. Er staat in het patroon: Herhaal dit minderen elke 6e nld in totaal 8 keer. Je mindert aan iedere kant = 2 st minder per keer = 16 st = 66 st over.

Byn 25.02.2016 - 18:43:

Tusen tack! Då var det som jag antog men jag får lov att öva på att sticka snyggt! =0)

Nyn 24.02.2016 - 18:17:

Hej! Tack, jag förstår hur varje enskilt diagram ska läsas. Frågan gäller hur dessa, dvs *M4.A, M.4B* som ska upprepas 3 ggr och sedan M4.A en gång till, ska kombineras när du har 80 maskor på Stickan. Video är bra men jag skulle verkligen uppskatta om ni kunde svara på frågan jag ställde! Tack så mycket!

DROPS Design 25.02.2016 kl. 16:00:

Du stickar 2 kantm, M.4A(13m)+M.4B(8m) = 21m x 3 = 63m, sedan M.4A (13m), 2 kantm. 2+21+21+21+13+2 = 80 m.

Nyn 23.02.2016 - 21:22:

2 rätst kantm, *M.4A, M.4B*, upprepa *-* totalt 3-4 ggr, sedan M4.A en gång till, 2 rätst kantm. På bilden står det M4A+M4B. Är det från rätsidan så att första nedersta raden på M.4A med start från höger (13 m) ska stickas 3 ggr om man läser nedifrån och upp för strl 80 m och därefter på motsvarande sett M.4B (8 m) 3ggr och slutligen M4.A en gång till (13 m). Eller är det M.4A+M.4B, dvs först nedersta raden på M.4A från höger och sedan nedersta raden på M.4B?

DROPS Design 24.02.2016 kl. 15:16:

Hej, Se videon så ser du hur man följer diagrammet:

DROPS Knitting Tutorial: How to knit lace pattern M.4B in DROPS 139-5 from Garnstudio Drops design on Vimeo.

Kelly 31.01.2016 - 23:55:

Kan ik deze bolero ook met lange mouwen maken?

DROPS Design 01.02.2016 kl. 15:40:

Hoi Kelly. Ja, dat lijkt me goed mogelijk. Ik zou dan het gedeelte met patroon M.1 langer breien.

Kristina Holmberg 20.12.2015 - 15:49:

Hej! Jag har nu stickat de första 35 cm på boleron och undrar... När ni skriver att jag ska göra en hel rapport M4A, hur menar ni då? Ska jag fortsätta med kantmaskorna och sedan endast sticka M4A resten av varven eller vaddå? Tacksam för svar! Kristina

DROPS Design 25.01.2016 kl. 13:49:

Hej Kristina, Du stickar M.4A&B enligt mönstret, men du ser till att avsluta efter en hel rapport av M.4A i höjden. Lycka till!

Anke Schindler 24.03.2015 - 18:54:

Ich möchte Model Nr. 139-5 arbeiten. In den Strickmustern ist leider micjt angegeben, ob das Hin- und Rückreihe angezeigt sind oder nur Hinreihen. Mir scheint das unterschiedlich zu sein. Ich bitte um schnelle Rückmeldung. Danke

DROPS Design 25.03.2015 kl. 11:35:

Liebe Anke, in den allermeisten unserer Diagramme sind alle R angegeben, also Hin- und Rück-R. So auch bei diesen Mustern. In M.4B wird in allen R gemustert, d.h Umschläge und Zusammenstricken werden sowohl in Hin- als auch in Rück-R gemacht. Sie lesen die Diagramme wie gewohnt, also die Hin-R von rechts nach links und die Rück-R von links nach rechts. Gutes Gelingen!

Signe Sporring 10.10.2014 - 13:15:

Jeg har netop bestilt garn her til. det til taler mig at den er i to dele og den er rigtig smuk bag fra. Den er stikket i let og blødt garn. Jeg glæder mig. Jeg har bestil den i grå/blå farve.

Lasciare un commento sul modello DROPS 139-5