DROPS / 138 / 27

Sweet Feet by DROPS Design

Calze corte DROPS con motivo ad onde in "Fabel".

DROPS design: Modello n° FA-182
Gruppo filati A

--------------------------------------------------------

Taglie: 35/37 - 38/40 - 41/43

Lunghezza del piede: 22 - 24 - 27 cm

Lunghezza della gamba: 9-9-9 cm

Materiali:
DROPS FABEL di Garnstudio

50 g per tutte le taglie nel colore n° 102, rosa
50 g per tutte le taglie nel colore n° 161p, rosa sogno

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS MISURA 2,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 26 m. x 34 f. a m. rasata = 10 x 10 cm.
ACCESSORI: 2 nastrini di seta lunghi circa 0,5 m.
----------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags:

motivo / tecnica: motivo ad onde / punto pavone, Taglia delle scarpe: 35-37 (22cm), 38-40 (24cm), 41-43 (27cm), tipo di motivo: calze,

--------------------------------------------------------
SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Quando girate il pezzo centrale, passate la 1° m. Tirare il filo e continuare come prima. Serve per evitare buchi nei passaggi.

TALLONE:
Lavorare l’intero ferro. Lavorare 1 f. (= sul rovescio del lavoro) sulle m. del tallone e ALLO STESSO TEMPO distribuire 6 diminuzioni in modo uniforme = 24-28-32 m. Poi continuare a m. rasata e allo stesso tempo non lavorate una m. alla fine di ogni f. ma passatela su un fermamaglie. Continuare in questo modo fino a quando ci sono 7-8-10 m. sul fermamaglie ad ogni lato = 10-12-12 m. rimaste sul ferro. Inserire un segnapunti nel lavoro. Poi continuare a m. rasata ma ora alla fine di ogni ferro, lavorare 1 m. dal fermamaglie sul ferro di lavoro. NOTA! Riprendere 1 m. tra le m. sul ferro e le m. sul fermamaglie per evitare buchi. Sul f. successivo lavorare insieme a dir. le 2 nuove m. Continuare in questo modo fino a quando ci sono 24-28-32 m. ancora sul ferro. Lavorare 1 f. su tutte le m.

-------------------------------------------------------- 
--------------------------------------------------------

CALZA:
Lavorata in tondo con i ferri a doppia punta. Con i ferri a doppia punta misura 2,5 mm e il filato rosa avviare 85-85-102 m. Inserire un segnapunti all’inizio del giro = centro dietro. Lavorare 1 f. a dir. e 1 f. a rov. Lavorare il diagramma M.1. Quando il diagramma M.1 è stato lavorato in verticale, ci sono 75-75-90 m. rimaste sul ferro. Passare al rosa sogno, e lavorare 1 giro a m. rasata e allo stesso tempo distribuire 12-6-15 diminuzioni in modo uniforme = 63-69-75 m. Ora misurare il lavoro da qui. Lavorare 1 giro come segue: * lavorare 2 m. insieme a dir., 1 gettato, 1 dir. *, ripetere da *-*. Quindi lavorare a m. rasata. Fare attenzione alla tensione del lavoro! Quando il lavoro misura 1 cm, lavorare un’alzata sul dietro – leggere il suggerimento per il lavoro: lavorare 7 m. dopo il segnapunti al centro dietro, girare il lavoro e lavorare 7 m dopo il segnapunti dall’altra parte, * girare il lavoro, lavorare 7 m. più in là rispetto al giro precedente *, ripetere da *-* fino a quando rimangono 7-13-19 m. al centro davanti. Girare un’ultima volta per arrivare sul diritto del lavoro e lavorare fino al segnapunti. Ora tenere le prime 15-17-19 m. sul ferro, trasferire le successive 33-35-37 m. su un fermamaglie (= centro sul sopra del piede) e tenere le ultime 15-17-19 m. sul ferro = 30-34-38 m. per il tallone. Lavorare il TALLONE – leggere la spiegazione sopra. Quando il tallone è stato lavorato, trasferire le m. dal fermamaglie sul ferro di lavoro = 57-63-69 m. Lavorare a m. rasata e allo stesso tempo diminuire ogni 2 cm per un totale di 3 volte come segue: lavorare insieme a dir. ritorto le ultime 2 m. prima delle m. sul sopra del piede (cioè lavorarle nel filo dietro della m. anziché in quello davanti), lavorare insieme a dir. le prime 2 m. dopo le m. sul sopra del piede = 51-57-63 m. Quando il lavoro misura 18-19-21 cm dal segnapunti (= 4-5-6 cm rimasti), inserire un segnapunti a ogni lato in modo che ci siano 26-29-32 m. sul sopra del piede e 25-28-31 m. sul sotto del piede. Continuare a lavorare a m. rasata su tutte le m. e allo stesso tempo diminuire per le dita a ogni lato di entrambi i segnapunti. Diminuire come segue prima di una m. a dir. e del segnapunti: lavorare 2 m. insieme a dir. Diminuire come segue dopo il segnapunti e 1 m. a dir.: lavorare 2 m. insieme a dir. ritorto. Diminuire in questo modo a ogni lato ogni 2 giri per un totale di 4-7-9 volte e poi ogni giro per un totale di 6-4-3 volte = 11-13-15 m. rimaste sul ferro. Sul f. successivo lavorare tutte le m. insieme 2 a 2. Tagliare il filo e farlo passare nelle m. rimaste, tirare e affrancare.

Infilare un nastrino di seta su e giù in tondo con gli occhielli in alto sulla calza e fare un fiocco.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 138-27.