DROPS / 136 / 7

Madeline by DROPS Design

Top DROPS in "Lin". Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° LN-026
Gruppo filati C
--------------------------------------------------------
Taglia: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali: DROPS LIN di Garnstudio
350-400-450-500-550-600 g colore n. 103, lino

DROPS FERRI CIRCOLARI N° 5 (60 cm) - oppure la misura necessaria per ottenere un campione di 19 m x 25 f maglia rasata = 10 x 10 cm.
DROPS UNCINETTO N° 5 – per il bordo.
--------------------------------------------------------

Commenti (54)
SUGGERIMENTO AUMENTI 1:
Tutti gli aumenti sono fatti sul diritto.
Spalla destra: Aumentare 1 maglia lavorando 2 volte l’ultima maglia. Aumentare 2 maglie facendo 1 gettato prima dell’ultima m e lavorare 2 volte l’ultima m.
Spalla sinistra: Aumentare 1 m lavorando 2 volte la 1° maglia. Aumentare 2 maglie lavorando 2 volte la 1° maglia e fare 1 gettato.

SUGGERIMENTO AUMENTI 2:
Aumentare facendo 1 gettato ad ogni lato della m con 1 segnapunti/filo ad ogni lato così: Lavorare a maglia rasata fino al segnapunti/filo, 1 gettato, lavorare la m con il segnapunti a maglia rasata, 1 gettato. Lavorare i gettati a dir ritorto al ferro seguente per evitare buchi nel lavoro.
--------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------

TOP:
Si lavora dall’alto verso il basso. Il davanti e il dietro si lavorano separatamente avanti e indietro fino allo scalfo, poi riprendere tutte le m sullo stesso ferro circolare e lavorare in tondo.

DAVANTI:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari, lavorare prima la spalla destra fino agli aumenti dello scollo. Lavorare poi la spalla sinistra come la spalla destra, ma aumentare dall’altra parte.

SPALLA DESTRA:
Avviare 17-17-18-18-21-21 m con i ferri circolari 5 ed il filato Lin. Lavorare a maglia rasata.
RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 4 cm, aumentare per lo scollo alla fine di ogni f sul diritto così - vedere SUGGERIMENTO AUMENTI 1: 1 m 5-5-6-6-7-7 volte e 2 m 4 volte = 30-30-32-32-36-36 m. Mettere il lavoro da parte quando tutti gli aumenti sono stati fatti.

SPALLA SINISTRA:
Lavorare come la spalla destra, ma aumentare dalla parte opposta (vuol dire all’inizio di ogni f sul diritto).

DAVANTI:
Riprendere le maglie della spalla destra e della spalla sinistra sullo stesso f = 60-60-64-64-72-72 m. Continuare avanti e indietro a maglia rasata. Quando il lavoro misura 21-19-20-15-15-11 cm aumentare 1 m ad ogni lato per gli scalfi, ripetere ogni 1 cm 0-3-4-9-10-15 volte = 62-68-74-84-94-104 m. Quando tutti gli aumenti sono stati fatti, il lavoro misura ca 22-23-25-25-26-27 cm. Tagliare il filo e passare ub attesa le m su un fermamaglie/filo.

DIETRO:
SPALLA DESTRA: 

Avviare 17-17-18-18-21-21 m con il ferro circolare 5 ed il filato Lin. Lavorare 4 f maglia rasata, 1° ferro = diritto. Tagliare il filo e mettere da parte il lavoro.

SPALLA SINISTRA: 

Avviare 17-17-18-18-21-21 m con il ferro circolare 5 ed il filato Lin. Lavorare 4 f maglia rasata, 1° ferro = diritto, poi avviare 26-26-28-28-30-30 m alla fine del f seguente sul diritto = 43-43-46-46-51-51 m. Riprendere/Lavorare le m della spalla destra sullo stesso ferro = 60-60-64-64-72-72 m. Continuare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 21-19-20-15-15-11 cm, aumentare per gli scalfi ad ogni lato come per il davanti = 62-68-74-84-94-104 m. Quando tutti gli aumenti sono stati fatti, il lavoro misura ca 22-23-25-25-26-27 cm.

DIETRO & DAVANTI:

Riprendere le m dal davanti sullo stesso ferro circolare del dietro = 124-136-148-168-188-208 m. Lavorare ora in tondo sul ferro circolare (l’inizio del giro = uno dei lati). Inserire 1 segnapunti/filo in una m ad ogni lato = 61-67-73-83-93-103 m tra le m con i segnapunti. Continuare a maglia rasata, al giro seguente, aumentare 1 m ad ogni lato dei segnapunti ad ogni lato del lavoro - VEDERE SUGGERIMENTO AUMENTI 2! Ripetere questi aumenti ogni 3 giri altre 34-35-35-36-37-38 volte = 264-280-292-316-340-364 m. Intrecciare LENTAMENTE. Il lavoro misura ora ca 64-66-68-70-72-74 cm, misurato dritto verso il basso dalle spalle.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle con punti maglia.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Lavorare un bordo intorno al collo con l’uncinetto 5 così: 1 m.b nel bordo in mezzo dietro al collo, * 1 cat, saltare ca 1 cm, 1 m.b *, ripetere da *-* e terminare con 1 cat e 1 m.bss nella 1° m.b. Lavorare lo stesso bordo intorno ai bordi delle maniche.

Diagramma

Edith 27.02.2019 - 12:07:

Hallo liebes Drops Team, stricke gerne nach euren Anleitungen, normal auch ohne Probleme, das einzigste wo ich immer dran verzweifeln sind. bei jeder 3. Runde wiederholen = 264-280-292-316-340-364 M. Nach ca. 64-66-68-70-72-74 cm locker abk. Heißt das jetzt 1 Rd mit Zunahme, eine Rd ohne Zunahme im Wechsel, oder 1 Rd mit Zunahme, 2 Rd ohne Zunahme im Wechsel Danke für euer bemühen Lg Edith

DROPS Design 27.02.2019 kl. 12:21:

Liebe Edith, wenn Sie in jeder 3. Runde zunehmen, stricken Sie 1 Runde mit Zunahmen, 2 Runden ohne Zunahmen, und diese 3 Runden so wiederholen. Viel Spaß beim stricken!

Oddbjørg Fjeld 05.08.2016 - 22:54:

Hei. Lurer litt på str her. Om jeg må ha ca 109 over bysten, vil det dansing at jeg må ha største str? Har aldri strikket etter så stor str før

DROPS Design 26.08.2016 kl. 14:24:

Hej Oddbjørg. Ja, det skal du have over brystet, men tjek ogsaa de andre maal - skal du have den saa lang og vid som der staar ved den störste str? Ellers kan du jo kombinere to störrelser saa de passer til dine maal.

Sandra 27.02.2016 - 01:18:

Read other people's comments and questions and am still hesitant to begin this pattern due to confusion in size. I have made several drops patterns and am usually a small. This pattern is very confusing size wise. You say to follow the measurement on chary but why is the xl in this pattern equal in cm to most of the medium in your other patterns.

Nyllie 02.11.2015 - 03:13:

Could you please tell me which size is the model in the picture wearing. Thank you.

DROPS Design 02.11.2015 kl. 10:02:

Dear Nyllie, you will find at the bottom of the pattern a measurement chart with all measurements in cm taken flat from side to side - compare these to a similar garment you have and like the shape to find out the matching size. read more about sizing here. Happy knitting!

Jackie 28.04.2015 - 02:18:

You didn't answer the main question: How much negative ease is the garment supposed to have?

DROPS Design 28.04.2015 kl. 14:13:

Dear Jackie, depening on how far you rather want it fitting or more loose, you can compare your own measurements with the indications in the measurement chart. For further individual assistance, remember you can get tips & advices from your DROPS store. Happy knitting!

Jackie 27.04.2015 - 15:24:

How much negative ease is calculated for this pattern? The sizing is very difficult to understand. The bust measurement for a small--26 inches--would be too small even for my 11-year-old child, much less an adult!!

DROPS Design 27.04.2015 kl. 17:07:

Dear Jackie, you will find at the bottom of the pattern a measurement chart with all measurements for each size in cm (convet here into inches), taken flat from side to side. Compare these to a similar garment you have and like the shape to find out the matching size. Happy knitting!

Sandra Greer 13.04.2015 - 19:25:

For the front piece,where do you measure to start increase?

DROPS Design 14.04.2015 kl. 09:35:

Dear Mrs Greer, piece is measured from cast on row , ie from top of shoulder. Happy knitting!

Sylviane 04.05.2014 - 20:19:

J'adore ce modèle... je l'ai tricoté et comme je trouvais que les emmanchures sont trop grandes, j'ai presque tout détricoté et je recommence !!! je me réjouis de pouvoir le porter :-)

Marie Gérard 22.05.2012 - 20:30:

Encore une question à propos des tailles: je fais habituellement du 36 ou 38, bref du S. Si je mesure et regarde sur le schéma, je dois faire du L voire du XL. Mais le modèle est alors bien trop long.. QUe me conseillez-vous. Le modèle taille-t-il effectivement petit/étroit à la poitrine et aux épaules? Merci

DROPS Design 23.05.2012 kl. 14:35:

Bonjour Marie, les 33-36-39-44-49-55 cm correspondent à la mesure sous la poitrine. Choisissez et adaptez si nécessaire à votre taille en fonction des mesures indiquées. Pour toute aide personnalisée, n'hésitez pas à contacter votre magasin DROPS. Bon tricot !

Sunny 19.05.2012 - 01:18:

In regard to the measurements. My bust size around is 36, should I knit a small(26") or a medium (26 1/2)?

Lasciare un commento sul modello DROPS 136-7