DROPS / 138 / 21

Morning Sky by DROPS Design

Giacchino DROPS a maglia legaccio in "Kid-Silk". Dalla S alla XXXL.

Tags: cardigan,

DROPS design: Modello n° KS-061
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali: DROPS KID-SILK di Garnstudio
Colore n° 08, grigio blu
125-150-150-175-175-200 g

FERRI CIRCOLARI DROPS MISURA 3 mm (80 cm) – o misura necessaria ad ottenere un campione di 23 m. x 30 f. a m. rasata = 10 x 10 cm.

BOTTONI IN MADREPERLA DROPS, N° 522 (20 mm):
6-6-6-7-7-7 pezzi
----------------------------------------------------------

Commenti (76)

75% mohair, 25% seta
a partire da 2.95 € /25g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 14.75€. Per saperne di più.
M. A LEGACCIO (avanti e indietro sul ferro):
lavorare tutti i f. a dir.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m. a ogni lato di ogni segnapunti come segue: lavorare fino a quando rimane 1 m. prima del segnapunti, fare 1 gettato, 2 m. a dir. (il segnapunti è tra queste m.), fare 1 gettato. Sul f. successivo lavorare il gettato a dir. ritorto (cioè lavorarlo nel filo dietro della m. anziché in quello davanti) per evitare buchi.
--------------------------------------------------------

CORPO:

Lavorare a m. legaccio – leggere la spiegazione sopra – avanti e indietro sui ferri circolari dal centro davanti. Avviare 168-184-204-224-252-280 m. con i ferri circolari misura 3 mm e 2 capi di Kid-Silk (per evitare un margine di avvio stretto). Quindi lavorare avanti e indietro con 1 capo di Kid-Silk (1° f. = diritto del lavoro). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!

Quando il lavoro misura 6-6-6-6-7-7 cm, inserire 2 segnapunti nel lavoro; all’interno di 42-46-51-56-63-70 m. da ogni lato (= 84-92-102-112-126-140 m. tra i segnapunti sul dietro). Spostare i segnapunti verso l’alto mentre lavorate. Sul f. successivo, aumentare 1 m. a ogni lato di ogni segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI sopra = 4 nuove m. Ripetere gli aumenti ogni 8-8-8-9-9-9 cm per un totale di 4 volte = 184-200-220-240-268-296 m.
Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 37-38-39-40-41-42 cm. Sul f. successivo intrecciare 2-3-4-5-6-7 m. per gli scalfi a ogni lato di tutti i segnapunti = 4-6-8-10-12-14 m. intrecciate a ogni lato. Ora dividere il lavoro e finire ogni parte in modo separato.

DIETRO:
= 88-94-102-110-122-134 m. Togliere i segnapunti ai lati e inserire dei nuovi segnapunti all’inizio e alla fine di ogni f. (dove riprendere le m. per le maniche in seguito). Continuare a m. legaccio fino a quando il lavoro misura 50-52-54-56-58-60 cm. Sul f. successivo dal diritto del lavoro, intrecciare le 32-36-38-40-42-42 m. centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Continuare a intrecciare 2 m. sul f. successivo dal collo = 26-27-30-33-38-44 m. rimaste sulla spalla. Intrecciare senza stringere tutte le m. quando il lavoro misura 52-54-56-58-60-62 cm.

DAVANTI DESTRO:

= 44-47-51-55-61-67 m. Inserire un segnapunti alla fine del f. (dove riprendere le m. per le maniche in seguito). Continuare a m. legaccio fino a quando il lavoro misura 44-46-47-49-50-52 cm. Quindi intrecciare per il collo all’inizio di ogni f. dal diritto del lavoro (= ogni 2 f.) come segue: intrecciare 8-10-12-12-14-14 m. 1 volta, 3 m. 1 volta, e 2 m. 2 volte. Poi intrecciare 1 m. ogni 2 ferri dal diritto del lavoro 3-3-2-3-2-2 volte = 26-27-30-33-38-44 m. rimaste sulla spalla. Intrecciare senza stringere quando il lavoro misura 52-54-56-58-60-62 cm.

DAVANTI SINISTRO:

Lavorare come per il davanti destro ma al contrario.

CONFEZIONE: 

Cucire insieme i bordi delle maniche.

MANICHE:

Lavorate avanti e indietro sui ferri come segue: riprendere dal diritto del lavoro circa 70 - 100 m. tra i segnapunti lungo uno scalfo (NOTA: non riprendere delle m. sulle m. intrecciate per lo scalfo). Sul f. successivo aggiustare il n° di m. a 68-74-78-82-86-92. Poi lavorare a m. legaccio. Quando il lavoro misura 3-3-3-3-4-4 cm, diminuire 1 m. (lavorando 2 m. insieme a dir.) a ogni lato del lavoro. Ripetere le diminuzioni ogni 4-3½-3-3-2½-2 cm per un totale di 12-14-15-16-17-19 volte = 44-46-48-50-52-54 m. Continuare a m. legaccio fino a quando il lavoro misura 54-53-53-53-51-50 cm (misura più corta per le taglie più grandi a causa della maggiore ampiezza delle spalle), intrecciare tutte le m. senza stringere. Cucire i margini delle maniche all’interno della m. di vivagno. NOTA: La parte superiore della manica deve essere cucita al bordo di chiusura da ciascun lato del davanti e del dietro. NOTA: La parte superiore della manica dev'essere cucita al bordo di chiusura a ogni lato del dietro e del davanti.
Riprendere le m. per l’altra manica dall’altro lato del lavoro.

BORDO DAVANTI DESTRO:
Lavorato avanti e indietro con i ferri come segue: riprendere dal diritto del lavoro circa 100 - 120 m. all’interno della m. di vivagno lungo il centro davanti sul davanti destro. Lavorare 1 f. a dir. dal rovescio del lavoro e ALLO STESSO TEMPO aggiustare il n° di m. a 104-109-109-118-118-118. Sul f. successivo dal diritto del lavoro, intrecciare per 5-5-5-6-6-6 asole come segue: 4 m. a dir., * lavorare insieme a dir. le 2 m. successive, fare 1 gettato, 18-19-19-17-17-17 m. a dir.*, ripetere da *-* per un totale di 5-5-5-6-6-6 volte. Sul f. successivo, lavorare i gettati a dir. Continuare a m. legaccio fino a quando il bordo davanti misura 2-2-2-3-3-3 cm, intrecciare senza stringere tutte le m.

BORDO SINISTRO:
Lavorare come per il bordo destro ma senza le asole.

BORDO DEL COLLO:
Lavorare avanti e indietro con i ferri come segue: riprendere dal diritto del lavoro circa 90 - 110 m. lungo il collo (anche sui bordi davanti). Lavorare 1 f. a dir. dal rovescio del lavoro e ALLO STESSO TEMPO aggiustare il n° delle maglie a 92-96-100-104-108-112. Sul f. successivo dal diritto del lavoro, intrecciare per l’ultima asola come segue: 3-3-3-4-4-4 m. a dir., lavorare insieme a dir. le 2 m. successivo, fare 1 gettato, lavorare a dir. il resto del f. Sul f. successivo lavorare i gettati a dir. Continuare a m. legaccio fino a quando il bordo del collo misura 2 cm, intrecciare tutte le m. senza stringere. Attaccare i bottoni al bordo davanti sinistro.

Diagramma

Susan W 02.04.2019 - 05:37:

Hello I can\'t really think or see how to pick up for the sleeves .all I can see is there will be a big hole if not picking up over the hole lot

DROPS Design 02.04.2019 kl. 10:59:

Dear Susan, the cast off stitches for armhole on front and back pieces will then be sewn along the first rows on sleeve - this video is showing how to sew a sleeve worked that way, and even if this pattern is worked a bit different, you can see how the seam will be done afterwards. Happy knitting!

Annie 21.03.2019 - 14:51:

Na 3 dagen nog geen reactie! Heb het ondertussen zelf uitgezocht door op de Engelse sit3 het patroon te lezen en kwam erachter dat niet 1x11 maar 1x14 steken afgekant moeten worden. Ergo: het verschil van 3 steken. Niet bedankt voor de hulp!

Annie Van Dal 18.03.2019 - 11:58:

Betreft voorpand. Je begint met 67 steken en kant af 1x11 St. + 1x3 St. + 2x2 St. en 2x1 St. Totaal afgekant 20 steken. 67 - 20 = 47 steken over en geen 44. Klopt dit wel?

DROPS Design 25.03.2019 kl. 09:50:

Dag Annie,

Bedankt voor de terugkoppeling in je andere bericht en ik heb het nu gecorrigeerd.

Oksana 18.10.2018 - 18:21:

The description says Knit up from RS ..... along one armhole and then - Do not knit up sts over the cast off sts for armhole... Can you please explain what the last line is to specify. thanks!

DROPS Design 19.10.2018 kl. 08:36:

Dear Oksana, you will start picking up the sts for the sleeve from the marker added on back piece (right sleeve) / left front piece (left sleeve) to the marker added on right front piece (right sleeve)/ back piece (left sleeve) and work 3-4 cm (see size) then start to decrease for the sleeve. These 3-4 cm worked straight will then be sewn together to the sts bound off on body for the armholes. Happy knitting!

SABATIER Catherine 16.10.2018 - 10:00:

Merci beaucoup pour votre réponse. J'ai une autre question, pourquoi ne faut il pas relever de mailles au dessus des mailles rabattues pour l'emmanchure ? Dans ce cas on ne peut pas relever les mailles de marqueur à marqueur ? Merci d'avance pour votre aide !

DROPS Design 16.10.2018 kl. 15:29:

Bonjour Mme Sabatier, on ne relève pas de mailles pour les manches le long des mailles rabattues pour les emmanchures, on va ensuite coudre les premiers rangs de la manche contre ces mailles rabattues - les mailles des manches sont relevées le long de l'emmanchure (dos + devant ou devant + dos) entre les marqueurs placés sur le dos/les devants. Bon tricot!

SABATIER Catherine 15.10.2018 - 20:37:

Bonjour, Je ne comprends pas comment réaliser les manches .Faut il commencer par coudre les épaules ? Comment relever 70 à 100 mailles entre les marqueurs car il n'y a pas beaucoup d'espace entre eux ? Serait-il possible d'avoir un petit shéma d'explication ? En vous remerciant par avance pour votre réponse Catherine Sabatier

DROPS Design 16.10.2018 kl. 09:09:

Bonjour Mme Sabatier, faites la couture des épaules en premier, puis, en commençant à l'un des marqueurs (dos pour la manche droite par ex. = sur l'endroit), relevez les mailles de la manche jusqu'au marqueur du devant = environ 70-100 m. Au rang suivant, ajustez le nombre de mailles à celui indiqué pour votre taille. Bon tricot!

Ginny 01.04.2018 - 16:30:

Which yarn is more suitable for substituting kid-silk in this pattern, Lace or Alpaca ? Also, this pattern says the required needle is 3 when the instructions for this yarn (for the same gauge) suggest 3,5 .

DROPS Design 01.04.2018 kl. 18:52:

Dear Ginny, if you look for a really light, almost featherweight sweater, I would suggest to try the Drops Lace yarn, which is more alike (in its length/ 50 grams), than the Alpaca, however neither will give you the lovely halo effect Kid Silk would. As for gauge, since everybody knits slightly differently, we always suggest you make a swatch, wash it, check its size and stitch count and adjust your needle size accordingly. Happy Knitting!

Sarah 06.09.2017 - 10:23:

Würde denn aber die Gefahr bestehen, dass die Wolle dann nicht mehr so schön "fluffig" aussieht?

DROPS Design 06.09.2017 kl. 11:19:

Liebe Sarah, das können Sie mit Ihrem Maschenprobe mal versuchen, so haben Sie eine Idee wie Sie am besten machen Sollen. Errinern Sie sich, daß Ihr DROPS Laden Ihnen gerne weiter helfen kann, auch per Mail or Telefon. Viel Spaß beim stricken!

Sarah 05.09.2017 - 09:21:

Würde denn aber die Gefahr bestehen, dass die Wolle dann nicht mehr so schön "fluffig" aussieht?

Sarah Adler 04.09.2017 - 19:15:

Hallo, und vielen Dank für die Hilfe. Noch eine Frage: in der Anleitung steht nichts zum feuchten Spannen der Jacke. Empfiehlt sich das bei der Mohairwolle nicht? Vielen Dank schon einmal für die Antwort.

DROPS Design 05.09.2017 kl. 08:25:

Liebe Frau Adler, dies hängt von jeder Strickerin ab, einige spannen jedes Strickstück und andere nicht. Gerne können Sie das mit Ihrem DROPS Laden besprechen. Viel Spaß beim stricken!

Lasciare un commento sul modello DROPS 138-21